immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
...pagina iniziale-> uffici e servizi-> ritorna all'indice di sezione


SETTORE LAVORI PUBBLICI, Responsabile Arch. Simona Antichini

-> versione stampabile

UFFICIO: LL. PP.
DATA AGGIORNAMENTO: 14-2-2020
PROCEDIMENTO (TITOLO)
Manomissione di suolo pubblico.
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI
LA MANOMISSIONE DI SUOLO PUBBLICO E' ATTUALMENTE DISCIPLINATA DAL REGOLAMENTO COMUNALE DI CUI ALLA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 045 IN DATA 28.10.2011.
Le norme inserite nel suddetto Regolamento si applicano a tutte le manomissioni e ai relativi ripristini da effettuarsi da parte di soggetti erogatori di tutti i pubblici servizi sottosuolo (linee elettriche, impianti gas metano, impianti di telefonia e trasmissione dati, impianti di acquedotto e fognatura, impianti catodici, carotaggi esplorativi del sottosuolo) ovvero da parte di privati ed imprese sui sedimi delle vie, strade, piazze, marciapiedi, aree verdi del Comune nonchè su aree comunali pubbliche o di uso pubblico.
COME
1. prendere visione del Regolamento comunale nella Sezione Atti e Documentazione - Regolamenti del sito istituzionale di questo Comune oppure presso l'Ufficio del Settore LL.PP. - 1° piano Palazzo Municipale di Piazza Cavour (durante gli orari di apertura al pubblico);
2. presentare richiesta per l'autorizzazione alla manomissione utilizzando il Modulo A (scaricabile dal sito del Comune nella sezione Modulistica in Linea - Settore LL.PP. - Lavori Pubblici) completo di tutti gli allegati richiesti;
3. una volta ottenuta l'autorizzazione, presentare comunicazione di inizio lavori utilizzando il Modulo B (scaricabile dal sito del Comune nella sezione Modulistica in Linea - Settore LL.PP. - Lavori Pubblici o ritirabile presso il suddetto Ufficio);
4. presentare comunicazione di ultimazione lavori, con richiesta di sopralluogo e di svincolo della cauzione prestata, utilizzando il Modulo C (scaricabile dal sito del Comune nella sezione Modulistica in Linea - Settore LL.PP. - Lavori Pubblici) completo di tutti gli allegati richiesti.
MODULISTICA
La modulistica sopra citata è disponibile on line sul sito del Comune www.comune.trecate.no.it alla sezione Modulistica in linea - Settore LL.PP. - Lavori Pubblici.
DOVE
Comune di Trecate - Settore LL.PP.
Piazza Cavour n. 24 - 28069 Trecate (NO)
Tel.0321/776351-355
e-mail amministrazione.llpp@comune.trecate.no.it

Responsabile del Settore LL.PP. - Geom. Massimo Salmistraro
QUANDO
Orario di Apertura al Pubblico Settore LL.PP.:
Mercoledì dalle 08.45 alle 12.15
Venerdì dalle 08.45 alle 13.45
COSTI
- n. 2 marche da bollo da 16,00;
- Cauzione da calcolarsi secondo quanto stabilito all'art. 10 del Regolamento Comunale.
- Inoltre, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 146 del 02.07.2013, al momento della richiesta di autorizzazione alla manomissione di suolo pubblico, dovrà essere versato un importo pari a Euro 10,00 per i diritti di segreteria.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento del deposito cauzionale di cui all'art. 10 del Regolamento Comunale potrà essere effettuato c/o la Tesoreria Comunale (Banca Cariparma - Credit Agricole - Agenzia di Trecate - Piazza Cavour) o presso la propria banca mediante bonifico sul C/C bancario intestato al Comune di Trecate (IBAN IT 41D 06230 45711 000046540312) indicando l'importo e la causale.

I diritti di segreteria potranno essere pagati:
- c/o l'Ufficio Economato del Comune di Trecate - Piano 2° del Municipio di Piazza Cavour n. 24 (Riferimento telefonico n. 0321/776310) o in contanti o con bancomat;
- c/o la propria banca mediante bonifico sul c/c bancario intestato al Comune di Trecate (IBAN IT41D0623045711000046540312) indicando l'importo e la causale.
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Tempi di rilascio autorizzazione: massimo 8 giorni lavorativi

Validità temporale:
L'autorizzazione e, quindi il limite temporale entro cui ultimare effettivamente i lavori, avrà validità:
- un anno dal rilascio, per tutte le strade esterne al Centro Storico (come delimitato dal P.R.G.C.);
- sei mesi dal rilascio, per gli interventi da effettuarsi nelle strade del Centro (come delimitato dal P.R.G.C.), nonché sulle strade aventi tipologia di PRG: S1 - S2 - S3 - S4 site all'interno del centro abitato classificato ai sensi del D.Lgs.285/92.

Entro tale periodo (sei mesi o un anno) i lavori autorizzati dovranno essere eseguiti e terminati con il ripristino completo.
SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail segretario@comune.trecate.no.it
NOTE
In caso di inerzia, il responsabile del potere sostitutivo è il Segretario Generale.