28 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO 2017
Nei giorni 20 e 21 maggio p.v., in piazza Cavour, in occasione della giornata nazionale del malato oncologico, sarà presente un’unità mobile per il progetto di screening straordinario del tumore mammario con medici specialisti del settore, patrocinato dai Comuni di Trecate e Cerano. L’Amministrazione comunale invita la popolazione femminile trecatese a partecipare a questa iniziativa promossa dallo Sportello Vita, l’Associazione di volontariato, nata e operante a Trecate a sostegno, in forma assolutamente gratuita, dei malati oncologici e delle loro famiglie in tutte le loro necessità, che, dall’anno scorso, promuove anche iniziative di prevenzione come questa. E’ risaputo, infatti, che la prevenzione rappresenta la prima arma contro questa patologia molto frequente nelle donne e che la mammografia è l’esame più efficace per diagnosticare precocemente il tumore al seno. Grazie, quindi, allo Sportello Vita – dichiara il Sindaco Federico Binatti - che, nell’ambito del nostro territorio, si fa promotore della salute dei cittadini e a cui assicuro il sostegno e confermo la stima dell’Amministrazione comunale. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
28 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
UBRIACO IN MOTO: DENUNCIATO DALLA POLIZIA LOCALE
Nel pomeriggio di sabato 22.04.2017 gli Agenti del Comando di Polizia Locale di Trecate hanno proceduto a denunciare in stato di libertà un cittadino italiano residente a Boffalora S/T per guida in stato di ebbrezza; la pattuglia ha raggiunto l'uomo che, a bordo di un motociclo di grossa cilindrata, non si era fermato ad un posto di controllo ed era in fuga da una pattuglia della Polizia Locale di Boffalora S/T.Il predetto veniva fermato all’altezza della rotonda tra Cerano e San Martino di Trecate sulla Strada Provinciale 5. Sottoposto ai rilievi etilometrici si accertava che guidava con un tasso alcolemico di ben cinque volte oltre i limiti consentiti. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
27 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
DISCIPLINA MODALITÀ DI INGRESSO AL CIMITERO CON VEICOLI
|
27 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
PROROGA DEL TERMINE ANNUALE DI ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI TERMICI A SERVIZIO DEGLI EDIFICI PRIVATI DAL 28 APRILE 2017 AL 7 MAGGIO 2017.
|
26 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVVISO SCADENZE TARI
Si comunica che l’Amministrazione Comunale ha stabilito per l’anno 2017 (con delibera di C.C.n. 12 del 20/03/2017) di riscuotere la TARI in tre rate aventi le seguenti scadenze:- 1^ rata in acconto 30 settembre 2017 - 2^ rata in acconto 31 ottobre 2017 - 3^ rata a saldo 30 novembre 2017 E’ possibile effettuare il versamento anche in unica soluzione entro il 31/10/2017 Il contribuente riceverà l’avviso di pagamento contenente il prospetto riepilogativo dei calcoli e i relativi modelli F 24. Per INFORMAZIONI il personale dell’Ufficio Tributi è a disposizione dei cittadini nella sede del Palazzo Comunale, Piazza Cavour 24, nei seguenti giorni ed orari : Lunedì e mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.15 e Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.45. Recapiti telefonici : 0321/776324 – 0321/776325 – 0321/776300 e-mail : tributi@comune.trecate.no.it |
21 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
PROROGA DEL TERMINE ANNUALE DI ESERCIZIO DEGLI IMPIANTI TERMICI A SERVIZIO DEGLI EDIFICI PRIVATI DAL 22 APRILE 2017 AL 25 APRILE 2017.
|
21 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ASILO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie anno educativo 2016/17, approvate in data 20/04/2017 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale, ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido. Aggiornamento Anno educativo 2016/17 AVVISO Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
20 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVVISO CHIUSURA UFFICI COMUNALI IL 24 APRILE
Si informa che gli uffici comunali resteranno chiusi LUNEDI’ 24/04/2017 in occasione del ponte per la Festa della Liberazione.Nella giornata di lunedì 24 aprile e nelle festività di martedì 25 aprile e lunedì 1° maggio 2017 saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
Si procederà come previsto, invece, con la distribuzione del Bonus carburante, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, dalle 14.00 alle 18.00. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
20 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
MODIFICA DELLA VIABILITA' IL 23 APRILE
IN OCCASIONE DELLA "MEZZA MARATONA DI TRECATE" IN PROGRAMMA PER DOMENICA 23.04.2017 LA VIABILITA' VERRA' MODIFICATA COME SEGUE:
il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Dott. Edgardo Zanotti |
15 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVVISO DI SOSPENSIONE INIZIATIVA APERTIVO DEL 20 APRILE 2017, PROGETTO "AGGREGATI NEI COMUNI"
L'evento previsto in data 20 aprile 2017 presso il salone del centro culturale "Pio Occhetta" di Romentino è stato temporaneamente SOSPESO per motivi tecnico/organizzativi e verrà calendarizzato a data da definirsi
URP Comune di Trecate |
14 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE ORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA.
Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione ordinaria in seduta pubblica - alle ore 19.00 di giovedì 20 aprile 2017, nel teatro comunale, piazza Cavour n. 21, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE dott. Andrea Crivelli Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93 |
14 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
IN VIA SAVOINI, INAUGURATO IL PRIMO CAMPO DA CALCIO DI QUARTIERE DELLA CITTÀ
Martedì 11 aprile è stato inaugurato il campo da calcio di Via Savoini, nel quartiere trecatese di San Marco, vicino alla scuola primaria 'Don Milani': si tratta del primo campo da calcio di quartiere.Il progetto, voluto dall'Amministrazione comunale prevede la realizzazione di spazi cittadini ad accesso libero dove praticare sport di squadra e si rivolge soprattutto ai più giovani: “Ci auguriamo – spiega il Consigliere incaricato Giovanni Varone – che questo spazio sia occasione, per gli sportivi di tutte le età, di vivere in modo sano la propria città, trascorrendo il tempo libero tra allenamenti e partite fra amici, attività che favoriscono la socializzazione e la promozione di uno stile di vita sano, all’aria aperta.” L’Amministrazione comunale |
14 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
FESTIVAL DEI BAMBINI 2017: IV EDIZIONE
Visto il grande successo riscontrato nelle precedenti edizioni, anche quest’anno l’Amministrazione comunale propone, nel pomeriggio di sabato 06 maggio, la IV edizione del Festival dei Bambini che si svolgerà nella splendida cornice del Parco Cicogna e dell’annessa Villa che ospita la Biblioteca Civica.La finalità principale dell’iniziativa è quella di offrire un “mosaico culturale” in cui la partecipazione a laboratori di vario genere (creativo, artistico, artigianale, teatrale, ecologico, etc.) si coniuga con attività ludiche e di sereno svago e anche di attenzione alla solidarietà promuovendo nei bambini la cultura del “mettersi in gioco” in prima persona, dell’essere “protagonista” in positivo attraverso la sperimentazione di specifiche competenze e la scoperta o ri-scoperta di abilità e potenzialità soggettive magari sopite, nascoste o addirittura impensate; obiettivo comprimario quello di incentivare l’aspetto relazionale interattivo, sia con i coetanei che con adulti significativi. Le attività e i laboratori che verranno proposti, si rivolgeranno sia ai bambini che agli adolescenti fino a 14 anni. Anche l’asilo nido “Il Piccolo Principe” parteciperà all’iniziativa, proponendo l’Agilty Baby, un percorso psico-motorio per sperimentare, giocando, le proprie potenzialità motorie, all’interno di un percorso pensato appositamente per i piccoli da 0 a 36 mesi. Maggiori informazioni verranno date nei prossimi giorni, pertanto, si chiede di consultare periodicamente il sito: www.comune.trecate.no.it per approfondire il programma delle attività. L’Amministrazione comunale |
14 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVVISO DI AVVIO PROCEDURA PER LA DESIGNAZIONE DEL REVISORE DEI CONTI DELL’AZIENDA FARMACEUTICA DI CAMERI E TRECATE S.P.A.
IL VICE SEGRETARIO GENERALE/RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVOVisto lo Statuto del Comune di Trecate Visto lo Statuto della Società in oggetto Visto il D.Lgs. 27.10.2010, n. 39 A V V I S A
che occorre procedere alla designazione del Revisore dei Conti dell’Azienda Farmaceutica di Cameri e Trecate S.p.A., con sede legale a Cameri, in Via Novara n. 45. L’incarico sarà conferito dall’Assemblea della società ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 39/2010, avrà i durata triennale e cesserà alla data dell’assemblea con l’approvazione del bilancio per l’esercizio dell’ultimo anno del triennio. Tutti coloro che sono interessati alla nomina possono depositare presso la Segreteria del Comune di Trecate il proprio curriculum in formato europeo, dal quale si evidenzi, in particolare, la specifica esperienza nel settore oggetto della nomina. Il curriculum dovrà essere accompagnato da una proposta d’incarico nella quale siano contenuti i termini del proprio intervento ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs. 39/2010 e dell’art. 2409 bis del Codice Civile e, in particolare vengano specificati:
Unitamente al curriculum, gli interessati dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, debitamente sottoscritta ed accompagnata da copia semplice di documento di identità in corso di validità, da cui risulti l’insussistenza di alcuna delle condizioni di ineleggibilità previste dall’articolo 2399 del codice civile o di situazioni che possano comprometterne l’indipendenza ai sensi dell’articolo 10 del D.Lgs. n. 39/2010. Il termine per il deposito dei curricula è fissato per il giorno 21 aprile 2017, alle ore 12.00. IL VICE SEGRETARIO GENERALE RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO dott.ssa Tiziana Pagani (omessa firma autografa ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. n. 39/93) |
14 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVVISO DI AVVIO PROCEDURA PER LA DESIGNAZIONE DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO SINDACALE DELL’AZIENDA FARMACEUTICA DI CAMERI E TRECATE S.P.A
|
13 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVVISO PER SERVIZI ESSENZIALI A PASQUETTA
Nella giornata festiva di lunedì 17 aprile 2017 (Pasquetta) saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
12 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
MATRIMONI CIVILI
Celebrare il proprio matrimonio in una location romantica, a contatto con la natura, è il desiderio di molte coppie per rendere speciale ed indimenticabile il proprio grande giorno.Per questo l’Amministrazione comunale di Trecate ha accolto la proposta del “Ristorante Bella Riva”, sito in frazione San Martino di Trecate, località Ponte Ticino, di adibire una sala della struttura, in comodato d’uso gratuito, ad ufficio separato di Stato Civile. In questa sala e/o nelle annesse pertinenze predisposte ad hoc, i futuri sposi potranno celebrare il proprio matrimonio, in qualunque giorno della settimana. I fidanzati potranno, quindi, scegliere tra un’atmosfera più raccolta e sognante all’interno della sala o essere circondati dalla natura nello splendido giardino di pertinenza. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi all’ufficio di Stato Civile, 0321.776343 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
12 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
ORARI DEL CENTRO DI CONFERIMENTO COMUNALE DI VIA SAN CASSIANO
SI COMUNICA CHE DAL 2 APRILE 2017 SARA’ POSSIBILE ACCEDEDERE AL CENTRO DI CONFERIMENTO TUTTE LE DOMENICHE MATTINA
Dal 1° aprile al 30 settembre
Lunedì 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00Martedì 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00 MERCOLEDÌ Mattina CHIUSO / Pomeriggio CHIUSO Giovedì 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00 Venerdì 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00 Sabato 8.30 - 12.30 / 14.30 - 18.00 Domenica 8.30 - 12.30 – solo mattino Dal 1° Ottobre al 31 Marzo
Lunedì 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00Martedì 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00 MERCOLEDÌ Mattina CHIUSO / Pomeriggio CHIUSO Giovedì 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00 Venerdì 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00 Sabato 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00 Domenica 9.00 - 12.30 – solo mattino L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
12 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
RACCOLTA PORTA A PORTA NEL PERIODO PASQUA - PRIMO MAGGIO
Si pregano cortesemente gli utenti di esporre il materiale sin dalla sera precedente al fine di agevolare il servizio. Grazie
|
7 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
CONVOCAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO
Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terràGIOVEDI’ 13 APRILE 2017, ALLE ORE 18.30
presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
IL PRESIDENTE ing. Tiziano Casellino (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93) |
6 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVVIO DELLA PROCEDURA DI DESIGNAZIONE DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL'AZIENDA FARMACEUTICA DI CAMERI E TRECATE S.P.A.
|
3 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
POLIZIA LOCALE: ARRIVANO I FALCHI!
Al Comando di Polizia Locale di Trecate arrivano i Falchi! La Polizia Locale di Trecate si è dotata di un nucleo motociclisti: a partire dal 29 marzo scorso gli Agenti sono saliti nuovamente in sella alle BMW 650 GS già in dotazione al reparto. "Grazie all’attivazione del nucleo motociclisti - spiega l'assessore alla Polizia Locale Alessandro Pasca - verranno resi operativi specifici servizi finalizzati al controllo, alla prevenzione e repressione delle condotte irregolari che compromettono la circolazione stradale e che, comunque, integrino violazioni alle norme del Codice della Strada." I motocicli, particolarmente idonei all’utilizzo nel traffico consentiranno una migliore mobilità sul territorio assicurando lo svolgimento dei compiti d’istituto in maniera più efficace, affiancandosi ai consueti servizi automontati, assicurando, nel contempo una migliore vivibilità degli spazi urbani in particolari zone, quali il centro storico e, in generale, tutte le zone per le quali si rende indispensabile il pronto rischieramento delle pattuglie. "La costituzione del Nucleo - continua l’assessore Pasca - costituisce motivo di soddisfazione e di orgoglio per l’intero Corpo, nonché punto di partenza per la sua implementazione futura, anche attraverso l’acquisizione di ulteriori mezzi con caratteristiche superiori." L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
3 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
LAVORI DI PRIMAVERA IN CITTA’
“Con l’inizio della stagione mite, - spiega il Consigliere Incaricato ai lavori pubblici, Mauro Bricco - si è rimessa in moto a “pieno regime” la macchina comunale dei lavori pubblici. Nel periodo marzo/maggio verranno effettuati una serie di interventi che interessano tutto il territorio.”“Sono in corso di svolgimento – prosegue Bricco – i lavori di riqualificazione della pubblica illuminazione. Si sta intervenendo, in particolare, su altri tratti particolarmente critici che interessano gli attraversamenti pedonali di Via Romentino, che verranno meglio illuminati e di Piazza Cattaneo, sempre per migliorare la sicurezza e la fruibilità della piazza. Ad aprile verrà anche asfaltato il parcheggio di Via De Sanctis, che ora è in terra battuta, accogliendo le richieste dei residenti”. Si provvederà, inoltre, a realizzare un pozzo perdente, con relativa griglia per la raccolta delle acque meteoriche in Via Mottarone. “La via Mottarone – spiega Bricco – è situata con una quota più bassa rispetto alla SP/R11; per tale ragione, raccoglie l’acqua dalla Strada Provinciale. Per evitare pericoli al traffico veicolare locale, occorre costruire un pozzo di raccolta in cui confluirà l’acqua piovana. Il lavoro è già stato appaltato e verrà realizzato nel prossimo mese di maggio. Approfitteremo, inoltre, della chiusura pasquale – prosegue Bricco – per adeguare alcuni servizi igienici presso la scuola Don Milani di Via Verra , dove verranno sostituiti i vecchi sanitari che erano a servizio delle sezioni di scuola materna, con apparecchi sanitari più idonei agli alunni della scuola elementare”. E’ in programma nel mese di aprile l’asfaltatura di un tratto di strada di competenza comunale a servizio dell’Area Artigianale, posta sulla SP/R11, lato sud. Gli insediamenti artigianali e le attività produttive che si affacciano su questo tratto di strada, oltre la Via De Gasperi, necessitano di questo tipo di intervento per svolgere le proprie attività. Con fondi comunali è in programma la sistemazione del marciapiede di Via Madonna delle Grazie, lato sud, tra Via Ferraris e Via Madonnina. Per migliorare la sicurezza stradale verranno eliminati, entro la fine del mese di aprile, due dei tre dossi esistenti su Corso Roma. Si inizieranno i lavori intervenendo prima sul dosso di Via Andrea Doria e successivamente su quello di Via Girondella/Via Colombo, con la riqualificazione del piano viario. “Occorre intervenire – spiega Bricco – in quanto il piano viario dei dossi risulta altamente deteriorato e, quindi, potrebbe essere causa di danneggiamenti a veicoli e motoveicoli. Inoltre, i costi di manutenzione stanno ultimamente aumentando a causa delle condizioni del mando stradale in materiale lapideo. Verranno quindi demoliti e realizzati degli attraversamenti pedonali in asfalto stampato colorato, maggiormente visibili. Compatibilmente con le risorse disponibili, si interverrà, in tempi successivi, anche alla rimozione del terzo dosso sull’incrocio di Via Pietro Micca.” Alla fine del mese di aprile avrà inizio anche il cantiere per la riqualificazione del piano viario di Via Mazzini. Si tratta di un intervento importante che creerà dei disagi per gli abitanti, per le attività commerciali e per i cittadini. “L’ufficio tecnico – spiega il Sindaco Federico Binatti – si è già attivato per attenuare, per quanto possibile i disagi. Sono stati interpellati i residenti i quali dovranno fornire delle indicazioni sulle autovetture in possesso al fine del rilascio di un permesso temporaneo per l’occupazione di stalli riservati ubicati in Largo Bianchi. L’accesso della viabilità pedonale verrà comunque garantito per poter usufruire delle attività commerciali ivi ubicate. Auspico che i cittadini e i commercianti comprendano e sopportino gli inevitabili disagi, ma al termine dei lavori, la via Mazzini sarà completamente riqualificata; i lavori sono finanziati tramite un contributo regionale attraverso i Piani di Qualificazione Urbana (PQU). Altri lavori per cui il Settore LL.PP. sta attività istruttoria riguardano: - l’affidamento della progettazione esecutiva dell’adeguamento degli impianti elettrici della stazione di pompaggio della piscina scoperta, per adeguare i medesimi alla normativa vigente e consentire la regolare apertura degli impianti nella prossima stagione estiva; - la sistemazione viaria di Via Muratori e Via Monterosa, attraverso l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti; è in fase di redazione l’affidamento per l’incarico di progettazione delle opere medesime ad idoneo professionista; - e’ stata, inoltre, bandita la gara per l’affidamento dei lavori del campo da basket di Via San Cassiano dove sono previsti interventi di ammodernamento del medesimo; i lavori sono finanziati con mutuo I.C.S. “Verranno realizzati – prosegue il Sindaco - alcuni lavori sulla facciata sud della Scuola Elementare Rodari di Via Cassano. Si tratta del 2° lotto di lavori, conseguenti ad un primo intervento realizzato nel 2016 relativo al consolidamento delle fondazioni ed alla sistemazione strutturale dei pilastri e della correa di facciata.” “Sempre sulla scuola G.Rodari, a seguito del contributo erogato dal M.I.U.R. con il quale sono stati verificati i solai dei plessi scolastici Rodari e Garzoli, è stato predisposto il progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza di alcuni soffitti. Gli interventi di somma urgenza sono già stati effettuati nel mese di giugno 2016; non appena possibile, verranno appaltati i lavori per la sistemazione di altri solai evidenziati durante le fasi di indagine diagnostica e verranno eseguiti nel periodo estivo dopo la necessaria copertura finanziaria”. Sempre con mutuo I.C.S. inizieranno, nel mese corrente, i lavori di sistemazione di alcune parti strutturali della piscina coperta e scoperta di P.le Antonini. E’ stato approvato il progetto dei lavori di sistemazione dei tetti del 2° recinto del Cimitero comunale – lato ovest – dalla tomba n. 63 alla n. 76. Nel 2° recinto erano già stati realizzati 3 lotti di intervento nell’anno 2016 e dopo la realizzazione dell’intervento sopra descritto si provvederà a redigere il progetto per il completamento dei tetti del 2° recinto lato sud. Gli interventi già realizzati e da realizzarsi sono finanziati dai Concessionari delle tombe a porticato poste del 2° Recinto ed oggetto di intervento. “Questo – conclude il Sindaco Binatti – in buona sostanza è quanto stiamo facendo o quanto sarà di prossima realizzazione nel rispetto delle risorse poste a bilancio, dei vincoli normativi ed alla continua ricerca di canali di finanziamento pubblici e/o privati che possano migliorare la qualità dei servizi e garantire la realizzazione di nuove opere sul nostro territorio. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
3 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Si è svolto lo scorso 20 marzo il Consiglio Comunale durante il quale è stato discusso e, infine, approvato il Bilancio di Previsione 2017. “La relazione – spiega l’Assessore al Bilancio Avv. Elisabetta Franzoni – ha avuto, in primo luogo, ad oggetto le delibere di Giunta e di Consiglio di carattere economico, atti amministrativi con un importante riflesso sul bilancio approvato” “Dall’esame dei documenti – prosegue l’Assessore Franzoni – emerge chiaramente che l’Amministrazione Binatti non solo non ha aumentato in alcun caso le tariffe ad oggi in vigore, ma in alcuni casi ha addirittura provveduto a ridurle, come nel caso degli oneri di urbanizzazione per tutti gli interventi di ristrutturazione e mutamento di destinazione d'uso, da eseguire nel centro storico; gli importi sono stati ridotti del 95%, nel rispetto di quanto inserito nel programma elettorale”. Altro argomento ampiamente illustrato durante il Consiglio, riguarda la destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie del Codice della Strada che, sono state allocate nel 50% per il potenziamento, miglioramento e per la manutenzione della segnaletica stradale, per il 26% per la fornitura dei mezzi tecnici e di strumenti idonei necessari per il potenziamento dell'attività di Polizia Stradale e per il 24% ad interventi a favore della mobilità ciclistica, per corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, per il potenziamento dei servizi di controllo e dei servizi notturni. Unitamente alla proposta dello schema di bilancio, sono stati trattati: - il programma delle opere pubbliche che stabilisce le priorità degli interventi e le risorse ad essi destinati (tra i più importanti i lavori di riqualificazione di Via Matteotti e dell'asse commerciale di Via Mazzini, nonché i lavori di adeguamento e messa in sicurezza delle scuole); - la modifica al regolamento della IUC, al fine di rendere più agevole e comprensibile al contribuente la disciplina IMU; - la conferma delle aliquote IRPEF, IMU e TASI, nonché la determinazione della nuova aliquota TARI in relazione al Piano finanziario di gestione dei rifiuti che verrà migliorata ed innovata, al fine di ottenere spazi più vivibili e puliti per i cittadini trecatesi, incrementando altresì la raccolta differenziata; - il canone orario di utilizzo delle palestre comunali che, avendo un occhio di riguardo per le realtà locali, l’Amministrazione ha nettamente ridotto a favore delle associazioni sportive trecatesi (da € 4.16 ad € 3.36). “Per quanto riguarda la Tari, Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi - spiega l’Assessore Franzoni – l’Amministrazione ha inteso proseguire nella direzione di rendere il servizio di gestione dei rifiuti più efficiente, al fine di dare ai cittadini ambienti più vivibili e puliti. Su tale indicazioni il Consorzio di Bacino ha elaborato un Piano Finanziario di gestione dei rifiuti, che, per legge, va interamente coperto dal gettito TARI. Il piano, risente dei maggiori costi di smaltimento dovuti all’incremento della tassa ecologica regionale e all’esaurimento della discarica di Barengo, in assenza di programmazione regionale in materia. È proprio per tali motivi che sono stati previsti EVENTUALI ritocchi alla tariffa, che in ogni caso non supererà la somma di € 3,00 pro capite all’anno”. “Il bilancio di previsione 2017 – prosegue l’Assessore Franzoni - ammonta a circa € 17.555.000,00 comprensivo del FPV, (Fondo Pluriennale Vincolato) ed è stato illustrato elencando le entrate secondo la loro fonte di provenienza e le uscite secondo la natura economica di spesa. Purtroppo, la previsione in materia di entrate tributarie è stata fortemente influenzata e limitata dalle manovre approvate dal governo negli ultimi anni e, conseguentemente, anche la spesa corrente risulta necessariamente inferiore rispetto a quella del 2016”. “Il nostro bilancio – spiega il Sindaco Federico Binatti – è sano, sebbene fortemente influenzato dalle limitate risorse conferite dallo Stato. Il comune rispetta i limiti di indebitamento previsti dalla legge e avrebbe la possibilità di contrarre nuovi mutui e di chiedere anticipazioni di tesoreria per circa € 700.000,00. Anche gli accantonamenti sono stati ritenuti pienamente congrui a coprire il potenziale rischio di impossibilità o di ritardo nell’esigibilità di alcuni crediti. Per l’anno 2017 è stato stanziato un fondo di riserva di cassa di € 60.000,00”. “Anche il parere dell’organo di revisione – prosegue il Sindaco - è stato favorevole sulla proposta di bilancio, essendo salvaguardati gli equilibri e rispettate le regole di cui alla normativa. Non risultano debiti fuori bilancio, né sono stati richiesti finanziamenti agli organismi partecipati”. “La proposta di bilancio, - conclude il Sindaco - è stata considerata pienamente coerente e congrua rispetto agli obiettivi dell’Amministrazione, secondo il Documento Unico di Programmazione di cui, in sede consiliare, è stato deliberato l’aggiornamento e che si ispira anche in questa sede ai punti cardine del programma: cambiamento, crescita, legalità e partecipazione”. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
3 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE - ASSESSORATO AL COMMERCIO - SETTORE COMMERCIO |
---|
PLATEA CIBIS : UN SUCCESSO ALL’INSEGNA DELLA QUALITA’
Il Comune di Trecate, su iniziativa dell’Assessorato al Commercio e di Confesercenti , ha vissuto una interessante kermesse culinaria con un successo di pubblico davvero meritato.“Platea Cibis”, infatti, non è stata solo una manifestazione per degustazioni varie, ma l’occasione di conoscere in Piazza Cavour attività provenienti da diverse regioni italiane e da diversi paesi stranieri, con gusti, sapori ed eccellenze in grado di attrarre l’attenzione anche di visitatori provenienti da contesti limitrofi. L’Amministrazione Comunale, pertanto, desidera ringraziare innanzitutto Confesercenti Novara – VCO con i suoi rappresentanti Dott. Centrella e Dott. Minicucci, tutti gli operatori presenti e tutti coloro i quali hanno collaborato per l’organizzazione ed il buon esito di questo evento. Si anticipa che, in corso d’anno, sono previste altre manifestazioni di tale rilievo e invitiamo sin d’ora a prestare attenzione a prossimi interessanti appuntamenti. |
3 aprile 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVVISO ALLA CITTADINANZA
SI INFORMA CHE MARTEDÌ 11 APRILE LO SPORTELLO CATASTO RESTERÀ CHIUSO. |