immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti giugno 2021

29 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
AIDA: UN SUCCESSO

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

«Sono molto orgoglioso di partecipare a questo importante appuntamento con l’opera, un’occasione di ripartenza per tutti e di ringraziamento per i professionisti della sanità che durante l’emergenza Covid-19 hanno lavorato per tutti noi», ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti presentando l’opera “Aida” di Giuseppe Verdi venerdì 25 giugno nel Cortile delle Magnolie.

«Ringrazio il Maestro Mauro Trombetta e tutti i coristi della Schola Cantorum San Gregorio Magno, i componenti dell’Ensemble dei Colli Morenici del Maestro Damiano Maria Carissoni e tutti i cantanti solisti che si sono esibiti questa sera – ha continuato il primo cittadino – Non capita spesso di poter rappresentare un’opera lirica con professionisti di questa caratura: Trecate è fortunata a ospitare queste associazioni, vere e proprie eccellenze a livello nazionale».

Un’iniziativa di grande rilievo artistico e culturale: «Sono particolarmente fiera del risultato che abbiamo raggiunto questa sera e il mio grazie va anche ai dipendenti comunali che hanno lavorato senza sosta – ha aggiunto il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – L’organizzazione è stata particolarmente impegnativa a causa delle norme anti-contagio, ma il lavoro di squadra ha premiato e questa sera abbiamo potuto apprezzare un’opera di alto valore».

Un evento collegato a una finalità benefica di assoluto rilievo: «Oltre a poter apprezzare la grande bravura degli artisti e dei coristi della Schola Cantorum San Gregorio Magno, abbiamo voluto unire il fine culturale a quello sociale: un connubio importante che continuerà con altri eventi e che farà conoscere più approfonditamente alla cittadinanza i vari progetti sociali organizzati e/o patrocinati dal Comune – ha spiegato il Vice Sindaco Rossano Canetta – Il progetto a cui sono state destinate le numerose offerte raccolte durante la serata di venerdì è “Sosteniamoli insieme”, che si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie grazie al supporto di professionisti qualificati e, al contempo, intende sensibilizzare la comunità nell’approfondimento di questa tematica: per questo ringrazio tutti gli enti e le associazioni partner impegnati nella realizzazione del progetto».

L’Amministrazione comunale

28 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
“POTERE & DOVERE PUBBLICO”: INCONTRI ORGANIZZATI DALLA PROVINCIA DI NOVARA

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

La Provincia di Novara, in collaborazione con i comuni di Cameri, Carpignano Sesia, Galliate, Meina, Recetto, Tornaco e Trecate, organizza “Potere & Dovere pubblico – Incontri per Amministratori e Associazioni Giovanili”, un ciclo di due incontri con Riccardo Reina, esperto di comunicazione e marketing territoriale.

Giovedì 1° luglio alle 10 si terrà “Il ruolo del giornalista negli enti locali e rapporti con i mass media. Visione della comunicazione da parte della Pubblica Amministrazione”; giovedì 8, sempre alle 10, “Associazionismo giovanile, coinvolgimento e aggregazione. Sistemi di comunicazione per le Associazioni”.

Gli incontri sono online e l’iscrizione è obbligatoria inviando una mail a politiche.giovanili@provincia.novara.it .

Il progetto è sostenuto da Regione Piemonte – Direzione Sanità e Welfare e dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

L’Amministrazione comunale

28 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
RECITA SANTO ROSARIO MARTEDÌ 6 LUGLIO

Martedì 6 luglio alle ore 15 si svolgerà la recita del Santo Rosario nella chiesa del cimitero urbano. La preghiera è dedicata a tutti i defunti del mese di giugno.

«Ringrazio di cuore tutti coloro che ogni mese partecipano a questo appuntamento molto sentito dalla nostra comunità», dichiara il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino.

L’Amministrazione comunale

28 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
3 LUGLIO 2021: APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO

Sabato 3 luglio 2021, dalle 8.30 alle 13.00 in piazza Cavour, si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta: sono numerosi i produttori agricoli presenti con le proprie specialità.

Lo scopo di questo mercato è di far conoscere la qualità dei prodotti di stagione, oltre che reintrodurre e riscoprire attraverso questi alimenti portati sulla tavola, le tradizioni che appartengono alla cultura del territorio.

Il mese di giugno offre frutti e verdure tipiche dell’estate: melone, ciliegie, frutti di bosco, kiwi, pesche, susine, anguria, limone, pere, albicocche e fragole. Per quanto riguarda le verdure: cetrioli, carote, peperoni, fave, melanzane, zucchine, pomodori, insalate, cipolle, rucola, fagiolini e ravanelli.

L’Amministrazione comunale

28 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
ASFALTATURE

Da oggi, lunedì 28 giugno, fino a venerdì 16 luglio, la società Arona Scavi effettuerà il ripristino del manto stradale, con nuove asfaltature, conseguente ai lavori di scavo per l’allacciamento della rete elettrica del polo logistico alla centrale elettrica di via Cerano.

Le vie interessate dai lavori, partendo dal polo logistico, sono: via Sozzago, via dei Fiori, via Po, via Mincio e via Cerano.

In via Sozzago, fino a via Dossi, è istituito il senso unico alternato con posa di idonea segnaletica stradale e contestuale presenza di movieri radio collegati adibiti ad accelerare le operazioni di snellimento del traffico o, in alternativa, mediante impianto semaforico mobile, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

In via dei Fiori, da via Dossi fino all’intersezione con via Rimembranze, è istituito il divieto di transito, mediante la posa di idonea segnaletica stradale, sempre dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

In via Po, da via delle Rimembranze fino all’intersezione con via Mincio, sono istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata (solo dal civico 2/d al civico 28), mediante posa di idonea segnaletica stradale, sempre dalle 8.00 alle 18.00.

In via Mincio, tra via Po e via Cerano, è istituito il divieto di transito, mediante posa di idonea segnaletica stradale, dalle 8.00 alle 18.00.

In via Cerano, infine, sono istituiti il senso unico alternato a partire da via Mincio fino alla centrale elettrica, e il divieto di sosta con rimozione forzata (solo dal civico 16 al civico 72), con posa di idonea segnaletica stradale e contestuale presenza di movieri radio collegati adibiti ad accelerare le operazioni di snellimento del traffico o, in alternativa, mediante impianto semaforico mobile dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

L’Amministrazione comunale

28 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA FIRME PER IL REFERENDUM SULL’EUTANASIA LEGALE

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Messi comunali e presso l’Ufficio URP sono depositati i moduli per la raccolta firme per il Referendum sull’Eutanasia Legale. Gli orari sono i seguenti:
presso l’Ufficio Messi comunali
  • mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
presso l’Ufficio URP
  • sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Le firme si riceveranno a partire da mercoledì 30 giugno 2021 e fino a sabato 11 settembre 2021.

L’Amministrazione comunale

25 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
CENTRO ESTIVO COMUNALE 2021: TUTTI ACCOLTI

Si informano le famiglie che tutte le domande di iscrizione relative al Centro estivo comunale 2021, che avrà inizio lunedì 5 luglio, pervenute entro i termini (22 giugno 2021) sono state accolte.
I genitori dovranno versare le quote di partecipazione relative all’intero periodo prescelto entro la data di inizio frequenza, secondo le modalità indicate nell’Avviso disponibile sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Ufficio Istruzione”.
Il versamento della tariffa di frequenza al Centro Estivo 2021 può essere effettuato:
  • presso lo sportello della Tesoreria comunale - Banca CARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE, Filiale di Trecate, Via Garibaldi 1;
  • tramite bonifico bancario intestato al Comune di Trecate, Tesoreria comunale - Banca CARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE - IBAN IT 41 D 06230 45711 000046540312;
  • tramite conto corrente postale n. 17297284 intestato al Comune di Trecate.
Per quanto riguarda il servizio mensa, che sarà gestito dalla Società Markas S.r.l., le ricariche dovranno essere effettuate dal 28.06.2021 al 31.07.2021, nelle cartolerie convenzionate, specificando all’esercente che la ricarica è relativa al servizio di “Centro Estivo”.
Si ricorda che il costo pasto è per tutti di € 4,87.
Per coloro che non dispongono ancora del codice utente, Markas provvederà alla relativa attivazione, con contestuale comunicazione alla famiglia (via sms o via e-mail) ai contatti presenti nella domanda di iscrizione.
Per ulteriori informazioni e per richiedere l’eventuale trasferimento del credito residuo dal conto “Refezione” al conto “Centro Estivo” è possibile inviare una e-mail a: trecate@markas.com

L’Amministrazione comunale

25 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE - CISA
AVVISO PER INTERVENTI A SOSTEGNO DEL CAREGIVER* FAMILIARE DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI


25 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE - CISA
AVVISO PER L’ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO STRAORDINARIO A FAVORE DI PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI IN SITUAZIONE DI FRAGILITÀ ECONOMICA


25 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
SCIOPERO OPERATORI CBN MERCOLEDì 30 GIUGNO

Il Consorzio di Bacino Basso Novarese (CBN) informa che nella giornata di mercoledì 30 giugno è stato indetto uno sciopero generale.
Questo potrà causare disagi nell’espletamento dei servizi.
Si sottolinea che, a Trecate, il mercoledì non è calendarizzata la raccolta porta a porta e che l’isola ecologica è chiusa.

L’Amministrazione comunale

23 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

VENERDI’ 25 GIUGNO 2021, ALLE ORE 18.30

in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornita da ANCI, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Regolamento per l’applicazione del tributo sui rifiuti (TARI).
  2. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

16 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
19 GIUGNO 2021: APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Sabato 19 giugno 2021, dalle 8.30 alle 13.00 in piazza Cavour, si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta: sono numerosi i produttori agricoli presenti con le proprie specialità.

Il mese di giugno offre frutti e verdure tipiche dell’estate: fragole, ciliegie, albicocche, pesche, susine, meloni, mirtilli oltre a numerose qualità di insalata, carote, peperoni, zucchine, melanzane, fagiolini, pomodori, biete, ravanelli, sedano e fave.

L’Amministrazione comunale

16 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
OPERAZIONE ANTIDROGA DELLA POLIZIA LOCALE

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

È scattata nella giornata di ieri l'operazione che ha portato all'arresto di un cittadino di 21 anni, Y.E.A., per il reato di resistenza a pubblico ufficiale e la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Dopo giorni di appostamento, gli uomini della Polizia Locale di Trecate, nel pomeriggio di lunedì 14 giugno, hanno dato il via ad un inseguimento rocambolesco iniziato a Trecate e terminato a Cerano. A seguito della perquisizione personale e domiciliare dell'arrestato, grazie anche all'ausilio dell'unità cinofila, sono stati rinvenuti arnesi necessari al confezionamento di sostanze stupefacenti, una dose di cocaina e 3.400 euro circa in banconote di vario taglio.

L'uomo, detenuto presso la caserma della Polizia Locale, è ora in attesa del processo per direttissima che si terrà nella giornata di oggi, mercoledì 16 giugno.

«Ringrazio la Polizia Locale per l'ennesima brillante operazione a tutela della nostra città - ha dichiarato l'assessore alla sicurezza Alessandro Pasca - Un altro duro colpo contro lo spaccio di droga!»

L’Amministrazione comunale

15 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO ELETTORALE

SI COMUNICA CHE SABATO 19 GIUGNO 2021 L’ UFFICIO ELETTORALE RIMARRA’ CHIUSO PER ESIGENZE DI SERVIZIO

15 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
DELIBERA DI GIUNTA: UTILIZZO STRUTTURE DI PROPRIETA' COMUNALE, SU SUOLO PUBBLICO, PIAZZA CATTANEO

AVVISO PUBBLICO PER L’ ASSEGNAZIONE DI N° 2 CASETTE MOBILI SITE IN TRECATE PIAZZA CATTANEO



14 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2021: PRECISAZIONI

Sono iniziate venerdì 11 giugno le iscrizioni per il Centro estivo comunale 2021 e, a questo riguardo, si precisa che la domanda di iscrizione, da inviare all’indirizzo trecate@postemailcertificata.it entro martedì 22 giugno 2021, dovrà contenere, debitamente compilati e firmati:
  1. il modulo “Domanda di iscrizione”;
  2. l’“Allegato B – Scheda sanitaria”.
Le e-mail ad oggi pervenute senza alcun documento allegato e nessun recapito telefonico utile non potranno essere prese in considerazione.

I moduli sono scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Trecate a questo indirizzo

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0321.776463 (Ufficio Istruzione), con il quale è possibile concordare un appuntamento per l’eventuale presentazione della domanda di iscrizione con consegna a mano.

L’Amministrazione comunale

14 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
AUDITORIUM BIBLIOTECA CIVICA INTITOLATO A “ELENA LUCREZIA CORNARO PISCOPIA”

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Si è svolta lunedì 14 giugno la cerimonia di intitolazione dell’Auditorium della Biblioteca civica di Villa Cicogna a “Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”, prima donna italiana laureata nel mondo in Filosofia presso l’Università di Padova il 25 giugno 1678.

«In occasione dell’8 marzo, ogni anno le donne della maggioranza decidono di intitolare vie, parchi o immobili della nostra città a figure femminili importanti della cultura italiana – spiega il consigliere Patrizia Dattrino – Per il 2021 abbiamo scelto Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna italiana laureata nel mondo e individuato l’Auditorium in cui l’U.T.E.- Università dalle Terza Età di Trecate svolge i suoi corsi come il luogo più significativo per questa intitolazione. Mi sono inoltre attivata per una collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano”, affinché attraverso il pieghevole venga anche organizzata l'illustrazione del di questa importante studiosa».

Come già Oriana Fallaci nel 2019 e Alda Merini nel 2020, «l’Amministrazione ha valutato di valorizzare figure femminili che si sono contraddistinte nei propri ambiti di studio e di lavoro – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Indispensabile per la crescita della Cultura della nostra città la collaborazione tra la Biblioteca civica, l’U.T.E. e le scuole che svolgono un ruolo chiave di divulgazione presso le giovani generazioni».

A questo proposito la professoressa Alessandra La Neve della Scuola “Cassano” ha sottolineato come «da quest’anno è stata inserita l’educazione civica come materia di studio e, al suo interno, il tema della parità di genere. Per l’intitolazione è stato realizzato un pieghevole su Elena Lucrezia Cornaro Piscopia che sarà il punto di partenza per gli approfondimenti dei nostri ragazzi durante il prossimo anno scolastico».

Il rettore dell’U.T.E. Gaudenzio Frattino ha concluso parlando «delle due certezze dell’associazione per il prossimo anno accademico: poter riprendere i corsi nella massima sicurezza sia per i partecipanti sia per i docenti. Ringraziamo l’Amministrazione per la costante attenzione, per l’onore di questa intitolazione e per l’aver predisposto un’ulteriore aula per i nostri corsi».

L’Amministrazione comunale

11 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
CENTRO ESTIVO COMUNALE 2021

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Il Centro Estivo Comunale 2021, la cui gestione è affidata alla soc. coop. Accento di Reggio Emilia, è rivolto ai bambini della scuola Primaria e dell'Infanzia residenti a Trecate.

Si svolgerà presso la scuola dell'Infanzia Collodi - Via Papa Giovanni Paolo II, 2 - dal 5 luglio 2021 al 30 luglio 2021, per n. 4 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 16:30 (entrate e uscite scaglionate dalle 7:30 alle 9:00 e dalle 16:30 alle 17:30).

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 22.06.2021 preferibilmente via e-mail all'indirizzo trecate@postemailcertificata.it con oggetto "Cognome e Nome del/della bambino/a - Centro Estivo 2021".

Dopo tale data, l'accettazione della domanda sarà subordinata alla disponibilità di posti.

Per l'eventuale presentazione della domanda cartacea, l'Ufficio Istruzione accoglierà le istanze previo appuntamento da fissare chiamando il numero 0321/776463 .

Avviso e modulistica al link

L’Amministrazione comunale

10 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
SUN: ORARIO ESTIVO

SUN s.p.a. comunica che da lunedì 14 giugno 2021 entrerà in vigore il programma estivo 2021 così articolato:
  • dal 14 giugno al 25 luglio orario estivo;
  • dal 26 luglio al 22 agosto orario estivo ridotto;
  • dal 23 agosto orario estivo.
I nuovi orari estivi sono consultabili online sul sito www.sun.novara.it.

Il libretto degli orari estivi è in distribuzione sia presso la Biglietteria SUN di corso Garibaldi a Novara sia presso tutte le rivendite autorizzate.

L’Amministrazione comunale

9 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
LOTTA ALLE ZANZARE

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

È iniziata lunedì 7 giugno la nuova campagna del progetto di lotta alle zanzare: innanzitutto gli incaricati hanno cominciato il monitoraggio delle zanzare adulte e dalla prossima settimana proseguiranno con il monitoraggio della zanzara tigre e delle nuove specie segnalate in Piemonte, Aedes koreicus e Aedes japonicus.

Nello stesso tempo saranno effettuati le attività di controllo del territorio, i sopralluoghi, il rilevamento e la rimozione/trattamento dei focolai.

Successivamente si partirà con un primo ciclo di trattamenti larvicidi e con eventuali interventi adulticidi in occasione di eventi organizzati nella città di Trecate.

«Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione comunale si adopera nella lotta estiva alle zanzare – dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – È però importante che tutti i cittadini assumano comportamenti responsabili atti a evitare la proliferazione delle zanzare».

L’Amministrazione comunale

9 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria - alle ore 21.00 di lunedì 14 giugno 2021 in prima convocazione ed in seconda convocazione mercoledì 16 giugno 2021, alle ore 21.00, in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornito da ANCI, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO


  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 118 in data 3.6.2021 avente per oggetto: “Variazioni contabili d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2021- 2023 e relativi allegati”.
  4. Modifica composizione commissioni consiliari permanenti.
  5. Servizi Pubblici Trecatesi S.P.T. S.p.A. in liquidazione. Modifica assetto societario da S.p.A. a s.r.l. Approvazione.
  6. Modificazione n. 33 del P.R.G.C. ai sensi dell' art. 17, comma 12, lettera c) della L.R. n. 56 del 05.12.1977 e s.m.i.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

9 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN BIBLIOTECA, ALLA “DON MILANI” E ALLA “COLLODI”

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Verranno realizzati nei mesi estivi i lavori di efficientamento energetico e di adeguamento normativo degli impianti di riscaldamento di alcuni immobili di proprietà comunale: si tratta della Scuola Primaria “Don Milani”, della Biblioteca civica in Villa Cicogna e della Scuola dell’Infanzia “Collodi”.

«I lavori sono finanziati da un fondo ministeriale che prevede contributi per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di efficientamento e risparmio energetico e di adeguamento e messa in sicurezza delle scuole – dichiara il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – Per gli anni 2020 e 2021 abbiamo ricevuto complessivamente 260.000 euro e li useremo per sostituire le caldaie e ripristinare la struttura in cemento armato alla Scuola Primaria “Don Milani”, cambiare il bruciatore della Biblioteca di Villa Cicogna e realizzare un impianto solare di acqua calda sanitaria alla Scuola dell’Infanzia “Collodi”».

Interventi importanti che miglioreranno la qualità degli ambienti: «Abbiamo deciso di finanziare soprattutto i lavori nelle scuole per far sì che i nostri studenti possano frequentare le lezioni nelle migliori condizioni possibili – aggiunge il Sindaco Federico Binatti – Gli interventi finalizzati al risparmio energetico, inoltre, sono importanti anche per la salvaguardia dell’ambiente e, grazie ai fondi ricevuti, ne continueremo a progettare anche per il futuro su tutti gli edifici di proprietà comunale».

L’Amministrazione comunale

8 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
NUOVI ALBERI DONATI ALLA COMUNITA'

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“Ogni giorno do ossigeno a quattro persone con il mio fogliame e le mie radici drenano l’acqua. Non pensi che merito le tue cure?”: questo il testo delle targhe che verranno apposte giovedì 10 giugno sui due platani della piazzetta di San Rocco.

«I platani sono stati donati dalla signora Maria Teresa Bigogno, a cui va il mio più sentito ringraziamento, al posto di due alberi abbattuti lo scorso anno – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Sono orgoglioso che molti trecatesi hanno a cuore l’ambiente in cui viviamo e lo valorizzano con nuove piante: oltre ai platani di San Rocco, infatti, è stato donato dal gruppo Trecate domani un ciliegio ornamentale, piantato al Bioparco, sono stati ripiantumati gratuitamente dalla ditta Frassini gli abeti morti nel parco di via Pertini e prossimamente verrà donata una pianta autoctona da Fratelli d’Italia».

L’Amministrazione comunale

4 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
“SOSTENIAMOLI INSIEME”: UN PROGETTO PER L’INTERA COMUNITÀ

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

«Il progetto “Sosteniamoli insieme” si propone l’obiettivo di aiutare i ragazzi con disturbi dello spettro autistico e le loro famiglie grazie al supporto di professionisti qualificati e, al contempo, intende sensibilizzare la comunità nell’approfondimento di questa tematica anche al fine di evitare fenomeni di bullismo e discriminazione innescando un processo virtuoso di inclusione»: così il Vice Sindaco Rossano Canetta ha sintetizzato gli scopi del progetto “Sosteniamoli insieme”, oggetto di un Protocollo d’intesa, di cui l’associazione “Happy to help” è capofila e a cui hanno aderito dodici Enti del territorio trecatese e della provincia di Novara (Comune di Trecate, Consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino, Parrocchia Maria Vergine Assunta, Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco, Gruppo trecatese Amici 52, associazione A.N.C.O.R.A., associazione A.N.G.S.A., Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, Pro Loco Trecate a cui si aggiungeranno a breve gli Istituti Comprensivi “Rachel Behar” e “Cronilde Musso”).

«Un primo obiettivo è già stato centrato: siamo riusciti a costruire una rete di soggetti che hanno a cuore questo progetto e che, ognuno con le proprie peculiarità, intendono essere parte attiva nel sostenere queste famiglie. Finalmente vediamo la concretizzazione di un sogno nel cassetto pensato ormai quattro anni fa e che vede la luce grazie a professionisti competenti e attenti ai bisogni delle persone in difficoltà – ha aggiunto Giancarlo Antonietti, presidente dell’associazione “Gruppo trecatese Amici 52” – Due sono i problemi più urgenti da analizzare e da affrontare: il primo è il costante aumento dei casi di autismo e il secondo è la ricerca di fondi che possano sostenere il progetto negli anni a venire attraverso sponsor privati, partecipazione a bandi di finanziamento, con l’obiettivo, da settembre, di unire eventi culturali alla finalità sociale del progetto come già avvenuto con “Un palco… 52 Emozioni”».

Un sodalizio, quello tra “Happy to help” e “Gruppo trecatese Amici 52”, che ha già dato molti frutti: «Sono diversi anni che le nostre due associazioni collaborano insieme – ha spiegato Raffaele Mazza, presidente dell’associazione “Happy to help” – Uno dei progetti a cui abbiamo lavorato maggiormente è stato quello delle “Adozioni di vicinanza”, il cui obiettivo era creare un gruppo di famiglie che aiutano famiglie e che ci ha portato a conoscenza delle tante situazioni difficili che vogliamo supportare con “Sosteniamoli insieme”».

La prima attività relativa al progetto sarà quella estiva, offerta a titolo gratuito alle famiglie con bambini autistici: «Dal 14 giugno fino al 24 luglio, all’ex oratorio femminile di via Battisti, personale dell’associazione Acot (Animali Coterapeuti) svilupperà laboratori esperienziali – artistici e sensoriali oltre un percorso di pet therapy – ha concluso Mazza – Già nel 2020 l’attività ha dato frutti molto positivi se si considera, tra l’altro, che è stata la prima offerta educativa e di svago “fuori casa” dopo mesi di lock down e di sospensione dell’attività didattica e i ragazzi ne sono rimasti entusiasti».

I laboratori si svolgeranno il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 16.30 alle 19 e avranno una durata di 45 minuti per ciascun bambino. Per informazioni e iscrizioni è necessario chiamare Annalisa Ugazio al numero 338.9968710.

L’Amministrazione comunale

3 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
QUATTRO NUOVI AGENTI PER LA POLIZIA LOCALE

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Si è svolta martedì 1° giugno la conferenza stampa di presentazione dei quattro nuovi agenti Simone Di Valentino, Pietro Pantò, Marco Ricci e Paolo Porzio assunti presso la Polizia Locale che andranno ad integrare l’organico del Corpo raggiungendo le 15 unità.

«La sicurezza è una priorità per la nostra Amministrazione e per migliorarla abbiamo rafforzato la Polizia locale - ha introdotto l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca –Con queste assunzioni, l’organico raggiunge le 15 unità, mentre a fine 2016 la Polizia Locale contava su 11 unità».

Pasca, che riveste anche l’incarico di assessore al Personale, ha così continuato: «Negli ultimi due anni abbiamo avviato un percorso che ha permesso un graduale aumento dell’organico del Corpo della Polizia Locale: questo ha consentito la costruzione di una struttura che potesse lavorare su tre turni, istituendo così anche i pattugliamenti nella fascia serale senza dimenticare le unità cinofile che hanno permesso ingenti sequestri di droga sul territorio cittadino Con un ulteriore sforzo, che l’Amministrazione ha in programma di fare, vogliamo istituire la doppia pattuglia nei due turni giornalieri e attivare, grazie all’ufficio mobile in dotazione al Comando, un servizio di polizia di prossimità nel centro, con la finalità di avvicinare il Corpo ai cittadini».

Nel corso del 2017 la Polizia Locale ha acquisito anche le competenze della Protezione Civile, «questo ha permesso un’assistenza puntuale della popolazione durante l’emergenza sanitaria, la collaborazione con i medici di base per le vaccinazioni presso l’hub “Celebrità” e, ultimo in ordine di tempo, il mantenimento della sicurezza in occasione del passaggio del Giro d’Italia con circa 50 uomini – ha spiegato il Sindaco Federico Binatti – Come Amministrazione, abbiamo investito anche sui mezzi per permettere alla Polizia Locale di operare nel miglior modo possibile. All’inizio del mandato erano a disposizione tre auto in leasing: le abbiamo sostituite con altri tre mezzi con contratti più convenienti, in più ne abbiamo acquisiti tre dall’Agenzia del Demanio provenienti da confische a titolo gratuito, e acquistato un furgone adibito ad ufficio mobile e un’auto usata per l’unità cinofila».

«Il primo impegno che abbiamo preso con i cittadini è stato quello di lavorare per la sicurezza e combattere degrado e delinquenza – ha concluso Pasca – Il rafforzamento della Polizia Locale è stato l’intervento più importante che abbiamo realizzato e ci ha permesso di aumentare i controlli su tutta la Città con una conseguente e costante diminuzione di tutti i reati».

L’Amministrazione comunale

3 giugno 2021, CITTA' DI TRECATE
IL TUO 5XMILLE PER LE INIZIATIVE SOCIALI DELLA CITTÀ DI TRECATE

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI?
L’Amministrazione comunale ha stabilito di utilizzare le risorse derivanti dal 5 x mille per il sostegno di soggetti e nuclei fragili, dal momento che la pandemia Covid-19 ha causato una vera e propria emergenza sociale ed economica.

COME SCEGLIERE DI DESTINARE IL 5 X MILLE AL MIO COMUNE?
In tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi è previsto un apposito spazio con la dicitura “Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.
È sufficiente firmare in questa sezione per destinare il proprio 5 x mille ai progetti sociali della città di Trecate.

COMUNE DI TRECATE – PIAZZA CAVOUR 24 – 28069 TRECATE (NO) C.F. 80005270030

Il Sindaco
Federico Binatti

primo GIUGNO 2021, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI
RINVIO

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto e convocata per il giorno 3 giugno 2021 alle ore 18.30 è rinviata e si terrà:

LUNEDI’ 7 GIUGNO 2021, ALLE ORE 18.30

in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornita da ANCI, per trattare gli stessi argomenti già indicati nella precedente convocazione prot. n.17537//II/5 del 28.5.2021:
  1. Servizi Pubblici Trecatesi S.P.T. S.p.A. in liquidazione. Modifica assetto societario da S.p.A. a s.r.l. .
  2. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.lgs n. 39/93


PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2021 Giugno 2021 Maggio 2021 Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010