immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti settembre 2020

29 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA

Si informa che dal 1° ottobre 2020 la raccolta dell’umido sarà effettuata solo al martedì fino al 31 marzo 2021. L’Amministrazione comunale

28 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FESTA DEI NONNI

Anche se questo 2020 è stato molto particolare per i nonni, a volte costretti lontano dai nipotini per evitare possibili contagi, essi restano il cuore pulsante della famiglia, un dono prezioso per i nipoti, un amore che non si dimentica mai.

I nonni sono fondamentali e, in quanto tali, tutta l’Amministrazione Comunale intende esprimere la gratitudine che si meritano in occasione della loro Festa che ricorre il 2 ottobre.

«Uno dei drammi dell’emergenza Covid-19 è l’aver colpito soprattutto gli anziani, lasciando vuoti incolmabili: per questo la Festa dei Nonni 2020 assume un significato peculiare – ha dichiarato il consigliere ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino - Venerdì 2 ottobre alle ore 15, presso la chiesa del Cimitero, si reciterà il rosario dedicato in particolare ai nonni che riposano nel nostro Cimitero».

Le Amministrazioni comunali

29 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
ORARI BIBLIOTECA CIVICA: SI TORNA ALLA NORMALITÀ

Dal 1° ottobre 2020 al 30 aprile 2021, la Biblioteca Civica in Villa Cicogna sarà aperta nei seguenti orari:
  • Lunedì chiuso
  • Martedì 10.00-12.30; 14.30-18.00
  • Mercoledì 10.00-12.30; 14.30-18.00
  • Giovedì 14.30-18.00
  • Venerdì 14.30-18.00
  • Sabato 09.00-12.30
L’accesso alla biblioteca è consentito, muniti di mascherina e dopo aver igienizzato le mani all’ingresso, solo per prestito di libri, consultazione e studio, fissando in due ore la permanenza massima per ogni utente previa prenotazione telefonando ai numeri 0321.776461 –6458 o inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.trecate.no.it.
Per restituire i volumi non sarà necessario prenotare, ma basterà riporli all’interno della cesta dedicata all’ingresso. Questi volumi saranno posti in quarantena, e quindi non disponibili per prestito e consultazione, per sette giorni.
Si comunica infine che è ripreso il servizio di interprestito tra le biblioteche aderenti al Bant (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) e che il passaggio settimanale presso la Biblioteca trecatese avverrà il mercoledì.

L’Amministrazione comunale

29 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
MENSA SCOLASTICA: PASTO DA CASA - PRECISAZIONI

Si informano le famiglie relativamente al consumo di alimenti portati da casa, di cui è stata data comunicazione all’Asl.
Tale modalità, del tutto eccezionale:
  • sarà adottata mercoledì 30 settembre, giovedì 1 e venerdì 2 ottobre;
  • è riservata ai bambini iscritti al servizio mensa entro i termini previsti;
  • dovrà prevedere il consumo esclusivo di panini;
  • prevede la collaborazione delle famiglie nel fornire ai bambini una tovaglietta/tovagliolo (entrambi di carta usa e getta e non di stoffa);
  • sarà da considerarsi un intervallo;
  • sarà attuata nelle Scuole Primarie “Don Milani” e “Rodari” dove in questa settimana è previsto il rientro pomeridiano.
Si confida nella massima collaborazione delle famiglie nell’osservanza di queste indicazioni condivise anche con le dirigenti scolastiche.

L’Amministrazione comunale

28 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
PASTO DA CASA PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE TRECATESI

Da mercoledì 30 settembre, in attesa della partenza del servizio di ristorazione scolastica fissata per lunedì 5 ottobre, i bambini iscritti al servizio mensa potranno consumare il pasto portato da casa nella propria classe.

Una decisione presa per andare incontro alle famiglie in seria difficoltà nell’organizzare il pasto e il rientro alle lezioni pomeridiane per i propri figli.

Tale modalità, del tutto eccezionale e comunicata all’Asl, sarà quindi adottata mercoledì 30 settembre, giovedì 1 e venerdì 2 ottobre in tutti i plessi scolastici trecatesi.

L’Amministrazione comunale

28 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SERVIZIO MENSA AL VIA IL 5 OTTOBRE

Si comunica che oggi, lunedì 28 settembre 2020, i Sindaci dei Comuni di Trecate, Federico Binatti, Romentino, Marco Caccia, e Sozzago, Carla Zucco, hanno raggiunto un accordo per l’adeguamento tariffario del servizio di ristorazione scolastica con la ditta Markas in merito agli “adempimenti Covid”.

Il servizio mensa, riorganizzato secondo le direttive in materia, partirà lunedì 5 ottobre 2020 negli istituti comprensivi “Rachel Behar” e “Cronilde Musso”.
Si sottolinea che le tariffe a carico delle famiglie rimarranno invariate: i costi aggiuntivi dovuti agli “adempimenti Covid” saranno interamente supportati dalle Amministrazioni comunali.

«Ringraziamo la ditta Markas, gestore del servizio di ristorazione scolastica, per la collaborazione prestata durante l’incontro di oggi – hanno dichiarato i tre Sindaci – Con questo accordo partirà quindi il prossimo lunedì il servizio mensa a beneficio delle tante famiglie che si sono trovate in difficoltà durante le prime settimane di scuola».

Le Amministrazioni comunali

28 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di mercoledì 30 settembre 2020, in prima convocazione, ed in seconda convocazione venerdì 2 ottobre 2020, alle ore 21.00, nella sala del Centro Incontro Anziani, via F.lli Russi n. 3, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 145 in data 27.8.2020 avente ad oggetto: “Variazioni contabili d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2020- 2022 e relativi allegati.”
  4. Approvazione dei regolamenti in materia di entrate comunali.
  5. Comitato di gestione dell’asilo nido comunale “Il piccolo principe”. Designazione dei rappresentanti del Consiglio comunale.
  6. Mozione “Informazioni al cittadino”.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

26 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RISTORAZIONE SCOLASTICA 2020/21 COMUNI DI TRECATE, ROMENTINO E SOZZAGO

«Già da luglio i Comuni di Trecate, Romentino e Sozzago hanno incontrato, assieme alle dirigenti degli istituti comprensivi, i referenti della società di ristorazione scolastica Markas, in un momento in cui la normativa era in continua evoluzione»: così il Sindaco di Trecate Federico Binatti ha aperto la conferenza stampa tenutasi sabato 26 settembre in teatro comunale per illustrare il lavoro ad oggi svolto riguardo all’avvio del servizio di ristorazione scolastica alla presenza del Vicesindaco Rossano Canetta, del consigliere incaricato ai Rapporti con il cittadino Giovanni Varone e dei Sindaci di Romentino, Marco Caccia e di Sozzago Carla Zucco.

«Sono stati molteplici gli incontri per concordare le modalità operative di gestione e riorganizzazione del servizio e il 5 settembre si sono chiuse le iscrizioni per un totale di oltre 1.300 bambini nei tre Comuni. Questo dato consente a Markas di definire i possibili scenari organizzativi in funzione delle norme anti-Covid, della capacità ricettiva dei refettori e della possibilità di consumare il pasto in classe con lunch-box», ha continuato il primo cittadino.

«Il gestore del servizio mensa, solo ad anno scolastico avviato, ha comunicato un preventivo con un canone Covid che, da un punto di vista economico e amministrativo, non era accettabile da parte delle pubbliche amministrazioni in quanto configurava un possibile danno erariale – ha continuato il Sindaco – Siamo perfettamente consapevoli dei maggiori costi che le società di ristorazione devono affrontare a causa del Covid per igienizzare i locali, eseguire i doppi turni, somministrare i pasti con la formula lunch box, ma, come richiesto più e più volte, le Amministrazioni pubbliche hanno bisogno di definire un aumento a pasto e non a canone per questioni contabili».

A fronte delle numerose richieste, lo scorso mercoledì Markas ha inviato un nuovo preventivo palesemente fuori mercato e per questo inaccettabile anche in esito a raffronti con altri Comuni della provincia. «Nella stessa giornata è inoltre pervenuta alle tre amministrazioni la richiesta di risoluzione consensuale del contratto a cui a stretto giro è seguita la formale richiesta, da parte dei Comuni, di attivazione del servizio entro e non oltre il 5 ottobre con un aumento del canone in linea con quello proposto dalla stessa Markas ad altri Comuni del territorio - ha spiegato il Sindaco di Sozzago Carla Zucco – A questa nostra intimazione la società potrà rispondere, entro il termine di lunedì 28 settembre, in tre modi: accettare la nostra proposta, accettare con riserva iniziando il servizio dal 5 ottobre oppure rifiutare o non rispondere, arrivando così alla risoluzione del contratto per inadempienza e al conseguente affidamento del servizio con urgenza ad altra ditta».

Questi passaggi tecnici sono molto delicati e complessi e necessitano di un’attenta analisi, per questo, «consapevoli dei grossi problemi organizzativi che l’interruzione del servizio causa alle famiglie, ci auguriamo che Markas risponda favorevolmente a una ripresa dello stesso al 5 ottobre per sollevare i genitori e per non ritenere vano il grande lavoro di riorganizzazione svolto finora», ha dichiarato Binatti che, negli ultimi due giorni, ha ragguagliato, insieme al Vicesindaco Canetta, sulla situazione in divenire sia i capigruppo consiliari sia i rappresentanti dei genitori della Commissione mensa.

A margine della conferenza stampa, inoltre, è stata ricevuta una delegazione di genitori per spiegare loro quanto è stato fatto finora.

«Reputo l’atteggiamento della ditta inqualificabile soprattutto per le famiglie che si vedono negato un servizio essenziale – ha affermato il Sindaco di Romentino Marco Caccia – Inoltre è stato difficile interloquire proficuamente con Markas sulla questione economica in quanto le loro risposte non sono mai state tempestive o conformi a quanto richiesto. Desidero sottolineare per maggiore chiarezza che le Amministrazioni pubbliche non possono accettare preventivi generici, ma occorre un preciso e congruo costo/pasto con il dettaglio dei maggiori oneri dovuti all’emergenza. Si tenga conto infine che gli stessi trovano giustificazione solo fino al 15 ottobre, termine ad oggi fissato dai decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’emergenza, e che nuovi scenari saranno noti solo successivamente a questa data: per questo non è possibile accettare un preventivo di spesa che comprende tutto l’anno scolastico».

Sarà cura dell’Amministrazione comunale informare i cittadini sulle decisioni che verranno assunte nei primi giorni della prossima settimana comprendendo appieno le esigenze delle famiglie.

L’Amministrazione Comunale

26 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
MODIFICA ORARIO APERTURA UFFICIO ANAGRAFE-STATO CIVILE

Come già evidenziato nei comunicati pubblicati in precedenza, l’Ufficio Anagrafe durante l’emergenza Covid-19 ha avuto un incremento di lavoro che ha spinto l’Amministrazione Comunale a dedicare un giorno alla settimana, precisamente il giovedì, ininterrottamente dalle 8.30 alle 16.30 al solo rilascio delle carte d’identità elettroniche.

Per rispondere alle esigenze dei cittadini, l’Amministrazione Comunale ha deciso di fare un ulteriore modifica all’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile: a partire dal 1 ottobre sarà aperto tutti i venerdì dalle 10.00 alle 14.00.

Con i nuovi orari dell’Ufficio nelle giornate di giovedì e venerdì e la consueta apertura al pubblico nelle giornate di martedì e mercoledì, dalle 8.30 alle 12.30 e di sabato dalle 9 alle 12, si auspica di aver soddisfatto le esigenze di accessibilità e fruibilità del servizio da parte dell’utenza.

L’Amministrazione Comunale

26 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
VIA BOTTEGO E VIA MEZZANO: DIVIETO DI TRANSITO

Si informa la cittadinanza che, con ordinanza n. 143/20 del 25/09/2020, per consentire l’accesso alla scuola secondaria di I grado “G. Cassano”, a decorrere dal 28/09/2020 è stata istituita la chiusura al traffico di Via Bottego e Via Mezzano, nei seguenti orari:
dalle ore 07.45 alle ore 8.30 e dalle 13.45 alle 14.30.

L’Amministrazione Comunale

26 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ESITO SECONDA EDIZIONE “PORTA UN FIORE A CHI NON CE L’HA”

Si è conclusa sabato 19 settembre la sistemazione dei fiori donati in occasione della 2° edizione dell’iniziativa “Porta un fiore a chi non ce l’ha” presso l’area del cimitero di Trecate.

«Anche quest’anno abbiamo iniziato dal “Campo dei neonati” dove, come sempre, provvediamo alla pulizia dell’area e ad aggiungere anche un rosario – ha dichiarato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino esprimendo grande soddisfazione e pronta per la terza edizione – Il successo di questa iniziativa è possibile grazie ai cittadini Trecatesi che hanno partecipato con grande generosità donando i fiori e alle sempre presenti e instancabili Graziella Nestasio, coordinatrice della Consulta dei servizi cimiteriali, Graziella Galbiate e Giovanna Bazzi componenti della Consulta, impegnate per giorni nella raccolta, preparazione e posa delle composizioni sulle tombe di coloro che non hanno un fiore. ».

L’Amministrazione Comunale

26 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DISTRIBUZIONE PANISCIA

Lunedì 21 settembre si è svolta la distribuzione della paniscia, piatto tipico del territorio, in piazza Cavour, nell’ambito del programma delle feste patronali.

«Innanzitutto ringrazio i trecatesi per la partecipazione all’evento nonostante il tempo incerto – ha dichiarato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – A causa del maltempo, è stato rinviato il concerto del gruppo folcloristico "Le Mondine" al mese di ottobre durante un evento che l’Amministrazione e l’assessore al Commercio Caterina Simeone stanno organizzando».

L’Amministrazione Comunale

23 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI,PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

VENERDI’ 25 SETTEMBRE 2020, ALLE ORE 16.00

presso il Teatro comunale - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 7 in data 18.6.2020.
  2. Approvazione dei regolamenti in materia di entrate comunali.
  3. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

19 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
I NEGOZI DI TRECATE SI COLORANO DI BIANCO E ROSSO PER LA FESTA PATRONALE

Trecate si colora di bianco e di rosso per la festa patronale. Sono oltre 50 le attività cittadine che hanno aderito alla simpatica iniziativa promossa dal direttivo Ascom Confcommercio locale, che ha voluto riproporre una consuetudine del passato.

"È un'iniziativa semplice, realizzata grazie alla consulta dei Santi Cassiano e Clemente che ci ha messo a disposizione le bandierine - dice Raffaella Borando, presidente di Ascom Trecate -.

L'obiettivo del nostro gruppo è stato di fare qualcosa insieme e di consolidare il senso della comunità per la festa patronale in questo periodo complicato, allestendo le bandierine con i colori del nostro Comune sulle vetrine dei negozi.

La partecipazione dei colleghi è stata molto buona tanto che non siamo riusciti a fornire le bandierine a tutti. Contiamo che sia solo l'inizio di una bella collaborazione. Grazie di cuore e buona festa patronale".

L'Amministrazione comunale

18 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SCUOLE - DIVIETI DI TRANSITO

Si informa la cittadinanza che, fino a cessata emergenza nazionale o variazioni agli orari scolastici, per consentire l’accesso:
  • alla scuola secondaria di I grado “G. Cassano”, a decorrere dal 21/09/2020, è stata istituita la chiusura al traffico di Via Bottego e Via Mezzano, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari:
    dalle ore 7.45 alle ore 8.30 e dalle ore 11.45 alle ore 12.30;
  • alla scuola primaria “G. Rodari”, a decorrere dal 22/09/2020, è stata istituita la chiusura al traffico di Via Cassano, dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari:
    dalle ore 7.45 alle ore 8.30, dalle 11.45 alle 12.30, dalle 13.45 alle 14.30 e dalle 15.45 alle 16.30.
L'Amministrazione comunale

18 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
FESTE PATRONALI, SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI

Si informa che la raccolta della frazione plastica prevista per lunedì 21 settembre sarà regolare.

L'Amministrazione comunale

18 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
NOMINA MEMBRI DEL COMITATO DI GESTIONE DELL’ASILO NIDO COMUNALE AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Si informa che occorre procedere alla nomina di tre rappresentanti del Consiglio comunale nel Comitato di gestione dell’Asilo nido “Piccolo Principe”, con sede a Trecate in Via Andante n. 12.
Coloro che fossero interessati alla nomina possono presentare istanza di candidatura, debitamente sottoscritta, al Comune di Trecate, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 28 SETTEMBRE 2020:

- tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.trecate.no.it

oppure

- a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: trecate@postemailcertificata.it.

La durata della carica è di tre anni. Ai componenti del Comitato non compete alcun compenso.
L’istanza dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito.

L’Amministrazione comunale


17 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
VARIAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI IN OCCASIONE DELLE FESTE PATRONALI E DEL REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20-21 SETTEMBRE 2020

Si comunica che, nei giorni delle Feste Patronali interessati anche dal Referendum Costituzionale del 20-21 settembre 2020, l’orario degli uffici comunali varierà come segue:

APERTURA UFFICIO ELETTORALE
  • Venerdì 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Sabato 19 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • Domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • Lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00

SPORTELLO IMMIGRATI
  • Sabato 19 settembre CHIUSO

Lunedì 21 settembre, tutti gli uffici saranno chiusi per la Festa Patronale, ad eccezione dell’Ufficio Elettorale con gli orari di cui sopra.

Nella sola giornata di lunedì 21 settembre, per comunicazioni urgenti agli Uffici di Stato Civile e Servizi Cimiteriali contattare il numero 340 9521599.

Il COMANDO DI POLIZIA LOCALE è reperibile per emergenze al n. 0321 71400, negli orari di ufficio (da lunedì a sabato ore 9.00 – 12.00).

L'Amministrazione comunale

17 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CENTRO DI CONFERIMENTO COMUNALE DI VIA SAN CASSIANO: FESTE PATRONALI 2020

Si informa che:
  • domenica 20 Settembre il Centro di Conferimento rimane aperto al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • lunedì 21 Settembre il Centro di Conferimento rimarrà chiuso tutto il giorno.
L'Amministrazione comunale

17 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
APPUNTAMENTO SABATO 19 SETTEMBRE CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 19 settembre, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l'Agrimercato Campagna Amica Novara VCO con prodotti a km zero, freschi e di stagione, una vetrina importantissima per le aziende del territorio che, in questo modo, hanno l’occasione di promuovere i propri prodotti.

Saranno disponibili prodotti selezionati con cura: formaggi, carne, frutta e verdura di stagione come susine, fichi, melanzane, cetrioli, fagiolini, zucchine, pomodori, carote, oltre ai sempre presenti riso, zafferano, tisane e miele.

L'Amministrazione comunale

16 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
VARIAZIONE DELLE ENTRATE ALLA SCUOLA “DON MILANI” PER EMERGENZA COVID 19

Si comunica, agli elettori del plesso scolastico “Don Milani” che, in occasione del Referendum Costituzionale del 20-21 settembre 2020, al fine di prevenire il rischio di infezione da COVID19 ed evitare assembramenti, sarà variato l’ingresso alla scuola “Don Milani” come segue:
  • VIA ANDANTE entrata ed uscita per le sezioni 2 – 5 – 6 – 7 – 11 – 17 – 18
  • VIA GIOTTO entrata ed uscita per le sezioni 3 – 12 – 15
Si prega gli elettori di rispettare i percorsi dedicati e chiaramente identificati con opportuna segnaletica.

L'Amministrazione comunale

14 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
VIA BOTTEGO E VIA MEZZANO: DIVIETO DI TRANSITO

Si informa la cittadinanza che con ordinanza n. 136/20 del 14/09/2020, per consentire l’accesso alla scuola secondaria di I grado “G. Cassano”, a decorrere dal 15/09/2020 fino al 18/09/2020 è stata istituita la chiusura al traffico di Via Bottego e Via Mezzano, nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 9.45 e dalle 12.00 alle 12.30.

L’Amministrazione comunale

14 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
VIA ADUA E VIA CARDUCCI: DIVIETO DI TRANSITO

A seguito della richiesta presentata da un privato e al fine di consentire la realizzazione dei lavori in sicurezza volti al rifacimento della copertura di un immobile sito in Via Adua ed al conseguente posizionamento di un autocarro con gru, informa che, con ordinanza n. 135/20 si è reso necessario istituire il divieto di transito, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, dal 14/09/2020 al 25/09/2020, in Via Adua e in Via Carducci.

La chiusura di Via Adua avverrà dall’intersezione con Via XX Settembre mentre Via Carducci sarà totalmente interdetta al traffico veicolare all’intersezione con Via Matteotti.

L’Amministrazione comunale

14 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SCUOLE: AVVIO NUOVO ANNO SCOLASTICO 2020/21

E’ scoccata la campanella per gli Istituti trecatesi. Questa mattina il Sindaco Federico Binatti, il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Rossano Canetta ed il Consigliere incaricato allo Sport e Rapporti con il cittadino, Giovanni Varone, erano presenti davanti alle scuole “Don Milani” e “G. Cassano”.

“Abbiamo voluto essere presenti - afferma il Consigliere Varone - per essere vicini ai genitori e per cogliere eventuali criticità agli ingressi individuati, che invece sono avvenuti in maniera scaglionata e ordinata. Nei prossimi giorni saremo presenti anche davanti ad altri plessi per proseguire e monitorare la situazione”.

“Ho apprezzato molto la compostezza dei genitori e dei bambini – dichiara il Sindaco Federico Binatti - ed il rigore nell’uso della mascherina; anche il lavoro di molti rappresentanti dei genitori della scuola “Don Milani”, che ringrazio, è stato certamente di supporto per consentire a tutti un accesso più organizzato e fluido.

“Certamente - prosegue il Vicesindaco Rossano Canetta - questa prima giornata ha rappresentato un banco di prova per tutti dopo mesi di lockdown e di norme in continua evoluzione. L’Amministrazione si sta impegnando al fianco delle Dirigenti scolastiche per trovare soluzioni e spazi per lo svolgimento del servizio di pre-post scuola, che potrà essere attivato, tenuto conto della capienza ricettiva dei locali, in via di definizione, imposte dalle normative per la prevenzione del contagio da Covid-19”.

Relativamente al plesso “G. Cassano” con ordinanza odierna n. 136/2020, a decorrere dal 15/09/2020 fino al 18/09/2020 è stata istituita la chiusura al traffico di Via Bottego e Via Mezzano, dalle ore 9.00 alle ore 9.45, e dalle 12.00 alle 12.30.

Verranno a breve definite le modalità di erogazione del servizio mensa e le date di avvio.

“Sappiamo - conclude il Sindaco - che sarà un anno delicato, complicato e diverso da quelli precedenti ma vogliamo rassicurare l’intera cittadinanza che il tema scuola e i servizi connessi sono la priorità di tutta l’Amministrazione.”

L’Amministrazione comunale

11 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
RIAPERTURA SCUOLE: AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/21

Confidando nella comprensione delle famiglie nel considerare le problematiche affrontate giorno dopo giorno nell’organizzazione dell’avvio di un anno scolastico così particolare, l’Amministrazione comunale chiede la collaborazione di tutta la comunità per affrontare insieme le criticità che si presenteranno con l’avvio dell’anno scolastico.
L’arma vincente per superare questi tempi di incertezza e garantire a tutti gli studenti trecatesi una serena ripresa del percorso di crescita cognitivo, relazionale e sociale sarà il rafforzamento del senso di responsabilità e di coesione tra scuole, famiglie e Amministrazione.
Tutta l’Amministrazione sta lavorando da mesi per analizzare la situazione dei vari plessi, progettare e realizzare i vari interventi di manutenzione necessari e riorganizzare i servizi scolastici, per garantire la riapertura delle scuole.
Sono stati mesi di lavoro in continua evoluzione, considerati i numerosi decreti che Governo, Ministero dell’Istruzione e Regione Piemonte hanno promulgato, l’ultimo dei quali è stato emanato dal Presidente della Regione mercoledì 9 settembre.

Al fine di consentire l’entrata e l’uscita dai plessi scolastici rispettando le norme sul distanziamento sociale, le scuole hanno predisposto orari scaglionati e nuovi ingressi agli istituti.
In proposito, la viabilità attorno ai plessi scolastici risulterà modificata negli orari di ingresso e uscita e le vie adiacenti alle scuole verranno chiuse.
L’Amministrazione fa un appello ai genitori che accompagneranno i bambini a scuola ad evitare assembramenti, nel rispetto delle normative per la prevenzione del contagio da Covid-19, osservando gli orari di entrata e uscita loro comunicati dalle Dirigenti scolastiche, in modo da scongiurare disagi al traffico veicolare nelle vie adiacenti ai plessi.

Nel momento in cui saranno definitivi gli orari di entrata e uscita e individuati spazi idonei, l’Amministrazione comunale avrà cura di attivare il servizio di pre e post scuola a cui è anche strettamente collegato l’avvio dei trasporti scolastici per le fasce deboli e del servizio di accompagnamento a scuola ad oggi svolto per agevolare le famiglie residenti in zone lontane dal centro e dai plessi che lo richiedono. Tali servizi saranno riorganizzati e condizionati dalla capacità ricettiva dei locali scolastici e dalle misure di distanziamento previste nei rispettivi decreti.

Per quanto riguarda infine il servizio mensa, l’Amministrazione sta lavorando con le Dirigenti scolastiche per individuare modalità condivise di erogazione del servizio, sulla base della capienza dei refettori e tenuto conto delle iscrizioni pervenute alla scadenza del 5 settembre, termine ultimo fissato da Markas.
Non appena verranno definite con la società Markas modalità e tempistiche, sarà nostra cura comunicare la data di avvio del servizio mensa nei rispettivi plessi e valutare altresì i bisogni delle famiglie manifestati oltre i termini di iscrizione previsti sempre in funzione degli spazi destinati al servizio messi a disposizione dalle Dirigenti scolastiche.

Tutta l’Amministrazione augura un sereno inizio anno scolastico a tutti i bambini e i ragazzi trecatesi, alle loro famiglie e a tutto il personale della scuola e dei servizi educativi.

L’Amministrazione comunale

11 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
DIFFERIMENTO SCADENZE DI VERSAMENTO TARI ANNO 2020

Considerate la situazione di emergenza in atto e le caratteristiche dell’economia locale, l’Amministrazione comunale ha stabilito di differire, rispetto agli anni passati, le scadenze del pagamento ordinario della TARI 2020:
  • scadenza 1° rata: 31 ottobre;
  • scadenza 2° rata e/o soluzione unica: 30 novembre;
  • scadenza 3° rata: 31 dicembre.
Un provvedimento adottato per aiutare le famiglie e le imprese trecatesi, che si aggiunge alla sospensione dei termini di versamento relativi a cartelle e ingiunzioni di pagamento e agli accertamenti esecutivi in scadenza tra l’8 marzo e il 15 ottobre.

L’Amministrazione comunale

11 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SUN: ORARI IN VIGORE DA LUNEDÌ 14 SETTEMBRE

Sun Novara Spa comunica che lunedì 14 settembre 2020 entrerà in vigore il programma invernale 2020/21 concernente anche i trasporti scolastici.

I nuovi orari sono consultabili sul sito: www.sun.novara.it


10 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
FESTE PATRONALI: “VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI 90”: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Si informa la cittadinanza che, per partecipare al concerto “Voglio tornare negli anni 90” previsto domenica 20 settembre alle ore 21.30 nel Cortile delle Magnolie in Villa Cicogna, sarà necessario prenotare il posto dal momento che si prevede una cospicua affluenza e che la capienza massima è stata determinata in 200 spettatori seduti.

Oltre ad adempiere alle misure per la prevenzione del contagio da Covid-19 per la sicurezza e la tutela della salute di tutti i presenti, quali l’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani, la misurazione della temperatura e la compilazione dell’autodichiarazione, chi vorrà assistere a questo spettacolo dovrà, a partire da giovedì 09 settembre, prenotare il posto rivolgendosi alla Biblioteca civica, telefonando al numero 0321.776458 nei seguenti orari:
martedì 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00
mercoledì 10.00 – 12.30
giovedì 15.00 – 18.00
venerdì 10.00 – 12.30
sabato 09.00 – 12.30

L’Amministrazione comunale

10 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RACCOLTA DIFFERENZIATA: DISTRIBUZIONE SACCHI 2020

E’ OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON L’ECOLOGICARD

Luogo del ritiro: “Cooperativa la Cometa” Via Cremona n° 4 angolo Corso Roma a fianco della bocciofila.

Inizio Attività distribuzione sacchetti: DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 12.00

SOSTITUZIONE SECCHIELLI VETRO E UMIDO ROTTI VIENE SOSTITUITO CON UNO NUOVO PRESSO LA COOPERATIVA LA COMETA PORTANDO QUELLO ROTTO

GLI ECOBOX PER LA CARTA SI ACQUISTANO PRESSO L’UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI TRECATE AL COSTO DI € 3.00= CADAUNO

L’Amministrazione Comunale

10 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SISTEMAZIONE DOSSI DI VIA NOVARA: LAVORI AL VIA

Durante i prossimi tre finesettimana, 11 – 14, 18 – 21, 25 – 28 settembre, si svolgeranno i lavori di sistemazione dei dossi di via Novara per eliminare gli avvallamenti che si sono formati nel tempo. Verrà momentaneamente rimossa la pavimentazione e ripristinato il cemento di sottofondo; i lavori termineranno con la posa della pavimentazione. Un’opera necessaria di manutenzione che si svolgerà a step per evitare la chiusura di questa importante arteria cittadina.

La riduzione della sede stradale e l’istituzione della segnaletica temporanea di dare precedenza verrà installata in via Novara come prescritto con ordinanza 130/20 rettificata con ordinanza 132/20 per il tratto di strada occupato dal cantiere edile nei seguenti giorni e orari:
  • dalle ore 8.00 di venerdì 11 settembre alle ore 12.00 di lunedì 14;
  • dalle ore 8.00 di venerdì 18 settembre alle ore 12.00 di lunedì 21;
  • dalle ore 8.00 di venerdì 25 settembre alle ore 12.00 di lunedì 28.
L’Amministrazione comunale

10 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SCUOLA DELL’INFANZIA GARZOLI COMPLETAMENTE RINNOVATA

Adeguamento antincendio con una nuova stazione di pompaggio, recupero funzionale di aule e spazi al secondo piano, sostituzione di tutti i serramenti esterni, tinteggiatura della facciata su via Dante, installazione di una nuova centrale termica, adeguamento funzionale di alcuni ambienti: questi i lavori che hanno permesso il rinnovamento della Scuola dell’Infanzia Garzoli pronta ad accogliere i piccoli alunni da lunedì 14 settembre.

«Un’opera importante per il recupero del centro storico, il cui iter progettuale è stato iniziato dalla passata amministrazione e che oggi finalmente vediamo finita – ha dichiarato il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – Il progetto, con le modifiche richieste dalla Regione, è stato quasi interamente finanziato dal Ministero dell’Istruzione per un importo pari a 410.000 €».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’ex assessore ai Lavori pubblici Daniela Villani: «Sono molto contenta di questo risultato ottenuto con l’impegno di tutti. Nel 2011 questo edificio era sottoutilizzato e occorrevano nuove sezioni di Scuola dell’Infanzia: per questo si era deciso di realizzare questo progetto in modo da recuperare questo bene per Trecate e per i suoi bambini».

Un intervento quanto mai utile proprio in questo momento: «Questi nuovi spazi sono essenziali per poter accogliere i piccoli allievi rispettando tutte le norme di distanziamento anti-Covid – ha spiegato la dirigente dell’Istituto comprensivo “Rachel Behar” Stefania Ardizio – In questi giorni le insegnanti stanno predisponendo tutti gli spazi a misura di bambino per iniziare da lunedì l’anno scolastico in sicurezza e con serenità».

Un edificio prima destinato a ospedalino, poi a sede ASL, infine a sede associativa e per emergenze abitative recuperato, per la comunità trecatese come sottolineato dal Sindaco Federico Binatti: «Un importante obiettivo raggiunto che implementa un servizio fondamentale per le famiglie e i futuri cittadini di Trecate a cui faccio i migliori auguri di buon anno scolastico pur conoscendo le difficoltà che tutti insieme stiamo affrontando».

Un appello alla collaborazione è stato rivolto alle famiglie dal Vice Sindaco Rossano Canetta: «Siamo qui per inaugurare un edificio rinnovato e pronto per accogliere i bambini trecatesi senza dimenticarci la difficile situazione che stiamo affrontando. Istituzioni scolastiche, Amministrazione e uffici stanno lavorando senza sosta da mesi per poter assicurare sicurezza e servizi alle famiglie».

L’Amministrazione comunale

8 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
EVENTI FESTE PATRONALI 2020: MISURE ANTI-COVID

Si informa la cittadinanza che per partecipare agli eventi previsti nel Cortile delle Magnolie in Villa Cicogna sarà necessario adempiere ad alcune misure per la prevenzione del contagio da Covid-19 per la sicurezza di tutti i presenti.

La capienza massima sarà di 200 spettatori seduti per i concerti “Back to the Sixties” di sabato 12 settembre, “Sotto le stelle degli anni Sessanta” di sabato 19 settembre (entrambi proposti da “Mary and the Quants”), “Trecate in Swing” della Banda Musicale Trecatese e “Voglio tornare negli anni Novanta”, entrambi in programma domenica 20 settembre.

Innanzitutto sarà possibile entrare nell’area dei concerti esclusivamente dall’ingresso di via Ferraris (fronte Coop), dove verrà allestita una “zona triage”: agli spettatori muniti di mascherina, dopo aver igienizzato le mani, verrà provata la temperatura.
I partecipanti dovranno inoltre consegnare il “Modulo tracciabilità Covid” preventivamente compilato: un’autodichiarazione che potrà essere scaricata dal sito istituzionale del Comune di Trecate, dalla pagina Facebook “Trecate Informa” e dalla newsletter e che sarà reperibile nella bacheca posta all’ingresso del Municipio in piazza Cavour. Qualora il cittadino non ne fosse in possesso al momento dell’ingresso, sarà possibile compilarla in loco.

Si consiglia infine di arrivare all’ingresso con congruo anticipo per poter espletare le procedure previste evitando così possibili code e salvaguardando così la sicurezza di tutti.

L’Amministrazione comunale

7 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
PIEMONT CH’A SCRIV E LE SUE TRADIZIONI

Il Centro Studi Cultura e Società promuove la VII edizione del concorso letterario Premio Piemont ch'a scriv e le sue Tradizioni, con scadenza 17 settembre 2020. Il concorso, patrocinato dal Comune di Trecate, intende promuovere e valorizzare la lingua piemontese e far conoscere la cultura popolare e le tradizioni del Piemonte.
Considerato il contesto storico contingente, il Centro Studi Cultura e Società suggerisce di testimoniare, con poesie e racconti brevi, come la pandemia ha condizionato sagre e feste paesane e come la quotidianità sia cambiata dopo il lockdown.

Le opere, poesie e racconti editi o inediti, presentate in piemontese possono essere a tema libero; quelle scritte in italiano dovranno riguardare la cultura popolare e le tradizioni del Piemonte. L’invio delle opere, in word, corredato dai dati dell’autore, è possibile esclusivamente via mail agli indirizzi culturaesocieta@gsvision.it o cultsoc@fastwebnet.it.

Per informazioni consultare il sito o telefonare ai numeri 011.4333348 oppure 347.8105522.

L’Amministrazione comunale


4 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
BONUS “DONNE IN CAMPO” 2020

Con decreto del 9 luglio 2020 del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali sono stati definiti i requisiti, le agevolazioni, i progetti ammissibili e la modalità di presentazione delle domande al “Fondo rotativo per favorire lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura”.
Sono stati stanziati, per il 2020, 15 milioni di euro da destinare a progetti presentati da micro, piccole e medie imprese, amministrate e condotte da una donna, che prevedano il consolidamento dell’azienda attraverso investimenti nel settore agricolo e nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Per la realizzazione dei progetti, Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) concederà mutui agevolati fino a 300mila €, a tasso zero, della durata minima di cinque anni e massima di quindici, con la garanzia delle copertura finanziaria dell’intero investimento e un’idonea copertura assicurativa per i beni.
Miglioramento del rendimento e della sostenibilità dell’azienda con riduzione dei costi di produzione o riconversione della produzione, miglioramento delle condizioni agronomiche e ambientali, di igiene e benessere degli animali, realizzazione o ristrutturazione delle infrastrutture connesse sono gli obiettivi da perseguire perché il progetto sia finanziato.

Per informazioni e per scaricare la modulistica necessaria per aderire al bando, consultare il sito.

L’Amministrazione comunale

3 settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
NUOVO ANNO SCOLASTICO: L’AMMINISTRAZIONE INFORMA

Comprendendo le preoccupazioni delle famiglie collegate all’avvio di un anno scolastico così particolare, si intende informare sull’importante e quotidiano lavoro degli uffici comunali e dell’Amministrazione per garantire un ritorno a scuola in sicurezza.
Numerose sono state le riunioni, a cui hanno partecipato le dirigenti degli Istituti comprensivi trecatesi, nelle quali sono stati affrontati diversi temi, per dare applicazione alle svariate normative nazionali e regionali che si sono susseguite nel periodo estivo per il contenimento del contagio da Covid-19.
Si è discusso innanzitutto dell’individuazione degli spazi necessari per garantire a tutti gli studenti la frequenza alle lezioni nei propri plessi scolastici.
È stata condivisa la problematica, manifestata dalle dirigenti, connessa ai nuovi banchi monoposto la cui fornitura è in capo al Ministero.
L’Amministrazione ha svolto inoltre una continua attività di verifica e di manutenzione agli edifici scolastici con importanti interventi.

Durante questi incontri è stata ripetutamente sollecitata alle dirigenti la definizione degli orari di entrata e uscita degli studenti e dei relativi accessi agli istituti, la cui competenza, per legge, è in capo alle scuole. Un aspetto fondamentale, non solo per le famiglie che necessitano di riorganizzare la propria quotidianità, ma anche per il Comune in quanto centrale per tutti i servizi comunali connessi all’attività scolastica:
  • la viabilità, con la relativa chiusura delle strade limitrofe agli edifici scolastici e al personale di Polizia locale da coinvolgere;
  • i trasporti scolastici, gestiti a livello comunale grazie a volontari, con automezzi dell’Ente, per gli utenti disabili e, a cura di un servizio di NCC, per i residenti in zone lontane dalle scuole;
  • l’attivazione del servizio di pre e post scuola (strettamente collegata agli orari di ingresso e uscita e alle esigenze che conseguentemente le famiglie esprimeranno) è subordinata innanzitutto alla disponibilità di spazi all’interno delle scuole, quali luoghi più adatti allo svolgimento del servizio e alle nuove modalità di organizzazione previste dalle normative. Al momento le dirigenti non hanno reso disponibile alcuno spazio all’interno dei rispettivi plessi per consentirne lo svolgimento, sia per motivazioni connesse al personale scolastico non docente (ancora in fase di assegnazione da parte del Ministero) sia per la necessità di garantire la sicurezza e la sanificazione degli spazi utilizzati.
Resta alta l’attenzione per i minori disabili a cui sarà garantito il servizio di assistenza all’autonomia attraverso gli educatori della cooperativa Accento che proseguiranno la propria attività in presenza nelle scuole. Verrà inoltre riproposto lo Sportello benessere all’interno degli istituti e nuove modalità saranno individuate per l’erogazione del servizio mensa, in via di definizione con la società Markas.

L’obiettivo primario dell’Amministrazione per l’avvio dell’anno scolastico è rispondere, per quanto possibile, ai bisogni delle famiglie.
Consapevoli dell’autonomia scolastica in capo alle dirigenti degli istituti comprensivi, con particolare riferimento alla definizione dell’orario scolastico, l’Amministrazione continuerà a lavorare affinché la riapertura delle scuole e dei servizi connessi possa rispondere il più possibile ai bisogni delle famiglie e consentire un inizio sereno per i bambini trecatesi.

L’Amministrazione comunale

primo settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
APPUNTAMENTO SABATO 05 SETTEMBRE CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 05 settembre, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l'Agrimercato Campagna Amica Novara VCO che offrirà al pubblico prodotti di stagione e a km zero.

Saranno disponibili prodotti di stagione, selezionati con cura e sempre freschi: formaggi, carne, frutta e verdura di stagione come more, mirtilli, lamponi, uva, pere, fagiolini, cetrioli e bietole, farine, oltre ai sempre presenti riso, zafferano, tisane e miele.

Questo appuntamento è utile anche per le nuove generazioni che così possono conoscere e imparare ad utilizzare i prodotti di stagione che offre la nostra terra. L’AgriMercato è una vetrina importantissima per le aziende del territorio che, in questo modo, hanno l’occasione di promuovere i propri prodotti.

L’Amministrazione comunale

primo settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
APPUNTAMENTO SABATO 05 SETTEMBRE CON L’AGRIMERCATO

Si svolgerà in Piazza Cavour sabato 05 settembre, dalle ore 08.00 alle ore 13.00, l'Agrimercato Campagna Amica Novara VCO che offrirà al pubblico prodotti di stagione e a km zero.

Saranno disponibili prodotti di stagione, selezionati con cura e sempre freschi: formaggi, carne, frutta e verdura di stagione come more, mirtilli, lamponi, uva, pere, fagiolini, cetrioli e bietole, farine, oltre ai sempre presenti riso, zafferano, tisane e miele.

Questo appuntamento è utile anche per le nuove generazioni che così possono conoscere e imparare ad utilizzare i prodotti di stagione che offre la nostra terra. L’AgriMercato è una vetrina importantissima per le aziende del territorio che, in questo modo, hanno l’occasione di promuovere i propri prodotti.

L’Amministrazione comunale

primo settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
PRIMO GIORNO ALL’ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”

Ha riaperto oggi, martedì 1° settembre, l’Asilo nido comunale “Il Piccolo Principe” accogliendo i bimbi trecatesi già frequentanti nell’anno educativo 2019/2020 nel rispetto delle normative nazionali e regionali per il contenimento del contagio da Covid-19.

L’Amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Federico Binatti e dei consiglieri Michela Cigolini, incaricato all’Asilo nido, e Giovanni Varone, incaricato ai Rapporti con il cittadino, ha voluto essere presente all’inizio del nuovo anno educativo per portare un saluto ai genitori che in mattinata hanno accompagnato i propri piccoli a questo appuntamento così importante.

Dal 3 settembre, con gradualità, avranno inizio le attività di inserimento per i nuovi iscritti.

Un inizio atteso dallo scorso marzo, quando il nido ha dovuto chiudere i battenti a causa della pandemia, un graduale ritorno alla “normalità” per i piccoli frequentanti, per i loro genitori e per le educatrici della cooperativa “Nuova Assistenza”, gestore del servizio.

L’Amministrazione comunale

primo settembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

EDILIZIA SCOLASTICA: NUMEROSI INTERVENTI REALIZZATI PRESSO GLI ISTITUTI

Sono numerosi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in realizzazione in tutti i plessi scolastici per una riapertura in sicurezza delle scuole trecatesi.
Gli uffici comunali stanno affiancando le dirigenti scolastiche, per quanto di competenza, nella riorganizzazione degli spazi secondo i nuovi protocolli per il contenimento del contagio da Covid-19.

Per quanto riguarda l’Istituto comprensivo “Rachel Behar” sono stati ricavati nuovi spazi alla scuola dell’Infanzia “Garzoli” grazie ai lavori di ristrutturazione appena terminati, mentre alla Scuola Secondaria di Primo grado “G. Cassano” sono in corso lavori di manutenzione ordinaria per la sistemazione dei nuovi accessi individuati in aggiunta a quello principale.

Nei plessi dell’Istituto comprensivo “Cronilde Musso”: sono state realizzate delle pareti in cartongesso per poter ricavare spazi didattici ulteriori sia alla scuola dell’Infanzia “Collodi” dove il refettorio è stato suddiviso in tre nuove classi sia alla Scuola Primaria “Don Milani” dove una parete in cartongesso ha diviso in due nuovi spazi l’aula magna.

L’intervento di maggior peso, inoltre, riguarda l’adeguamento e l’adattamento dell’impianto di riscaldamento della Scuola Primaria “Don Milani”, ad aria con funzione di ricircolo, in conseguenza dell’emergenza sanitaria. Verranno inseriti, entro il 15 ottobre, filtri elettronici sulle bocchette di mandata dell’impianto di generazione esistente: in questo modo l’aria che riscalderà le classi verrà sanificata prima dell’immissione nelle aule. Il progetto esecutivo è stato approvato dalla Giunta comunale lo scorso 13 agosto ed è appena stato affidato l’incarico alla ditta che si occuperà dei lavori. L’intervento è stato finanziato grazie ai fondi PON – FESR “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per una somma pari a € 90.000 comprensiva sia della progettazione sia dei lavori. Si segnala, infine, che l’Amministrazione comunale sta partecipando a tutti i bandi riguardanti l’edilizia scolastica, emessi dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unione Europea, per rendere le scuole sempre più sicure e adeguate all’emergenza in atto per gli studenti trecatesi.

L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2021 Giugno 2021 Maggio 2021 Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010