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UFFICIO: SUE-SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
DATA AGGIORNAMENTO: 12-11-2018
PROCEDIMENTO (TITOLO)
Eliminazione barriere architettoniche (Legge n. 13/1989 e smi - Circolare 22/06/1989, n. 1669 U.L.)
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E RIFERIMENTI NORMATIVI
La legge n. 13/1989 prevede la possibilità di richiedere un contributo regionale, per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, per effettuare lavori all'interno della propria abitazione (accesso all'immobile o alla singola unità immobiliare e/o fruizione e visitabilità dell'alloggio) oppure nelle parti comuni di edifici condominiali, purchè la persona disabile abbia la residenza anagrafica nell'edificio oggetto della richiesta di contributo oppure si impegni a trasferirla a lavori ultimati.
COME
La domanda deve essere presentata entro il 1 marzo di ogni anno, prima di iniziare i lavori, direttamente dalla persona disabile (o da chi ne esercita la tutela o dai genitori per i disabili minorenni), indirizzata al Sindaco del Comune ove è ubicato l'immobile in cui si intendono eseguire i lavori di eliminazione di barriere architettoniche.
MODULISTICA
Il modulo è disponibile on line sul sito del Comune www.comune.trecate.no.it alla sezione Modulistica in linea
DOVE
UFFICIO URBANISTICA
(Sig. Roccio)
Via F.lli Russi, 6 - 2° piano
0321 776 357 / e-mail: ediliziaprivata@comune.trecate.no.it
Responsabile settore Urbanistica-Ecologia: Arch. Silvana Provasoli
QUANDO
Lunedì e mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.15
Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.45
COSTI
Marca da bollo da 16,00.
MODALITA' DI PAGAMENTO
Sulla richiesta di deve apporre la marca da bollo cartacea
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Entro il 31 marzo di ogni anno il Comune trasmette alla Regione il fabbisogno comunale con l'elenco delle pratiche ritenute ammissibili; il contributo è erogato dalla Regione in funzione dei fondi disponibili;
SOGGETTO A CUI E' ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail segretario@comune.trecate.no.it
NOTE
La Regione Piemonte ha predisposto appositi moduli prestampati in due versioni: una destinata alle persone disabili maggiorenni che devono presentare personalmente la domanda, l'altra destinata a chi ne esercita la tutela, genitori o tutore.
Tali modelli sono scaricabili dal sito della Regione Piemonte (http://www.regione.piemonte.it/edilizia/index.htm),dal sito del Comune nella sezione SUE o reperibili presso l'ufficio relazioni con il pubblico o l'ufficio urbanistica del Comune