IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
UFFICIO: SERVIZI SOCIALI
DATA AGGIORNAMENTO: 22-5-2019
PROCEDIMENTO (TITOLO)
Ausilio finanziario per indigenti
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI
Come stabilito nel Regolamento Modalità attuative e ambiti di applicazione dei criteri unificati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate ai sensi del D. Lgs 31 marzo 1998, n. 109, così come modificato dal D. Lgs. 03 maggio 2000, n. 130, e dal D.P.C.M. del 4 aprile 2001 n. 242. approvato con Delibera di Giunta comunale n. 05 del 08.01.2002, l'ausilio finanziario è teso al superamento di un particolare stato di difficoltà del nucleo familiare o del soggetto che si viene a trovare in condizioni di difficoltà eccezionali per fatti contingenti e straordinari: il contributo viene determinato in base alla situazione socio-economica accertata dall'assistente sociale e dovrà avere il carattere dell'occasionalità. Potranno beneficiarne anche coloro che, pur disponendo di una soglia ISEE superiore a quella definita nel Regolamento, si vengano a trovare in condizioni di difficoltà economiche per fatti contingenti e straordinari.
Esso è rinnovabile, su istanza di parte, sulla base della permanenza accertata della gravità della situazione.
I richiedenti l'ausilio finanziario devono dimostrare le spese effettuate e/o fornire il preventivo di spesa, cui deve far seguito, a pena di recupero dell'indebito, la dimostrazione documentata relativa alle spese effettivamente sostenute.
COME
Occorre presentare domanda su apposita modulistica prestampata allegando la fotocopia della documentazione comprovante le spese effettuate e/o i preventivi di spesa ed esibendo copia dell attestazione ISEE in corso di validità. I cittadini extracomunitari devono allegare le fotocopie dei permessi di soggiorno dei componenti maggiorenni del proprio nucleo familiare.
MODULISTICA
Il modulo è disponibile on line sul sito del Comune www.comune.trecate.no.it alla sezione Modulistica in linea
DOVE
Assistente Sociale 0321/776373 - 1° piano Palazzo Municipale Via F.lli Russi, 10
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Via F.lli Russi, 10
tel. 0321/776374
Sito internet: www.comune.trecate.no.it
E-mail: servizisociali@comune.trecate.no.it

Responsabile Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione: VARANI Laura
QUANDO
L'ASSISTENTE SOCIALE riceve il lunedì e il mercoledì dalle 8.45 alle 12.15 e su appuntamento da concordare telefonicamente al n. 348-0354590.

L'ufficio Servizi Sociali è aperto
- lunedì, mercoledì e venerdì: 8.45 - 12.15;
- martedì e giovedì: chiuso.
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Termine massimo: 90 giorni dalla presentazione dell istanza
SOGGETTO A CUI E' ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail segretario@comune.trecate.no.it
NOTE
L'Assistente sociale redige una relazione. L'ufficio Servizi Sociali provvede ad accertare l'ammissibilità dell'istanza ed alla verifica della correttezza di quanto dichiarato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica.

La Commissione Servizi Sociali si riunisce periodicamente per l'esame delle istanze presentate e le relative determinazioni in merito. Il Responsabile del Settore Servizi Sociali, sulla base delle decisioni della Commissione, emette il relativo provvedimento ed invia comunicazione scritta sull esito della domanda al richiedente.