immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
...pagina iniziale-> uffici e servizi-> ritorna all'indice di sezione


SETTORE SERVIZI SOCIALI / ISTRUZIONE / COMUNICAZIONE, Responsabile Sig.ra Laura Varani

-> versione stampabile

UFFICIO: SERVIZI SOCIALI
DATA AGGIORNAMENTO: 25-2-2021
PROCEDIMENTO (TITOLO)
Bonus sociale sulla fornitura di energia elettrica, gas e acqua
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI
Il BONUS SOCIALE è uno strumento introdotto dal Governo con l obiettivo di sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica e/o gas e/o acqua.
Consiste in uno sconto applicato alle bollette e ogni anno potrà essere rinnovato con una nuova richiesta da parte del cittadino.

Il valore del bonus energia elettrica è differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica; il bonus gas è, invece, calcolato in base alle zone climatiche e al numero dei componenti della famiglia. Il bonus idrico consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno fissato in 50 litri giorno a persona, corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Lo sconto in bolletta comincerà ad essere applicato non prima di due mesi dalla presentazione della richiesta di ammissione al beneficio e dal suo accoglimento.
Possono accedere al bonus per disagio economico tutti gli utenti di una fornitura elettrica e/o gas e/o acqua nell abitazione di residenza, o in altra abitazione, tenendo conto che ciascun nucleo familiare in condizioni di disagio economico può ottenere il bonus per una sola fornitura. Non è più necessario che la fornitura corrisponda all'indirizzo di residenza. Per avere accesso al bonus sociale luce, gas e acqua bisogna essere in possesso di dichiarazione ISEE fino a 8.265,00 per tutti gli aventi diritto, mentre per i nuclei familiari con quattro e più figli a carico, la dichiarazione ISEE viene estesa fino a 20.000,00.


Il bonus per l'energia elettrica è previsto anche nei casi di grave malattia che comporta l uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita indipendentemente dall'ISEE: sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.
In questi casi, per avere accesso al bonus sociale, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:
1. la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
2. il tipo di apparecchiatura utilizzata;
3. l indirizzo presso il quale l apparecchiatura è installata;
4. la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l apparecchiatura.

I due bonus, per disagio economico e per utilizzo di apparecchiature elettromedicali, non sono cumulabili.


Riferimenti normativi:
- Decreto Interministeriale (D.I., 28/12/07) che ha introdotto il Bonus sull energia elettrica per le famiglie in condizioni di disagio economico e disagio fisico;
- Delibera ARG/elt 117/08: Modalità applicative del regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati, definite ai sensi del decreto interministeriale 28 dicembre 2007 ;
- Delibera ARG/elt 172/08: Modificazioni e integrazioni alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 6 agosto 2008 ARG/elt 117/08 in materia di modalità applicative del regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati, definite ai sensi del decreto interministeriale 28 dicembre 2007 ;
- Delibera ARG/elt 191/08: Aggiornamento per il trimestre gennaio - marzo 2009 delle componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali del sistema elettrico, di ulteriori componenti. Istituzione della componente tariffaria UC7 e modificazioni dell'Allegato A alla deliberazione dell'Autorità 29 dicembre 2007, n. 348/07 ;
- Delibera 94/2017/R/com AEEGSI: Modifiche e integrazioni al Testo integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas naturale ;
- Determinazione ARERA 14/2018 - DACU: Approvazione delle procedure di dettaglio per la validazione delle richieste di bonus sociale idrico e delle procedure per il riconoscimento della quota una tantum, di cui alla deliberazione 21 dicembre 2017, 897/2017/R/IDR e s.m.i
- Determinazione ARERA 01/2019 - DACU: Modifiche al Modulo di nuova domanda o rinnovo di Bonus Sociale per il disagio economico - (Modulo A di cui alla determinazione 12/DACU/2018) che ha recepito le disposizioni contenute nella legge n. 26/2019 istitutiva del Reddito e della Pensione di Cittadinanza.
COME
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19, dal 1° gennaio 2021 i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni e/o CAF non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all agevolazione.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
- il bonus elettrico per disagio economico;
- il bonus gas;
- il bonus idrico.

Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e
acqua consentendo l erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.
A partire dal 01/01/2021, per ciò che riguarda criteri di quantificazione, durata e decorrenza dell'agevolazione e modalità di erogazione per le utenze dirette e per le utenze indirette, i bonus verranno riconosciuti secondo quanto definito dall Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente per i cittadini al Numero Verde 800166654.
DOVE
SERVIZI SOCIALI
Via F.lli Russi, 10
1° piano Palazzo Municipale
e-mail: servizisociali@comune.trecate.no.it
Responsabile Settore: VARANI Laura
COSTI

TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Termine massimo: 30 giorni dalla presentazione dell istanza
SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail segretario@comune.trecate.no.it
NOTE
Per maggiori informazioni sui requisiti per accedere al bonus e su come presentare la domanda ai Comuni, é possibile visitare i siti www.autorita.energia.it; www.sviluppoeconomico.gov.it;
www.bonusenergia.anci.it; www.sgate.anci.it, oppure chiamare il call center (promosso dall Autorità per l energia e gestito dall Acquirente Unico ) al numero verde 800.166.654 (ore 8-18, lunedì-venerdì).