immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti marzo 2019

29 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
AVIS: DONAZIONE STRAORDINARIA 30 MARZO

I volontari di Avis aspettano tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della donazione di sangue e di plasma sabato 30 marzo per la seconda giornata straordinaria del 2019.

Dalle 8.00 alle 10.30 al poliambulatorio di via Rugiada si potrà donare e informarsi su questo importante gesto di amore per gli altri.

L’Amministrazione comunale

29 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

IL TUO 5 X 1000 PER TRECATE

Anche quest’anno è possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito al proprio Comune: negli anni passati moltissimi cittadini trecatesi hanno scelto di sostenere Trecate, contribuendo così a finanziare progetti di prevenzione del disagio giovanile, attività integrative per i portatori di handicap nelle scuole e di inclusione sociale in generale.

Le donazioni del 2017 e 2018 sono state utilizzate per sostenere le spese di manutenzione dei defibrillatori D.A.E. donati dall’Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 onlus con il progetto 52...cuore per Trecate: per il 2019, l’Amministrazione intende continuare a sostenere questo progetto a beneficio della popolazione.

Si ricorda che l’eventuale decisione di non firmare non consente di realizzare alcun risparmio, poiché i fondi del 5 per mille restano nelle casse dello Stato, invece di essere trasferiti a beneficio del proprio territorio.

La donazione del 5 per mille al proprio Comune di residenza non influisce in alcun modo sulla destinazione dell’8 per mille a favore dello Stato o delle confessioni religiose.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio tributi ai numeri: 0321 776325 - 324.

IN FASE DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI È SUFFICIENTE FIRMARE NELL’APPOSITO SPAZIO CHE RIPORTA LE SCRITTE “SOSTEGNO ALLE ATTIVITÀ SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA”.

COMUNE DI TRECATE - PIAZZA CAVOUR 24
28069 TRECATE (NO) - C.F.80005270030.

IL SINDACO
Federico Binatti

29 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2019

Lunedì 25 marzo si è svolto il Consiglio Comunale durante il quale è stato discusso e approvato il Bilancio di Previsione 2019 autorizzatorio per missioni, programmi e titoli.

«La legge di bilancio 2019 ha autorizzato i Comuni a modificare le aliquote e le tariffe dei propri tributi, ma la nostra Amministrazione, per contenere la pressione fiscale, ha scelto di mantenere invariati il canone di occupazione del suolo pubblico, le aliquote di IMU e TASI e l’imposta comunale sulla pubblicità – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Claudia Mazza - La TARI prevede invece un aumento minimo (3,13%), perché deve coprire integralmente i costi di investimento e di esercizio del servizio rincarati a causa della chiusura della discarica di Barengo e dell’incremento della quantità della raccolta rifiuti prevista dal Consorzio di Bacino Basso Novarese per il 2019».
Un altro punto importante della legge di bilancio 2019 riguarda il pareggio di bilancio: «Le nuove disposizioni confermano il principio secondo cui la disponibilità dell’avanzo degli Enti locali rimane a favore degli Enti che lo realizzano, una volta che tale avanzo sia stato accertato in sede di rendiconto», ha spiegato Mazza.

Tra le voci di entrata a bilancio per il 2019 più di 500.000 Euro riguardano il Bonus carburante: «Sono quattro i progetti approvati e validati da Regione Piemonte, MISE (Ministero dello Sviluppo economico) e MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze): questi fondi sono destinati al soddisfacimento delle esigenze di cittadini in condizioni di disagio economico – ha continuato il Sindaco Federico Binatti – Un’altra entrata straordinaria riguarda maggiori oneri di urbanizzazione per 750.000 Euro, sempre per il 2019, a fronte del nuovo insediamento previsto lungo la statale 11».

Grazie a queste maggiori entrate e ai bandi a cui il Comune ha partecipato saranno numerose le opere pubbliche che verranno finanziate: «Particolare attenzione sarà destinata alle scuole: risanamento delle facciate e sistemazione del manto di copertura della primaria “Rodari”, adeguamento sismico, efficientamento energetico e messa in sicurezza alle primarie “Rodari” e “Don Milani”, alla secondaria di primo grado “Cassano”, alla palestra di via Mezzano e alla materna “Garzoli” – ha elencato il primo cittadino – Ulteriori lavori interesseranno il campo sportivo di via Incasate con il rifacimento degli spogliatoi, il Palazzo municipale con la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento, le vie Plinio, Verra e Silvio Pellico con asfaltature e sistemazione dei marciapiedi e viale Cicogna e via Leonardi con lavori di riqualificazione viaria».

Da non dimenticare, infine, una ancora maggiore attenzione con un importante stanziamento di bilancio nella cura del verde pubblico e l’installazione di nuovi giochi per bambini al parco Cicogna.

L’Amministrazione comunale

28 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
CONCORSO “ONORE AL MERITO”

L’associazione AssOrienta e la scuola Nissolino Corsi premiano ragazzi e ragazze meritevoli con 300 borse di studio per la preparazione ai concorsi in divisa con il bando nazionale “Onore al merito” per dare una possibilità concreta ai giovani che desiderano avviare una carriera nelle Forze Armate.

Gli orientatori professionali di AssOrienta affiancano ragazzi e ragazze nella difficile fase post diploma, aiutandoli a scegliere il giusto percorso di studio o il giusto percorso lavorativo. La Scuola Nissolino Corsi, da oltre trent’anni, si occupa di formazione specifica fornendo a ciascuno studente una preparazione completa e strumenti adeguati per affrontare tutti i concorsi nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia.

“Onore al Merito” assegnerà 300 borse di studio per giovani tra i 17 e i 22 anni non compiuti  in possesso della cittadinanza italiana e di un diploma di maturità o che siano in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno scolastico 2019/2020. Di queste 100 saranno a copertura totale, mentre 200 saranno parziali con una riduzione del 50% della retta.

Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso “Onore al Merito” solo online a partire dal 18 marzo fino al 3 maggio 2019 sulla pagina web dedicata dove è possibile anche scaricare il bando e reperire tutte le informazioni.

L’Amministrazione comunale

26 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
IL CONCORSO AGRIKIDS “IL FUTURO DEL CIBO È NELL’AGRICOLTURA”

Gli Istituti comprensivi “Cronilde Musso” e “Racher Behar” di Trecate hanno deciso di partecipare al concorso “Agrikids – il futuro del cibo è nell'agricoltura”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie italiane su temi legati all’agricoltura e alla sostenibilità.

«La sfida del futuro – ha affermato il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino – è cercare di rendere la nostra agricoltura sempre più amica dell'ambiente, del territorio e della nostra salute. Sensibilizzare i nostri giovani su questo argomento e sentire come immaginano l'agricoltura del domani aiuta a coinvolgerli perché anche nel futuro possano essere adulti consapevoli di migliorare il nostro territorio e i suoi prodotti, tutelando l'ambiente».

Il lavoro è stato eseguito dalle classi 3°B della scuola primaria “Don Milani” e 2°B e 2°C della scuola primaria “Gianni Rodari”

«Chiediamo gentilmente ai Trecatesi – ha concluso Dattrino – di votare questi lavori, collegandosi al sito: https://kids.agrifoodtoday.it/progetti. Daremo in tal modo un riconoscimento al buon lavoro della scuola e degli alunni e li renderemo consci che possono rendere il futuro migliore lavorando tutti insieme».

L’Amministrazione comunale

25 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
“PROSSIMA FERMATA TEATRO COCCIA”: OTELLO

Chi per varie ragioni non ha possibilità di spostarsi in autonomia o preferisce la comodità di un trasporto pubblico condiviso può usufruire ormai da alcuni mesi dell’iniziativa “Prossima fermata Teatro Coccia” ideato dalla Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con Provincia e Comune di Novara e Atl.

Il prossimo spettacolo in programma è Otello (30 e 31 marzo): oltre al biglietto posto platea (scontato del 20%) è possibile prenotare anche il trasporto andata e ritorno con fermate piazzale Coop e piazzetta Santa Maria.

Ci si può iscrivere contattando il teatro al numero 0321.233205 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30 oppure scrivendo a promozione@fondazioneteatrococcia.it.

L’Amministrazione comunale

25 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

23 MARZO 2019: TENIAMO PULITI I NOSTRI PARCHI

Pulizia del Bioparco e banchetto informativo sull’iniziativa “Plastic free” del Ministero dell’Ambiente organizzato dai volontari di Legambiente, circolo “Il pioppo” Ovest Ticino e Novarese, pulizia del parco di San Bernardo, spostamento di una squadra che ha provveduto a liberare le banchine della strada per Olengo dalla spazzatura e infine ritrovo per tutti sulla strada che dalla statale 11 porta al Parco del Ticino, già pulita nel luglio scorso e dove è stata riscontrata la maggiore concentrazione di rifiuti.

«Una mattinata intensa in cui più di trenta volontari si sono rimboccati le maniche per amore della propria città e hanno deciso di passare un soleggiato mattino di primavera a pulire parchi e strade dall’immondizia che viene gettata dove capita da alcuni incivili»: così l’assessore all’Ambiente Roberto Minera ha ringraziato i partecipanti alla giornata ecologica di sabato 23 marzo. «Desideriamo inoltre ricordare l’impegno dei membri della consulta Cimitero che hanno ripulito tutta l’area esterna al camposanto – hanno continuato Minera e il consigliere Cesare Fregonara – Un grazie va anche al gruppo giovanile San Martino che ha preparato un ottimo pranzo, a Massimo Ferrarese che ha messo a disposizione una ruspa e a Derichebourg Italia che ha prestato mezzi e operatori».

Un appuntamento molto riuscito che vede un incremento della partecipazione di anno in anno: «Stiamo pensando di rendere la giornata ecologica un incontro mensile – ha concluso l’assessore – Vogliamo far capire a chi insudicia la nostra città e il territorio circostante che non abbassiamo la guardia: stiamo vagliando dei sistemi, oltre alle fototrappole, per cogliere sul fatto chi getta rifiuti e sanzionare questi comportamenti».

L’Amministrazione comunale

25 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
INPS, ULTIMI GIORNI PER LE DOMANDE DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

«Scadrà tra pochi giorni, il 31 marzo prossimo, il termine per la presentazione delle domande di disoccupazione agricola per richiedere il contributo nel 2019 – ha affermato il Consigliere incaricato all'Agricoltura del Comune di Trecate Fortunata Dattrino – Sono previsti contributi del 40% per i dipendenti a tempo determinato e del 30% per quelli a tempo indeterminato e la scadenza è il 31 marzo 2019. Di seguito riportiamo alcune utili informazioni sull'argomento».

Possono fare domanda lavoratori agricoli dipendenti con contratto a tempo determinato e quelli con contratto a tempo indeterminato che abbiano perso il lavoro o che abbiano dovuto smettere di lavorare non per loro volontà, eccetto nel caso di maternità (o paternità) e di dimissioni per giusta causa. La domanda può essere presentata anche da coadiuvanti familiari di agricoltori o da piccoli coltivatori diretti che hanno versato fino a 51 giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli mediante versamenti volontari.

La domanda deve essere presentata o tramite modalità telematica sul portale dell'Inps, se si è in possesso del Pin, o contattando il numero verde 803164 da telefono fisso (lo 06164164 se da telefono cellulare) o tramite professionisti o Caf abilitati, entro il 31 marzo 2019.

La disoccupazione non spetta invece ai lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, ai pensionati, ai lavoratori iscritti anche a una gestione autonoma o a una gestione separata di previdenza per l'intero anno o per un numero di giornate superiori a quelle lavorate come dipendente, a chi ha rinunciato volontariamente al lavoro e chi non ha presentato la domanda nei limiti previsti.

Il contributo sarà pari al 40% dello stipendio per i lavoratori a tempo determinato, meno un 9% di contributo di solidarietà, e del 30% per i lavoratori a tempo indeterminato. Il contributo sarà calcolato in base alle giornate lavorate: sarà pagata cioè una cifra pari al 40% (meno il contributo di solidarietà) o al 30% dello stipendio per ogni giornata effettivamente lavorata nel 2018 prima della perdita del lavoro.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale dell'Inps dedicata all'argomento.

L’Amministrazione comunale

25 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

POPILLIA JAPONICA

«Sono soddisfatto della risposta dei trecatesi che si sono dimostrati molto attenti alla problematica della diffusione della Popillia Japonica partecipando alla serata organizzata giovedì scorso in teatro e ponendo al relatore numerose domande»: così si è espresso l’assessore all’Ambiente Roberto Minera parlando della conferenza “Popillia Japonica – Strategie anno 2019. Diffusione di un insetto di quarantena: conseguenze e strategie di contenimento” a cura di Giovanni Bosio, esperto del settore Fitosanitario della Regione Piemonte.

Dal 2014 la Regione Piemonte collaborando con l’Ente Parchi Ticino- Lago Maggiore ha avviato un piano di monitoraggio e contenimento con l’installazione di centinaia di trappole per la cattura della Popillia Japonica, insetto da eliminare per preservare l’ambiente e contenere i danni alle colture. I cittadini possono raccogliere questi insetti con le mani ed eliminarli schiacciandoli in quanto non pungono e non sono pericolosi per la salute umana. È inoltre possibile utilizzare insetticidi per uso non professionale acquistabili presso rivenditori di articoli per il giardinaggio.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni sull’argomento, si rimanda al sito della regione Piemonte.

L’Amministrazione comunale

22 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
VERIFICHE STABILITÀ SOFFITTI E CONTROSOFFITTI NELLE SCUOLE

Nelle ultime due settimane sono stati effettuati sopralluoghi negli edifici scolastici di Trecate per accertare la stabilità dei soffitti (intonaci) e dei controsoffitti esistenti per accertare la sicurezza degli alunni che frequentano quotidianamente le classi oggetto di verifica.

Le prove sono state effettuate nella massima sicurezza per evitare qualsiasi caduta di materiali dall’alto mettendo in pericolo chi fosse presente al momento.

Le verifiche sono state effettuate utilizzando delle aste: in questo modo si è potuta valutare l’adeguata adesione degli intonaci alle sovrastanti strutture.

La verifica è stata effettuata tramite piccole percussioni sull’intradosso dei solai: questa pratica genera una sonorità rivelatrice delle condizioni degli intonaci. È una tecnica molto diffusa e il Responsabile della Sicurezza del Comune di Trecate, ingegner Giovanni Escuriale, la utilizza da decenni assicurando che in nessun caso si è verificato il benché minimo distacco di materiale.

L’Amministrazione comunale

21 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
21 MARZO: GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

“Nessuno ci vendicherà: la nostra pena non ha testimoni”: così si esprimeva Peppino Impastato, ucciso il 9 maggio 1978 a causa delle denunce tuonate contro il boss Tano Badalamenti sui giornali e, soprattutto, da Radio Aut, una radio libera da lui stesso fondata per diffondere i suoi ideali di legalità grazie all’ironia e allo sberleffo.

Per non rendere vana l’azione di tante persone che hanno lottato contro la mafia perdendo la propria vita, l’Amministrazione comunale di Trecate commemora oggi, 21 marzo, la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” giunta alla XXIV edizione e riconosciuta dallo Stato con Legge n. 20 del 08.03.2017.

Sono centinaia le vittime della mafia e ogni anno, purtroppo, l’elenco si aggiorna con nuovi nomi: l’azione della politica, delle Forze dell’ordine e della magistratura deve essere quindi tesa a una lotta senza quartiere contro i fenomeni malavitosi che negli anni si sono infiltrati nella società italiana in tutte le Regioni e in molteplici aspetti dell’economia del Paese. Queste morti sono per noi monito per la costruzione di una società più giusta perché le loro azioni non siano dimenticate e siano invece motivo di orgoglio e di spinta a perpetrarne gli ideali da parte di tutti i cittadini onesti.

L’Amministrazione comunale

21 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE (Scadenza presentazioni domande di partecipazione: 19 aprile 2019)
AVVISO PUBBLICO
CORSO PER LA DIFESA PERSONALE RIVOLTO ALLE DONNE MAGGIORENNI

Si comunica che con propria deliberazione G.C. n. 16 in data 01.02.2019, l’Amministrazione comunale ha approvato la realizzazione di un Corso per la difesa personale rivolto alle donne maggiorenni, mediante l’utilizzo della pratica sportiva di arti marziali.

Il Corso verrà gestito da un istruttore di arti marziali con specialità anche di difesa personale e sarà articolato in tre sessioni della durata di quattro lezioni cadauna con il seguente calendario:
  • 1° sessione: 15/5 - 22/5 - 29/5 - 5/6;
  • 2° sessione: 25/9 - 2/10 - 9/10 - 16/10;
  • 3° sessione: 13/11 - 20/11 - 27/11 - 4/12.
Ogni sessione è un corso completo di autodifesa.

Con decorrenza dalla data odierna sono aperte le iscrizioni alla prima sessione del Corso che si terrà nei seguenti giorni: 15/5 - 22/5 - 29/5 - 5/6.

Le lezioni, della durata di un’ora e mezza ciascuna, si svolgeranno presso la Palestra di Via Doria, il mercoledì dalle ore 19.30 alle ore 21.00. La partecipazione al Corso è gratuita.

Per iscriversi al Corso è necessario presentare un’apposita istanza utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune, alla voce: Modulistica in linea/Settore amministrativo/Cultura-Sport-Tempo libero/Ufficio Sport.

Le istanze di iscrizione al Corso dovranno essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Trecate negli orari di apertura al pubblico oppure il sabato all’URP e dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 19 aprile 2019.

Il numero massimo di partecipanti al Corso è di 30 (trenta). Ai fini della priorità di ammissione al Corso, farà fede la data di presentazione dell’istanza e il relativo numero di protocollo assegnato.

Le domande presentate oltre la suddetta data di scadenza, e cioè oltre il 19 aprile 2019, verranno accolte solo nel caso in cui vi siano ancora posti disponibili. L’accoglimento della domanda di partecipazione al Corso verrà formalmente comunicato all’interessata.

Prima dell’inizio del Corso dovrà essere presentato al Comune a cura dell’interessata, il Certificato medico, quale condizione imprescindibile per la partecipazione al Corso stesso.

Per tutti i partecipanti il Comune di Trecate stipulerà idonea polizza assicurativa infortuni.

Si provvederà con successivo bando all’apertura delle iscrizioni per le altre due sessioni di Corso e cioè rispettivamente per il periodo 25/9 - 2/10 - 9/10 e 16/10 e per il periodo 13/11 - 20/11 - 27/11 e 4/12.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Sport del Comune al n. 0321.776389 o inviando una e-mail all’indirizzo di posta: sport@comune.trecate.no.it.

IL VICESEGRETARIO GENERALE
RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Dott.ssa Tiziana PAGANI
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)


20 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

POLIZIA LOCALE SEQUESTRA DEPOSITO DI RIFIUTI

Rimane alta l’attenzione della Polizia Locale volta a contrastare i reati di tipo ambientale. Il 19 marzo gli agenti della Polizia Locale di Trecate e della Provincia di Novara sono intervenuti all’interno di un’area sita in Via Perone.Tale area era stata trasformata in un deposito di rifiuti speciali da parte del locatario. Gli agenti hanno così effettuato le indagini che hanno permesso di individuare il responsabile della gestione illecita e di procedere al sequestro dell’ingente quantità di rifiuti, stimata in circa 100 metri cubi.

Y.D. di anni 51, residente a Novara, è stato così denunciato per gestione illecita di rifiuti.

L’Amministrazione comunale

19 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE ORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA.

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione ordinaria in seduta pubblica - alle ore 10.00 di lunedì 25 marzo 2019, nella sala di rappresentanza, con il seguente
ORDINE DEL GIORNO
  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Art. 172 D.Lgs n. 267 del 18.08.2000. Verifica quantità e qualità aree da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Approvazione prezzo di cessione per l’anno 2019.
  3. Approvazione programma delle opere pubbliche per l’anno 2019 e per il triennio 2019-2020-2021.
  4. Conferma aliquote per i servizi indivisibili (TASI) anno 2019.
  5. Addizionale comunale all’IRPEF 2019. Conferma aliquote.
  6. Approvazione piano economico finanziario relativo alla gestione R.S.U. 2019 ai fini della determinazione delle tariffe della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2019.
  7. Approvazione tariffe tassa rifiuti (TARI) anno 2019.
  8. Conferma aliquote imposta municipale propria IMU anno 2019.
  9. Approvazione nuova tariffa per utilizzo auditorium presso la biblioteca civica in Villa Cicogna.
  10. Servizi pubblici a domanda individuale 2019 – Individuazione dei servizi – Costi/Mezzi di finanziamento (art. 6 D.L. n. 55/83 – art. 14 D.L. n. 415/1989).
  11. Approvazione “Piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio degli Enti Locali” - Anno 2019.
  12. Aggiornamento documento unico di programmazione 2019/2021.
  13. Approvazione Bilancio di Previsione 2019-2021.
  14. P.R.G.C. 2000 Variante Generale – Variante n. 7 (Variante parziale ai sensi del 5° comma dell’art. 17 della L.R. n. 56/77 e s.m.i.). Adozione progetto preliminare.
  15. Convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Trecate e Cavaglio d’Agogna.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

19 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE D’URGENZA DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che è stata convocata d’urgenza la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto che si terrà

MERCOLEDI’ 20 MARZO 2019, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbali n. 6 in data 23.10.2018 e n. 7 in data 20.11.2018.
  2. P.R.G.C. 2000 Variante Generale – Variante n. 7 (Variante parziale ai sensi del 5°comma dell’art. 17 della L.R. n. 56/77 e s.m.i.). Adozione progetto preliminare.
  3. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

18 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ROSARIO AL CIMITERO

Domani, martedì 19 marzo, alle ore 15.00 presso la Chiesa del Cimitero sarà recitato il Santo Rosario.

Sarà l'occasione per ricordare i propri genitori in occasione della festa del papà.

L’Amministrazione comunale

18 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONCORSO CANORO “GX INTERNATIONAL TALENT SHOW”

Sono ancora aperte, ma solo on-line, le candidature del concorso canoro “GX International Talent Show” che il teatro comunale di Trecate ha già ospitato in due tappe nel 2018, quando si sono esibiti aspiranti artisti provenienti da tutto il nord Italia.

Un grande salto di qualità artistica per il territorio realizzato grazie all’impegno di Gentiana Xhafa, presidente dell'Associazione APS Show Team e responsabile del concorso.

La prossima serata è programmata per il 30 marzo 2019, con inizio alle ore 21.00: si potranno ascoltare voci nuove giudicate da una giuria di assoluta qualità.

Chi volesse ancora partecipare deve inviare un videoclip a gxtalentshow@gmail.com (in caso il video superi le dimensioni consentite, utilizzare la versione free di wetransfer). I concorrenti dovranno registrare le immagini di un brano cantato rigorosamente dal vivo con o senza impianto microfonico; il materiale verrà valutato da esperti del settore.

Quali i premi in palio? Un anno con Gx International Talent Show & Aps ShowTeam, registrazione di inediti, realizzazione di un videoclip ed una borsa di studio in lezioni di canto.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’indirizzo gentiana.xhafa@gmail.com.

L’Amministrazione comunale

18 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BIODIVERSITÀ E CORRIDOI BIOLOGICI DEL PARCO DEL TICINO

Prosegue la proposta culturale dell’associazione Gruppo Trecatese Amici 52 nell’ambito del progetto “1 Palco. 52 Emozioni” con un argomento che riguarda da vicino la comunità trecatese: il fiume Ticino. Ne parlerà venerdì 29 marzo alle 21.00 all’Auditorium Marika Invernizzi il dottor Benedetto Franchina del Parco del Ticino durante l’incontro “Gaia pianeta vivente” organizzato in collaborazione con “Gli amici della fotografia” di Trecate.

La Comunità Europea ha sviluppato una strategia per la conservazione della biodiversità basata su un approccio di rete ecologica: Natura 2000 prevede l'individuazione in ogni Paese membro di Siti di Importanza Comunitaria ed il collegamento tra di essi.

Uno dei principali valori della biodiversità è il mantenimento degli equilibri negli ecosistemi; le componenti biotiche garantiscono importantissime funzioni, come il riciclo dei nutrienti, che contribuisce a contenere o risolvere i problemi dell'inquinamento. La realizzazione di veri e propri ecosistemi tampone, quali le zone umide per la fitodepurazione, può diventare un'ulteriore misura di conservazione del patrimonio biologico.

La tutela della biodiversità nella pianificazione del territorio si articola in due linee di azioni: la definizione di un sistema nazionale di aree protette e corridoi biotici che costituiscano le "Linee fondamentali di assetto del territorio" e l’integrazione delle misure di protezione della biodiversità, strettamente connessa con la piena attuazione della procedura di Valutazione dell'Impatto Ambientale. Entrambe le linee sono basate su uno strumento conoscitivo del patrimonio biologico che ne valuti la consistenza, lo stato di conservazione, il valore, la sensibilità e la vulnerabilità agli impatti antropici.

L’Amministrazione comunale

18 marzo 2019, 2019, CITTA' DI TRECATE
DICHIARAZIONE DI VOLONTÀ IN COMUNE IN MATERIA DI DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI DOPO LA MORTE

Da più di un anno all’ufficio Anagrafe al momento del rinnovo o del rilascio della Carta d’Identità elettronica il cittadino maggiorenne può dichiarare la propria volontà, sia essa positiva o negativa, in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.

La mancata espressione di volontà non condiziona il rilascio del documento di identità: al cittadino è lasciata anche la facoltà di decidere di non esprimere la propria volontà.

La dichiarazione del proprio consenso o diniego alla donazione è possibile, oltre che all’ufficio Anagrafe, anche recandosi allo sportello apposito della propria ASL di appartenenza, compilando il modulo dell’AIDO (Associazione italiana Donatori di Organi, tessuti e cellule), compilando la DONORCARD o i tesserini con i propri dati (solo in caso di consenso) o scrivendo un atto olografo con i propri dati, la dichiarazione di volontà e la firma.

La raccolta delle manifestazioni di volontà sulla donazione degli organi si basa su presupposti di legalità ed è bene sottolineare che non esiste alcun obbligo di effettuare tale dichiarazione. Tuttavia la registrazione della propria volontà nel SIT (Sistema informativo Trapianti) è una garanzia di tracciabilità e di rispetto della dichiarazione resa dal cittadino sia esso favorevole o contrario alla donazione.

Il Centro nazionale Trapianti intende smentire i falsi miti attorno alla donazione ribadendo che il prelievo degli organi e dei tessuti è consentito solo dopo aver accertato la morte e che non è mai stato attuato il silenzio - assenso: nel caso in cui non siano state rilasciate dichiarazioni in vita saranno i familiari ad autorizzare o meno l’espianto.

L’Amministrazione comunale

15 marzo 2019, 2019, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
ANNO EDUCATIVO 2018/19

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie, anno educativo 2018/19, approvate in data 11/03/2019 dal Comitato di Gestione dell’Asilo Nido Comunale ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

15 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
UN AIUTO CONCRETO ALLA “FRATELLI RUSSI”

L’Asilo infantile Fratelli Russi non è una struttura statale/comunale bensì un’IPAB (Istituto pubblico di Assistenza e Beneficenza) di proprietà privata: «Per questo tutte le decisioni e le comunicazioni alle famiglie sono in carico al C.d.A. L’Amministrazione comunale ha supportato e continuerà a sostenere la scuola Fratelli Russi comprendendone l’essenzialità del servizio reso alla comunità ma nel rispetto dei ruoli e delle competenze che sono loro proprie ed esclusive», ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti a proposito della “Fratelli Russi”.

«Da subito l’Amministrazione comunale e gli uffici preposti si sono mobilitati per aiutare nel trovare una soluzione per i 230 bambini rimasti a casa – ha spiegato Binatti – Alcuni Istituti di Trecate e dei Comuni limitrofi hanno espresso solidarietà e hanno offerto aule e spazi per i piccoli alunni e per questo li ringrazio».

È un impegno molto gravoso affrontare un’emergenza di questa portata in tempi brevi: «Il personale dei diversi uffici coinvolti, collaborando con il Consiglio di Amministrazione della Scuola dell’Infanzia, ha lavorato rapidamente per stilare un elenco di soluzioni logistiche – ha concluso il primo cittadino – Occorre ora completare con le autorità competenti (Vigili del Fuoco, ASL e Ufficio scolastico regionale) le verifiche rispetto alle autorizzazioni tecniche, igienico – sanitarie e di sicurezza».

L’Amministrazione comunale

15 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ACCORDO TRA I COMANDI DI POLIZIA LOCALE DI NOVARA E TRECATE

«La formalizzazione di questo accordo consentirà la futura gestione di costanti azioni congiunte finalizzate alla sicurezza della città e del territorio, con un riguardo particolare alla lotta contro lo spaccio di sostanze stupefacenti grazie all'utilizzo dell'unità cinofila»: così l'assessore alla Sicurezza di Novara Mario Paganini, il sindaco di Trecate Federico Binatti e l'assessore alla Sicurezza di Trecate Alessandro Pasca hanno introdotto il senso dell'accordo tra i due Enti siglato nella mattinata di mercoledì 13 marzo dai due comandanti delle Polizie locali Pietro Di Troia e Pier Zanatto.

Grazie all’accordo siglato, Trecate potrà avvalersi del supporto degli 8 agenti del nucleo motociclisti di Novara, mentre Novara potrà avvalersi del supporto dell’unità cinofila di Trecate.

«L'atto segue un primo esperimento di controllo coordinato organizzato dai due Comandi che ha avuto luogo a fine gennaio e che ha riguardato il quartiere di Sant'Agabio – hanno ricordato gli assessori Paganini e Pasca e il Sindaco Binatti – Una risposta ai solleciti dei cittadini di quella zona che aveva avuto un positivo riscontro nel suo svolgimento. Questa operazione aveva confermato l'importanza del lavoro in rete nelle azioni di presidio del territorio. Per questo abbiamo concordato la possibilità di rendere più stretta la collaborazione con una vera e propria formalizzazione che ci consentirà di programmare gli interventi congiunti da parte del personale dei due Comandi. In questo modo si renderanno reciprocamente disponibili competenze, professionalità e risorse, tra le quali, ad esempio, l'utilizzo delle pattuglie motociclistiche».

L’Amministrazione comunale

14 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

TENIAMO PULITI I NOSTRI PARCHI

Sabato 23 marzo alle ore 8.30 i cittadini sono invitati al Bio Parco Roggia Moretta per partecipare all’iniziativa “Teniamo puliti i nostri parchi”: in mattinata i volontari, che aderiranno alla manifestazione entro venerdì 22 marzo alle ore 12 all’ufficio Ambiente, si dedicheranno alla pulizia sia del Bio Parco sia del Parco San Bernardo.

Per tutta la mattinata sarà allestito in collaborazione con Legambiente un gazebo “Plastic Free”: questa campagna è stata lanciata dal Ministero dell’Ambiente per abolire l’uso della plastica monouso. Questo permetterà la riduzione della produzione di materie plastiche di scarto, principali componenti dei rifiuti marini (85%), minaccia mortale per le specie marine e gli ecosistemi e rischio per la salute umana.

La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di aderire alla campagna “Plastic Free” a piccoli passi: si è cominciato con l’uso di bicchieri di carta e di cucchiaini di legno ai distributori automatici di bevande calde del Municipio e con la sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica. L’intenzione per il futuro è quella di eliminare le bottiglie di plastica dai distributori e sostituirle da erogatori di acqua naturale o frizzante in modo da ridurre maggiormente i rifiuti plastici.

Conclusa la pulizia dei parchi verso mezzogiorno, verrà offerto il pranzo presso lo stabile dell’ex Guardia di Finanza a San Martino di Trecate grazie all’aiuto del Gruppo Giovanile San Martino.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata in data da destinarsi.

«L’Amministrazione ritiene fondamentale questa iniziativa per sensibilizzare tutti i cittadini alla cura e al rispetto del verde pubblico e aderisce alla campagna “Plastic free” del Ministero per migliorare l’ambiente che ci circonda – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Il nostro intento è quello di far sì che Trecate sia sempre più bella e vivibile grazie alla collaborazione di tutti».

L’Amministrazione comunale

14 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

LUNEDI’ 18 MARZO 2019, ALLE ORE 18.30

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 6 in data 24.10.2018.
  2. Convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria tra i Comuni di Trecate e Cavaglio d’Agogna.
  3. Bilancio Previsionale.
  4. Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
Enrico Oriolo
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

14 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
CONSEGNA GRATUITA FARMACI A DOMICILIO: BILANCIO DI UN ANNO DI SERVIZIO

Un anno fa la Farmacia comunale di Trecate ha messo a disposizione dei cittadini un servizio nuovo e molto utile: la consegna gratuita di farmaci a domicilio.

Il servizio ha preso piede in poco tempo e sono molti i trecatesi che si sono rivolti alla farmacia per usufruirne, di cui una sessantina con regolarità. Si sta inoltre pensando di pubblicizzare il servizio con maggiore capillarità presso gli over 65 in modo da farlo conoscere e apprezzare il più possibile: uno degli scopi del servizio, infatti, è intercettare le potenziali situazioni di anziani soli, in difficoltà o che semplicemente non si avvicinano in modo autonomo all’Ente pubblico per manifestare un bisogno.

È possibile contattare la farmacia al numero 340.5193054 entro le 10.00 di martedì, giovedì e sabato. Successivamente, dalle 10 alle 12, l’incaricato passerà a ritirare le ricette, mentre in serata, dalle 17 alle 19, saranno recapitati i prodotti richiesti.

«Siamo molto soddisfatti dell’apprezzamento dei nostri concittadini per questo servizio che ha lo scopo di aiutare in primo luogo tutti coloro che sono impossibilitati a recarsi di persona in farmacia, per qualsiasi ragione – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – È ormai un servizio strategico per la nostra città, a cui l’Amministrazione contribuisce fornendo un mezzo di proprietà comunale per le consegne del sabato».

L’Amministrazione comunale

12 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
INCONTRI CON L'AUTORE
LE MOROSE DEL SEGRETARIO DEL FASCIO DI OLONIA

Appuntamento domenica 17 marzo per il terzo “Incontro con l’autore”: Mario Alzati presenterà il suo romanzo “Le morose del segretario del fascio di Olonia”.

Anni Trenta, provincia lombarda con la guerra d’Etiopia sullo sfondo: questo il panorama in cui si dipanano le vicende sia personali sia politiche del segretario di Olonia. Alla prima esperienza come autore di narrativa, Mario Alzati descrive un mondo di provincia dove si incontrano la Storia e un microcosmo chiuso e pettegolo.

Alle ore 16 nel Salone delle feste di villa Cicogna, lo scrittore parlerà del proprio romanzo storico insieme alla professoressa Federica Mingozzi, con cui dialogherà.

L’Amministrazione comunale

11 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
SCUOLA DELL’INFANZIA “ASILO INFANTILE FRATELLI RUSSI”

In riferimento al crollo del controsoffitto verificatosi lo scorso sabato 9 marzo alla Scuola dell’Infanzia “Asilo Infantile Fratelli Russi”, l’Amministrazione comunale, così come riportato nel verbale di intervento del Comando dei Vigili del fuoco di Novara, ha disposto con ordinanza sindacale ai sensi dell’art. 54 del d.lgs. n. 267/2000, comma 4, l’interdizione alla struttura sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

La Scuola dell’Infanzia “Asilo Infantile Fratelli Russi” con sede in via Battisti 4 è riconosciuta giuridicamente come IPAB (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza) e gestisce in proprio alcune sezioni di scuola dell’infanzia con un contributo annuo del Comune per contenere i costi di gestione del servizio.

L’Amministrazione comunale sta collaborando con il consiglio di amministrazione della Fratelli Russi per affrontare le diverse problematiche connesse alla chiusura della struttura stessa, come la ricerca di soluzioni alternative (sia a Trecate sia in comuni limitrofi) per garantire il mantenimento del servizio alle famiglie trecatesi. La difficoltà di reperire spazi è notevole, sia perché le scuole del territorio sono sature di alunni sia perché eventuali nuovi locali devono necessariamente possedere requisiti compatibili con una Scuola materna (ad esempio servizi igienici e attrezzature didattiche utilizzabili da bambini appartenenti alla fascia d’età 3-6 anni).

L’Amministrazione comunale

8 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: INTITOLAZIONE PARCO A ORIANA FALLACI

«Siamo qui per celebrare la “Giornata Internazionale della Donna”, ufficializzata nel 1977 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ma celebrata da oltre un secolo per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo»: così il Vicesindaco Rossano Canetta ha introdotto la cerimonia di intitolazione del parco di via Novara a Oriana Fallaci alla presenza dell’assessore Luca Aloi del Comune di Magenta, del consigliere Pacifico Baratto del Comune di Cerano, dell’assessore Claudia Mazza e dei consiglieri Patrizia Dattrino, Michela Cigolini, Tiziano Casellino e Claudio Colli del Comune di Trecate, della dirigente dell’Istituto comprensivo “Rachel Behar” Stefania Ardizio, dell’Unità di Protezione civile ANA di Novara, e da numerosi esponenti dell’associazionismo trecatese.

Il motivo della scelta di Oriana Fallaci? «Giornalista, scrittrice, attivista politica e intellettuale a tutto tondo: la sua è una personalità difficile da inquadrare e assolutamente impossibile da etichettare o incasellare – ha dichiarato Canetta - Guidata sempre dall’amore per la libertà e la rivoluzione, dalla passione per gli ideali occidentali di democrazia e dalla fede nei diritti umani, fu insignita dal Presidente Ciampi della “Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura”».

Il consigliere Patrizia Dattrino, che per prima ha presentato la mozione per intitolare il parco alla scrittrice, ha ricordato che «i libri di Oriana Fallaci sono a disposizione di tutti alla Biblioteca civica di villa Cicogna perché la sua opera dedita alla difesa dei nostri valori e della nostra cultura possa essere conosciuta da quante più persone possibili».

Non meno importante il posizionamento di una panchina rossa a cui è stata applicata una targa con il numero verde “Antiviolenza donne” 1522: «Sono contento che questa iniziativa sia stata appoggiata da tutti i consiglieri comunali in quanto quella contro la violenza sulle donne e il femminicidio è una battaglia di tutti – ha detto il consigliere Claudio Colli – La panchina rossa è il simbolo del “posto occupato” da una donna che non c’è più, portata via da una cieca violenza e di un percorso di sensibilizzazione utile per dare speranza e per non dimenticare».

L’Amministrazione comunale

7 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

POPILLIA JAPONICA: COME POSSIAMO CONTRASTARNE LA DIFFUSIONE?

La popillia japonica è una specie di coleottero che infesta e distrugge tappeti erbosi, piante selvatiche, da frutto e ornamentali e la cui diffusione è stata accertata, sul territorio regionale, a partire dal mese di luglio 2014.

Per sensibilizzare la popolazione a contrastarne la diffusione sul territorio, l’Amministrazione comunale ha organizzato l’incontro “Popillia Japonica – Strategie anno 2019. Diffusione di un insetto di quarantena: conseguenze e strategie di contenimento” a cura di Giovanni Bosio, esperto del settore Fitosanitario della Regione Piemonte: l’appuntamento è previsto per giovedì 21 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro comunale di Piazza Cavour a Trecate.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni sull’argomento, si rimanda al sito della regione Piemonte

L’Amministrazione comunale

6 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
POSSIBILI VARIAZIONI DEGLI ORARI DELLA BIBLIOTECA

IN VISTA DELLO SCIOPERO GENERALE DI VENERDI’ 8 MARZO SI COMUNICA CHE GLI ORARI DELLA BIBLIOTECA POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI

6 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
DOCUMENTI MARKAS PER DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Markas, la ditta che si occupa della mensa nei plessi scolastici trecatesi, informa che è possibile scaricare la documentazione attestante la spesa sostenuta per il servizio mensa per l’anno 2018, accedendo con le proprie credenziali al portale genitori al link.

Questo documento, in formato .pdf, è disponibile nella sezione “Pagamenti” alla voce “Dichiarazione 730”.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile inviare una mail alla ditta all’indirizzo trecate@markas.com oppure contattare l’ufficio Istruzione del Comune di Trecate al numero 0321.776463 o inviare una mail all’indirizzo istruzione@comune.trecate.no.it. Si ricordano infine gli orari di apertura dell’ufficio:lunedì e mercoledì dalle 8.45 alle 12.15.

L’Amministrazione comunale

5 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE SACCHI 2019

Si possono ritirare i sacchetti per la spazzatura presso la cooperativa “La Cometa”, via Cremona n. 4 angolo corso Roma a fianco della bocciofila, a partire dal 1° aprile 2019 nei seguenti orari:
- da lunedì a venerdì 09.00 – 12.00, 14.00 - 17.00;
- il 1° sabato di ogni mese 14.00 – 17.00;
- 2° e 4° sabato di agosto 14.00 – 17.00.

Requisito obbligatorio per ottenere i sacchi è la presentazione dell’Ecologicard.
Per la sostituzione dei contenitori dell’umido (marroni, da 10 o da 25 litri) o del vetro (blu, da 25 litri) è necessario presentarsi, oltre che con l’Ecologicard, con i bidoni rotti presso “La Cometa” per avere quelli nuovi.

Gli ecobox per la carta, invece, si ritirano esclusivamente presso l’ufficio Ambiente del Comune di Trecate nei seguenti orari:
- lunedì e mercoledì 08.45 – 12.15;
- venerdì 08.45 – 13.45.

L’Amministrazione comunale

5 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LABORATORI IN BIBLIOTECA
OGGI MI VERGOGNO TROPPO: L’IMPORTANZA DELLA TIMIDEZZA

La timidezza a volte viene sottovalutata, ma è un sentimento molto importante per i nostri bambini: questo è il tema affrontato durante il laboratorio ludico-creativo proposto dalla Biblioteca di Trecate durante il periodo di Carnevale, con la lettura del libro: ”Oggi mi vergogno troppo”.

La storia racconta del coniglietto Toni che insieme a Tina è stato invitato a recitare nello spettacolo del signor Talpus: mentre Tina affronta con entusiasmo questa esperienza, Toni è timido e prova vergogna.

I bambini hanno ascoltato con attenzione e partecipato attivamente alla storia immedesimandosi nei vari personaggi; dopo la lettura, hanno potuto dare libero sfogo alla creatività personalizzando maschere ispirate alla storia letta e raffiguranti coniglietti con le sembianze di Peter Pan, Capitan Uncino e altri personaggi.

Successivamente, i bimbi hanno avuto modo di presentare a genitori, nonni e fratellini, una breve drammatizzazione della storia di Peter Pan, riscuotendo grandi applausi, imparando a superare la timidezza del protagonista Toni e divertendosi tutti insieme.

Un ringraziamento particolare per la buona riuscita va alle volontarie Mariella, Imma e Paola per la disponibilità dimostrata.

L’Amministrazione comunale e il personale della biblioteca ringraziano le famiglie e i piccoli partecipanti: vi aspettiamo al prossimo laboratorio!

L’Amministrazione comunale

5 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
MEZZA MARATONA 10K A TRECATE CON ASD NEW RUN TEAM

Anche quest’anno l’associazione sportiva dilettantistica New Run Team di Davide Daccò ha organizzato, con il patrocinio del comune, la mezza maratona 10K, evento sportivo molto atteso dagli amanti di questa disciplina: domenica 3 marzo oltre 500 partecipanti sono partiti da Piazza Cattaneo per percorrere 10 chilometri per le strade della città. Come già avvenuto con la Stramagenta, l’evento si è svolto con la partnership tecnica del Poliambulatorio Medico Santa Crescenzia che è stato presente con il suo team di fisioterapisti e ha pensato a percorsi di affiancamento ad hoc per i podisti.

“Sono molto soddisfatto dell’ampia partecipazione alla Trecate 10K - ha affermato Giovanni Varone, consigliere incaricato allo Sport - questo evento, ormai giunto alla sua quarta edizione, si riconferma uno dei più attesi dagli sportivi trecatesi, amanti della corsa.”

“Eventi di questa portata - conclude il Sindaco, Federico Binatti - contribuiscono a diffondere l’immagine positiva di una Trecate più che mai attiva e ricca di tutti quei valori che rendono lo sport una fonte di sana ispirazione per i più giovani.”

L’Amministrazione comunale

2 marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
A TRECATE L’ AVVIO DI UN MERCATO CONTADINO

L’Amministrazione comunale di Trecate ha stabilito di avviare il “Mercato del Contadino” che andrà ad ampliare l’offerta di prodotti agricoli all’interno del mercato settimanale a partire da mercoledì 6 Marzo.

È una scelta importante e positiva che suggella un’intesa con le Associazioni Agricole territoriali e che ha lo scopo di avvicinare la filiera produttiva agricola alla distribuzione territoriale. L’area identificata, il parcheggio comunale in Via Murello, è contigua al tradizionale mercato cittadino che si svolge tutti i mercoledì dalle ore 7.00 alle ore 14.00.

Il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino afferma: «Anche questa innovazione conferma la determinazione e l’attenzione che la nostra Amministrazione ha per il settore agricolo e che, nel contempo, offre ai cittadini Trecatesi l’opportunità di approfondire la conoscenza delle preziose produzioni agricole locali».

Per l’Amministrazione comunale
Il Consigliere incaricato Patrizia Dattrino

primo marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
NUOVI ORARI UFFICIO ISTRUZIONE

Si comunica che temporaneamente l’ufficio Istruzione osserverà i seguenti orari: lunedì e mercoledì 08.45 – 12.15.

È possibile inoltre fissare un appuntamento nel pomeriggio di lunedì dalle 14.00 alle 17.00.

L’Amministrazione comunale

primo marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
CASE VACANZE DRUOGNO – CESENATICO ESTATE 2019

È possibile prenotare la propria vacanza a Druogno o Cesenatico grazie all’attività del Consorzio Case di vacanze dei Comuni novaresi che offre periodi di ferie a prezzi calmierati per famiglie, anziani e gruppi.

La casa di Druogno è aperta dal 29 giugno al 24 agosto e la quota giornaliera comprende vitto (due menù a scelta), pernottamento in camere da 2/3 posti letto con servizi, animazione ed assistenza medica ed infermieristica.

Se si preferisce il clima marino, la casa di Cesenatico rimane aperta dal 10 giugno al 07 settembre e la quota giornaliera comprende vitto (due menù tra cui scegliere), pernottamento in camere da 2/3 posti letto con servizi, animazione e spiaggia attrezzata (un lettino per ogni adulto e un ombrellone ogni due adulti).

Per ulteriori informazioni:
  • Segreteria del Consorzio, piazza Sacro Cuore 5, Novara; Tel. 0321/627177– Fax 0321/392169, e-mail: info@casevacanze-comuninovaresi.it; sito: www.casevacanze-comuninovaresi.it
  • Presso gli uffici Urp e Servizi sociali del Comune di Trecate sarà possibile essere supportati nella compilazione delle richieste nei seguenti orari:
    • Ufficio Urp, via Fratelli Russi 6/8
      • lunedì martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
      • sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
    • Ufficio Servizi sociali, via Fratelli Russi 10, 1° piano
      • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.45 alle 12.15.
Le richieste verranno inoltrate direttamente dal personale degli uffici al Consorzio Case di vacanze dei Comuni novaresi.

L’Amministrazione comunale

primo marzo 2019, CITTA' DI TRECATE
VIA PIER LOMBARDO: CAMBIA LA VIABILITÀ

A partire da giovedì 28 febbraio è stato invertito il senso di marcia di via Pier Lombardo nel solo tratto compreso tra via Rosmini e via Clerici. La via Pier Lombardo sarà infatti accessibile dalla via Rosmini, dalla quale si potrà svoltare in entrambe le direzioni per entrare nei due tratti della via.

«L'intervento è stato proposto dal consigliere Michela Cigolini - ha introdotto l'assessore alla Viabilità Alessandro Pasca - Per prima ha evidenziato la necessità di mettere in sicurezza l'incrocio».

«L'inversione di questo tratto di strada - ha spiegato Cigolini - permette di eliminare un incrocio pericoloso nel quale si sono verificati incidenti dovuti al mancato rispetto della segnaletica di STOP da parte di alcuni veicoli provenienti da via Pier Lombardo».

«Dopo un'attenta valutazione tra le varie alternative possibili - ha concluso l'assessore Pasca - abbiamo ritenuto che l'intervento più idoneo e allo stesso tempo meno impattante sulla viabilità del quartiere fosse questa modifica su un solo tratto di via Pier Lombardo, in grado di eliminare la fonte di pericolo».

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2021 Giugno 2021 Maggio 2021 Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010