immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->CORONAVIRUS PROVVEDIMENTI CONTENITIVI - COMUNICATI


Collegamento alla pagina aggiornamenti coronavirus
Collegamento alla pagina aggiornamenti coronavirus
Collegamento alla pagina aggiornamenti coronavirus
Collegamento alla pagina aggiornamenti coronavirus Collegamento alla pagina aggiornamenti coronavirus Collegamento alla pagina aggiornamenti coronavirus

18 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

UN AIUTO PER I COMMERCIANTI TRECATESI
AGGIORNAMENTO ZONA ROSSA

«Considerato che la definizione del Piemonte come zona rossa da parte del Ministero della Salute prevede la chiusura di pasticcerie, gelaterie, bar, pub, ristoranti e pizzerie consentendo solo le attività di asporto e di consegna a domicilio, l’Amministrazione comunale intende fornire un aiuto ai commercianti trecatesi pubblicando sui propri canali istituzionali l’elenco di esercizi commerciali che svolgono attività di asporto e consegna a domicilio»: così il Sindaco Federico Binatti e l’assessore al Commercio Caterina Simeone hanno lanciato l’iniziativa a supporto dei commercianti trecatesi colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia da Covid-19.

«Un primo elenco è composto dagli esercizi commerciali, anche non alimentari, che hanno già aderito precedentemente a questa iniziativa – hanno dichiarato Binatti e Simeone – Il volantino è, però, in continuo aggiornamento: tutti i commercianti, di generi alimentari e non, possono chiamare il numero 0321.776311 oppure inviare una mail all’indirizzo comunicazione@comune.trecate.no.it specificando il nome della propria attività, il numero di telefono della stessa e se effettuano asporto e/o consegna a domicilio».

L'Amministrazione comunale

11 dicembre 2020
AVVISO PUBBLICO
PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI D’INTERESSE DA PARTE DI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI ALLA FORNITURA DI PRODOTTI ALIMENTARI E BENI DI PRIMA NECESSITÀ E FARMACI MEDIANTE “BUONI SPESA” EMESSI DAL COMUNE NELL’AMBITO DELLA MISURA “SOLIDARIETÀ ALIMENTARE” IN ATTUAZIONE DEL DECRETO LEGGE 23 NOVEMBRE 2020, N. 154




4 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

UN AIUTO PER I COMMERCIANTI TRECATESI
AGGIORNAMENTO 4 DICEMBRE 2020

«Considerato che l’ultimo DPCM del 24 ottobre prevede la chiusura di pasticcerie, gelaterie, bar, pub, ristoranti e pizzerie alle ore 18.00 consentendo, oltre tale orario, solo le attività di asporto e di consegna a domicilio, l’Amministrazione comunale intende fornire un aiuto concreto ai commercianti trecatesi pubblicando sui propri canali istituzionali l’elenco di esercizi commerciali che svolgono attività di asporto e consegna a domicilio»: così il Sindaco Federico Binatti e l’assessore al Commercio Caterina Simeone hanno lanciato l’iniziativa a supporto dei commercianti trecatesi colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia da Covid-19.

«Un primo elenco è composto dagli esercizi commerciali che hanno già aderito in primavera a questa iniziativa – hanno dichiarato Binatti e Simeone – Il volantino è, però, in continuo aggiornamento: tutti i commercianti, di generi alimentari e non, possono chiamare il numero 0321.776311 oppure inviare una mail all’indirizzo comunicazione@comune.trecate.no.it specificando il nome della propria attività, il numero di telefono della stessa e se effettuano asporto e/o consegna a domicilio»

L'Amministrazione comunale

9 luglio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Delegazione Regionale Caritas Piemonte-Valle d’Aosta

#RIPARTIREINSIEME

mettiamo in circolo la solidarietà



L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del COVID-19 ha reso necessarie l’adozione di misure di contenimento che se da un lato hanno protetto la popolazione dal propagarsi del virus, dall’altro hanno causato l’aumento delle povertà con gravi riflessi economici, psicologici e sociali. L’aumento delle povertà allarga progressivamente le diseguaglianze sociali intaccando diritti fondamentali dei cittadini e per questo richiede la mobilitazione dei diversi attori sociali.

La Cassa di Risparmio di Asti ha scelto di stanziare 330.000,00 euro e di individuare nelle Caritas del Piemonte e Valle d’Aosta il soggetto a cui affidarsi per la gestione delle stesse. Dal riconoscimento della competenza, credibilità e capacità organizzativa si rafforza il senso di responsabilità della Delegazione Regionale delle Caritas del Piemonte e Valle d’Aosta le quali hanno individuato nel fondo uno strumento di sostegno sociale nella fase di ripresa delle attività economiche.

PRINCIPI ISPIRATORI
  1. tempestività per cui l’accesso al fondo prevede una necessaria azione di filtro e approfondimento delle singole situazioni cui è destinato senza però perdere la capacità di rispondere ai bisogni con rapidità.
  2. welfare generativo capace di rigenerare le risorse messe a disposizione al fine di aumentare il rendimento degli interventi a beneficio dell’intera collettività;
  3. flessibilità che lo renda adattabile nei diversi contesti territoriali della nostra Regione, affidando la massima responsabilità possibile alle singole Caritas mantenendo una visione comune.
In attuazione del primo e terzo principio è scaturita una duplice scelta:
  1. ripartire il fondo tra le diciassette Caritas diocesane della Regione ecclesiastica Piemonte-Valle d’Aosta in modo da adottare un modello organizzativo snello. Ogni Diocesi avrà a disposizione un fondo minimo di euro 10.000,00 che potrà arrivare fino a un massimo di 30.000,00 euro in presenza di una alta richiesta di domande e contemporaneamente a una scarsa richiesta in altre Diocesi. Una di regia regionale avrà di compito di monitorare lo stato di avanzamento dell’utilizzo del fondo e di effettuare i bonifici secondo le indicazioni di ogni singola Diocesi. Ogni Caritas diocesana sarà responsabile della gestione del fondo di propria competenza operando scelte specifiche in attuazione ai principi generali condivisi dalla Delegazione.
  2. approfondire le situazioni di difficoltà a cui si rivolge attraverso un procedimento piuttosto snello e rapido avvalendosi anche dell’autocertificazione.
In attuazione al secondo principio è scaturita la scelta di sostenere le famiglie in difficoltà che si rivolgono ai centri di ascolto Caritas attraverso buoni da spendere presso titolari di attività di lavoro autonomo di piccole dimensione, individuale o familiare, presenti sul territorio della propria Diocesi. L’erogazione di un buono e favore delle famiglie in difficoltà individua tra tutti i lavoratori autonomi solo coloro che erogano servizi diretti alle famiglie.

La scelta del buono ha il vantaggio di individuare due tipologie distinte di beneficiari:
  1. persone e famiglie in situazioni di povertà o difficoltà;
  2. attività produttive o commerciali del territorio di piccole dimensioni (individuale o familiare) che risultano essere state maggiormente colpite dall’adozione di misure di contenimento per contrastare l’epidemia COVID 19.
Tale scelta ha inoltre il vantaggio di mettere le Caritas in condizione di agire in stretta collaborazione con altri Uffici diocesani primo tra quali l’Ufficio della Pastorale Sociale e del lavoro. Ogni Diocesi è comunque libera di stabilire se e con quali Uffici collaborare.

Le Caritas Diocesane, da sole o il collaborazione con altri Uffici Diocesani, individuano, anche avvalendosi della consulenza della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria, le attività produttive locali di piccole dimensioni maggiormente in difficoltà e capaci di fornire servizi direttamente alle persone. Le attività individuate devono compilare e presentare alla Caritas Diocesana specifica domanda di contributo utilizzando l’Allegato A.

Il direttore della Caritas Diocesana, riservandosi di stabilire l’importo del contributo che non dovrà comunque superare i 2.000,00 euro, invia alla Delegazione regionale una richiesta di effettuare un bonifico a favore dell’attività imprenditoriale avvalendosi dell’allegato B scrivendo all’indirizzo e-mail: caritaspiemontevalledaosta@yahoo.it.

La Delegazione Regionale effettua il bonifico e ne dà riscontro al direttore della Caritas che ne aveva fatto richiesta.

La Delegazione Regionale terrà aggiornato un file grazie al quale sarà possibile in qualunque momento conoscere lo stato di avanzamento della spesa dell’intera iniziativa e di ogni singola Diocesi.

Le Caritas diocesane nel frattempo concordano con il titolare dell’attività produttiva il numero di buoni da emettere ed il valore di ciascuno in modo che complessivamente siano dello stesso importo del contributo ricevuto. I Buoni emessi verranno consegnati alla Caritas Diocesana.

Le Caritas diocesane attraverso i Centri di Ascolto individuano i beneficiari dei buoni e li distribuiscono.

Il Gruppo di lavoro che ha curato l’ideazione del progetto, e costituito dai direttori delle Caritas di Aosta, Asti, Novara, Biella e Acqui Terme oltre al Delegato Regionale e al direttore della Caritas di Susa, in qualità di referente amministrativo della Delegazione regionale, cureranno il monitoraggio dell’iniziativa. Il primo incontro di monitoraggio verrà calendarizzato entro la fine del mese di giugno.

Ogni Diocesi ha inizialmente a disposizione un budget minimo di 10.000,00 che potrà essere aumentato fino ad un massimo di 30.000,00 in relazione al numero di richieste pervenute e contemporaneamente ad una scarsa richiesta in altre diocesi.

Si ritiene importante accompagnare l’iniziativa con una campagna di informazione finalizzata a sensibilizzare il territorio e gli operatori Caritas, in modo che se ne colga la specificità, su una prassi di welfare generativo caratterizzata dal mettere in circolo risorse amplificando i risultati e aperta a possibili ulteriori finanziamenti. Serve anche un luogo di raccolta continuativa della narrazione dei contenuti del progetto per farlo diventare occasione di confronto. Pertanto, a fianco di un depliant illustrativo, l’area formazione della Delegazione può produrre un video nell’immediato e – qualche tempo dopo – attivare e curare il sito web per la parte di raccolta narrativa.

Vista l’assonanza con alcune iniziative di fondo solidale intraprese da alcune diocesi piemontesi (Cuneo, Acqui Terme, Torino e Susa, …) si suggerisce che #RipartireInsieme- mettiamo in circolo la solidarietà si ponga in connessione con queste, anche offrendo l’opportunità di attenzioni specifiche a categorie con maggiore comorbilità.

I membri del gruppo di lavoro possono offrire un affiancamento di condivisione nella progettazione per le Caritas che ne avessero necessità. Forniranno anche gli allegati citati entro l’inizio delle attività.


18 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

COVID-19 A TRECATE

Immaginando di essere improvvisamente in un tempo futuro, un giorno a scuola parleranno del Covid-19 e della pandemia che ha bloccato il mondo intero. Si studierà il lock down e le insegnanti cercheranno di spiegare come si sentivano i bambini che non potevano più andare a scuola per via del virus e come stavano i loro genitori costretti a lavorare da casa in smart working; come le città prima rumorose, piene di traffico e di gente per strada, erano diventate improvvisamente deserte e spettrali.

L'intento del Lions Club Ticino “Torre del Basto” è realizzare una raccolta di storie sul Covid-19: per questo invita tutti gli abitanti di Trecate perchè contribuiscano con foto, disegni e scritti a narrare le esperienze vissute al tempo del Covid-19.

Il materiale potrà essere inviato, sottoscritto o in forma anonima, all’indirizzo mail:

ticinotorredelbasto@libero.it

Si ringrazia fin d'ora chi vorrà collaborare all'iniziativa.

Il materiale raccolto sarà ordinato e pubblicato in un libro, depositato e consultabile presso la Biblioteca comunale e distribuito su richiesta.

L’Amministrazione comunale

INCIPIT

“Tutto ebbe inizio a Wuhan, una città capoluogo della provincia di Hubei, nella lontana Cina Centrale.
Da lì incominciò il viaggio di un virus-killer molto aggressivo verso l'uomo tanto da contagiare in breve tempo il mondo intero.
La popolazione dell'Italia del Nord fu colpita duramente. Molta gente moriva poiché non si conosceva la cura e gli ospedali erano allo stremo e ben presto non furono più ricettivi.
I medici e gli infermieri, che vi lavoravano incessantemente e con sprezzo della propria incolumità per dare sollievo e cure agli ammalati, furono chiamati EROI.
Della nuova malattia non si conosceva nulla e i medici procedevano a tentoni sperimentando ogni qualvolta un nuovo protocollo.
L'unico rimedio per contrastare la forte virulenza del Killer era il distanziamento sociale, indossando mascherine e guanti.
Il Governo, con numerosi provvedimenti, aveva vietato gli spostamenti delle persone, se non per provati motivi di salute e di lavoro.
Le città si spopolarono. Per strada solo il via vai delle Ambulanze a sirene spiegate e le macchine delle Forze dell'Ordine.
La tragedia era stata che, ai numeri comunicati dalle Autorità di chi era stato sconfitto dal virus, si associavano i nomi di persone conosciute o dei propri familiari.
La paura serpeggiava e la gente dalle proprie case non poteva che aggrapparsi alle comunicazioni che venivano trasmesse per televisione in attesa di uno spiraglio di luce, ma niente...
Si ricorderanno per moltissimo tempo le immagini di una lunga fila di camion militari che portavano via le bare dalla provincia di Bergamo e che un gran numero di questi arrivarono proprio nella nostra Trecate. Bare quasi anonime, senza un congiunto di chi non ce l'aveva fatta che li accompagnasse nell'ultima funzione funebre.
Una tristezza infinita e la consapevolezza dell'impotenza dell'Uomo nei confronti della Natura.
Ma la Vita è stata comunque più forte della Morte e, se le città erano diventate improvvisamente silenziose senza l'uomo in circolazione, queste vennero “abitate” e vivacizzate, anche se per poco tempo, dagli uccelli che si spingevano fin vicino alle case e per strada non era difficile vedere, soprattutto per chi abitava in periferia, animali incuriositi ed in cerca di cibo, senza la paura di essere cacciati.
L'Uomo in quella situazione si rese conto dei propri limiti, si accorse di essere ospite sulla terra e di non esserne il proprietario esclusivo. Realizzò di aver perso in un battibaleno i propri riferimenti ordinari e di sentirsi sperduto come un bimbo lasciato solo in una stanza al buio.
Questi sentimenti di insicurezza e fragilità verso la forza non conosciuta di questo nemico invisibile che falciava un gran numero di vite umane, non ha solo portato sconforto ma ha anche reso più consapevole l'Uomo a prestare più attenzione all'ambiente circostante, al cambiamento climatico in essere ed a fenomeni atmosferici che prima non si erano mai visti nelle nostre zone......”

17 giugno 2020
DONAZIONE MASCHERINE DA LCP


immagine logo della manifestazione
<immagine logo della manifestazione
Emergenza Covid-19: LCP Logistics Capital Partners dona 30.000 mascherine alla Provincia di Bergamo e alla Città Metropolitana di Novara

Milano, 17 giugno 2020– Anche Logistics Capital Partners, importante società di sviluppo e gestione di moderni magazzini logistici in Europa, contribuisce alla gara di solidarietà che, in queste settimane, sia i cittadini sia le aziende stanno portando avanti nella difficile lotta contro il contagio da Coronavirus e dona 30.000 mascherine chirurgiche.

In particolare, sono state destinate 10.000 mascherine alla Provincia di Bergamo, 5.000 al Comune di Cividate al Piano, 10.000 alla Città Metropolitana di Novara e 5.000 al Comune di Trecate.

In entrambi i Comuni insistono due importanti progetti di sviluppo logistico gestiti da LCP, che, con questa donazione a carattere regionale e locale, tiene particolarmente a sostenere i territori in cui opera, manifestando solidarietà e vicinanza.

Federico Binatti, Sindaco di Trecate commenta: “Un sentito ringraziamento a LCP e al suo team, che ci aiutano a sostenere i cittadini nel momento di grande difficoltà in cui ci troviamo. Un bel messaggio di solidarietà e generosità, ancora più gradito perché proviene da un operatore molto significativo per lo sviluppo dell’economia del nostro territorio, che in questo modo fa sentire ancora una volta, concretamente, la sua vicinanza”.

Aggiunge Alessandro Canelli, Sindaco di Novara: “Ritengo doveroso ringraziare LCP, nella persona del suo Managing Director Andrea Benvenuti, per la donazione di dispositivi di protezione individuale - le ben note mascherine. Un gesto molto apprezzato in questa fase di riapertura, dopo i mesi di emergenza sanitaria e di lock down, tanto più utile per consentire una graduale ripresa generale, salvaguardando la sicurezza e la protezione personale”.

L’Amministrazione comunale

27 maggio 2020
SERVIZI DI SUPPORTO SCOLASTICO "A DISTANZA"


La sospensione dell'attività didattica in presenza nelle scuole ha comportato la contestuale interruzione dei due importanti servizi di supporto scolastico "Sportello Benessere" e "Assistenza per l'autonomia e la comunicazione degli alunni diversamente abili e con esigenze educative speciali" gestiti in appalto dalla Cooperativa Accento di Reggio Emilia.

L'Amministrazione comunale, di concerto con le Dirigenti dei due Istituti Comprensivi trecatesi, ha approvato la riconversione "a distanza" di entrambi i servizi, che dal mese di maggio sono stati riattivati a sostegno degli alunni e delle loro famiglie in una nuova modalità.

«Crediamo nell'importanza di un supporto psicologico nelle scuole del territorio quale sostegno e aiuto per gli studenti, le loro famiglie e gli insegnanti - dichiara l'Assessore all'Istruzione e Vice Sindaco Rossano Canetta - Abbiamo inoltre ritenuto che il coinvolgimento della figura dell'educatore nella didattica a distanza, rivolta agli studenti con disabilità, potesse costituire un utile intervento di inclusione a sostegno degli alunni e dello loro famiglie».

L’Amministrazione comunale

27 maggio 2020
“CASETTE” DEL COMUNE CONCESSE A BAR E RISTORANTI


Le misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19 hanno inciso pesantemente sulle attività economiche e, in particolare, sugli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

Per questo motivo, l’Amministrazione intende sostenere la loro ripartenza con provvedimenti ad hoc, come l’allargamento dei dehor e l’utilizzo, da parte degli esercizi che ne faranno richiesta, delle “casette” di legno, di proprietà comunale, utilizzate nel mese di dicembre per il “Villaggio di Natale” in piazza Cavour.

«Abbiamo pensato di offrire questa ulteriore possibilità ai nostri bar e ristoranti per rivitalizzare il commercio locale e supportare i nostri commercianti – dichiara l’assessore al Commercio Caterina Simeone – La concessione di queste casette avverrà a titolo gratuito per sostenere le nostre attività commerciali, così importanti per il tessuto sociale trecatese, nel delicato momento della loro riapertura».

Per richiedere una “casetta”, il titolare dell’attività dovrà inviare una pec all’indirizzo commercio.trecate@pec.it.

L’Amministrazione comunale

25 maggio 2020
DISTRIBUZIONE MASCHERINE REGIONE PIEMONTE


Domani, martedì 26 maggio, inizierà la distribuzione delle mascherine della Regione Piemonte destinate ad ogni trecatese.

Fino a martedì 9 giugno, con l’unica eccezione di martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, l’intestatario della scheda anagrafica (capofamiglia) dovrà recarsi presso uno dei quattro punti individuati per la distribuzione, munito di mascherina. Le famiglie sono state suddivise per lettera in base all’iniziale del cognome del capofamiglia.

Qualora l’intestatario non potesse, al suo posto può delegare un altro componente del nucleo familiare, un parente o un conoscente: il delegato potrà quindi ricevere le mascherine presentando la delega firmata e la fotocopia del documento di identità del delegante al punto di distribuzione corrispondente all’iniziale del cognome del delegante.

Giorni e orari:
da lunedì a venerdì: 8.30 – 12.30 e 13.30 – 17.30;
sabato 8.30 – 12.30.

Punti di distribuzione:
  • Piazzale Antonini, fronte piscina: lettere dalla A alla C;
  • Teatro comunale, piazza Cavour: lettere dalla D alla K;
  • Comando di Polizia Locale, viale Cicogna : lettere dalla L alla Q;
  • Palestra di via Mezzano: dalla R alla Z.
N.B. per questioni organizzative legate allo svolgimento del mercato settimanale, il punto di distribuzione di piazzale Antonini non sarà operativo durante le mattine di mercoledì 27 maggio e mercoledì 3 giugno.

L’Amministrazione comunale

22 maggio 2020
SERVIZIO SPESA A DOMICILIO


Dal momento che la fine del lock down ha determinato una riduzione delle richieste di consegna di spesa e farmaci in capo al Comando di Polizia locale nell’ambito del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), si informa che da lunedì 25 maggio il servizio, a favore degli anziani over 65 e delle famiglie che hanno al proprio interno persone diversamente abili, sarà garantito da Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate all’interno del progetto nazionale “Il tempo della gentilezza”.

Le modalità rimarranno invariate:
  • LUNEDÌ – MERCOLEDÌ - VENERDÌ sarà possibile contattare CRI al numero 366.6053099 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ;
  • MARTEDÌ- GIOVEDÌ - SABATO i volontari consegneranno la spesa e/o i farmaci.
Gli agenti di Polizia locale continueranno comunque a garantire il servizio alle sole persone poste in isolamento domiciliare COVID 19, che potranno continuare a contattare il Comando al numero 0321.71400.

L’Amministrazione comunale

21 maggio 2020
REGIONE PIEMONTE: BANDI A FAVORE DELLE AZIENDE AGRICOLE


Fornire rapidamente liquidità alle aziende agricole piemontesi è l’obiettivo della Giunta regionale del Piemonte con le modifiche finanziarie apportate al “Programma di sviluppo rurale” in risposta all’emergenza COVID-19.

Sono circa 30 i milioni di euro complessivi concentrati sulle misure del Programma, così suddivisi:
  • 1milione: finanziamenti regionali integrativi per favorire l’accesso dei giovani all’attività agricola;
  • 22,3 milioni: fondi per incrementare la “produzione integrata” (sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole volti a ridurre l’uso delle sostanze chimiche e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici);
  • 8,3 milioni: finanziamenti di “indennità compensativa per l’agricoltura in zone montane”;
  • 1,16 milioni: fondi per la “conversione agli impegni dell’agricoltura biologica” .
È stato inoltre promulgato un nuovo bando per l’agricoltura sostenibile con scadenza 15 giugno 2020. Favorire la biodiversità e migliorare il paesaggio agrario sono gli obiettivi da centrare con l’introduzione, da parte delle aziende agricole, di superfici improduttive stabilmente inerbite e non utilizzate per il transito o l'accesso alle colture.

L’Amministrazione comunale

20 maggio 2020
COMMERCIANTI CHE EFFETTUANO ASPORTO, AGGIORNATO AL 19 MAGGIO


immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione


18 maggio 2020
AMPLIAMENTO ORARI ATTIVITÀ COMMERCIALI


Le attività commerciali e di servizio alla persona potranno ampliare i propri orari di apertura in modo da poter organizzare al meglio il proprio lavoro nel rispetto delle linee di indirizzo emanate dalla Regione Piemonte.

Per i commercianti trecatesi basterà inviare una pec all’indirizzo commercio.trecate@pec.it indicando i nuovi orari di apertura.

«Un modo per andare incontro alle esigenze dei nostri commercianti al dettaglio e di quanti si occupano di servizi alla persona – dichiara il Sindaco Federico Binatti – In questo modo potranno ampliare il proprio orario di lavoro per garantire un’adeguata pulizia e disinfezione delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo cliente».

Mercoledì 20 e 27 maggio, inoltre, si svolgerà il mercato settimanale in via Verdi con la sola presenza di banchi di generi alimentari e con le stesse modalità di accesso utilizzate mercoledì 13. Nelle prossime due settimane si svolgeranno riunioni con le associazioni di categoria e saranno sentiti i commercianti di generi non alimentari per la scelta di un nuovo stallo vista la necessità di ampliamento dell’area mercatale.

L’Amministrazione comunale

18 maggio 2020
BAR, GELATERIE, PASTICCERIE E RISTORANTI


Novità per le attività di somministrazione di alimenti e bevande come bar, pub, gelaterie, pasticcerie, pizzerie e ristoranti.
  1. Continua a essere consentito il servizio a domicilio nel rispetto delle norme igienico – sanitarie.
  2. L’attività di asporto è possibile nella fascia oraria 06.00 – 22.00 ed è preferibile la prenotazione telefonica dell’ordine. Si ricorda che è vietato consumare i prodotti all’interno dei locali e sostare nelle immediate vicinanze degli stessi.
  3. Dal 23 maggio è consentita la riapertura delle attività dei servizi di ristorazione nel rispetto delle linee di indirizzo emanate dalla Regione Piemonte che prevedono di privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni sempre nel rispetto del di stanziamento di almeno un metro.
Per ampliare il proprio dehor o per poterne realizzare uno, è necessario inviare una pec all’indirizzo commercio.trecate@pec.it completa dei seguenti documenti:
  • modulo per la richiesta di occupazione di suolo ed aree pubbliche con dehor (www.comune.trecate.no.it – modulistica in linea – ufficio Commercio) compilato in tutte le sue parti;
  • disegno del dehor, realizzato anche dallo stesso imprenditore, che prevede al massimo un raddoppio dell’area occupata.
L’Amministrazione comunale

18 maggio 2020
APERTURA BIBLIOTECA CIVICA


È in programma per martedì 26 maggio la riapertura della Biblioteca civica in villa Cicogna, che avverrà secondo le linee di indirizzo emanate dalla Regione Piemonte:
  • l’accesso ai locali dovrà avvenire previo appuntamento con la redazione di un programma degli accessi pianificato;
  • il numero di persone che potrà accedere alle varie stanze dovrà essere definito in base alla grandezza delle stesse in modo da evitare assembramenti;
  • i libri che torneranno dal prestito dovranno essere sottoposti a procedure di stoccaggio in isolamento.
«Sarà nostra cura informare puntualmente i cittadini sulle modalità di accesso alla Biblioteca civica appena pronte – spiega il Sindaco Federico Binatti – Verranno inoltre comunicate le date e le modalità di apertura degli uffici comunali per ripartire in sicurezza».

L’Amministrazione comunale

18 maggio 2020
APERTURA PARCHI E AREE GIOCO


La riapertura dei parchi e delle aree gioco cittadine avverrà mercoledì 20 maggio per poter applicare correttamente le linee guida allegate al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020.

Le attrezzature e gli arredi di Parco Cicogna, Bioparco e dei parchetti di via Savoini, corso Roma e Sant’Antonio (via Sozzago) verranno sanificati questa sera, lunedì 18 maggio per garantire una sicurezza maggiore a coloro che li utilizzeranno.

«È senz’altro positivo poter riaprire le aree verdi della nostra città per dar modo ai nostri bambini di giocare, ma dobbiamo farlo con responsabilità – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Ricordo che deve essere sempre rispettata la distanza interpersonale di un metro e che è vietato creare assembramenti. Le linee guida impongono, inoltre, che bambini e ragazzi con età inferiore a 14 anni debbano essere accompagnati da un adulto e che tutti coloro che accedono a parchi e aree gioco (dai 3 anni in su) indossino la mascherina».

L’Amministrazione comunale

15 maggio 2020
SVOLGIMENTO MESSE DA LUNEDÌ 18 MAGGIO


Si pubblica quanto previsto dalla parrocchia Maria Vergine Assunta relativamente allo svolgimento delle messe, aperte al popolo, che lunedì 18 maggio riprenderanno con il seguente orario:
  • Da lunedì a venerdì: 8.30 e 18.00.
  • Sabato: 8.30 e 18.00 (questa con valore festivo).
  • Domenica: 8.00-10.30-18.00.
Tutte le messe sono celebrate esclusivamente in chiesa parrocchiale.
Per la celebrazione eucaristica, non arrivare mai all’ultimo momento.
La temperatura corporea è misurata personalmente a casa. Se supera o è pari a 37,5 gradi, si deve rimanere a casa.
L’ingresso in chiesa è contingentato per un massimo di 190 persone.
  • Sarà regolato da un servizio d’ordine riconoscibile.
  • Negli orari indicati si entra in chiesa solo per la partecipazione alla messa.
  • Ingresso avverrà dal portone laterale.
  • Ingresso avviene uno per volta rispettando la distanza di sicurezza pari a 1,5 metri.
  • Le porte rimarranno aperte, anche durante la celebrazione, per evitare di toccare porte e maniglie.
  • Saranno disponibili liquidi igienizzanti.
  • È necessaria la mascherina.
  • L’uscita dalla chiesa avverrà dal portone principale con ordine, fila per fila, partendo dalle panche in fondo, secondo le indicazioni del servizio d’ordine.
  • È necessario sedersi nei posti indicati a distanza di sicurezza di almeno un metro.
Per le sole messe festive, nel caso di superamento del numero massimo consentito, potrà essere celebrata a distanza di 10-15 minuti un’altra messa nella chiesa di San F
rancesco.
Per le offerte, all’uscita saranno a disposizione delle cassette in cui deporre l’offerta.
Per la comunione passeranno tra i banchi i sacerdoti e i ministri straordinari. Chi desidera riceverla, rimane in piedi e la riceve unicamente sulle mani. La comunione va consumata immediatamente davanti al sacerdote o ministro.
Non sarà a disposizione il foglietto “Amen” o altri sussidi di nessun genere.
Continua la dispensa dei vescovi dal precetto festivo per motivi di età e di salute.
Le acquasantiere rimangono vuote.
Nella messa non ci si scambia il segno di pace.

11 maggio 2020
SECONDA TORNATA DI “BUONI SPESA”


La Giunta comunale ha approvato in data odierna, 11 maggio, le modalità di ripartizione dei cosiddetti “buoni spesa” previsti dal Fondo di solidarietà alimentare con Ordinanza n. 658 del 29 marzo del Capo del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

1.650 persone, di cui 600 minori, per un totale di 500 famiglie: questi i numeri delle richieste di “buoni spesa” pervenute fino a venerdì 8 maggio. «I beneficiati individuati dall’Amministrazione sulla base dei requisiti definiti anche con i consiglieri di minoranza saranno destinatari di una seconda tornata di buoni secondo questi nuovi criteri: 30 € per ogni adulto e 40 € per ogni minore di 18 anni componente il nucleo familiare – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Riteniamo quindi che le richieste pervenute siano una fotografia puntuale delle famiglie che hanno risentito maggiormente dell’emergenza sociale ed economica connessa al COVID-19 e, per questo, abbiamo reputato che destinare agli stessi ulteriori aiuti fosse la decisione più saggia da prendere».

I beneficiari saranno ricontattati telefonicamente dai dipendenti comunali per il ritiro dei buoni presso il Comando di Polizia Locale.

«Abbiamo inoltre deciso di destinare 6.000 euro alla Parrocchia Maria Vergine Assunta, Sportello Caritas di Trecate, dal momento che l’emergenza COVID-19 ha causato un notevole incremento di richieste di beni di prima necessità e cibo – aggiunge il Vice Sindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta – Un atto dovuto, come lo è stato per Croce Rossa a cui è stata destinata la stessa somma: il servizio di Caritas costituisce un valido aiuto per le famiglie indigenti trecatesi purtroppo significativamente aumentate rispetto a prima dell’emergenza».

L’Amministrazione comunale

11 maggio 2020
CONFERIMENTO RIFIUTI FASE 2


immagine logo della manifestazione
<immagine logo della manifestazione

8 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
DIRITTO ALLO STUDIO 2020/2021

Si informa che dal 29 aprile al 10 giugno 2020 è aperto il bando regionale relativo al Voucher per il diritto allo studio 2020/2021.

Le famiglie degli studenti residenti in Piemonte e iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 alle scuole statali e paritarie Primarie, Secondarie di I e II grado o Agenzie Formative accreditate per l’obbligo formativo, possono presentare un’unica domanda per il voucher:
  • per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica scuole paritarie)
oppure, in alternativa
  • per spese relative a libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative (inserite nel POF), trasporti
sulla base dell’ISEE 2020 non superiore a euro 26.000.

E’ possibile richiedere l'ISEE 2020 precompilato on line sul sito INPS, senza rivolgersi a soggetti specializzati, al seguente indirizzo in alternativa gli utenti potranno rivolgersi ai CAAF, tenendo presente le eventuali limitazioni di apertura al pubblico dei servizi, nel periodo di emergenza Covid-19.

L’erogazione del voucher elettronico avverrà a partire dalla fine del mese di luglio, entro l’avvio dell’anno scolastico.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line, collegandosi al sito della Regione Piemonte, al seguente indirizzo dove è possibile trovare le indicazioni relative ai criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda. Da qui si può scaricare il modulo che andrà salvato sul proprio pc, compilato elettronicamente, validato e trasmesso, accedendo nuovamente al sistema.

Per disposizione di legge statale, è necessario, al momento della presentazione della domanda, essere già in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Tali credenziali permettono di accedere a tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it trovate tutte le indicazioni per l’ottenimento.

Per ogni supporto relativo all’ottenimento è possibile contattare il n. verde 800 197 331 del Progetto “Rete Adesso” (Regione Piemonte), attivo nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al giovedì 09.30-13.00 e 15.00-18.00; il venerdì 09.30-13.00.

Si ricorda a tutti che il rilascio non è immediato e pertanto è opportuno attivarsi per tempo.


Per questo bando è ancora possibile utilizzare le credenziali di Sistema Piemonte solo se ancora attive. Pertanto, chi le avesse smarrite, non le avesse più attive o presenti la domanda per la prima volta, deve necessariamente utilizzare le credenziali SPID.

A causa delle attuali problematiche connesse all’emergenza Covid-19, non potrà essere fornito il supporto con operatore per la compilazione delle domande come negli anni passati.

Per informazioni di carattere generale è possibile contattare l’Ufficio Istruzione al numero 0321/776463, nei seguenti giorni ed orari:
lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 12.00.

L’Amministrazione comunale



8 maggio 2020
ORARI CISA OVEST TICINO




8 maggio 2020
COMMERCIANTI CHE EFFETTUANO ASPORTO, AGGIORNATO AL 8 MAGGIO


immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione


8 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

APERTURA DEL CIMITERO URBANO IL 7 MAGGIO

Giovedì 7 maggio il cimitero comunale ha riaperto con orario estivo (8.00 – 18.00): l’Amministrazione comunale, insieme alla Consulta ai Servizi Cimiteriali, ha voluto esprimere, con un omaggio floreale, la propria vicinanza alle famiglie colpite da un lutto causato da COVID-19 e a tutte le mamme nella ricorrenza loro dedicata.

Una piccola cerimonia a cui hanno partecipato il Sindaco Federico Binatti, gli assessori Caterina Simeone e Roberto Minera, il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino con i colleghi Patrizia Coraia, Mauro Bricco e Giovanni Varone e la coordinatrice della Consulta Graziella Nestasio.

«Abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza alle famiglie della nostra comunità così provate da questa pandemia – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Ricordo che l’ingresso al cimitero è vincolato solamente al rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, al divieto di assembramento e all’utilizzo della mascherina come mezzo di protezione individuale».

L’ingresso al cimitero è sempre possibile in bicicletta e, il lunedì e il giovedì, anche in auto per tutti i possessori di permesso.

«Ringrazio sentitamente i componenti della Consulta ai Servizi Cimiteriali e gli operai comunali che si sono adoperati nella sistemazione del cimitero prima della sua riapertura», ha detto il consigliere incaricato Dattrino.

L’Amministrazione comunale

8 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
MERCATO 13 MAGGIO: NUOVE REGOLE ANTI COVID

Mercoledì 13 maggio riapre il mercato settimanale di Trecate con numerosi accorgimenti atti a fronteggiare il contagio da COVID-19, come approvato dalla Giunta Comunale con delibera n. 78 del 6 maggio.
  • «Saranno presenti solo i banchi di generi alimentari che saranno posizionati su via Verdi – spiega l’assessore al Commercio Caterina Simeone – L’area sarà chiusa da transenne e l’ingresso e l’uscita saranno possibili esclusivamente da via Mazzini. Agenti di Polizia locale e volontari dell’ANA Protezione civile saranno presenti per presidiare l’entrata e controlleranno anche l’osservanza delle regole da parte sia degli ambulanti sia dei cittadini».
Gli esercenti dovranno assicurare, oltre alle elementari norme igienico-sanitarie:
  • la presenza di massimo 3 operatori, compreso il titolare, di cui un operatore fisso alla cassa che non dovrà mai venire a contatto con la merce in vendita;
  • l’utilizzo, da parte di ogni operatore, di mascherine del tipo FFP2 e guanti in lattice;
  • la dotazione di soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • il divieto di toccare la merce da parte della clientela;
  • il distanziamento interpersonale di almeno un metro tra i clienti che non devono sostare nei pressi dello stallo più del tempo necessario all’acquisto dei beni;
  • l’esecuzione di segnaletica orizzontale che consenta facilmente di identificare la distanza minima di 1 m anche con nastri colorati.
I cittadini dovranno seguire scrupolosamente le seguenti norme comportamentali:
  • accedere all’area mercatale muniti di mascherine di protezione e guanti monouso;
  • mantenere sempre una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • non toccare la merce in esposizione;
  • evitare abbracci e strette di mano.
L’Amministrazione comunale

8 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVO AUTOMEZZO DI PROTEZIONE CIVILE

«6 radio portatili, una radio veicolare, un pc portatile, una stampante laser, 8 transenne movibili, un varco mobile e 2 torce per viabilità ad alta intensità: questa la dotazione del nuovo automezzo acquistato dal Comune di Trecate che verrà utilizzato innanzitutto per esigenze di protezione civile legate all’emergenza COVID-19 e, secondariamente, per mansioni di viabilità e controllo dalla Polizia locale»: così il Comandante Pier Zanatto ha descritto il nuovo mezzo acquistato grazie anche alle donazioni di privati al fondo “AiutiAMO Trecate” di Fondazione Comunità del Novarese onlus, durante la conferenza stampa tenutasi venerdì 8 maggio presso il Comando di Polizia Locale di Trecate.

«Questo è un investimento importante a favore della popolazione che in queste settimane di emergenza ha espresso una forte necessità di assistenza – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – Un mezzo allestito per funzioni di assistenza alla popolazione e alle associazioni del territorio che verrà utilizzato anche come ufficio mobile per eventuali controlli anche al mercato e per esigenze di viabilità grazie alla dotazione di transenne movibili».

La telecamera anteriore fa parte del sistema varchi della città ed è collegata al sistema di controllo degli accessi: in questo modo la Polizia locale può usufruire di un varco mobile, oltre a quelli attivi sulle vie di accesso a Trecate, che permette un controllo sulle targhe delle auto rubate e segnalate dalle Forze dell’Ordine a livello nazionale e il controllo della validità dell’assicurazione e della revisione.

«Innanzitutto ringrazio gli agenti di Polizia locale chiamati a uno sforzo enorme nell’aiutare i cittadini durante l’emergenza e l’associazione di Protezione civile AIB di Oleggio che ci ha fornito il mezzo per i primi due trasporti di derrate Caritas da Muggiò – ha concluso il Sindaco Federico Binatti – Visto il grande lavoro svolto finora e quello che ci attende nei prossimi mesi, è stato fondamentale fornirci di un mezzo adeguato».

L’Amministrazione comunale

5 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

5 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE PER IL LAVAGGIO DELLE MANI

“SAVE LIVES: Clean Your Hands” (SALVA VITE: pulisci le tue mani) è il messaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in occasione della “Giornata mondiale per il lavaggio delle mani” 2020.

Un gesto semplice ma essenziale nella prevenzione delle infezioni trasmissibili e tanto più importante proprio oggi durante l’emergenza sanitaria da COVID-19: è infatti di cruciale importanza lavare correttamente le mani, nei luoghi di cura come anche in comunità, per evitare il contagio, ridurre la sua trasmissione, e limitare il rischio di co-infezione con altri microrganismi.

Lavarsi le mani correttamente, frizionandole con acqua e sapone per almeno 40 secondi, oppure, se non disponibili, con soluzione idroalcolica per almeno 20 secondi, impedisce la trasmissione dei microrganismi responsabili di molte malattie infettive.

L’Amministrazione comunale

5 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
MASCHERINE SPORTELLO VITA, CAMBIO MODALITÀ DI CONSEGNA

Le volontarie dell’associazione Sportello Vita stanno confezionando e distribuendo gratuitamente mascherine lavabili (non chirurgiche).

In considerazione della diminuzione delle richieste, la distribuzione verrà effettuata solamente il lunedì dalle 9.30 alle 11.30 telefonando al numero 370.3177666.

Finora sono state realizzate dalle volontarie ben 1.200 mascherine e la produzione continuerà fino a esaurimento del materiale.

L’Amministrazione comunale

5 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONSEGNE A DOMICILIO AZIENDE AGRICOLE

Confagricoltura Piemonte, a livello regionale promuove il consumo di prodotti locali, consegnati al domicilio da parte di aziende agricole e agrituristiche.
Al link è presente un elenco costantemente aggiornato, per provincia e per genere alimentare.

Anche Coldiretti, attraverso Campagna Amica, ha organizzato una rete di aziende agricole che consegnano a domicilio.
Al link è in costante aggiornamento l’elenco dei produttori che aderiscono al progetto.

“I prodotti dal campo alla tavola” è l’iniziativa di CIA (Confederazione italiana agricoltori) che promuove il consumo di prodotti agricoli a km 0.
Al link è costantemente aggiornato l’elenco di agricoltori aderenti al progetto.

Tutti questi progetti sono consultabili sul sito della Regione Piemonte a questo link


4 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
BONUS PIEMONTE

La Regione ha annunciato l’erogazione del Bonus Piemonte, una misura da 88 milioni di euro: oltre 37.000 aziende potranno ottenere questo contributo a fondo perduto per riprendere l’attività dopo due mesi di chiusura subita dalle misure di contenimento introdotte per contrastare il contagio da COVID-19.

Il bonus sarà così distribuito:
  • 2500 € per bar, gelaterie, pasticcerie, catering per eventi, ristoranti, agriturismi, sale da ballo e discoteche, saloni di barbiere e parrucchiere;
  • 2000 € per la ristorazione da asporto e i centri benessere;
  • 1300 € per la ristorazione non in sede fissa (gelaterie, pasticcerie, take-away);
  • 1000 € per i taxi e i servizi di noleggio con conducente.
L'obiettivo è quello di erogare le risorse nel più breve tempo possibile e, per questo motivo, sarà sufficiente una e-mail di risposta, contenente il proprio conto corrente, alla pec che Finpiemonte invierà agli interessati.

La misura è contenuta in un accordo firmato dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dai presidenti regionali di CasArtigiani Francesca Coalova, di CNA Fabrizio Actis, Confartigianato Giorgio Felici, Confcommercio Maria Luisa Coppa e Confesercenti Gian Carlo Banchieri alla presenza degli assessori regionali al Commercio Vittoria Poggio e alle Attività produttive Andrea Tronzano.

Oltre al contributo, la Regione abbatterà gli oneri e semplificherà le procedure di autorizzazione di occupazione suolo pubblico per la creazione o l’ampliamento dei dehor, in modo da sostenere i pubblici esercizi nell’affrontare le misure di contenimento e distanziamento sociale previste per la Fase2.

L’Amministrazione comunale

4 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
UFFICI COMUNALI APERTI SOLO SU APPUNTAMENTO

Visto il Decreto della Regione Piemonte n. 50 del 02 maggio 2020 sulle misure di contenimento del contagio da Coronavirus Covid-19, si comunica che gli uffici rimarranno chiusi al pubblico fino al 17 maggio 2020.

Questi i numeri telefonici per prenotare eventuali appuntamenti indifferibili:
  • ANAGRAFE/STATO CIVILE 0321 776343
  • PRENOTAZIONE CARTE D’IDENTITA’ E NOTIFICHE 0321 776380 0321 776390
  • CIMITERO 0321 783686
  • SEGRETERIA 0321 776349
  • PROTOCOLLO/CENTRALINO 0321 776311
  • SPORT/CULTURA 0321 776333
  • ELETTORALE 0321 776329
  • PERSONALE/STATISTICA 0321 776312
  • RAGIONERIA 0321 776306
  • TRIBUTI 0321 776324
  • COMMERCIO 0321 71400
  • ASSISTENTE SOCIALE 348 0354590
  • SERVIZI SOCIALI 0321 776392
  • ISTRUZIONE 0321 776463
  • URBANISTICA 0321 776357
  • ECOLOGIA 0321 776353
  • SUAP 0321 776371
  • LAVORI PUBBLICI 0321 776351
Si ricorda, inoltre, che il Comando di POLIZIA LOCALE (0321 71400) rimarrà aperto regolarmente ad esclusione dell’ufficio Commercio che riceverà previo appuntamento.

Per informazioni generali è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti numeri 0321 776327 0321 776385.

L’ACCESSO AGLI UFFICI È POSSIBILE SOLO DA PIAZZA CAVOUR 24

L’Amministrazione comunale

4 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
MODALITÀ ASPORTO

Con decreto n. 49 del 30 aprile, la Regione Piemonte consente dal 4 al 17 maggio il servizio di asporto per le attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
Per poter iniziare il servizio, gli esercenti trecatesi dovranno obbligatoriamente inviare una pec all’ufficio Commercio del Comune di Trecate all’indirizzo commercio.trecate@pec.it.
I Comuni dovranno garantire il rispetto delle seguenti disposizioni:
  • In attesa dell’ingresso, la distanza minima in coda deve essere di 2 metri;
  • Il ritiro dei prodotti, precedentemente ordinati, deve avvenire per appuntamenti dilazionati nel tempo, allo scopo di evitare assembramenti all’esterno, e consentendo nel locale la presenza di un cliente alla volta, assicurando che permanga il tempo strettamente necessario alla consegna e sempre rispettando le misure di cui all’allegato 5 del DPCM del 26 aprile;
  • Allo stesso modo è consentito l’asporto in quegli esercizi di ristorazione per i quali sia prevista la consegna al cliente direttamente dal veicolo;
  • Ogni cliente, così come il personale in servizio, dovrà indossare una mascherina;
  • In ogni atto e movimento tra gli addetti alla vendita ed il cliente presenti nei locali dell’esercizio dovrà essere mantenuta la distanza minima di 2 metri.
L’attività di ristorazione da asporto sarà possibile dalle 06.00 alle 21.00.

L’Amministrazione comunale

4 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
APERTURA BIOPARCO ROGGIA MORETTA E AREE SGAMBAMENTO CANI

Si informano i cittadini che da martedì 5 maggio saranno aperte le aree di sgambamento cani di via Canova e via San Cassiano.

In base a quanto prescritto con il “Regolamento per aree attrezzate per sgambamento cani” approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 70 del 29.10.2018, si ricorda che nell’area di via Canova è consentito l’accesso a massimo 5 persone contemporaneamente, mentre in quella di via San Cassiano possono accedere massimo 25 persone nello stesso momento.

Da giovedì 7 maggio sarà aperto, con orario continuato 8.00 – 20.00, il Bioparco Roggia Moretta per attività sportiva o motoria individuale.

Il DPCM del 26 aprile vieta l’utilizzo delle aree attrezzate per il gioco dei bambini nei parchi: per questo i giochi presenti nel Bioparco saranno nastrati e non si potrà accedere agli stessi.

L’accesso a queste aree è condizionato al rigoroso rispetto del divieto di ogni forma di assembramento, nonché al rispetto della distanza interpersonale di un metro.

L’Amministrazione comunale

29 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
SERVIZI DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Il Ministero della Salute e la Protezione civile hanno istituito un numero verde di supporto psicologico attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00: 2mila professionisti specializzati, psicologici, psicoterapeuti e psicoanalisti risponderanno alle richieste di aiuto della popolazione al numero 800.833.833.

Il servizio è sicuro e gratuito e mira ad aiutare le persone che in questo momento di isolamento sociale soffrono di attacchi di ansia, stress, paure e disagio causati da timore del contagio, solitudine, lutti o incertezze economiche.

Anche SIPEM SoS Lombardia, Società Italiana di Psicologi dell’Emergenza, ha attivato il servizio “PRONTO PSY” di supporto psicologico gratuito a distanza (via telefono/Skype). Per maggiori informazioni e per accedere al servizio è necessario inviare una mail, indicando un recapito telefonico, a sipemsoslombardia@gmail.com o un messaggio whatsapp al numero 379.1898986.

Si ricorda inoltre che il CISA Ovest Ticino ha attivato lo sportello di ascolto telefonico #Siamo vicino a te: chiamando il numero 0321.085166 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 un professionista volontario qualificato fornisce sostegno a chi ha difficoltà nel gestire la situazione emergenziale in atto.

Importante infine ricordare il servizio di supporto psicologico fornito da Asl Novara alle famiglie che hanno subito un lutto causato da COVID-19: il dottor Mauro Longoni (psicologo) è contattabile da lunedì a venerdì dalle 11 alle 12 al numero 0321.374482.

L’Amministrazione comunale

24 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

25 APRILE 2020
FESTA DELLA LIBERAZIONE

Care Cittadine e cari Cittadini Trecatesi, ci troviamo quest’anno a celebrare il 75° anniversario della Liberazione d’Italia in un clima surreale, confinati nelle nostre case, separati dai nostri parenti e amici, assediati da un nemico invisibile e, proprio per questo, ancora più subdolo e pericoloso.

Già molti hanno rilevato le analogie tra la situazione di oggi e quella di allora. Nel 1945, l’Italia era un Paese in ginocchio: città distrutte dai bombardamenti, intere comunità trucidate dalla barbarie dell’occupazione nazista, migliaia e migliaia di persone deportate nei campi di concentramento tedeschi, da cui molti non hanno più fatto ritorno.

Oggi ci ritroviamo in una situazione, per molti versi, analoga: un’economia allo stremo, quasi 200.000 persone contagiate dal virus; di queste, molte ricoverate in ospedali da cui in troppi, oltre 20.000, non sono più tornati nelle loro case.

Oggi come allora, abbiamo i nostri “eroi”: nel 1945 furono i partigiani, di tutti gli orientamenti e di tutte le formazioni politiche, che dalle montagne lottarono per contrastare le forze di occupazione, e gli uomini delle nostre Forze armate che combatterono a fianco degli Alleati, partecipando alla loro avanzata e il cui contributo fu determinante per la liberazione del nostro Paese.

Oggi sono i medici, gli infermieri, le forze dell’ordine, gli uomini della Protezione civile, i volontari della Croce Rossa e delle altre organizzazioni e associazioni di volontariato: persone comuni che, catapultate in prima linea, hanno saputo raccogliere la sfida e che ogni giorno rischiano la vita per alleviare le sofferenze della popolazione e per combattere questo nemico invisibile.

Ma, anche allora, il movimento della Resistenza non avrebbe potuto assumere l’importanza che ha avuto nella storia d’Italia senza il sostegno morale e materiale della popolazione civile. Per essere “resistenti” non era necessario imbracciare il fucile: di fronte ai terrificanti proclami tedeschi, che promettevano (e, purtroppo, mantenevano) la fucilazione immediata e la distruzione della casa per chiunque avesse sfamato un soldato alleato, nascosto un renitente alla leva, aiutato un ebreo, sostenuto una banda partigiana, un semplice atto di umanità diventava un atto di eroismo. Chiunque, in quegli anni foschi, sfidò la morte con coraggio e abnegazione merita pienamente la qualifica di “resistente”.

Anche oggi, di fronte all’epidemia, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte: il semplice gesto di rispettare le misure di prevenzione, di rimanere in casa, di non mettere a repentaglio la salute di chi è più fragile, come gli anziani e i malati, diventa un piccolo atto di eroismo.

L’augurio che ci facciamo tutti è che queste analogie proseguano anche per il futuro: l’Italia che vide l’alba del 25 aprile era un Paese entusiasta, con la voglia di scrollarsi di dosso la guerra, la miseria, la povertà, la fame. L’Italia della ricostruzione diventò in breve tempo l’Italia del “boom economico”, perché era un Paese nel quale, pur con tutte le divisioni ideologiche, tutte le forze politiche e sociali lavoravano insieme, fianco a fianco, per la ricostruzione materiale e morale, a cominciare dalla scrittura della Carta costituzionale.

Anche oggi c’è bisogno di quel grande slancio ideale: in un momento come questo, in cui siamo costretti all’isolamento per combattere un nemico invisibile, in cui la distanza sociale ci rende tutti un po’ più soli, possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci a vicenda. Oggi, che siamo ancora attanagliati dall’epidemia, dobbiamo cominciare a guardare avanti, al “dopo”; dobbiamo tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio, alla ricostruzione morale e materiale, alla ripresa dell’economia, certo, ma cercando di ricostruire un mondo che sia un po’ più giusto, un po’ più equo, un po’ più sostenibile.

L’Italia che rinasceva dalle ceneri della guerra si ricollegava idealmente al Risorgimento, ai suoi ideali di libertà, umanità, civiltà e fratellanza: possano quegli ideali animare ancora i nostri cuori e le nostre menti, così che l’epidemia, così come la guerra 75 anni fa, possa lasciarci un prezioso insegnamento, così che i nostri parenti, amici, concittadini che oggi piangiamo non siano morti invano.

L’augurio che ci facciamo tutti, dunque, è che questo 25 aprile sia veramente una festa di liberazione, forse la più grande dal dopoguerra: se tutti saremo uniti, ce la faremo!

IL SINDACO
Federico BINATTI

24 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DISTRIBUZIONE MASCHERINE ALLA POPOLAZIONE

Sono state consegnate al Comando di Polizia Locale nella giornata di ieri le 9.000 mascherine lavabili acquistate dal Comune.

«I consiglieri comunali, tutti muniti di dispositivi di protezione individuale, che ringrazio, sono al lavoro da ieri per unire, ad ogni mascherina già imbustata singolarmente, le relative istruzioni di utilizzo – spiega il Sindaco Federico Binatti – Nella giornata di domani, sabato 25 aprile, verranno tutte distribuite in modo capillare alla popolazione nelle cassette delle lettere di ogni nucleo familiare trecatese. Un segno di vicinanza in un momento in cui sappiamo quanto sia difficile reperire le mascherine sul mercato in attesa di quelle annunciate dalla Regione per i cittadini dei Comuni piemontesi».

L’acquisto e la distribuzione di questo importante strumento di prevenzione del contagio da COVID-19 è stata possibile grazie alla generosità di aziende e cittadini: «Le donazioni al fondo “AiutiAMO Trecate” di Fondazione Comunità del Novarese ci hanno permesso di finanziare questo primo progetto di solidarietà sociale e di sostegno – dichiara il Vice Sindaco Rossano Canetta – Desidero ringraziare ancora di cuore tutti i soggetti che hanno partecipato all’iniziativa donando quanto potevano per sostenere le nostre iniziative a favore della comunità trecatese».

L’Amministrazione comunale

24 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE PENSIONI MESE DI MAGGIO

Poste Italiane informa che l’erogazione delle pensioni sarà anticipata a lunedì 27 aprile con un’azione di ampliamento della rete e degli orari degli ufficio postali.

L’ufficio trecatese, sito in via Galileo Ferraris 36, sarà aperto:
  • lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 aprile: dalle 8.20 alle 19.05;
  • sabato 2 maggio: dalle 8.20 alle 12.35.
La distribuzione delle pensioni avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza imposte a causa dell’emergenza COVID-19 nel modo seguente:
I cognomi
  • Dalla A alla B lunedì 27 aprile;
  • Dalla C alla D martedì 28 aprile;
  • Dalla E alla K mercoledì 29 aprile;
  • Dalla L alla P giovedì 30 aprile;
  • Dalla Q alla Z sabato 2 maggio.

L’Amministrazione comunale

23 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
AZIONI URGENTI PER LE IMPRESE PIEMONTESI

Sono partiti i primi interventi della Regione Piemonte in favore del sistema produttivo per affrontare la crisi in atto determinata dall’emergenza Covid-19.

L’obiettivo principale è garantire immediata liquidità alle imprese, attraverso contributi diretti e rafforzamento delle garanzie pubbliche, per ampliare così il più possibile le forme di accesso al credito messe in campo dal sistema finanziario locale (banche, confidi, fondazioni bancarie).

Contemporaneamente si sta cercando di prorogare per quanto possibile le scadenze in atto legate ai bandi di finanziamento in corso, al fine di non gravare di ulteriori incombenze le imprese che stanno affrontando questa drammatica crisi.

Tutte le informazioni sono disponibili al link

L’Amministrazione comunale

23 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
SUPPORTO PSICOLOGICO FORNITO DALL’ASL

L’Asl Novara offre supporto psicologico alle famiglie che hanno subìto un lutto causato da COVID-19. Perdere un familiare in questo momento genera sofferenza, acuita dall’impossibilità di poter porgere l’ultimo saluto al proprio caro. Questa situazione così straziante può causare ansia, depressione, confusione e, a volte, perdita di interesse verso gli altri.

Chi ne avesse necessità può contattare telefonicamente il dottor Mauro Longoni (psicologo) al numero 0321.374482 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.

L’Amministrazione comunale

22 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
25 APRILE AUSER
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

22 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VITTORIO FERRERO PRESIDENTE CRI REGIONALE

Vittorio Ferrero, dipendente del Comune di Trecate, è stato eletto Presidente regionale della Croce Rossa.

Volontario da anni nell’ambito del Comitato locale di Crescentino, Ferrero ne è diventato presidente dal 2009, carica da cui si è dimesso a seguito della nomina, avvenuta lo scorso anno, a Sindaco di Crescentino.

«Mi congratulo vivamente con Vittorio – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Gli auguro di lavorare, con la passione che lo contraddistingue, a questo nuovo importante incarico che lo porterà a conoscere tutte le realtà CRI piemontesi, tra cui il nostro Comitato locale che tanto sta aiutando i nostri concittadini, soprattutto in questo periodo di emergenza COVID-19».

L’Amministrazione comunale

22 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DERRATE ALIMENTARI ALLA CARITAS

Il Comandante Pier Zanatto, con alcuni agenti, e i volontari dell’Associazione A.I.B. di Oleggio hanno effettuato oggi il trasporto di 30 quintali di alimenti dal magazzino dell’associazione Banco Alimentare della Lombardia a Muggiò destinati alla sede della Caritas di Trecate in via Fratelli Russi.

Un servizio che era già stato organizzato lo scorso 2 aprile per consegnare generi alimentari, di prima necessità e alimenti per bambini alla Caritas che si sta occupando con impegno e abnegazione della distribuzione di borse della spesa agli indigenti trecatesi.

«Ringrazio nuovamente sia i nostri agenti sia i volontari dell’associazione A.I.B. di Oleggio che hanno aiutato una realtà molto importante del nostro territorio – dichiara il Sindaco Federico Binatti – In un momento di emergenza sanitaria e sociale quale quello in cui stiamo vivendo, ogni supporto è fondamentale per aiutare le famiglie trecatesi. Un grazie va inoltre a tutti i volontari Caritas che stanno donando il proprio tempo per garantire sostegno a famiglie fragili».

I beni verranno distribuiti dai volontari dello Sportello Caritas ai cittadini bisognosi che ne faranno richiesta, nei seguenti giorni: martedì 9.00 – 11.30, giovedì e venerdì 16.00 – 18.00.

Si informa infine che lo sportello sarà aperto, in via straordinaria, mercoledì 29 aprile dalle 16.00 alle 18.00 e rimarrà chiuso venerdì 1° maggio.

L’Amministrazione comunale

22 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
“CONSIGLI DI LETTURA”

L’Amministrazione comunale intende dimostrare la propria vicinanza ai cittadini anche con progetti di carattere culturale, legati alle attività della Biblioteca, ancora chiusa a causa dell’emergenza COVID-19.

Sono necessarie nuove forme di comunicazione: il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia ha proposto il progetto “Consigli di lettura”, condiviso anche dalla presidente del Consiglio di Biblioteca Olivia Guarnieri.

Una volta a settimana verrà scelto un libro e verrà caricato un video ad esso dedicato, sia nella sezione “Biblioteca civica” del sito istituzionale dell’Ente sia sulla pagina Facebook Trecate Informa.

La prima lettura proposta è tratta dal libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda, scrittore recentemente scomparso a causa del COVID. Una video lettura ascoltabile da adulti e bambini, per poter sognare, ravvisando la bellezza celata dietro le parole di questo scrittore che da sempre parla all'anima delle persone.

“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” è una storia di amicizia che insegna a superare le difficoltà con coraggio e senza avere pregiudizi: sarà infatti proprio il gatto Zorba ad allevare e insegnare il volo alla gabbianella Fortunata. Per poterlo fare avrà bisogno dell’aiuto di un uomo e, solo grazie all’amicizia disinteressata che li unisce, riusciranno a superare le diversità e a farne un punto di forza per vincere gli ostacoli e raggiungere il loro obiettivo.

L’Amministrazione comunale

21 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
RSA: MONITORAGGIO E ATTENZIONE COSTANTI

«È continua la mia attenzione e dei Servizi sociali del Comune sulla situazione delle case di riposo della città: il monitoraggio con i responsabili della RSA Il Melograno e della PRA Casa delle Sorelle Ministre della Carità di San Vincenzo de Paoli è quotidiano e costantemente siamo in contatto e aggiornati sulla salute degli ospiti e del personale»: con queste parole il Sindaco Federico Binatti aveva aggiornato i cittadini durante una diretta Facebook sabato 11 aprile.

Nel “Protocollo d’intesa fra Unità di crisi – Regione Piemonte, Prefetture, Città metropolitana e Province del Piemonte: ulteriori misure di contenimento COVID-19 e indicazioni operative sull’assistenza territoriale e nelle strutture assistenziali e socio sanitarie, ivi comprese le RSA”, sottoscritto il 30 marzo, è prevista, in capo alla Regione Piemonte, la predisposizione di un sistema di mappatura messo in atto dall’Unità di crisi regionale per il monitoraggio continuo delle singole RSA operanti sul territorio e, in capo alle Province, il coordinamento e il controllo circa l’attuazione del Protocollo stesso, d’intesa con le Prefetture territorialmente competenti.

«Un coordinamento importante in un momento difficile come questo – dichiara il primo cittadino – La Provincia di Novara, oltre alla quotidiana partecipazione al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha istituito una Cabina di regia a cui partecipano le associazioni datoriali, gli ordini professionali, le organizzazione sindacali degli operatori, le associazioni di pazienti e familiari, gli Enti locali, gli Enti gestori e l’ASL e che si riunirà da domani con il fine di monitorare quanto sta avvenendo a livello provinciale e tutelare al meglio ospiti e lavoratori».

Per informare i cittadini trecatesi, «tengo a sottolineare che l’attenzione dell’Amministrazione comunale rimane alta pur non essendo una materia di nostra stretta competenza. Le strutture del territorio stanno seguendo le linee guida ministeriali e i protocolli di sicurezza previsti inviati direttamente dall’ASL che si occupa del monitoraggio giornaliero e che sta provvedendo ad effettuare i tamponi. Il Comune, per dovere istituzionale e per solidarietà in un momento di emergenza come quello attuale, si dimostra attento a ogni loro necessità – conclude il Vice Sindaco e assessore ai Servizi Sociali Rossano Canetta – È di oggi la rassicurante notizia ricevuta dalla RSA Il Melograno che i tamponi effettuati sugli ospiti sono risultati tutti negativi. In ogni caso, sarà nostra cura continuare a monitorare la situazione».

L’Amministrazione comunale

21 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
POSSIBILE COLTIVARE L’ORTO PER AUTOCONSUMO

Gli spostamenti, anche in Comuni diversi da quello di residenza, per coltivare orti e terreni privati sono consentiti senza incorrere nelle sanzioni previste dal decreto del Presidente del Consiglio sull’emergenza Coronavirus, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita alla coltivazione per autoconsumo, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.

Per gli orti di seconde case, è consentita l’attività di cura e manutenzione solo da parte del personale incaricato che svolge attività imprenditoriale riconducibile al codice Ateco “81.30”.

Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha sottolineato come questa “apertura” non debba diventare una scusa per spostarsi. L’orto è quel piccolo fazzoletto di terreno che il proprietario coltiva per il proprio sostentamento: il proprietario vi si può recare solo in questo caso.

L’Amministrazione comunale

16 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE MASCHERINE AI TRECATESI

La Giunta Comunale ha approvato in data odierna l’acquisto e la distribuzione di mascherine protettive lavabili per i cittadini trecatesi.

«Sappiamo quanto sia difficile reperire le mascherine e anche quanto siano importanti per limitare la diffusione del virus e proteggere se stessi e gli altri – dichiara il Sindaco Federico Binatti – La Regione Piemonte, nel decreto 43 del 13 aprile, ne raccomanda l’uso per i clienti sia all’interno delle attività commerciali sia sui mezzi di trasporto pubblico e come Amministrazione abbiamo voluto aiutare i nostri concittadini in un momento così difficile».

Verranno quindi acquistate 9.000 mascherine protettive lavabili e poi distribuite capillarmente a tutte le famiglie trecatesi in modo che ne sia disponibile almeno una per nucleo familiare: «Una spesa importante che sosteniamo grazie alle generose donazioni al fondo di Fondazione Comunità del Novarese “AiutiAMO Trecate” aperto proprio per finanziare progetti di solidarietà sociale e di sostegno a favore dei cittadini durante l’emergenza COVID-19 – spiega il primo cittadino – La nostra iniziativa è un segnale di vicinanza ai nostri cittadini nell’affrontare l’emergenza in atto, in attesa della distribuzione, annunciata dalla Regione, di 5 milioni di mascherine a tutti i piemontesi».

L’Amministrazione comunale

16 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
MANUTEZIONE GIARDINI

Si informa che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile e il conseguente Decreto n. 43 della Regione Piemonte del 13 aprile consentono di operare alle ditte specializzate nella cura e manutenzione del paesaggio (codice ATECO 81.3).

Per le ditte rientranti in questo settore, è possibile effettuare la manutenzione dei giardini di pertinenza delle aree condominiali.

I privati cittadini possono rivolgersi alle sopracitate ditte per la manutenzione dei propri giardini oppure usufruire del servizio di recupero sfalci del verde a cura del Consorzio di Bacino Basso Novarese che rimarrà attivo fino alla fine dell’emergenza Coronavirus.

Si ricorda che per richiedere il servizio di recupero sfalci, è necessario prenotarlo entro il mercoledì alle ore 12.00 contattando l’ufficio Ecologia del Comune di Trecate al numero 0321.776353.

Il servizio di ritiro è a pagamento al costo di
  • 5 € fino a 10 sacchi;
  • 10 € da 11 a 20 sacchi.
Il pagamento dovrà essere effettuato al termine dell’emergenza.
I sacchi dovranno essere esposti sul marciapiede o sulla strada la sera del giovedì, prima del ritiro.

L’Amministrazione comunale

14 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE - CISA OVEST TICINO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

# SIAMO VICINO A TE

SPORTELLO ASCOLTO TELEFONICO

0321 085166



10 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
NUMERI UTILI E INDIRIZZI MAIL EMERGENZA CORONAVIRUS

Numeri e utili indirizzi mail:
  • 112 Emergenza sanitaria
  • 1500 Informazioni sul Coronavirus (nazionale)
  • 800.192020 Richieste di carattere sanitario sul Coronavirus (Regione Piemonte)
  • 800.333444 Informazioni di carattere non sanitario (Regione Piemonte)
  • 0321. 71400 Servizio consegna spesa e farmaci a domicilio
  • 0321.76088 Sportello Caritas
  • 0321.777415 - 0321.777900 sede Croce Rossa
  • 344.1229708 - 346 2154638 Vicinanza telefonica anziani – Auser
  • 0321 085166 - Sportello di ascolto telefonico CISA Ovest Ticino
Azienda ospedaliera universitaria “Maggiore della Carità” di Novara
  • direzione.generale@maggioreosp.novara.it Informazioni sui parenti ricoverati
  • 0321.3733168 Consegna indumenti a parenti ricoverati
L’Amministrazione comunale

10 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
MASCHERINE CONFEZIONATE DALLO SPORTELLO VITA

Le volontarie dell’associazione Sportello Vita stanno confezionando e distribuendo gratuitamente mascherine lavabili (non chirurgiche).

In tre settimane sono già state realizzate e distribuite 400 mascherine e la produzione non si ferma: un aiuto prezioso per i trecatesi e per le associazioni del territorio a cui sono state donate.

Le mascherine sono confezionate in tessuto di cotone doppio: in questo modo sono lavabili con acqua e candeggina (importante risciacquarle con cura) e riutilizzabili. All’interno della mascherina l’utilizzatore inserisce uno strato di carta forno che funge da filtro e che deve essere sostituito ogni 3 - 4 ore.

Chi ne ha necessità deve chiamare il numero 3703177666 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 11.30: in questo modo potrà prendere accordi per la consegna.

L’Amministrazione comunale

10 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SANTA PASQUA 2020

«Pasqua è una festività molto sentita e radicata nella nostra tradizione – dichiara il Sindaco Federico Binatti – si tratta di una ricorrenza che porta in sé la promessa di una vita nuova, migliore, gioiosa. Ma affinché ciò sia possibile - prosegue il Sindaco - è necessario essere responsabili e dimostrare di sapersi prendere cura di sé e della comunità rimanendo a casa e continuando a rispettare le misure emergenziali per contenere la diffusione del contagio: solo così potremo ritornare presto a uscire e ad incontrare i nostri cari».

L’Amministrazione comunale, grazie al fattivo contributo della Famiglia Zorzan, ha deciso di dare un segno di vicinanza ai cittadini trecatesi adornando la facciata del palazzo municipale e l’entrata del cimitero urbano con una composizione floreale di rami d’ulivo, simbolo pasquale della resurrezione.

«Un segno di speranza e di rinascita - Spiega il Sindaco - un simbolo di vicinanza a tutte le famiglie, trecatesi e dell’Italia intera, colpite, in questo periodo difficile, dalla malattia, da un lutto e costrette ad un estenuante isolamento. A tutti Voi, a tutti Noi, un augurio sincero da parte dell’Amministrazione, affinché dopo tanti sacrifici e perdite si possa ritornare a sperare e a riassaporare tutti insieme la gioia di vivere in comunità.».

L’Amministrazione comunale

10 aprile 2020, CITTA' DI TRECATE
COME SEGUIRE LE CELEBRAZIONI DELLA SANTA PASQUA: LE INDICAZIONI DELLA PARROCCHIA

La Parrocchia M.V. Assunta di Trecate informa i fedeli che sarà possibile seguire le Funzioni religiose nel periodo Pasquale con le seguenti modalità:
  • tramite diretta Facebook sulla pagina “Parrocchia di Trecate”;
  • sintonizzandosi sulle frequenze di Radio 4U (FM 89.4).
Gli orari delle Funzioni saranno i seguenti:
  • Giovedì Santo (9 aprile), Venerdì Santo (10 aprile), Sabato Santo (11 aprile) alle ore 21.00;
  • Domenica di Pasqua (12 aprile) e Lunedì dell’Angelo (13 aprile) alle ore 10.00.
Si informa, inoltre, che per tutta la durata dell’emergenza Covid-19, sarà possibile seguire la Santa Messa ogni domenica alle ore 10.00 con le modalità sopra indicate.

L’Amministrazione comunale

9 aprile 2020
PROROGA AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI

Si informa che, tenuto conto della chiusura per le festività pasquali, il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse da parte degli esercizi commerciali trecatesi all’AVVISO PUBBLICO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI ALLA FORNITURA DI GENERI ALIMENTARI, BENI DI PRIMA NECESSITÀ E FARMACI è stato prorogato a mercoledì 15 aprile 2020.

Per ulteriori informazioni e per scaricare l’apposita modulistica, si rimanda alla sezione Bandi di gara anno 2020.

L’Amministrazione Comunale

7 aprile 2020
SPORTELLO DI ASCOLTO EMERGENZA COVID 19
DA MERCOLEDÌ 1 APRILE 2020 SARÀ ATTIVO LO SPORTELLO DI ASCOLTO TELEFONICO CHIAMANDO IL NUMERO DI TELEFONO 0321 085166

Il servizio gratuito è a disposizione della popolazione dell’Ovest Ticino, in collaborazione con l’Unità di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini (Sede legale Via A. Falcone 11 – Novara) e As.Co.S. (Assistenza Counseling Sistemico – Sede legale via Viviani 10 – Novara) grazie al supporto tecnico e informatico di M.G.B. Consulting s.r.l. - Novara

GIORNI E ORARIO DEL SERVIZIO
  • Lunedì: dalle 10 alle 12 – dalle 15 alle 17
  • Martedì: dalle 10 alle 12 – dalle 15 alle 17
  • Mercoledì: dalle 15 alle 17
  • Giovedì: dalle 10 alle 12 – dalle 15 alle 17
  • Venerdì: dalle 10 alle 12
I volontari sono Counselor diplomati, con specifica esperienza nel campo della relazione d’aiuto nell’emergenza, iscritti ad Assocouseling (Associazione di categoria - Legge n°4/2013).
Lo sportello ha la finalità di offrire, tramite l’ascolto attivo, il sostegno a chi hadifficoltà a gestire il disagio emozionale causato da questa emergenza sanitaria, una situazione inattesa e straordinaria per tutti noi.

Possono accedere al servizio tutti i cittadini maggiorenni abitanti nell’Ovest Ticino, tramite linea dedicata chiamando il numero di telefono 0321 085166
I volontari contribuiranno anche a orientare ed eventualmente indirizzare i cittadini verso i servizi attivati dai comuni consortili e dal Consorzio a sostegno della popolazione.


6 aprile 2020
SI OPPONE AL CONTROLLO PER CORONAVIRUS: VENTICINQUENNE ARRESTATO DALLA POLIZIA LOCALE

È quanto accaduto nella serata di sabato, quando due pattuglie della Polizia Locale di Trecate hanno tentato di sottoporre a regolari controlli per Coronavirus, tre persone che stazionavano in Via Dante.

Alla richiesta dei documenti R.A.R.D., 25 anni, ha reagito colpendo un agente e dando il via ad un inseguimento per le vie della città, conclusosi in via Mazzini con l’arresto del fuggitivo da parte delle due pattuglie intervenute.

Resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento: questi i reati a carico del giovane che ha continuato a dare in escandescenza anche durante la permanenza al Comando di Viale Cicogna.

Per il venticinquenne, processato per direttissima nella mattinata di oggi, è stata disposta dall’Autorità giudiziaria, la misura cautelare degli arresti domiciliari.

L’Amministrazione comunale

6 aprile 2020
CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE: 422 PERSONE CONTROLLATE, 16 DENUNCIATE

Prosegue senza sosta l’attività di controllo della Polizia Locale volta a garantire il rispetto dei divieti di spostamento a tutela della salute pubblica.

Nel corso del mese di marzo, sono stati infatti effettuati 218 posti di controllo alla circolazione stradale e sono state controllate 422 persone. In seguito ai controlli, sono state denunciate 16 persone per la violazione del decreto ed è stata arrestata una persona per spaccio di sostanze stupefacenti.

Sono state infine controllate tutte le attività e i pubblici esercizi sul territorio al fine di garantire il rispetto delle chiusure.

“I controlli della Polizia Locale – dichiara l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – proseguono ininterrotti a tutela della salute di tutta la cittadinanza e della maggioranza dei Trecatesi che rispettano le regole ed escono di casa nelle sole condizioni di necessità previste dal Decreto.”

“Ringrazio i nostri agenti per il puntuale lavoro di controllo svolto – dichiara il Sindaco Federico Binatti – e la maggioranza dei Trecatesi che stanno rispettando le regole. L’irresponsabilità di pochi mette in pericolo la salute di tutta la Comunità. Solo con la collaborazione di tutti, potremo sconfiggere il virus e recuperare le nostre abitudini”

L’Amministrazione comunale

3 aprile 2020
CONSEGNE A DOMICILIO, ELENCO DEI COMMERCIANTI ADERENTI AGGIORNATO AL 3 APRILE


immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione


3 aprile 2020
ATTIVITÀ A FAVORE DELLA POPOLAZIONE

CROCE ROSSA – COMITATO DI TRECAT:E
Oltre a tutti i servizi che sta svolgendo all’interno del Centro Operativo Comunale e all’attività di soccorso, Croce Rossa – Comitato di Trecate continua a svolgere il consueto servizio socio-assistenziale di distribuzione viveri agli indigenti.
Lo Sportello è attivo tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 16.30 presso la sede CRI in via Rugiada 26.

CARITAS:
Lo sportello Caritas in via Fratelli Russi rimane aperto esclusivamente per la distribuzione di generi alimentari nei seguenti orari:
  • martedì 9.00 – 11.30
  • giovedì e venerdì 16.00 – 18.00
Per informazioni, negli stessi giorni e orari, è attivo il numero 0321.76088.

AUSER:
L’associazione di volontariato Auser Trecate ha attivato un servizio di vicinanza telefonica rivolto agli anziani che in questo particolare momento devono rimanere in casa, over 65, soli o privi di rete familiare e di supporto.
Il servizio è stato prorogato fino al 13 aprile ed è attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00; i numeri telefonici da contattare sono: 344.1229708 - 346 2154638.

«Ringrazio di cuore tutti i volontari che si stanno adoperando con spirito di servizio per tutta la nostra comunità e che, insieme all’attività del C.O.C., garantiscono un aiuto prezioso per fronteggiare uniti questo momento di assoluta emergenza», dichiara il Sindaco Federico Binatti.

L’Amministrazione comunale

3 aprile 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ATTIVITA' COC, CENTRO OPERATIVO COMUNALE

Continua l’attività del Centro Operativo Comunale, prorogato in data odierna fino al 13 aprile, rispettando i termini imposti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Anziani over 65, famiglie con disabili, persone in isolamento domiciliare e soggetti privi di una rete familiare possono chiamare il numero della Polizia Locale 0321.71400 per poter usufruire del servizio di consegna di spesa e farmaci a domicilio.

Occorre chiamare entro le ore 12.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Il pomeriggio successivo (quindi martedì, giovedì e sabato) verrà recapitata la spesa. Si ricorda che il servizio è gratuito, mentre la spesa è a carico del richiedente.

Importante la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini – Protezione Civile che si reca a fare la spesa nei supermercati e che smista i beni acquistati nelle borse che poi gli agenti della Polizia Locale e i volontari di Croce Rossa - Comitato di Trecate consegnano a domicilio.

«Il C.O.C. sta supportando circa 120 nuclei familiari a settimana – spiega il Sindaco Federico Binatti – Ringrazio sia gli agenti di Polizia Locale sia i Volontari coinvolti che svolgono un’attività fondamentale di sostegno alle famiglie della nostra comunità ».

Oltre all’attività collegata al C.O.C., la CRI si occupa di soccorsi sul territorio, di trasporti, dall’ospedale di Novara, degli infermieri che effettuano il tampone a casa dei trecatesi isolati e dell’attività di sportello socio-assistenziale di distribuzione viveri.

«L’emergenza coronavirus sta chiedendo sforzi colossali per gestire le esigenze, anche del tutto nuove, della popolazione. Per questo mi rivolgo a quanti possono aiutare in un momento come questo: vi invito a collaborare con CRI aderendo al progetto di “Volontariato temporaneo” perché nessuno dei nostri concittadini possa essere lasciato solo, senza aiuti o emarginato»: questo l’accorato appello del primo cittadino per esortare chi in questo momento intende impiegare il proprio tempo libero a favore della comunità.

L’Amministrazione comunale

2 aprile 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CERIMONIA DI ACCOGLIENZA FERETRI DAL BERGAMASCO

In un’atmosfera toccante si è svolta, nel pomeriggio di oggi mercoledì 2 aprile, la cerimonia di accoglienza del camion dell’Esercito Italiano che trasportava i primi cinque feretri provenienti dal Bergamasco per essere cremati nell’ara di Trecate.

Le bare delle cinque persone decedute nei giorni scorsi a causa del Covid-19, scortate da una pattuglia dei Carabinieri e dalla pattuglia motorizzata della Polizia locale, sono arrivate davanti al cimitero comunale intorno alle 16.30, mentre le campane della chiesa parrocchiale rintoccavano a lutto. A mezz’asta le bandiere del Municipio.

Ad accogliere i feretri, in segno di cordoglio e per portare l’omaggio della città a queste persone decedute, il sindaco Federico Binatti, l’assessore Caterina Simeone, il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino, il Comandante della Polizia locale Pier Zanatto con alcuni dei suoi agenti, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Trecate Giovanni Ferrara e diversi militari. Il parroco don Ettore Maddalena, accompagnato da don Alessandro, dopo la lettura del passo evangelico delle Beatitudini, ha benedetto le bare, prima che queste venissero trasferite nel recinto dall’ara crematoria.

«È stato un momento particolarmente commovente – commenta il sindaco Binatti – perché, oltre a pensare alla difficoltà del particolare momento storico che stiamo vivendo e alla sofferenza di queste persone, che vengono spesso a mancare in uno stato di completo isolamento e solitudine, tutti noi ci siamo immedesimati anche in quanto possono provare i famigliari, impossibilitati a essere presenti; anche a loro è andato il nostro pensiero e la nostra preghiera».

L’Amministrazione comunale

2 aprile 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RIFORNIMENTO DERRATE ALIMENTARI ALLA CARITAS

30 quintali di derrate, consistenti in generi alimentari di prima necessità e alimenti per bambini, sono state consegnate nella mattinata di ieri alla Caritas di Trecate.

Il trasporto degli alimenti è stato realizzato dal Comandante Pier Zanatto con due auto della Polizia Locale e dai volontari dell’Associazione A.I.B. di Oleggio con un proprio mezzo provvisto di rimorchio.

Un aiuto indispensabile, quello dell’associazione A.I.B., che si è resa subito disponibile e che è stata inserita nel Centro Operativo Comunale con ordinanza sindacale n. 68 del 30 marzo.

Gli agenti e i volontari si sono recati al magazzino dell’associazione Banco Alimentare della Lombardia a Muggiò dove hanno recuperato gli alimenti poi consegnati a Caritas in via Fratelli Russi.

I beni verranno distribuiti dai volontari dello Sportello Caritas ai cittadini bisognosi che ne faranno richiesta, nei seguenti giorni: martedì 9.00 – 11.30, giovedì e venerdì 16.00 – 18.00.

«Ringrazio di cuore la Polizia Locale e tutti i volontari delle associazioni che si sono rese disponibili – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Nel momento difficile che stiamo vivendo, ogni aiuto per le famiglie trecatesi che si trovano in difficoltà è fondamentale».

L’Amministrazione comunale

2 aprile 2020
RETTE ASILI: SOSTEGNO ECONOMICO DELLA REGIONE

A causa della sospensione delle attività dei servizi educativi per la prima infanzia come misura di contenimento del contagio, molte famiglie si stanno trovando in difficoltà.

La Regione Piemonte, Assessorato all’Istruzione, sta predisponendo un intervento da 15 milioni di euro a supporto del sistema 0 – 6 anni in modo da aiutare:
  • i genitori, con un indennizzo per la mancata fruizione del servizio educativo;
  • i gestori di asili pubblici, privati e paritari che registrano il mancato introito delle rette per i mesi in cui le strutture hanno dovuto chiudere.
«Ritengo questa misura importante per le famiglie trecatesi e per Asili Nido, baby parking, servizi educativi e Scuole dell’Infanzia paritarie presenti sul nostro territorio – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Questa misura denota una giusta attenzione rispetto alle esigenze e alle necessità che questa situazione di emergenza sta creando».

Al momento, la Regione ha avviato una rilevazione urgente, rivolta solamente ai Comuni piemontesi, finalizzata a conoscere il dato reale dei bambini che frequentavano i servizi dell’infanzia 0 – 6 a pagamento alla data del 31.01.2020.

Alla luce dei dati emersi, la Regione Piemonte definirà i criteri del riparto delle risorse, quantificate in 10 milioni di euro per i servizi 0-2, e 5 milioni di euro per i servizi 3-6 .

L’Amministrazione comunale

2 aprile 2020
PASSEGGIATE GENITORE-FIGLIO: NO DEL PIEMONTE

Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio dichiara che, su tutto il territorio regionale, si prosegue con la linea del rigore: « Nessun allentamento delle misure di contenimento in Piemonte, dove continuano a valere le regole più restrittive. Bisogna stare a casa. Solo così vinceremo la battaglia».

Questa la risposta della Regione Piemonte alla circolare del Ministero dell’Interno del 31 marzo che consentiva l’uscita di un genitore con figli minori per camminare in prossimità della propria abitazione.

L’Amministrazione comunale

31 marzo 2020
ORGANIZZAZIONE FONDO DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

«Prosegue senza sosta l’attività amministrativa per dare seguito a quanto stabilito nell’ordinanza n. 658 del 29.03.2020 dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile – assicura il Sindaco Federico Binatti – Si è svolta questa mattina una riunione per poter approntare misure omogenee per l’individuazione sia dei beneficiari delle cosiddette “misure urgenti di solidarietà alimentare” sia degli esercizi commerciali nei quali potranno essere utilizzati i buoni spesa».

L’organizzazione delle modalità di distribuzione dei contributi di solidarietà alimentare è in capo ai Comuni che «stanno pianificando l’iter per poter accogliere le domande dei cittadini più bisognosi e poter quindi soddisfare le loro necessità essenziali purtroppo acuite dal grave periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo - spiega il primo cittadino – Capisco l’urgenza dei nostri concittadini e assicuro che stiamo facendo tutto il possibile per sveltire il procedimento e per aiutare i nuclei più in difficoltà in questo momento ».

L’Amministrazione comunale

30 marzo 2020
FONDO DI SOLIDARIETÀ COMUNALE

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 marzo dispone la distribuzione anticipata del “Fondo di solidarietà comunale” per dare liquidità ai Comuni in un periodo di emergenza; per Trecate significa un totale di 1.241.000 € circa.

Le somme verranno corrisposte in due rate: la prima, pari al 66% del totale, arriverà nelle casse comunali entro il mese di maggio, e la restante a ottobre.

Il cosiddetto “Fondo di Solidarietà” viene ripartito tutti gli anni tra i Comuni italiani: il suo obiettivo è quello di essere uno strumento di compensazione delle minori entrate tributarie dovute al mancato pagamento di IMU e ICI sulla prima casa.

Il decreto di sabato fa sì che i soldi, anziché a luglio come negli anni passati, arrivino a maggio: questo consentirà di avere nelle casse comunali la disponibilità necessaria per garantire il pagamento di servizi e attività svolte dai Comuni nel momento di emergenza sanitaria e sociale attuale.

«Considero questo decreto come un primo passo e mi auguro che i Comuni possano beneficiare di nuove misure finanziarie in breve tempo per poter fronteggiare una situazione davvero difficile che incide in modo considerevole sui bilanci comunali – dichiara il Sindaco Federico Binatti – L’Amministrazione sta lavorando senza sosta dall’inizio dell’emergenza per cercare di risolvere gli innumerevoli problemi quotidiani e garantire i servizi essenziali ai cittadini aiutata dalle associazioni del territorio pur con mille difficoltà. Un lavoro che continuerà finché l’emergenza non finirà: per questo abbiamo bisogno di liquidità e ci aspettiamo ulteriori aiuti da parte del Governo».

L’Amministrazione comunale

30 marzo 2020
31 MARZO: GIORNATA DEDICATA AL RICORDO DELLE VITTIME DI CORONAVIRUS

Domani, martedì 31 marzo alle ore 12, il Sindaco Federico Binatti, insieme al maresciallo Giovanni Ferrara e al Comandante della Polizia Locale Pier Zanatto, osserverà un minuto di silenzio per ricordare le tante vittime di questa drammatica epidemia e per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari che stanno lavorando senza sosta da settimane combattendo contro il Coronavirus.

Un’iniziativa proposta dal Presidente della Provincia di Bergamo e subito condivisa sia dall’Unione Province d’Italia sia dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani che coinvolge tutti i cittadini italiani chiamati a unirsi dalle proprie abitazioni e dai propri luoghi di lavoro in segno di solidarietà.

«Bandiere a mezz’asta e un minuto di raccoglimento sono segni tangibili di vicinanza a tutti i trecatesi che hanno perso un proprio caro o stanno lavorando per aiutare tutta la comunità – dichiara il primo cittadino – Ringrazio la diocesi di Novara che ha aderito all’iniziativa in segno di solidarietà e a ricordo delle persone defunte e, in particolare, il nostro parroco don Ettore Maddalena che suonerà le campane e che ha invitato i trecatesi a un momento di raccoglimento e di preghiera».

L’Amministrazione comunale

30 marzo 2020
SOLIDARIETÀ ALIMENTARE

Con l’ordinanza n. 658 del 29.03.2020 il Capo del Dipartimento della Protezione Civile dispone “misure urgenti di solidarietà alimentare” a sostegno dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici dell’emergenza in atto.

«Siamo in attesa delle linee guida nazionali e degli indirizzi di Anci – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Al momento l’Amministrazione comunale è al lavoro per organizzare tutto in modo efficace. Chiedo ai cittadini un po’ di pazienza e di non intasare le linee telefoniche comunali: appena saremo pronti, sarà mia cura informare la cittadinanza».

L’Amministrazione comunale

27 marzo 2020 - CISA OVEST TICINO
A PARTIRE DA LUNEDÌ 30 MARZO SINO AL TERMINE DELL’EMERGENZA COVID-19, I SERVIZI DEL CONSORZIO SARANNO GESTITI PRINCIPALMENTE TRAMITE COLLOQUI TELEFONICI A DISTANZA.


27 marzo 2020
31 MARZO: GIORNATA DEDICATA AL RICORDO DELLE VITTIME DI CORONAVIRUS

Un momento di unione profonda per ricordare le tante vittime di questa drammatica epidemia da Coronavirus si terrà martedì 31 marzo alle ore 12.

Le bandiere esposte sui Municipi di tutta Italia saranno a mezz’asta e il Sindaco osserverà un minuto di silenzio, assieme a tutti i primi cittadini italiani, per ricordare le tante vittime di questa drammatica epidemia, per onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari, per abbracciarci idealmente tutti.

«Mi unisco al Presidente di Anci Antonio Decaro, e al Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli che ringrazio per questa lodevole proposta – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Ritengo doveroso stare vicino a tutte le famiglie della nostra comunità in un momento di legittime preoccupazioni e comprensibili angosce. Alle 12 di martedì, con la fascia tricolore, osserverò un minuto di silenzio in piazza Cavour e chiedo a tutti i trecatesi di unirsi a me dalle proprie abitazioni in segno di solidarietà con chi, in tutta Italia e nella nostra città, in questo momento sta soffrendo per la perdita di un proprio caro».

L’Amministrazione comunale

27 marzo 2020
NUMERI UTILI ED INDIRIZZI EMAIL EMERGENZA CORONAVIRUS

Numeri utili ed indirizzi email:
  • 112 Emergenza sanitaria
  • 1500 Informazioni sul Coronavirus (nazionale)
  • 800.192020 Richieste di carattere sanitario sul Coronavirus (Regione Piemonte)
  • 800.333444 Informazioni di carattere non sanitario (Regione Piemonte)
  • 0321. 71400 Servizio consegna spesa e farmaci a domicilio
  • 0321.76088 Sportello Caritas
  • 344.1229708 - 346 2154638 Vicinanza telefonica anziani – Auser

Azienda ospedaliera universitaria “Maggiore della Carità” di Novara
  • direzione.generale@maggioreosp.novara.it Informazioni sui parenti ricoverati
  • 0321.3733168 Consegna indumenti a parenti ricoverati

L’Amministrazione comunale

27 marzo 2020
ATTIVITÀ A FAVORE DELLA POPOLAZIONE

COC – CENTRO OPERATIVO COMUNALE:
Anziani over 65, famiglie con disabili, persone in isolamento domiciliare e soggetti privi di una rete familiare possono chiamare il numero della Polizia Locale 0321.71400 per poter usufruire del servizio di consegna di spesa e farmaci a domicilio.
Occorre chiamare entro le ore 12.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Il pomeriggio successivo (quindi martedì, giovedì e sabato) verrà recapitata la spesa richiesta, grazie al lavoro degli agenti della Polizia Locale e dei volontari di Croce Rossa - Comitato di Trecate e dell’Associazione Nazionale Alpini – Protezione Civile.
Il servizio è gratuito, mentre la spesa e i farmaci dovranno essere pagati al momento della consegna.

CARITAS
Lo sportello Caritas in via Fratelli Russi rimane aperto solamente per la distribuzione di generi alimentari nei seguenti orari:
  • martedì 9.00 – 11.30,
  • giovedì e venerdì 16.00 – 18.00.
Per informazioni, negli stessi giorni e orari, è attivo il numero 0321.76088.

AUSER:
L’associazione di volontariato Auser Trecate ha attivato un servizio di vicinanza telefonica rivolto agli anziani che in questo particolare momento devono rimanere in casa, over 65, soli o privi di rete familiare e di supporto.
Il servizio, fino al 3 aprile, è attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00; i numeri telefonici da contattare sono: 344.1229708 - 346 2154638.

L’Amministrazione comunale

26 marzo 2020
PROROGA DEI TERMINI DEI BONUS ELETTRICO, GAS, IDRICO

Si informa che, alla luce delle misure straordinarie adottate a livello nazionale per il contrasto e il contenimento della diffusione del Corona virus, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha disposto una proroga dei termini dei bonus sociali elettrico, gas e idrico.
Tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza
  • al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo)
oppure
  • al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile)
potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l’ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente.
In questo periodo, la presentazione delle nuove domande o delle richieste di rinnovo è possibile solo attraverso la mail servizisociali@comune.trecate.no.it.

L’Amministrazione comunale

24 marzo 2020
SERVIZIO DI RITIRO DEL VERDE SU PRENOTAZIONE

Venerdì 27 marzo inizierà, su prenotazione, il servizio di recupero sfalci del verde a cura del Consorzio di Bacino Basso Novarese che rimarrà attivo fino alla fine dell’emergenza Corona virus.

Chi volesse richiedere questo servizio, che si svolgerà solo al venerdì, deve prenotarlo entro il mercoledì precedente contattando l’ufficio Ecologia del Comune di Trecate al numero 0321.776353.

Il servizio di ritiro è a pagamento al costo di
  • 5 € fino a 10 sacchi;
  • 10 € da 11 a 20 sacchi.
Il pagamento dovrà essere effettuato al termine dell’emergenza.

I sacchi dovranno essere esposti sul marciapiede o sulla strada la sera del giovedì, prima del ritiro.

L’Amministrazione comunale

24 marzo 2020
CONSEGNE A DOMICILIO, ELENCO DEI COMMERCIANTI ADERENTI AGGIORNATO AL 24 MARZO


immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione


24 marzo 2020
PAGAMENTO PENSIONI – POSTE ITALIANE

Poste italiane informa che le pensioni del mese di aprile verranno accreditate il 26 marzo ai titolari di un Libretto di Risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution: si consiglia, prioritariamente, di prelevare agli sportelli ATM Postamat in modo da limitare l’accesso agli uffici evitando assembramenti e comunque rispettando la distanza interpersonale di un metro.

Chi, invece, avesse necessità di ritirare la pensione in contanti allo sportello interno, deve rispettare la turnazione alfabetica per cognome, pensata per evitare code e assembramenti e per garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.

L’ufficio postale di Trecate seguirà questa turnazione:
  • Giovedì 26 marzo: 8.20 – 13.35: dalla A alla D
  • Sabato 28 marzo: 8.20 – 12.35: dalla E alla O
  • Martedì 31 marzo: 8.20 – 13.35: dalla P alla Z
Fino alla fine dell’emergenza Corona virus, Poste Italiane invita ad entrare negli uffici esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili, avendo cura, ove possibile, di:
  • indossare dispositivi di protezione personale;
  • entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti;
  • tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno degli uffici sia nelle sale aperte al pubblico.
L’Amministrazione comunale

24 marzo 2020
TENTANO LA FUGA PER EVITARE LA DENUNCIA

Verso le 21.00 di lunedì 23 marzo in piazza Cavour, due cittadini alla vista della pattuglia della Polizia Locale si sono dati alla fuga in via Matteotti e in via XX Settembre, nascondendosi infine dietro le autovetture in sosta.

Intercettati dagli agenti, sono stati identificati e denunciati per violazione al decreto anti coronavirus, con l’aggravante del concorso nel reato.

S.K. di anni 35 e A.O. di anni 31 non riuscivano a giustificare la loro presenza in piazza essendo gli stessi residenti in Trecate in vie ben lontane dal luogo del controllo.

«L’attività delle forze dell’ordine continua capillarmente e senza sosta per garantire la tutela della salute dei cittadini – dichiara il Sindaco Federico Binatti – È fondamentale restare a casa e uscire solo nei casi previsti dai decreti nazionali».

L’Amministrazione comunale

23 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

QUATTRO NUOVI DENUNCIATI IN MENO DI 12 ORE

Continuano le violazioni al Decreto anti coronavirus: sono 4 i denunciati dalla Polizia Locale in meno di 12 ore.

Nella sola giornata di sabato 21 marzo, gli uomini del Comandante Zanatto hanno fermato e denunciato tre cittadini di Trecate:
G.U. di anni 44, perché trovato tranquillamente seduto sulle panchine di Piazza Cattaneo; T.A. di anni 50, perché trovato a circolare sulla SP 11/R a bordo della propria autovettura senza alcuna motivazione valida, F.S. di anni 46, perché trovato a piedi in Via Gramsci di ritorno da un amico oltre a G.A. di anni 64, che, proveniente da Bernate Ticino, dichiarava doversi recare a fare la spesa nel nostro Comune, in quanto nel suo non era presente alcuna media struttura di vendita o negozio; dichiarazione non corrispondente a verità a seguito degli accertamenti svolti dagli agenti.

«Ringrazio la Polizia Locale e tutte le forze dell’ordine che stanno aumentando i controlli sul territorio – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Mi auguro che le denunce possano diminuire: vorrebbe dire che i nostri cittadini hanno compreso che l’unica e principale arma contro il contagio è restare a casa».

L’Amministrazione comunale

23 marzo 2020
DISINFEZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE CITTADINE

Martedì 24 marzo dalle 19, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Consorzio di Bacino Basso Novarese, ha organizzato un intervento di disinfezione straordinaria delle strade cittadine.

Il territorio della città di Trecate sarà diviso in tre zone in modo che i trattori che operano possano partire contemporaneamente accompagnati dalle pattuglie della Polizia Locale e da personale comunale che controllerà il corretto svolgimento della sanificazione.

Si invita la cittadinanza a evitare di lasciare i veicoli in sosta per poter effettuare la disinfezione per tutta la larghezza della sede stradale, a non permanere sulle strade e a evitare che gli animali da compagnia vengano a contatto con le sostanze irrorate.

Dalle ore 19 sarà possibile contattare l’ufficio Ecologia al numero 0321.776353 per segnalare eventuali disservizi o problematiche.

In caso di condizioni meteorologiche avverse, il servizio verrà rinviato.

L’Amministrazione comunale

21 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PROSEGUONO I CONTROLLI: ALTRE 3 DENUNCE

Continuano incessanti e capillari i controlli della Polizia Locale per verificare, da parte dei Trecatesi, il rispetto del “Decreto anti-coronavirus” e, insieme con i controlli, continuano a fioccare le denunce alla Procura della Repubblica per violazione all’art 650 del Codice penale.

Anche nella giornata di ieri, venerdì 20 marzo, tre persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria: si tratta di A.S., 32 anni, A.M. 22 anni, e E.A., 27 anni, tutti residenti in Trecate.

I tre, “pizzicati” in giro a piedi per le vie della città, non sono stati in grado di fornire giustificazioni valide per motivare il loro spostamento sul territorio comunale.

«Data la gravità della situazione e considerato l’aumento dei casi di positività al Covid-19 anche nella nostra comunità – sottolinea il sindaco Fedrico Binatti – i controlli proseguiranno senza sosta e i nostri agenti saranno inflessibili rispetto a chi contravviene alle disposizioni dettate dall’emergenza. Il Sindaco è il primo responsabile della salute dei propri cittadini: a rischio di rendermi impopolare, intendo proseguire su questa strada. Continueremo a denunciare chi continua, in maniera irresponsabile e incivile, a mettere a repentaglio la sicurezza della nostra comunità».

L’Amministrazione comunale

20 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VICINANZA TELEFONICA CON AUSER PER OVER 65

Da lunedì 23 marzo, l’associazione di volontariato Auser Trecate attiverà un servizio di vicinanza telefonica rivolto agli anziani che in questo particolare momento devono rimanere in casa, over 65, soli o privi di rete familiare e di supporto.

Scopo del servizio è fornire sostegno telefonico e compagnia, anche se a distanza, agli anziani che in questi giorni vivono una condizione di solitudine e che hanno piacere di chiacchierare.

Il servizio, aperto fino al 3 aprile, è attivo dalle ore 9.00 alle ore 12.00; i numeri telefonici da contattare sono: 344.1229708 - 346 2154638

L’Amministrazione comunale

20 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONSEGNE A DOMICILIO

Si pubblica l’ elenco aggiornato di negozi trecatesi che effettuano consegne a domicilio.

I commercianti di generi di prima necessità (alimentari) che volessero aderire all’iniziativa, possono chiamare l’ufficio Comunicazione al numero 0321.776338 o inviare una mail a comunicazione@comune.trecate.no.it.

Vista la richiesta di delucidazioni da parte di alcuni commercianti sulla procedura da seguire per poter effettuare consegne a domicilio, l’Azienda Sanitaria Locale di Novara chiarisce che, vista l’emergenza sanitaria in atto, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo sian.nov@asl.novara.it. L’A.S.L. NO sottolinea che gli operatori del settore alimentare per effettuare l’attività di consegna a domicilio devono prestare attenzione alle modalità di trasporto, alla corretta conservazione degli alimenti, alle indicazioni di eventuali allergeni e alle condizioni igienico - sanitarie del mezzo di trasporto utilizzato per le consegne.

«Ringrazio, a nome dell’assessore al Commercio Caterina Simeone e di tutta l’Amministrazione comunale, tutti i commercianti che in questo modo oltre ad aiutare i cittadini costretti a limitare i propri spostamenti, trovano un’alternativa alla chiusura delle proprie attività al pubblico», dichiara il Sindaco Federico Binatti.

L’Amministrazione comunale

20 marzo 2020
RICETTE MEDICHE DEMATERIALIZZATE

Per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del virus Covid-19, il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha firmato in queste ore un’ordinanza riguardante la ricetta medica dematerializzata.

I cittadini possono ottenere dal proprio medico il “numero di ricetta elettronica” senza più la necessità di ritirare fisicamente il promemoria cartaceo.

Quando il medico genera la ricetta elettronica, l’assistito può chiedere il rilascio del promemoria dematerializzato (il numero di ricetta elettronica) attraverso i seguenti modi:
  • Posta elettronica certificata od ordinaria;
  • SMS o messaggi attraverso applicazioni di messaggistica istantanea;
  • Telefonata.
L’Amministrazione comunale

20 marzo 2020
PROROGATA LA SCADENZA DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E DI IDENTITÀ

Si comunica che il Decreto Legge “Cura Italia” proroga al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento e di identità già scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 (data di entrata in vigore del Decreto).

I documenti a cui si fa riferimento sono muniti di fotografia del titolare e sono rilasciati da una pubblica amministrazione su supporto cartaceo, magnetico o informatico come, ad esempio, la carta d’identità o la patente di guida.

La proroga di questi documenti vale solo per gli spostamenti all’interno del territorio italiano, non per l’espatrio.

L’Amministrazione comunale

20 marzo 2020
RACCOMANDAZIONI PER LE PERSONE IN ISOLAMENTO DOMICILIARE E PER I FAMILIARI CHE LI ASSISTONO
  1. La persona con sospetta o accertata infezione COVID-19 deve stare lontana dagli altri familiari, se possibile, in una stanza singola ben ventilata e non deve ricevere visite.
  2. Chi l’assiste deve essere in buona salute e non avere malattie che lo mettano a rischio se contagiato.
  3. I membri della famiglia devono soggiornare in altre stanze o, se non è possibile, mantenere una distanza di almeno 1 metro dalla persona malata e dormire in un letto diverso.
  4. Chi assiste il malato deve indossare una mascherina chirurgica accuratamente posizionata sul viso quando si trova nella stessa stanza. Se la maschera è bagnata o sporca per secrezioni è necessario sostituirla immediatamente e lavarsi le mani dopo averla rimossa.
  5. Le mani vanno accuratamente lavate con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e ogni volta che le mani appaiono sporche.
  6. Le mani vanno asciugate utilizzando asciugamani di carta usa e getta. Se ciò non è possibile, utilizzare asciugamani riservati e sostituirli quando sono bagnati.
  7. Chi assiste il malato deve coprire la bocca e il naso quando tossisce o starnutisce utilizzando fazzoletti possibilmente monouso o il gomito piegato, quindi deve lavarsi le mani.
  8. Se non si utilizzano fazzoletti monouso, lavare i fazzoletti in tessuto utilizzando sapone o normale detergente con acqua.
  9. Evitare il contatto diretto con i fluidi corporei, in particolare le secrezioni orali o respiratorie, feci e urine utilizzando guanti monouso.
  10. L’allattamento al seno è consentito, purché la madre indossi una mascherina e adotti tutte le norme di igiene delle mani già descritte
  11. Utilizzare contenitori con apertura a pedale dotati di doppio sacchetto, posizionati all’interno della stanza del malato, per gettare guanti, fazzoletti, maschere e altri rifiuti.
  12. Nel caso di isolamento domiciliare va sospesa la raccolta differenziata per evitare l’accumulo di materiali potenzialmente pericolosi che vanno invece eliminati nel bidone dell’indifferenziata.
  13. Mettere la biancheria contaminata in un sacchetto dedicato alla biancheria sporca indossando i guanti. Non agitare la biancheria sporca ed evitareil contatto diretto con pelle e indumenti.
  14. Evitare di condividere con il malato spazzolini da denti, sigarette, utensili da cucina, asciugamani, biancheria da letto, ecc.
  15. Pulire e disinfettare quotidianamente le superfici come comodini, reti e altri mobili della camera da letto del malato, servizi igienici e superfici dei bagni con un normale disinfettante domestico, o con prodotti a base di cloro (candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol 70%, indossando i guanti e indumenti protettivi (es. un grembiule di plastica).
  16. Utilizzare la mascherina quando si cambiano le lenzuola del letto del malato.
  17. Lavare vestiti, lenzuola, asciugamani, ecc. del malato in lavatrice a 60-90°C usandoun normale detersivo oppure a mano con un normale detersivo e acqua, e asciugarli accuratamente.
  18. Se un membro della famiglia mostra i primi sintomi di un’infezione respiratoria acuta (febbre, tosse, mal di gola e difficoltà respiratorie), contattare il medico curante, la guardia medica o i numeri regionali.
  19. Evitare il trasporto pubblico per raggiungere la struttura sanitaria designata; chiamare un’ambulanza o trasportare il malato in un’auto privata e, se possibile, aprire i finestrini del veicolo.
  20. La persona malata dovrebbe indossare una mascherina chirurgica per recarsi nella struttura sanitaria e mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone.
  21. Qualsiasi superficie contaminata da secrezioni respiratorie o fluidi corporei durante il trasporto deve essere pulita e disinfettata usando un normale disinfettante domestico con prodotti a base di cloro (candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol 70%.
A cura del Gruppo ISS “Comunicazione Nuovo Coronavirus”
Fonte OMS e ISS •10 marzo 2020 (revisione n. 1 del 12 marzo 2020)


20 marzo 2020 - CISA OVEST TICINO
COMUNICATI DEL CONSORZIO INTERCOMUNALE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI DELL'OVEST TICINO


19 marzo 2020
RIDOTTO IL SERVIZIO DI TRASPORTO SUN

In considerazione dell’emergenza Corona virus, la ditta Sun Novara comunica che da mercoledì 18 marzo e sino al termine dell’emergenza il servizio di trasporto pubblico verrà ridotto in via straordinaria.

Oltre che alle fermate, è possibile consultare i nuovi orari sul sito www.sun.novara.it alla pagina “Linee e orari”.

L’Amministrazione comunale

19 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ISTITUITO IL NUCLEO EMERGENZE SANITARIE

Il Comune di Trecate risponde all’emergenza Corona virus mettendo in campo tutte le forze possibili: da oggi, infatti, la Polizia Locale ha istituito il Nucleo Emergenze Sanitarie così come proposto dal Comandante Pier Zanatto.

Il Comando di viale Cicogna è stato dotato di un mezzo e di disposizioni di protezione individuale per poter supportare le persone in isolamento volontario o obbligatorio.

Gli agenti di Polizia Locale si affiancheranno quindi al personale della Croce Rossa Italiana per poter sostenere al meglio i nuclei familiari e le persone posti in isolamento volontario domiciliare.

Le dotazioni assicurano la sicurezza sia degli agenti che le indossano sia delle persone in isolamento: tute in TYPEK, maschere FFP3 e NBC, guanti in nitrile e un mezzo dedicato a questi servizi sono gli strumenti utilizzati dal nuovo nucleo appena istituito.

La necessità di utilizzare un’automobile ad hoc permette di evitare il contagio dei mezzi di servizio istituzionali necessari a garantire il servizio di base.

«L’auto è stata oggetto di una confisca e faceva già parte del parco mezzi del Comando – spiega il Sindaco Federico Binatti – Per fronteggiare l’emergenza sanitaria è stata allestita per consentire un uso specifico di Protezione Civile per il benessere dei nostri concittadini posti in isolamento a cui va tutta la mia vicinanza».

L’Amministrazione comunale

19 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONTROLLI ALLA STAZIONE FERROVIARIA: DUE DENUNCE

Continuano incessanti i controlli della Polizia Locale: nella mattinata odierna sono stati fermati due cittadini extracomunitari presso la stazione ferroviaria di Trecate.

O.E. di 24 e O.A. di 21 anni sono stati trovati dagli agenti comodamente seduti all’esterno della stazione a meno di un metro di distanza, intenti a dialogare senza un valido motivo per poter essere fuori casa.

Sono scattate quindi le denunce per violazione all’articolo 650 del Codice Penale in relazione al Decreto anti coronavirus.

«Ho promesso ai cittadini un’intensificazione dei controlli ed è quanto sto mantenendo – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Tutti coloro che verranno trovati fuori casa senza un motivo valido verranno sanzionati e denunciati».

L’Amministrazione comunale

19 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PRODOTTI DI CAMPAGNA AMICA A DOMICILIO

In questo momento di difficoltà e di bisogno gli agricoltori di “Campagna Amica” delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola si mettono a disposizione con consegne a domicilio.

Un ulteriore servizio a favore della comunità senza dover uscire neanche per fare la spesa.

L’Amministrazione comunale

19 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

C.O.C.: RIORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI CONSEGNA DI SPESA E FARMACI A DOMICILIO

«Desidero innanzitutto ringraziare di cuore tutti i volontari di Croce Rossa - Comitato di Trecate e dell’Associazione Nazionale Alpini – Protezione Civile che hanno aderito al Centro Operativo Comunale e che hanno avviato il servizio di consegna di spesa e farmaci a domicilio rivolto ad anziani over 65, famiglie con disabili e persone in isolamento volontario domiciliare e soggetti privi di una rete familiare – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Come ogni servizio nuovo, necessita di accorgimenti per migliorare e per far fronte a una domanda sempre crescente».

Si sottolinea che il servizio è gratuito, ma la spesa e i farmaci dovranno essere pagati al momento della consegna.

Dalla prossima settimana, infatti, cambieranno le modalità di consegna: nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì entro le ore 12.00, chi vorrà usufruire di questo servizio dovrà chiamare il numero della Polizia Locale 0321.71400.

La consegna della spesa e dei farmaci richiesti avverrà nel pomeriggio del giorno successivo (quindi martedì, giovedì e sabato) per dar modo ai volontari di accogliere un numero crescente di richieste e avere più tempo per recarsi nei supermercati e nelle farmacie.

«Ricordo che CRI ha attivato un progetto di volontariato temporaneo: più persone mettono a disposizione il proprio tempo, più cittadini in difficoltà possono essere aiutati – sottolinea il primo cittadino – Mi appello alla disponibilità e alla solidarietà dei cittadini trecatesi e dei volontari delle associazioni del territorio perché quante più persone possibili aderiscano al progetto di volontariato temporaneo per dare supporto a Croce Rossa e alla cittadinanza in questo momento di emergenza».

L’Amministrazione comunale

18 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SOSTANO IN PIAZZA CAVOUR: DENUNCIATI

Tre cittadini trecatesi (P.G. di anni 72, P.L. di anni 54 e P.G. di anni 78), intenti a chiacchierare seduti sulle panchine di Piazza Cavour, sono stati denunciati dalla Polizia Locale per violazione al Decreto Anti Coronavirus

Quando gli agenti hanno chiesto loro una motivazione valida per essere usciti dalla propria abitazione, i tre non hanno fornito una giustificazione valida e sono stati denunciati tutti per violazione dell’articolo 650 del Codice Penale.

«I controlli, già serrati, saranno ulteriormente intensificati per evitare che episodi come quello di oggi si ripetano – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Evidentemente non è ancora chiaro a tutti che per fermare il contagio è assolutamente necessario rimanere a casa».

L’Amministrazione comunale

18 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

COME AIUTARE LA CROCE ROSSA TRECATE

In un momento così difficile come quello che stiamo vivendo, Croce Rossa Trecate è in prima linea per aiutare la popolazione con i propri progetti e attraverso la collaborazione al Centro Operativo Comunale. Il contributo di tutti diventa molto importante: per questa ragione Croce Rossa ha deciso di attivare il “VOLONTARIATO TEMPORANEO” permettendo a tutti, dopo una breve formazione online, di supportare le attività dell’associazione, come la consegna di pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili, il controllo dei passeggeri in aeroporto o l’assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza.

I cittadini maggiorenni in buono stato di salute e senza condanne possono aderire al progetto compilando il form all’indirizzo https://volontari.cri.it/ o chiamando il numero verde 800 – 065510 per essere ricontattati dal Comitato più vicino.

Croce Rossa Trecate ha inoltre lanciato una RACCOLTA FONDI per poter acquistare mascherine, guanti e kit infettivo per tutelare i propri volontari impegnati quotidianamente in emergenza. È possibile donare tramite

  • Il sito “GOFOUNDME” inserendo la dicitura CRI TRECATE, sul portale di ricerca sul sito oppure accedendo direttamente al link: https://gf.me/u/xqtcvg;
  • bonifico all’IBAN IT50Q0623045711000046700360 intestato a CRI TRECATE con causale “ACQUISTO DPI”.
Per maggiori informazioni su entrambi i progetti è possibile contattare il numero del Comitato CRI Trecate 0321.777900.

L’Amministrazione comunale

18 marzo 2020
POSTE ITALIANE: ORARIO RIDOTTO

Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Trecate in via Ferraris è aperto al pubblico con orario ridotto, dalle 8.20 alle 13.35 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato.

La riduzione dell’orario è stata decisa in seguito ai decreti del Governo per combattere il contagio da coronavirus.

L’Amministrazione comunale

18 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONSEGNE A DOMICILIO

Si pubblica un primo elenco di negozi trecatesi che effettuano consegne a domicilio.

I commercianti che volessero aderire all’iniziativa, possono chiamare l’ufficio Comunicazione al numero 0321.776338 o inviare una mail a comunicazione@comune.trecate.no.it.

L’Amministrazione comunale

17 marzo 2020
RESTATE A CASA!

Si informa la cittadinanza che nei prossimi giorni le pattuglie della Polizia Locale percorreranno le vie cittadine e diffonderanno attraverso gli altoparlanti il seguente messaggio:

«Si raccomanda a tutta la popolazione di collaborare per contenere il corona virus. Uscite di casa solamente per comprovate esigenze di lavoro, motivi di salute e situazioni di vera necessità, come acquisto di generi alimentari e farmaci. Solo con l’impegno di tutti si può arginare il contagio da corona virus! STATE A CASA!».

L’Amministrazione comunale

17 marzo 2020
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VIOLA IL DECRETO ANTICORONAVIRUS: DENUNCIATO

Denunciato per violazione del Decreto anti-Coronavirus dalla Polizia locale: è successo questa mattina in paese. Gli agenti del Comando erano stati infatti allertati da alcuni clienti del supermercato Lidl di via Ruggerone: questi avevano segnalato la presenza di un uomo che molestava in maniera insistente la gente per avere un’offerta.

Giunti sul posto, gli agenti hanno subito provveduto a identificare l’uomo, un ventiseienne originario del Niger residente a Genova, denunciandolo quindi a piede libero per violazione, come da Decreto, dell’articolo 650 del Codice penale

L’Amministrazione comunale

17 marzo 2020
DECRETO “CURA ITALIA”

«A nome di tutta l’Amministrazione desidero rassicurare le famiglie, i lavoratori e le imprese in questo particolare momento – dichiara il Sindaco Federico Binatti – La “macchina comunale” non si è fermata e continua a lavorare per il bene di tutti i trecatesi. Siamo in attesa della firma e della pubblicazione del Decreto “Cura Italia” per esaminare attentamente e mettere in pratica a livello comunale le misure di sostegno che il Governo e la Regione Piemonte decideranno di attuare.

Il Comune potrà adottare a livello comunale tutte le forme di sostegno e tutela dei cittadini trecatesi – aggiunge il primo cittadino – solo dopo aver preso atto ed esaminato i contenuti degli atti che saranno approvati».

L’Amministrazione comunale

17 marzo 2020
VERRÀ RIPETUTA LA SANIFICAZIONE STRADE

«L’intervento di sanificazione strade verrà ripetuto a breve su tutto il territorio comunale - dichiara il Sindaco Federico Binatti – Informeremo la cittadinanza riguardo alla data in cui verrà effettuata, non appena la ditta ce la comunicherà.

La sanificazione delle strade è una valida misura di contrasto e di contenimento contro il diffondersi del Coronavirus e verrà realizzata con prodotti non dannosi per l’ambiente».

L’Amministrazione comunale

16 marzo 2020
EMERGENZA CORONAVIRUS
SPESA E MEDICINALI ALLE FASCE DEBOLI: COME RICHIEDERE IL SERVIZIO

Anziani over 65, famiglie con un disabile, persone in isolamento o in autoisolamento volontario possono usufruire del servizio di medicinali e alimentari a domicilio.

Il Comune di Trecate, ha attivato presso il Comando di Polizia Locale il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate e l’Associazione nazionale Alpini – Protezione civile, per poter aiutare le categorie a rischio offrendo loro i servizi essenziali.

È possibile chiamare nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì fino alle ore 12.00 il numero 0321.71400 della Polizia Locale per richiedere il servizio di spesa o farmaci a domicilio. La consegna verrà effettuata entro le 19.30 dello stesso giorno.

Coloro che si trovano nella condizione di isolamento o in autoisolamento volontario devono dichiarare il loro eventuale stato di positività al corona virus, direttamente all’operatore della Polizia Locale, al fine di ci consentire l’attivazione delle procedure di sicurezza a favore del personale che si recherà sul posto per il ritiro di ricette mediche e per la consegna di quanto acquistato.

«Ringrazio il Comando di Polizia Locale e tutti i volontari che prestano il proprio tempo per aiutare quanti sono in maggiore difficoltà in un momento così delicato – dichiara il Sindaco Federico Binatti – È un servizio che come Amministrazione abbiamo voluto attivare sin da subito per fornire un supporto tangibile a quanti ne hanno più bisogno in questo momento di emergenza».

L’Amministrazione comunale

14 marzo 2020
SANIFICAZIONE STRADE

«Inizierà domani mattina da Piazza Cavour, interessando poi, in particolare, il centro storico, la sanificazione delle strade come misura di contrasto e di contenimento contro il diffondersi del Coronavirus – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Non è stato facile trovare mezzi e aziende per queste importanti operazioni visto il delicato momento che stiamo vivendo».

Nei giorni seguenti proseguiranno mirate attività straordinarie di sanificazione in tutta la città con prodotti specifici.

L’Amministrazione comunale

12 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

IO RESTO A CASA

«In questo difficile momento per la vita del nostro Paese, in cui, oltre al timore per l’evolversi della vicenda sanitaria, si aggiunge la difficoltà di gestire le quotidiane esigenze di vita, di lavoro e socialità, è doveroso, da parte mia, essere al fianco di tutti voi - dichiara il Sindaco Federico Binatti - È importante essere consapevoli che è necessario cambiare le nostre abitudini con senso di responsabilità e rigore.

La regola base che mi preme ricordare rimane sempre la stessa: limitare gli spostamenti alle attività lavorative, per motivi di salute o per esigenze primarie non rinviabili.

Ci troviamo di fronte ad un evento che non era mai successo prima e, pertanto, ad una sfida che si può vincere soltanto se si procede in modo coeso e con comportamenti corretti da parte di tutti - conclude il primo cittadino - La comunità di Trecate ha bisogno della responsabilità di ciascuno di noi per tutta la durata di questa emergenza».

L’Amministrazione comunale

12 marzo 2020 - CISA OVEST TICINO
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI DEL CONSORZIO SECONDO IL D.P.C.M. 08/03/2020, LE LINEE GUIDA REGIONE PIEMONTE DELL’ 08/03/2020, IL D.P.C.M. DEL 09/03/2020 E IL D.L. N. 14 DEL 09/03/2020


12 marzo 2020
RIMODULAZIONE TRENI REGIONALI

Da domani, venerdì 13 marzo, è prevista una rimodulazione dei treni regionali a tutela delle tratte e delle fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative.
La decisione è stata concordata da Regione Piemonte, Trenitalia, Agenzia della mobilità piemontese e GTT che hanno costituito la Mobility Emergency Unit.

Per quanto riguarda i treni regionali veloci sulla linea Torino Milano, viene mantenuto un treno ogni ora e sono sospesi i treni di rinforzo e i primi treni da Torino del mattino e gli ultimi treni della notte.

Sulla linea Torino Cuneo sono sospesi il primo treno da Cuneo e l’ultimo da Torino.

Sulla linea Torino Alessandria Genova sono soppressi i prolungamenti e i treni di rinforzo istituiti in dicembre tra Liguria e Basso Piemonte.

È prevista infine la circolazione con otto carrozze, anziché le attuali undici, per tutti i treni regionali veloci Torino-Milano.

Il dettaglio delle modifiche sarà consultabile, oltre che nelle stazioni e le biglietterie automatiche, sul sito Trenitalia (www.trenitalia.it) e dell’Agenzia della mobilità piemontese (www.mtm.torino.it). Sarà data comunicazione tramite annunci vocali.

L’Amministrazione comunale

11 marzo 2020
CHIUSURA PARCHI CITTADINI

«Con ordinanza n. 56/2020 del 11.03.2020 ho disposto la chiusura precauzionale dei parchi cittadini, sentito anche il parere dell’ASL», dichiara il Sindaco Federico Binatti.

Saranno chiusi dal primo pomeriggio di oggi:
  • Parco Cicogna sito in Viale Cicogna;
  • Giardini all’ Italiana siti in Via Clerici;
  • Bio Parco Roggia Moretta sito in via dei Fiori;
  • Campo da Calcetto sito in Via Incasate;
  • Campo da Basket sito in Via San Cassiano;
  • Campo da Calcetto sito in Via Savoini.
«Questa misura è stata adottata in quanto è necessario evitare assembramenti anche in luoghi aperti, considerata l’importante affluenza di tanti cittadini che hanno affollato i parchi in questi ultimi giorni – aggiunge il primo cittadino – Invoco la responsabilità individuale di ognuno in questo momento di emergenza nel rispettare le regole per contrastare efficacemente e nel più breve tempo possibile il contagio. Raccomando alla cittadinanza di restare a casa per tutelare la propria e altrui salute, evitando l’aggravarsi della situazione, e di uscire solo per reali necessità. Invito – conclude Binatti – anche i ragazzi ad evitare gli assembramenti per fermare il contagio e tornare quanto prima alla normalità».

L’Amministrazione comunale


8 marzo 2020
COMUNICATO ESPLICATIVO SUL DECRETO 8 MARZO

Il sindaco di Trecate Federico Binatti chiarisce, a favore dei propri cittadini, i punti maggiormente salienti del Decreto 8 marzo del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle nuove misure di contenimento del contagio da Corona virus valide fino al 3 aprile.

Le persone possono spostarsi dal proprio Comune di residenza esclusivamente in tre casi:
  • motivi di lavoro comprovati dal datore di lavoro;
  • esigenze di cura e salute debitamente documentate;
  • situazioni di necessità indifferibili e urgenti (acquisto di beni alimentari, farmaci e parafarmaci).
Saranno previsti posti di controllo capillari su tutto il territorio per assicurare il rispetto delle suddette prescrizioni.

Il sindaco sottolinea «l’assoluto divieto di mobilità per i soggetti in quarantena perché risultati positivi al test. Sui vari casi l’Asl NO provvederà a puntuali comunicazioni per un corretto monitoraggio della situazione».

«I locali pubblici (bar, ristoranti, pub) possono rimanere aperti solo dalle 6.00 alle 18.00 sempre garantendo il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro – aggiunge il sindaco – È consentita l’apertura delle altre attività commerciali nel rispetto dei principi di sicurezza sopra indicati. Per quanto riguarda la media e grande distribuzione è possibile l’apertura prefestiva e festiva solo per la vendita dei generi di prima necessità (alimentari, farmaci e parafarmaci). I mercati si possono svolgere, nel rispetto delle disposizioni sanitarie e nella garanzia del metro di distanza tra le persone». Chiusi gli impianti sportivi, senza distinzione tra pubblico e privato, ma anche i musei, i luoghi di cultura e le biblioteche. Sospesi tutti i servizi e le attività educative e didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado e tutte le manifestazioni.

Per quanto riguarda i funerali la funzione avverrà con la sola benedizione della salma al cimitero.

I matrimoni civili avverranno alla sola presenza degli sposi e dei testimoni.

Si informa infine che lunedì 9 marzo tutti gli uffici del Comune di Trecate saranno chiusi al pubblico per consentire la riorganizzazione dei servizi secondo quanto previsto dal decreto.

L’Amministrazione comunale

5 marzo 2020
SPIEGAZIONE DPCM 4 MARZO 2020

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri firmato nella giornata di ieri, mercoledì 4 marzo, elenca una serie di disposizioni per contrastare la diffusione del Corona virus.
  • Sospensione fino al 15 marzo dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
  • Sospensione fino al 3 aprile di viaggi d’istruzione, iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
  • Sospensione fino al 3 aprile di congressi, riunioni, meeting ed eventi sociali nei quali è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità. È previsto il differimento a data successiva al termine di efficacia del decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale.
  • Sospensione fino al 3 aprile delle manifestazioni e degli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo sia pubblico sia privato, che comportino un affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
  • Sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina svolti in ogni luogo sia pubblico sia privato. Resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni e delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, oppure all’aperto senza la presenza di pubblico. In tutti questi casi le associazioni e le società sportive, con il proprio personale medico, sono tenute a effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori.
  • Sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di distanza di un metro lo sport di base e le attività motorie svolte all’aperto oppure all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo.
  • L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani autosufficienti è limitato ai soli casi indicati dalla Direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.
  • Si raccomanda caldamente a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità, ossia con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione se non in caso di stretta necessità.
  • Si prevede l’affissione negli ambienti aperti al pubblico o di maggiore affollamento e transito delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie.
  • Le Pubbliche Amministrazioni e le strutture del Servizio sanitario devono mettere a disposizione liquidi disinfettanti per l'igiene delle mani nelle aree di accesso e in tutti i locali aperti al pubblico.
  • Le aziende di trasporto pubblico, anche a lunga percorrenza, sono tenute ad attuare interventi straordinari di sanificazione dei mezzi.
«In qualità di Sindaco di Trecate – rimarca Federico Binatti – prego tutti i cittadini di mantenere, in questo difficile momento, comportamenti responsabili e di cautela nei contatti diretti e ravvicinati con le persone, soprattutto nel caso di anziani, bambini e pazienti affetti da patologie respiratorie. Per precauzione e per evitare la diffusione del virus è assolutamente consigliabile, nel rispetto altrui, avere cura dell’igiene delle mani e degli ambienti, utilizzando per la pulizia prodotti a base di cloro e alcol; evitare di bere direttamente da un’unica bottiglia servendosi invece di bicchieri, avere cura di coprirsi bocca e naso quando si tossisce e starnutisce. I farmaci antibiotici e antivirali devono essere assunti solo se prescritti dal medico curante; la mascherina va utilizzata solo se c’è il sospetto di aver contratto l’infezione da Corona virus o se si assiste una persona malata. Inoltre in questo periodo non è assolutamente necessario affollare i supermercati per fare incetta di prodotti: questo genere di panico è del tutto immotivato, perché i rifornimenti di merce non verranno a mancare. Evitate inoltre, se vi è possibile, di recarvi negli uffici pubblici e negli ambulatori, a meno che non ne abbiate stretta necessità. Si tratta di poche, semplici regole di civile convivenza e responsabilità che vi invito a rispettare per rendere più sicura la vita della nostra comunità. Raccomando infine a quanti avvertissero malessere o sospettassero di aver contratto il virus di rivolgersi immediatamente all’autorità sanitaria telefonando al 112. Per informazioni – conclude il primo cittadino – sono invece disponibili il numero 1500 e il numero verde della Regione Piemonte 800.192020».

L’Amministrazione comunale


2 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO DEL SINDACO IN MERITO AI PROVVEDIMENTI REGIONALI INERENTI IL CORONAVIRUS

«Secondo quanto previsto dal Governo nazionale il Piemonte non è stato incluso tra le aree per le quali sono state previste misure più restrittive. Il presidente della Regione Alberto Cirio ha deciso di adottare una linea di maggior prudenza vista la vicinanza con la Lombardia, regione più colpita in Italia dal Coronavirus – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – In Piemonte, pertanto, l’attività delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi dell’infanzia, della formazione superiore e dei corsi professionali è ancora sospesa almeno fino a martedì».

Questo prevede il testo dell’ordinanza firmata nella giornata di ieri, domenica 1° marzo, dal presidente Cirio, un atto assunto in autonomia rispetto alle decisioni del Governo, ma comunque concertato con il Ministro della Sanità. Le due giornate di sospensione dell’attività didattica serviranno per un intervento straordinario di igienizzazione delle scuole, come annunciato ieri dal presidente e dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale.

Soltanto martedì, sentito il parere tecnico e scientifico dell’Istituto superiore di sanità sull’evoluzione del contagio, la Regione deciderà se riaprire completamente le scuole piemontesi o se prorogare la sospensione dell’attività didattica a tutela della salute degli studenti.

«In qualità di Presidente della Provincia di Novara e di Sindaco della città di Trecate sottolineerò l’importanza di prorogare la sospensione delle attività scolastiche per tutta la settimana a tutela del nostro territorio vista soprattutto la nostra posizione di confine alla riunione convocata dal presidente Cirio e prevista questo pomeriggio a Torino a cui parteciperanno i Prefetti e i Presidenti delle province piemontesi, il Sindaco di Torino, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale e il direttore della Direzione regionale sanità», ha concluso Binatti.

L’Amministrazione comunale

25 febbraio 2020, CONFERMATO IL MERCATO SETTIMANALE
Si informa che il mercato settimanale, previsto per mercoledì 26 febbraio 2020, si svolgerà regolarmente.

L’Amministrazione comunale