immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti maggio 2018

31 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
ANNO EDUCATIVO 2018/19
AVVISO

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, sono consultabili le graduatorie, anno educativo 2018/19, approvate in data 30/05/2018 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

31 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
Aggiornamento anno educativo 2017/18
AVVISO

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie anno educativo 2017/18, approvate in data 30/05/2018 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

31 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica di prima convocazione - alle ore 21.00 di mercoledì 6 giugno 2018 e in seconda convocazione lunedì 11 giugno 2018, alle ore 21.00, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari. Surroga di n. 1 componente dimissionario.
  4. Consiglio di Biblioteca. Surroga di membro dimissionario.
  5. Approvazione del regolamento comunale di attuazione del regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
  6. Nomina Collegio Revisori dei Conti per il triennio 2018/2021.
  7. Aggiornamento Documento Unico di Programmazione 2018-2020.
  8. Variazione al bilancio di previsione 2018-2020 e applicazione avanzo di amministrazione 2017.
  9. Modifica programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020. Interventi superiori a € 100.000,00. Approvazione.
  10. Trasformazione del Consorzio “Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della Provincia di Novara” in società consortile ex art. 10 della L.R. n. 14/2016. Approvazione nuovo statuto.
  11. Mozione avente ad oggetto “Avvio dell’iter per la modifica dello Statuto comunale per inserire l’acqua come bene comune” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  12. Mozione avente ad oggetto “Pubblicazione delle analisi dell’acqua di rubinetto sul sito del Comune ovvero, il diritto di sapere cosa beviamo” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

31 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
SERVIZI ESSENZIALI PER LA GIORNATA FESTIVA DEL 2 GIUGNO
AVVISO ALLA CITTADINANZA

Nella giornata festiva di sabato 2 giugno 2018 (Festa della Repubblica) saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:

-Polizia Municipale 0321/71400
-Stato Civile/Servizi Cimiteriali 340 9521599

L’Amministrazione comunale

31 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

“LA DIFFERENZIATA CI DIFFERENZIA...ORA TOCCA A TE!” E CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO DELLE DEIEZIONI CANINE: OTTIMO RISCONTRO DEI CITTADINI ALL’INIZIATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE

Raccolta differenziata e lotta all’abbandono delle deiezioni canine: queste le campagne promozionali ideate dall’Ufficio Ambiente del Comune per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche che, da sempre, sono oggetto delle segnalazioni dei trecatesi agli Uffici. Mercoledì 2 e 30 maggio, proprio al centro dell’area mercatale di Trecate, è stato posizionato un gazebo informativo che ha distribuito un interessante opuscolo sul conferimento dei rifiuti e sacchetti per la raccolta delle deiezioni dei nostri amici a quattro zampe.

“Siamo davvero soddisfatti - spiega l’Assessore all’Ambiente Roberto Minera - dell’ottimo riscontro avuto dai trecatesi durante le giornate dedicate alla raccolta differenziata e alla lotta all’abbandono delle deiezioni canine. Abbiamo distribuito oltre 130 rotoli da 100 sacchetti e stiamo valutando la possibilità di farlo sistematicamente, una volta al mese, trasformandolo in un appuntamento fisso con i cani e i loro padroni.”

Il manuale per la raccolta differenziata distribuito durante la Campagna “La differenziata ci differenzia…ora tocca a te!” è disponibile anche on-line, sul sito del Consorzio Bacino Basso Novarese, al seguente link: http://www.cbbn.it/doc/manuale-raccolta.pdf.

Si ricorda che sul sito del CBBN è possibile reperire qualsiasi informazioni sugli orari del centro di conferimento trecatese, sul calendario del servizio di raccolta porta a porta e sulle modalità di conferimento dei rifiuti: http://www.cbbn.it/cal/trecate.html.

L’Amministrazione comunale

30 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
AVVISO RELATIVO AL RINVIO DELLA CAMMINATA DELLA SALUTE PREVISTA PER IL 31/05/2018

Le Volontarie dello Sportello Vita informano che la Camminata della Salute prevista per giovedì 31 maggio non avrà luogo.
Verrà recuperata prossimamente, in data che verrà concordata coi partecipanti la prossima settimana.
Per chi vorrà, ci vediamo giovedì 7 giugno alle 21.00!

30 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA VIA MATTEOTTI

Si informa che a partire da mercoledì 30 maggio c.m. sino a sabato 02 giugno, la Via Matteotti verrà interrotta al traffico veicolare, nel tratto compreso da Via Macallè verso L.go Carducci, al fine di consentire i lavori di sistemazione della canaletta in sasso al centro della strada.

La strada verrà riaperta nella stessa direzione di marcia a partire da domenica 03 giugno al termine della sfilata prevista all’interno della giornata dedicata allo sport organizzata dal C.O.N.I

Per consentire il completamento dell’intervento, la strada verrà chiusa nel tratto da Via Matteotti a L.go Carducci da martedì 05 giugno fino a venerdì 08 giugno.

Nei periodi di interruzione al traffico, sarà comunque garantito ai residenti l’accesso alle proprie abitazioni.

Si chiede ai cittadini di avere pazienza per i piccoli disagi derivanti dai necessari lavori alla viabilità cittadina.

L’Amministrazione comunale

29 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
DALLA REGIONE 6 MEDAGLIE PER MERITI DI SERVIZIO ALLA POLIZIA LOCALE DI TRECATE

Lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati predatori: queste le motivazioni per cui, in occasione della festa Regionale della Polizia Locale prevista per il prossimo 30 giugno, verranno consegnate sei medaglie al Comando trecatese.

“Siamo davvero orgogliosi per questo importante riconoscimento - spiegano il Sindaco Federico Binatti e l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - anche se, siamo certi, siano molte di più le imprese che quotidianamente vengono realizzate dai nostri agenti. È la prima volta in assoluto - proseguono Sindaco e Assessore - che il Comando del Comune di Trecate riceve sei medaglie sull’attività annuale; sarà l’occasione per sottolineare l’importanza della sicurezza urbana e del lavoro svolto dai nostri agenti per garantirla.”

Le medaglie verranno consegnate al Comandante Pier Zanatto e all’Agente Tarantola Luca, distintisi nel giugno 2017 per aver assicurato alla giustizia l’autore di uno scippo ai danni di una persona anziana, dopo un rocambolesco inseguimento e agli Agenti Piol Pier Andrea, Recchia Andrea, Erbaio Antonio e Passarelli Francesco che, nel dicembre 2017, hanno arrestato uno spacciatore, colto sul fatto grazie ad una lunga ed attenta attività di indagine.

“Desideriamo congratularci - concludono Binatti e Pasca - con gli agenti trecatesi e con il loro comandante, Pier Zanatto, per l’ottimo lavoro che hanno svolto e che continuano a svolgere, andando ben oltre quelli che possono considerarsi i doveri di servizio.”

L’Amministrazione comunale

25 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

«La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine»
Giovanni Falcone

INCONTRO 23 MAGGIO 2018

«Solo partendo dai giovani ed educandoli alla cultura della legalità e della giustizia, si può vincere il fenomeno mafioso, con l’aiuto di tutta la società civile “sana” e delle forze migliori delle Istituzioni»: così ha cominciato il suo intervento la dottoressa Rosalia Marino, dirigente della casa circondariale di Novara, mercoledì 23 maggio in teatro comunale.

Intervistata dal giornalista Gianmaria Balboni, Marino ha sottolineato il pericolo delle infiltrazioni mafiose: «Il grande cambiamento dello scenario socio-politico-economico degli ultimi venticinque anni ha permesso alla mafia di insinuarsi nelle pieghe della mala politica e della mala economia. Questa riorganizzazione complessa ha fatto sì che la ‘ndrangheta diventasse la prima holding criminale al mondo con un fatturato di oltre 50miliardi l’anno guadagnati solamente con le sostanze stupefacenti, per non parlare poi di appalti vinti in tutte le Regioni italiane e all’estero».
Il lavoro di Forze dell’ordine, inquirenti e magistratura è enorme, ma non si conclude certo all’arrivo in carcere: «Negli anni Novanta molti imputati sceglievano di collaborare con i giudici, oggi, invece, non sono in tanti a pentirsi – ha continuato la dirigente – Per questo il personale di polizia penitenziaria svolge un lavoro capillare per capire e comprendere i messaggi più o meno espliciti dei detenuti». Attenzione che si acuisce quando si parla di reclusi “speciali”: «Dopo la terribile estate del 1992 si sentì il bisogno di promulgare una legge di emergenza che riguardasse proprio i mafiosi – ha spiegato Marino - Fu così che venne introdotto il 41 bis, 2° comma, che tuttora sospende le normali regole detentive e i benefici penitenziari in modo da interrompere ogni comunicazione verso l’esterno. Per dare un’idea del fenomeno, sono 11 in Italia gli istituti che ospitano al loro interno detenuti al 41 bis, che, solo a Novara, sono 70».
Le carceri, però, devono poter essere anche un luogo di rieducazione e di accompagnamento al ritorno nella società e Novara ha molteplici fiori all’occhiello in questo campo: «L’istituto, insieme alla magistratura di sorveglianza, al Comune di Novara, ad Assa e, prossimamente, all’Atc, ha siglato un protocollo d’intesa che dal 2014 ha permesso 350 uscite all’esterno coinvolgendo 60 detenuti scortati da agenti di polizia penitenziaria – ha raccontato la dirigente – Abbiamo inoltre riaperto la tipografia grazie al supporto della cooperativa “La Terra promessa”, organizzato un laboratorio di teatro curato dall’attore Salvatore Striano e rivitalizzato la palestra interna».

Una serata molto partecipata ed interessante, fortemente voluta dai consiglieri Cesare Fregonara e Filippo Sansottera e sostenuta da tutta l’Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Federico Binatti che ha dato appuntamento ai presenti e all’ospite per il 19 luglio, giorno in cui verrà intitolato il parcheggio di via Torino in frazione San Martino alla prima agente donna uccisa in servizio, Emanuela Loi.

L’Amministrazione comunale

25 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
PROGETTO E...STATE INSIEME 2018
per i minori frequentanti le Scuole dell'Infanzia e Primaria statali

Si informa che l’Amministrazione comunale ha approvato l’attivazione del progetto “E…STATE INSIEME 2018” per i minori frequentanti le Scuole dell’Infanzia e Primaria statali.

Il servizio si svolgerà da lunedì 2 a venerdì 27 luglio 2018 (escluso il sabato e la domenica) dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (con possibilità di entrata anticipata dalle ore 7.30 e di uscita posticipata fino alle ore 18.00).

I bambini avranno l’opportunità di socializzare e divertirsi con i propri coetanei svolgendo attività educative, ludiche ed espressive.

La quota settimanale (intera settimana) per la fruizione del servizio per i minori residenti a Trecate è di € 48,00, non comprensiva del pasto giornaliero, il cui costo è pari ad € 4,80 (non sono previste riduzioni tariffarie). Per gli utenti non residenti a Trecate la quota settimanale è di € 58,00.

Per l’entrata anticipata e l’uscita posticipata è prevista la quota aggiuntiva di € 10,00 a settimana per ciascuno dei servizi.

La domanda di iscrizione al Progetto “E…STATE INSIEME 2018” potrà essere consegnata all’Ufficio Istruzione del Comune dal 30 maggio al 20 giugno 2018 (termine perentorio) nei seguenti giorni ed orari:
LUNEDÌ 08.45 - 12.15
MARTEDÌ 16.00 - 18.00
MERCOLEDÌ 08.45 - 12.15
VENERDÌ 08.45 - 13.45

Il modulo per la presentazione della domanda di iscrizione al progetto “E…STATE INSIEME 2018” e le relative modalità di accesso (“Patti e condizioni”) saranno disponibili a partire dal 30/05/2018 presso l’Ufficio Istruzione, l’Urp e nello spazio dell’Ufficio Istruzione accessibile cliccando sul collegamento “Ufficio Istruzione” presente nella prima pagina del sito internet del Comune www.comune.trecate.no.it oppure alla voce “Modulistica in linea/Documentazione predisposta dagli Uffici comunali ad uso del Cittadino/Ufficio Istruzione”.

Dopo il 20 giugno 2018, termine ultimo fissato per la consegna delle domande, l’accettazione dell’iscrizione al progetto “E…STATE INSIEME 2018” sarà subordinata alla disponibilità dei posti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE


25 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 30 MAGGIO 2018, ALLE ORE 19.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:

  1. Approvazione verbale n. 3 in data 11.4.2018.
  2. Regolamento comunale di attuazione del regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.
  3. Trasformazione del Consorzio “Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della Provincia di Novara” in società consortile ex art. 10 della L.R. n. 14/2016. Approvazione nuovo statuto.
  4. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

25 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

MERCOLEDI’ 30 MAGGIO 2018, ALLE ORE 18.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:

  1. Approvazione verbale n. 1 in data 11.4.2018.
  2. Mozione avente ad oggetto “Avvio dell’iter per la modifica dello Statuto comunale per inserire l’acqua come bene comune” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  3. Mozione avente ad oggetto “Pubblicazione delle analisi dell’acqua di rubinetto sul sito del Comune ovvero, il diritto di sapere cosa beviamo” presentata dal Consigliere comunale Silvana Esther Corigliano.
  4. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

23 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

A TRECATE L’ESTATE ARRIVA IL 1° GIUGNO!
con l’apertura dell’Acqua Park Trecate

L’estate, a Trecate, inizia il 1° Giugno con l’apertura dell’Acqua Park Trecate, il parco acquatico che comprende le piscine scoperte e tutta l’area esterna agli impianti natatori di Trecate.
Anche per il 2018 si è cercato di avere un occhio di riguardo per le famiglie, che potranno accedere a questo servizio con un notevole sconto sul costo dell’ingresso. Anche per i ragazzi fino ai 17 anni e per chi lavora, ma vorrebbe passare del tempo in piscina durante la pausa pranzo o a fine giornata, sono state ideate tariffe davvero alla portata di tutti.
”Anche quest’anno - spiega il Consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone - è stato possibile presentare un listino prezzi che tiene conto delle esigenze delle famiglie e ne agevola l’accesso in piscina. Desidero ringraziare il personale di Co.T.I.E.F. - conclude Varone - per aver accolto, anche quest’anno, la richiesta dell’Amministrazione di calmierare i prezzi dell’ingresso alle piscina affinché tutti possano approfittare di questa struttura durante il periodo estivo.”
Si ricorda che la piscina scoperta sarà aperta da Giovedì 1 Giugno fino a Domenica 2 settembre 2018, ed effettuerà orario continuato da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.30 alle 19.00.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito: http://www.acquaparktrecate.it.

L'Amministrazione comunale

19 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

27 MAGGIO 2018, GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE DEGLI ORGANI

I volontari AIDO con il presidente provinciale Davide Turini, gli alunni della Scuola secondaria di I grado “G. Cassano” con la professoressa Maria Rita Ausilia Impalà, i coscritti del 1969 e gli Ufficiali d’Anagrafe del Comune di Trecate sono i protagonisti dell’evento celebrativo organizzato il 27 maggio, Giornata nazionale della donazione degli organi.

“Accogliendo l’invito del Ministero della Salute – dichiara il Sindaco Federico Binatti - l’Amministrazione comunale di Trecate ha deciso di favorire l’informazione sulla donazione di organi finalizzata al trapianto anche in considerazione dell’acquisizione, che avviene durante la procedura di rilascio della Carta d’Identità elettronica, della “Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti” (consenso o diniego), trasmessa direttamente al Sistema Informativo Trapianti”.

Importante, quindi, dedicare attenzione ad un argomento così delicato e sentito: l’appuntamento è proprio per domenica 27 maggio dalle ore 10 in teatro comunale.

Nel corso della mattinata si susseguiranno gli interventi del presidente provinciale di AIDO, Davide Turini, e del professor Edoardo Zamponi, degli alunni della Scuola secondaria di I grado “G. Cassano” che mostreranno i lavori svolti durante l’anno scolastico e di Gianmaria Balboni, coscritto di Eva Crivellaro che con la propria donazione ha salvato nove vite.

A conclusione della mattinata, in Ufficio Anagrafe, si terrà una dimostrazione pratica di acquisizione della “Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti” (consenso o diniego) all'interno della procedura di rilascio della C.I.E.

Per tutta la mattina, infine, un punto informativo curato dai volontari AIDO risponderà alle domande dei cittadini e riceverà le adesioni all’associazione.

L'Amministrazione comunale

18 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
BONUS IDROCARBURI: COSA È CAMBIATO E PERCHÉ

Che fine ha fatto il bonus idrocarburi? Perché ne è stata interrotta la distribuzione?

“In effetti – spiega il Sindaco Binatti – sono cambiate alcune cose. Innanzi tutto il decreto interministeriale (Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero dello Sviluppo Economico), che ripartisce le risorse nei territori interessati dalla estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi, ha modificato l’utilizzo del Fondo, stabilendo che lo stesso fosse destinato a progetti di valenza sociale a beneficio della popolazione”.

“Pertanto, - prosegue il Sindaco – le amministrazioni coinvolte (Trecate, Galliate e Romentino) hanno presentato per il tramite della Regione Piemonte – Coesione Sociale, delle proposte progettuali che sono oggetto del protocollo d’intesa tra MEF, MISE e Regione Piemonte.

A conclusione dell’iter di approvazione, validazione e assegnazione, verranno trasferite le risorse ai comuni per la realizzazione di servizi ad impatto sociale per i cittadini. Non è quindi più prevista a monte la distribuzione diretta alla popolazione, ma la nuova legge impone che si utilizzino le risorse esclusivamente per l’implementazione di servizi a favore della comunità”.

“In questo modo
– conclude il Sindaco – dovendoci adeguare alla nuova normativa imposta dallo Stato, è pur vero che non vi è più un beneficio economico diretto per i patentati, ma si potranno sostenere attività e servizi a favore di tutti i cittadini presenti sul territorio, indipendentemente dal possesso della patente di guida”.

L’Amministrazione comunale

18 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
INFORMATIVA PER L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA ANNO SCOLASTICO 2018-2019


18 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE - ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE
VOUCHER PER IL DIRITTO ALLO STUDIO
ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Si informano le famiglie degli alunni frequentanti le scuole dell’obbligo con sede di autonomia scolastica a Trecate che la Regione Piemonte ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il seguente avviso:

Voucher scuola: nuovo bando 2018-2019

É aperto il bando per richiedere il voucher scuola 2018-2019, il buono virtuale spendibile nelle scuole e presso tutti i distributori di beni e servizi convenzionati per le rette scolastiche di iscrizione e frequenza e le spese relative a libri di testo, trasporto, attività integrative, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione. Possono far domanda, fino al 18 giugno 2018, le famiglie degli studenti residenti in Piemonte e iscritti nell'anno scolastico 2018/2019 alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statale e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione, con indicatore ISEE 2018 fino a Euro 26.000,00.

Le domande devono essere presentate esclusivamente on-line, accedendo con le credenziali Sistema Piemonte, Torino Facile o SPID all’applicazione disponibile alla pagina: www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio

Si ricorda che sono valide le credenziali già utilizzate in passato; in caso di smarrimento o prima istanza occorre chiederle nuovamente.

L’Ufficio Istruzione del Comune di Trecate offrirà il consueto servizio di assistenza alla compilazione della domanda ai genitori/tutori degli studenti residenti a Trecate. Si precisa che tale servizio verrà fornito solo su appuntamento.

Si invitano, pertanto, i genitori a fissare il proprio appuntamento con congruo anticipo rispetto alla scadenza del 18 giugno telefonando al n. 0321 776463.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE
CULTURA, ISTRUZIONE, SPORT E TEMPO LIBERO
Dott.ssa Marta SOGNI

18 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
U.R.P.: SEGNALAZIONI, RECLAMI E PROPOSTE

Per assicurare una risposta puntuale ed esaustiva alle numerose richieste e segnalazioni dei cittadini, si invitano i signori cittadini ad utilizzare l’URP del Comune:
  1. Telefono 0321-776327, sede in Via F.lli Russi 6/8, e-mail: urp@comune.trecate.no.it, orari di apertura:
    lunedì/giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00, martedì/venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00, mercoledì chiuso
  2. Sito internet istituzionale: www.comune.trecate.no.it (nella home page, sezione “Servizi al cittadino”, selezionare l’icona “segnalazioni, proposte e reclami” – quella con il disegno della penna e del foglio). Oltre a compilare il format preposto, è possibile allegare documenti e immagini.
  3. Tramite la web app ”Trecate Mobile” scaricabile dal sito internet www.comune.trecate.no.it ed utilizzabile tramite smartphone e tablet.
Non si garantisce l’evasione di richieste e segnalazioni inviate tramite Facebook (pagina della Newsletter comunale Trec@teInform@, Gruppo Sei di Trecate se…l’uriginal”, pagine personali degli Amministratori).

L’Amministrazione comunale

18 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
CONDIZIONI DEL MANTO STRADALE IN VIA MILANO: LE PRECISAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE

A seguito delle segnalazioni giunte all’Amministrazione relative all’ammaloramento del manto stradale di Via Milano, in località San Martino di Trecate, si informa che, trattandosi di una strada provinciale, la manutenzione della stessa è di competenza della Provincia di Novara.

L’Ufficio Tecnico del Comune e il Comando di Polizia Locale hanno chiesto all’Ente Provincia di ripristinare l’asfalto deteriorato dalle abbondanti piogge e dal traffico veicolare.

Il Comune, coadiuvato dalla Polizia Locale, ha provveduto, nella giornata di sabato scorso, ad effettuare un intervento in emergenza per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità.

L’Amministrazione comunale

18 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
AVIS TRECATE: 20 MAGGIO 2018, GIORNATA DI DONAZIONE

Si informa la cittadinanza che la prossima giornata della donazione di sangue organizzata da AVIS Trecate si svolgerà Domenica 20 maggio 2018 dalle ore 8.00 alle ore 10.30 presso il Poliambulatorio di via Rugiada.

Si ricorda che possono donare il sangue per la prima volta tutti gli uomini e le donne con età compresa tra 18 e 60 anni, un peso di almeno 50 kg e uno stile di vita privo di comportamenti a rischio e che l'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/trecateavis/

L’Amministrazione comunale

18 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE - SPORTELLO VITA
immagine logo della manifestazione

9 GIUGNO: SCREENING ECOGRAFICO DELLE PATOLOGIE TUMORALI TIROIDEE CON LO SPORTELLO VITA

Lo “Sportello Vita” nell’ambito del programma di prevenzione e cura della malattia oncologica, promuove per sabato 9 giugno 2018 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, uno screening ecografico delle patologie tumorali tiroidee.

L’iniziativa, a offerta libera, prevede la possibilità di effettuare l’esame ecografico a cura del Dr. Simone Piazza con la collaborazione clinica della Dr.ssa Elvira Catania presso lo studio medico del Dr. Mauro Porzio – Via T. Vecellio, 2c – Trecate.

L’invito è rivolto a tutti coloro che non abbiano patologie tiroidee pregresse.

Per appuntamento telefonare al numero 370 3177666 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18.

18 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
FESTIVAL DEI BAMBINI: UN POMERIGGIO IN ALLEGRIA PER I BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE

“Anche quest’anno il Festival dei Bambini, giunto alla sua V edizione, non ha deluso le aspettative di grandi e piccini: 5 laboratori, diversi per fascia d’età ed attività proposte, hanno coinvolto 76 piccoli artisti e i loro genitori, per un pomeriggio che, siamo certi, resterà nei ricordi di tutti come un grande momento di crescita e confronto.” Con queste parole la Consigliera incaricata alla Cultura , Patrizia Coraia, ha commentato il successo dell’evento dedicato ai bambini e alle famiglie svoltosi nel pomeriggio di sabato 12 maggio presso la Biblioteca Civica e l’annesso Parco Cicogna.

“La finalità principale dell’iniziativa – prosegue Coraia - è stata, come sempre, quella di offrire un servizio “a mosaico”, con cinque laboratori diversi, per fascia d’età e attività proposta, volti a coniugare attività ludiche e attenzione alla solidarietà, stimolando nei bambini il desiderio di mettersi in gioco, diventando i protagonisti di un’esperienza di scoperta e ri-scoperta di sé e delle proprie potenzialità che, ci auguriamo, potrà contribuire alla definizione della propria identità e al rafforzamento dell’aspetto relazionale, sia con i coetanei che con gli adulti di riferimento.”

“Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento – conclude la consigliera Coraia – innanzitutto i bambini e le loro famiglie che anche quest’anno ci hanno dato fiducia e hanno partecipato così numerosi; l’Asilo nido comunale il Piccolo Principe, l’A.D.S. Happy Days, l’Associazione Artistica Trecatese, il Coordinamento Nati per Leggere con Andrea Longhi e A.S.D. Paerbleau e, non ultimo, il personale del Settore Cultura e della Biblioteca civica che hanno curato e coordinato i laboratori con grande passione e professionalità.”

L’Amministrazione comunale

17 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
EMERGENZA IDRICA: COME FARE

L’Amministrazione comunale e Acqua Novara VCO informano che il guasto tecnico relativo all’acquedotto cittadino è stato ripristinato in data 16 maggio u.s.; una squadra di pronto intervento dell’Ente gestore ha verificato in data odierna che tutti i pozzi avessero ripreso ad erogare regolarmente l’acqua potabile.

Pertanto, qualora dovessero persistere problemi di erogazione dell’acqua (poca pressione, acqua sporca) derivanti probabilmente dall’intasamento del singolo contatore, si invitano i cittadini a contattare il numero verde 800 352 500 segnalando il guasto e indicando via e numero civico dell’abitazione per consentire alla squadra d’emergenza di provvedere alla pulizia.

È fondamentale effettuare la segnalazione al numero verde per consentire la mappatura dei guasti da parte di Acqua Novara VCO che è l’unica titolata ad intervenire.

Si tratta di un evento eccezionale, per cui il Comune sta monitorando la situazione da subito e collaborando strettamente con la squadra d’emergenza per risolvere il problema.

L’interruzione del servizio di ieri è stata causata dalla rottura della colonna principale dell’acquedotto in Piazza Cattaneo n. 2 e si è reso necessario spegnere tutti i pozzi al fine di diminuire la pressione di rete e poter effettuare la riparazione.

L’Amministrazione si scusa per il disagio, ma il guasto è stato determinato da una rottura non prevedibile con gli interventi di regolare manutenzione.

L’Amministrazione comunale

14 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE - SPORTELLO VITA
immagine logo della manifestazione

GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO
19/20 MAGGIO 2018 – TRECATE, PIAZZA CAVOUR

CAMMINATA DELLA SALUTE: UN’ATTIVITÀ SPORTIVA ALLA PORTATA DI TUTTI

Nell’ambito del week end organizzato dallo Sportello Vita, in occasione della giornata nazionale del malato oncologico, si terrà la camminata della salute, alle ore 21.00 di sabato 19 maggio.

“Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Sport del Comune, alla sensibilità del Consigliere incaricato Giovanni Varone e alla disponibilità di Davide Daccò che coordinerà la camminata – spiega la Presidente dello Sportello Vita di Trecate, Ferdinanda Zanaria - è stato possibile inserire, in un contesto più ampio di medicina preventiva, un’attività sportiva alla portata di tutti, che intendiamo riproporre una volta alla settimana, fino al 31 luglio.”

“Si informa - prosegue Zanaria - che il ritrovo è previsto alle 20,30 del 19 maggio in piazza Cavour a Trecate, mezz’ora prima dell’effettivo inizio dell’attività: versando una quota di iscrizione pari a 10 € si potrà partecipare a due mesi e mezzo di camminate e si riceverà in dono la maglietta dell’Associazione.”

“La camminata sportiva produce innumerevoli vantaggi - afferma Giovanni Varone, Consigliere incaricato allo Sport - aiuta a prevenire patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, obesità, comparsa del diabete, osteoporosi e alcuni tumori; non richiede particolari abilità, equipaggiamento specifico, strutture dedicate o presenza di insegnanti e istruttori e, aspetto non meno importante, favorisce la socializzazione e aiuta a prevenire depressione, ansia e decadimento cognitivo.”

“Vi invito – conclude Varone - a partecipare numerosi: sarà l’occasione, per chi vorrà, di iniziare a prendersi cura della propria salute.”

L’Amministrazione comunale

11 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

XXIII GIORNATA DELLA MEMORA E DELL’IMPEGNO
IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
INCONTRO 23 MAGGIO 2018

Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 21.00 in teatro comunale (piazza Cavour n. 21) il giornalista trecatese Gianmaria Balboni intervisterà la dottoressa Rosalia Marino, dirigente della casa circondariale di Novara.

L’incontro è stato fissato il 23 maggio in quanto anniversario dell’attentato in cui morì il giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

L’argomento della serata verterà sulle condizioni di vita dei detenuti al 41 bis, regime speciale di detenzione a cui sono prevalentemente sottoposti proprio i condannati per mafia.

L’incontro è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale su iniziativa dei consiglieri Cesare Fregonara e Filippo Sansottera.

L’Amministrazione comunale

11 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
A TRECATE SI RICICLA SEMPRE DI PIÚ: DAL CONSORZIO DI BACINO BASSO NOVARESE I DATI DEL 2017

Trecate nel corso del 2017 ha realizzato una percentuale di riciclo dei rifiuti pari al 71,89%: è quanto emerge dai dati del Consorzio di Bacino Basso Novarese, calcolati secondo criteri leggermente rimodulati rispetto agli anni precedenti, per uniformarli al sistema di valutazione nazionale.

L’organizzazione di raccolta dei rifiuti, le buone prassi attive sul territorio e l’impegno costante dei cittadini hanno contribuito al miglioramento della percentuale di riciclo che, fino a due anni fa, si aggirava stabilmente intorno al 65-66 %.

“Sono soddisfatto e orgoglioso del risultato ottenuto dalla nostra Città – afferma l’Assessore all’Ambiente Roberto Minera – grazie all’attenzione e all’impegno dei cittadini è stato possibile raggiungere un risultato davvero promettente che denota una sempre maggiore attenzione all’ambiente.”

“Desidero ringraziare i trecatesi
– prosegue Minera – per lo zelo e la sensibilità dimostrati sulla tematica del riciclo dei rifiuti: sono certo che potremo migliorare ancora, grazie al costante impegno di tutti.”

L’Amministrazione comunale

11 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione

RECITA DEL SANTO ROSARIO PRESSO LA CHIESA DEL CIMITERO

DOMENICA 13 MAGGIO, ORE 15.00

IN RICORDO DI TUTTE LE MAMME

10 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
ANNIVERSARIO AUSER TRECATE: 10 ANNI AL SERVIZIO DEL TERRITORIO E DEGLI ANZIANI

La sezione Trecatese di AUSER volontariato si appresta a festeggiare il decimo anno di attività sul territorio. Ma di cosa si occupa questa associazione? Conosciamola meglio: sorta alla fine del 2008 e iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di volontariato, Auser è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e nel far crescere il ruolo dei senior nella società. Le attività promosse da AUSER sono rivolte principalmente agli anziani, ma sono aperte alla relazione di dialogo tra generazioni diverse. Tra di esse, ricordiamo il trasporto sociale agevolato, per cui è attiva una convenzione con il Settore Servizi Sociali del Comune e l’organizzazione, insieme a Croce Rossa e al Comune, dell’evento estivo di inclusione sociale e animazione “Ballando Sotto le Fronde”.

I servizi offerti da AUSER sono totalmente gratuiti, ma, per chi lo desidera, è possibile associarsi versando una quota annuale di 15 € che viene utilizzata per sostenere le attività ordinarie e i costi di gestione dell’associazione.

L’Amministrazione comunale, cogliendo l’occasione di questo importante anniversario, desidera ringraziare il Presidente Signor Pietro Allevi e i volontari per l’impegno e l’entusiasmo con cui si dedicano alle attività associative: il contributo di AUSER alla vita della comunità è davvero insostituibile e ci auguriamo di poter festeggiare insieme molti altri anniversari come questo.

L’Amministrazione comunale

9 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
L’AGRICOLTURA CONQUISTA I GIOVANI E DEVE ESSERE VALORIZZATA

"È incoraggiante per il settore primario - afferma la Consigliera incaricata all’agricoltura Patrizia Dattrino - apprendere i dati di Coldiretti secondo cui sono tanti i giovani che oggi puntano all'agricoltura: tra il 2016 e il 2017 sono stati più di 30mila a presentare domanda per diventare agricoltori attraverso gli aiuti dell'Unione europea. Nella maggior parte dei casi si tratta di ragazzi con una scolarizzazione elevata: 1 su 4 ha una laurea e conosce almeno una lingua straniera, 8 su 10 sono abituati a viaggiare e andare all'estero."

L'indagine della Coldiretti sui recenti dati Istat, che indicano un calo della disoccupazione giovanile, ha permesso di delineare il profilo dei nuovi agricoltori 2.0. "Le nuove generazioni sono il motore dell'agricoltura del futuro", sottolinea la Coldiretti. Nel 2017 le imprese agricole gestite da under 35 sono aumentate del 6% rispetto l'anno precedente per un totale di 55.121 aziende gestite da giovani. Queste imprese sono più competitive rispetto alla media: hanno una superficie superiore del 54%, un fatturato più elevato del 75% e il 50% degli occupati in più.

Secondo un recente sondaggio, sempre della Coldiretti, il 57% dei giovani preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale o fare l'impiegato in banca.

"Ecco allora – prosegue la Consigliera Dattrino - che diventa preoccupante l'intenzione che trapela dalla Commissione Europea di prevedere riduzioni dal 5 al 10 per cento dei fondi per la politica agricola comunitaria e le politiche regionali. Perché ridurre gli aiuti strutturali ad un settore così importante per il nostro territorio come l'agricoltura, che si dimostra volano per la crescita? Mi auguro che la proposta di budget presentata dalla Commissione europea sia attentamente verificata alla luce delle performances ottenute proprio dalle aziende, che anche nel nostro Comune rappresentano un fiore all'occhiello della nostra economia ”.

L’Amministrazione comunale

8 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
OPERAZIONE “SCHOOL”: L’AMMINISTRAZIONE RINGRAZIA L’ARMA DEI CARABINIERI PER L’OTTIMO LAVORO SVOLTO

Con riferimento all’operazione “School” svolta dai Carabinieri del Reparto Operativo – Nucleo Investigativo di Novara che ha portato all’arresto di 10 persone molto giovani, che avevano creato una rete di spaccio tra Novara e Trecate, l’Amministrazione intende rivolgere i più sentiti ringraziamenti all’Arma per il brillante risultato ottenuto e per aver contribuito, grazie ad un’indagine scrupolosa e capillare, a sgominare un traffico criminale che stava recando danni incalcolabili ai nostri giovani e al territorio. Siamo convinti che un intervento tempestivo, quando si tratta di devianza giovanile, sia fondamentale per stroncare sul nascere attività criminose che potrebbero svilupparsi ulteriormente con effetti devastanti per la nostra comunità.

L’Amministrazione comunale

7 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
PROCEDURA DI NOMINA MEMBRI DI COMPETENZA COMUNALE NEL C.D.A. DELLA FONDAZIONE AMBIENTE DOMANI - 2° AVVISO


4 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
ANULLATI GLI INCONTRI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA


Si informa che gli incontri di accompagnamento alla nascita previsti dal 10 al 31 maggio presso l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” sono stati annullati dall’ostetrica Ginevra Ruggerone per ragioni lavorative.

L’Amministrazione comunale

4 maggio 2018, CITTA' DI TRECATE
APPROVATO IL RENDICONTO DI GESTIONE DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2017


Nella seduta consiliare del 30 Aprile, è stato approvato il rendiconto relativo alla gestione finanziaria 2017, che ha riportato il risultato di amministrazione di € 4.183.156,97.

Lo schema del rendiconto, unitamente ai documenti ad esso allegati, è stato esaminato dall’Organo di Revisione, che ne ha dichiarato la completezza e la redazione conforme alla legge.

Lo stesso Organo di Revisione ha confermato la congruità del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, del Fondo Rischi Contenzioso e degli altri accantonamenti richiesti dalla Legge.

In sede di relazione da parte dell’Assessore Franzoni è stato chiarito come le operazioni effettuate nel corso della gestione finanziaria, nonché la stessa operazione di rendicontazione, abbiano portato a risultati che rispettano i principi contabili e i vincoli di finanza pubblica.

Documento fondamentale allegato allo schema di rendiconto è la relazione della Giunta, in cui l’Organo esecutivo dell’Amministrazione ha segnalato i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti nel corso della gestione finanziaria 2017, con riferimento alle risorse stanziate in sede di bilancio di previsione.

L’amministrazione Binatti ha potuto, in sede di discussione del punto, sottolineare come siano stati realizzati gli interventi per cui erano state assegnate le risorse in sede di bilancio previsionale e mantenuti gli standards medi delle attività di ogni settore; e ciò, nonostante le difficoltà dovute ai mancati trasferimenti da parte dello Stato, al blocco delle aliquote e alle maggiori imprevedibili spese che l’Ente si è trovato costretto a sostenere.

L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2021 Giugno 2021 Maggio 2021 Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010