IMMAGINE LOGO CITTA DI TRECATE
...pagina iniziale ->accessibilità

CHE COSA E' L'ACCESSIBILITA'
Un contenuto è accessibile quando può essere usato da qualcuno con una disabilità (dal glossario delle WCAG 1.0)

Due quindi gli elementi fondamentali dell'accessibilità:
1) l'attenzione ai problemi di accesso al Web dei disabili;
2) l'attenzione a garantire l'universalità dell'accesso, ovvero a non escludere nessuno: non solo i disabili in senso stretto, ma anche chi soffre di disabilità temporanee, chi ha attrezzature obsolete, chi usa sistemi poco comuni, chi dispone di connessioni particolarmente lente.


INTRODUZIONE
In queste pagine sono riportati i punti di controllo stabiliti dal gruppo di lavoro del W.A.I. - Web Accessibility Initiative - (iniziativa per l'accessibilità del WEB) finalizzati alla verifica delle caratteristiche dei siti al Alta Accessibilità. Per ognuno di questi è riportato lo stato di conformità del sito, con le dizioni:

CONFORME
PARZIALMENTE CONFORME
NON CONFORME
NON USATO

Fare riferimento al sito WAI per ulteriori chiarimenti
Collegamento esterno in lingua inglese a:
http://www.w3.org/WAI/


PRIORITA' WAI
A ciascun punto di controllo è stato assegnato dal Gruppo di Lavoro un livello di priorità, basato sull'impatto che tale punto può avere sull'accessibilità.

[Priorità 1]
Lo sviluppatore di contenuti Web deve conformarsi al presente punto di controllo. In caso contrario, a una o più categorie di utenti viene precluso l'accesso alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto di controllo costituisce un requisito base affinché alcune categorie di utenti siano in grado di utilizzare documenti Web.

[Priorità 2]
Lo sviluppatore di contenuti Web dovrebbe conformarsi a questo punto di controllo. In caso contrario per una o più categorie di utenti risulterà difficile accedere alle informazioni nel documento. La conformità a questo punto consente di rimuovere barriere significative per l'accesso a documenti Web .

[Priorità 3]
Lo sviluppatore di contenuti Web può tenere in considerazione questo punto di controllo. In caso contrario, una o più categorie di utenti sarà in qualche modo ostacolata nell'accedere alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto migliora l'accesso ai documenti Web.

La priorità di alcuni punti di controllo può variare al verificarsi di alcune condizioni (che vengono precisate).


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 1 in generale
1.1
Fornire un equivalente testuale per ogni elemento non di testo (per esempio, mediante "alt", "longdesc" o contenuto nell'elemento stesso). Questo comprende: immagini, rappresentazioni grafiche di testo (compresi i simboli), zone di immagini sensibili, animazioni (ad es. GIF animate), applet e oggetti programmati, arte ASCII, frame, script, immagini usate come richiamo per elenchi, spaziatori, bottoni grafici, suoni (azionati con o senza l'intervento dell'utente), file di solo audio, tracce audio di video e video.
CONFORME
2.1
Assicurarsi che tutta l'informazione veicolata dal colore sia disponibile anche senza, per esempio grazie al contesto o ai marcatori.
CONFORME
4.1
Identificare con chiarezza i cambiamenti nel linguaggio naturale del testo di un documento e in ogni equivalente testuale (per es. nelle didascalie).
CONFORME
6.1
Organizzare i documenti in modo che possano essere letti senza i fogli di stile. Per esempio, quando un documento HTML viene reso senza i fogli di stile associati, deve essere sempre possibile leggere il documento.
CONFORME
6.2
Assicurarsi che gli equivalenti del contenuto dinamico vengano aggiornati quando il contenuto dinamico cambia.
CONFORME
7.1
Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di controllare lo sfarfallio, evitare di far sfarfallare lo schermo.
CONFORME
14.1
Usare il linguaggio più chiaro e semplice possibile che sia adatto al contenuto di un sito.
CONFORME


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 1, se si usano immagini e immagini sensibili
1.2
Fornire ridondanti collegamenti di testo per ogni zona attiva di una immagine sensibile sul lato server.
NON USATO
9.1
Fornire immagini sensibili sul lato client invece di immagini sensibili sul lato server, con l'eccezione dei casi nei quali le zone non possono essere definite con una forma geometrica valida.
NON USATO


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 1, se si usano tabelle
5.1
Per tabelle di dati, identificare le intestazioni di righe e colonne.
CONFORME
5.2
Per tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazioni di righe o colonne, usare marcatori per associare le celle di dati e le celle di intestazione.
NON USATO


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 1, se si usano frame (cornici)
12.1
Dare un titolo a ogni frame per facilitare l'identificazione del frame e la navigazione.
NON USATO


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 1, se si usano applet e script
6.3
Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile, fornire informazione equivalente in una pagina accessibile alternativa.
NON USATO


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 1, se si usano contenuti multimediali
1.3
Fino a quando gli interpreti non potranno leggere automaticamente ad alta voce l'equivalente testuale di un filmato, fornire una descrizione audio delle informazioni essenziali del filmato di una presentazione multimediale.
NON USATO
1.4
Per ogni presentazione multimediale temporizzata (per es. un film o una animazione), sincronizzare alternative equivalenti (per es. didascalie o descrizioni parlate del filmato) con la presentazione.
NON USATO


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 1, se tutto il resto fallisce
11.4
Se, nonostante ogni sforzo, non si può creare una pagina accessibile, fornire un collegamento a una pagina alternativa che usi le tecnologie W3C, sia accessibile, contenga informazioni (o funzionalità) equivalenti, e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina (originale) inaccessibile.
CONFORME


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 2, in generale
2.2
Assicurarsi che le combinazioni fra colori dello sfondo e del primo piano forniscano un sufficiente contrasto se visti da qualcuno con deficit percettivi sul colore o se visti su uno schermo in bianco e nero. [Priorità 2 per le immagini, Priorità 3 per il testo].
CONFORME
3.1
Quando esiste un linguaggio di marcatori adatto, per veicolare informazione usare un marcatore piuttosto che le immagini.
CONFORME
3.2
Usare fogli di stile per controllare l'impaginazione e la presentazione.
CONFORME
3.3
Organizzare i documenti in modo che possano essere letti senza i fogli di stile. Per esempio, quando un documento HTML viene reso senza i fogli di stile associati, deve essere sempre possibile leggere il documento.
CONFORME
3.4
Usare unità relative e non assolute nei valori degli attributi del linguaggio dei marcatori e i valori della proprietà del foglio di stile.
CONFORME
3.5
Usare elementi di intestazione per veicolare la struttura del documento e usarli in modo conforme alle specifiche.
CONFORME
3.6
Marcare le liste ed elencare le voci della lista in modo appropriato.
NON USATO
3.7
Marcare le citazioni. Non usare marcatura che definisca citazioni per ottenere effetti di formato come il rientro.
NON USATO
6.5
Assicurarsi che il contenuto dinamico sia accessibile oppure fornire una presentazione o pagina alternativa.
NON USATO
7.2
Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di controllare il lampeggiamento, evitare di far lampeggiare il contenuto (cioè di cambiare la presentazione a intervalli regolari, come se si accendesse e spengesse).
NON USATO
7.4
Fino a quando gli interpreti non forniranno la possibilità di bloccare l'autoaggiornamento, non creare pagine che si autoaggiornano periodicamente.
NON USATO
7.5
Fino a quando gli interpreti non forniranno la capacità di bloccare l'auto-reindirizzamento, non usare marcatura per reindirizzare le pagine automaticamente. Piuttosto, configurare il server in modo che esegua i reindirizzamenti.
NON USATO
10.1
Fino a quando gli interpreti non permetterano agli utenti di bloccare la generazione di nuove finestre, non fare apparire finestre a cascata o di altro tipo e non cambiare la finestra attiva senza informare l'utente.
CONFORME
11.1
Usare le tecnologie W3C quando sono disponibili e sono appropriate per un certo compito e usare le versioni più recenti quando sono supportate.
CONFORME
11.2
Evitare le caratteristiche delle tecnologie W3C che sono disapprovate.
CONFORME
12.3
Dividere grandi blocchi di informazione in gruppi più maneggevoli quando è naturale ed appropriato.
CONFORME
13.1
Identificare con chiarezza l'obiettivo di ogni collegamento.
CONFORME
13.2
Fornire metadata per aggiungere informazione di tipo semantico alle pagine e ai siti.
CONFORME
13.3
Fornire informazione sulla configurazione generale di un sito (per es., una mappa oppure un indice del sito).
CONFORME
13.4
Usare meccanismi di navigazione in modo coerente.
CONFORME


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 2, se si usano tabelle
5.3
Non usare tabelle per impaginazioni a meno che la tabella non sia comprensibile se letta in modo linearizzato. Altrimenti, se la tabella non risulta leggibile, fornire una alternativa equivalente (che può essere una versione linearizzata).
CONFORME
5.4
Se per l'impaginazione viene usata una tabella non usare nessun marcatore di struttura per la formattazione della resa visiva.
CONFORME


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 2, se si usano frame (cornici)
12.2
Descrivere lo scopo dei frame e il modo in cui essi interagiscono se non è evidente dai titoli dei frame da soli.
NON USATO


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 2, se si usano moduli
10.2
Fino a quando gli interpreti non supporteranno esplicite associazioni fra etichette e controlli dei moduli, assicurare, per tutti i controlli dei moduli che hanno etichette associate implicitamente, che l'etichetta sia posizionata correttamente.
CONFORME
12.4
Associare esplicitamente le etichette ai loro controlli.
CONFORME


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 2, se si usano applet e script
6.4
Per quanto riguarda script e applet, assicurarsi che i gestori di eventi siano indipendenti dai dispositivi di input.
NON USATO
7.3
Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di bloccare il contenuto in movimento, evitare il movimento nelle pagine.
NON USATO
8.1
Fare in modo che elementi di programmi come script e applet siano direttamente accessibili o compatibili con le tecnologie assistive [Priorità 1 se la funzionalità è importante e non presentata altrove, altrimenti Priorità 2.]
NON USATO
9.2
Assicurarsi che ogni elemento che possiede una sua specifica interfaccia possa essere gestito in una modalità indipendente da dispositivo.
NON USATO
9.3
Negli script, specificare gestori di evento logici piuttosto che gestori di evento dipendenti da dispositivo.
NON USATO


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 3 in generale
4.2
Specificare lo scioglimento di ogni abbreviazione o acronimo nel documento laddove compare per la prima volta.
CONFORME
4.3
Identificare il linguaggio naturale principale di un documento.
CONFORME
9.4
Creare un ordine logico di tabulazione fra i collegamenti, i controlli dei moduli, e gli oggetti.
CONFORME
9.5
Fornite scorciatoie da tastiera per i collegamenti importanti (compresi quelli nelle immagini sensibili sul lato client), per i controlli dei moduli, e per i gruppi di controlli dei moduli.
CONFORME
10.5
Fino a quando gli interpreti (comprese le tecnologie assistive) non renderanno in modo distinto collegamenti adiacenti, inserire caratteri stampabili (delimitati da spazi), non facenti parte dei collegamenti, per separare i collegamenti adiacenti.
CONFORME
11.3
Fornire agli utenti l'informazione necessaria perché possano ricevere i documenti in maniera che si adattino alle loro preferenze (per es. lingua, tipo di contenuto ecc.)
CONFORME
13.5
Fornire barre di navigazione per evidenziare e dare accesso ai meccanismi di navigazione.
CONFORME
13.6
Raggruppare i collegamenti correlati, identificare i gruppi (per gli interpreti) e, fino a quando gli interpreti non lo fanno, fornire un modo per saltare il gruppo.
NON USATO
13.7
Se sono fornite funzionalità di ricerca, rendere possibili diversi tipi di ricerca per differenti livelli di abilità e per preferenze diverse.
NON USATO
13.8
Posizionare l'informazione più significativa all'inizio delle intestazioni, dei paragrafi, delle liste, ecc.
CONFORME
13.9
Fornire informazione sulle raccolte di documenti (cioè documenti composti da più pagine).
NON USATO
13.10
Fornire un mezzo per saltare arte ASCII multilinea.
CONFORME
14.2
Integrare il testo con presentazioni grafiche o uditive nei casi in cui esse possano facilitare la comprensione della pagina.
CONFORME
14.3
Creare uno stile di presentazione coerente fra le pagine.
CONFORME


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 3, se si usano immagini e immagini sensibili
1.5
Fino a quando gli interpreti non renderanno disponibili equivalenti testuali per collegamenti di immagini sensibili sul lato client fornire collegamenti di testo ridondanti per ogni zona attiva di una immagine sensibile sul lato client.
NON USATO


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 3, se si usano tabelle
5.5
Per le tabelle, fornire sommari.
CONFORME
5.6
Fornire abbreviazioni per le etichette di intestazione.
CONFORME
10.3
Fino a quando gli interpreti (comprese le tecnologie assistive) non renderanno in modo corretto il testo affiancato, fornire un testo lineare alternativo (nella pagina attiva o in qualche altra) per tutte le tabelle che dispongono testo su colonne parallele e andando a capo.
CONFORME


W.A.I. - Punti di controllo per Priorità 3, se si usano moduli
10.4
Fino a quando gli interpreti non gestiranno in maniera corretta controlli vuoti, inserire caratteri di default come segnaposto nelle caselle per l'immissione di testo a una riga oppure a più righe.
CONFORME