immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti dicembre 2018

28 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

L’AgriMercato vi aspetta a Trecate sabato 5 Gennaio, in Piazza Cavour, dalle 08.00 alle 13.00 dove sarà possibile fare la spesa nel mercato di Campagna Amica in modo sostenibile e responsabile.

Si ricorda che l’AgriMercato si terrà ogni primo sabato del mese fino a fine anno e che si tratta di una vetrina importantissima per le aziende del territorio che avranno così l’occasione di promuovere i propri prodotti.

“Si tratta di un appuntamento molto importante - afferma il Consigliere incaricato all’agricoltura Dattrino Patrizia - un’occasione rivolta, tra gli altri, alle nuove generazioni per conoscere e imparare ad utilizzare i prodotti a km zero che offre la nostra terra: prodotti selezionati con cura, sempre freschi e garantiti.”

L’Amministrazione comunale

21 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
UNA DICHIARAZIONE IN OGNI TASCA

70 anni fa l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava e proclamava la “Dichiarazione universale dei diritti umani”: in questo modo si riconoscevano dignità e diritti, uguali e inalienabili, a tutti gli uomini.

Per poter spiegare a bambini e ragazzi l’importanza di questi atti per tutta l’umanità, l’Amministrazione comunale ha aderito alla campagna del Coordinamento Enti locali per la pace “Una dichiarazione in ogni tasca”.
L’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone e i consiglieri Michela Cigolini e Tiziano Casellino hanno distribuito nei plessi scolastici trecatesi, ai bambini di quarta e quinta elementare e ai ragazzi delle medie, un libricino in cui erano stampate, oltre alla Dichiarazione universale dei Diritti umani, anche la Dichiarazione delle Nazioni unite sui Difensori dei diritti umani e la prima parte della Costituzione della Repubblica italiana.

«È stata un’occasione per spiegare ai giovani cittadini che non hanno solo doveri, ma che sono tutelati anche i loro diritti – ha dichiarato l’assessore Simeone – La domanda che mi ha colpita di più è stata: ma quindi anche i poveri hanno diritti? Questo ci fa capire quanto questo tema debba essere approfondito fin dalla più tenera età per creare un mondo più giusto».

L’Amministrazione comunale

21 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
SPOSTAMENTO DELLO SPORTELLO CATASTALE

A PARTIRE DAL 2 GENNAIO 2019, LO SPORTELLO CATASTALE SI SPOSTA PRESSO L’UFFICIO SUAP – SETTORE URBANISTICA – SECONDO PIANO CON I SEGUENTI ORARI:
LUNEDÌ – MERCOLEDÌ 8.45 – 12.15
VENERDÌ 8.45 – 13.45

21 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

POLIZIA LOCALE: OPERATIVA L’UNITÀ CINOFILA

Si è concluso giovedì 20 dicembre con la cerimonia di consegna degli attestati il Corso di formazione per Istruttori Cinofili Antidroga della Polizia Penitenziaria di Asti che ha visto la partecipazione dell’unità cinofila della Polizia Locale composta dall’Agente scelto Luca Tarantola e dal cane Baldo. Presente ad Asti alla cerimonia anche l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca che ha consegnato l’attestato della qualifica di conduttore cinofilo all’agente Tarantola.

«Un grazie speciale – ha affermato l’Assessore Pasca - va a tutto il Corpo della Polizia Penitenziaria che ha consentito la formazione della nostra unità cinofila e ovviamente ai Lions Club Ticino e Ovest Ticino per aver donato il cane Baldo alla Città di Trecate. Finalmente potremo garantire un controllo ancora più efficace della nostra Città e togliere dalle nostre strade tanti spacciatori. Tolleranza zero nei confronti di chi vende morte soprattutto ai più giovani! Buon lavoro a Luca e Baldo!».

L’Amministrazione comunale

19 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
SICUREZZA DALLA PREVENZIONE

L’associazione “Sportello Vita”, nell’ambito del programma di prevenzione e cura della malattia oncologica, promuove per l’anno 2019 una campagna di sensibilizzazione sul melanoma cutaneo mediante controllo dei nei con dermatoscopia.

Il progetto prevede la possibilità di effettuare una visita (a offerta libera) a cura della Dott.ssa Pamela Farinelli, specialista in dermatologia e venereologia in servizio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Le persone residenti a Trecate che non hanno mai fatto questa visita e che rientrano nella fascia di età tra 13 e 70 anni potranno usufruire di questo servizio e prenotarlo al nr. 370 317 7666 atttivo dal lunedì al venerdì con orario 9,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00.

Il controllo verrà eseguito presso l’Ambulatorio Medico del Dott. Mauro Porzio in Via T. Vecellio 2/C a Trecate nei giorni: 12 e 19 gennaio e 02 e 09 febbraio.

L’Amministrazione comunale

19 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LEGAMBIENTE DONA UN MODELLINO DI BARCA ALLA BIBLIOTECA DI TRECATE

All’interno del progetto “Comincio da me” proposto da Legambiente, circolo “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese, sono stati organizzati incontri formativi e di approfondimento, un cineforum e laboratori sullo spreco con le scuole, il tutto in collaborazione con ANPI, Associazione “Il castello”, Assopace, Gas Sette Fontane, Laboratorio Pace e molti altri partner. Il progetto ha avuto una durata triennale e ha affrontato temi importanti quali l’acqua, lo spreco nelle filiera alimentare, l’energia, il territorio e il tempo.

Proprio a proposito del tempo, la riflessione si è focalizzata su quello libero dallo studio e dal lavoro e che si può impegnare scoprendo le proprie passioni, condividendole con altre persone e utilizzandolo in modo creativo.

Un buon uso del proprio tempo libero può portare giovamento a se stessi, ma anche agli altri dando una mano a progetti o insegnando ciò che tanti non conoscono, come ha fatto l’appassionato di modellismo navale Giorgio Sologno, che ha desiderato condividere la sua passione con i bambini coinvolti nei laboratori e che ha donato i modellini di nave, creati dalle sue sapienti mani, alle biblioteche del Bant e aderenti a Nati per leggere.

L’Amministrazione comunale desidera ringraziare il signor Sologno per il prezioso dono con cui ha onorato la biblioteca civica e il circolo “Il pioppo” di Legambiente per la proposta sempre eccellente e varia di laboratori e temi per far crescere i nostri ragazzi nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Dalla sinistra nella foto: Olivia Guarnieri (Presidente della Biblioteca Civica) - Renata Fragonara (Vicepresidente) - Patrizia Coraia (Consigliere alla Cultura)

L’Amministrazione comunale

19 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ASSICURAZIONI SALDATE DOPO TRE ANNI AGLI AGRICOLTORI

Il Ministero delle Politiche agricole, forestali e del turismo ha stabilito di distribuire agli agricoltori i rimborsi per polizze assicurative agevolate sottoscritte negli anni 2015, 2016 e 2017 per un totale di circa 400 milioni di euro.

«Alle aziende agricole spettano migliaia di euro da tre anni – ha dichiarato il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino - I ritardi si sono accumulati mettendo in crisi tante imprese che avevano sottoscritto le polizze che, rimborsate in parte da fondi statali, erano in questo modo competitive. Non è escluso che, entro la fine dell'anno, vengano erogati altri 130 milioni per saldare tutte le pendenze».

Un risultato importante per le imprese agricole che in questo modo potranno ottenere quanto spetta loro: «È il risultato di significative semplificazioni dei controlli sulle campagne pregresse introdotte dal Ministro Gian Marco Centinaio - ha affermato Dattrino – È in corso inoltre la ridefinizione dell'intero processo amministrativo che entrerà a regime nel 2019: tra le principali novità introdotte, la possibilità di effettuare l'istruttoria immediata all'atto della presentazione della domanda di sostegno. In questo modo gli agricoltori potranno conoscere in tempo reale lo stato della domanda, sanare ogni possibile problema e, soprattutto, conoscere l'importo del contributo concesso, in modo da avere tutti gli elementi per presentare immediatamente anche la domanda di pagamento».

L’Amministrazione comunale

19 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA SPORTELLO CATASTO

SI INFORMA CHE LO SPORTELLO CATASTO RESTERÀ CHIUSO IL 19 E 20 DICEMBRE PER PROBLEMI TECNICI.

18 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CHIUSURA ANTICIPATA DEGLI UFFICI COMUNALI IL 21 DICEMBRE

Venerdì 21 dicembre 2018 gli uffici del Comune di Trecate chiuderanno alle ore 11,00

AUGURI DI BUON NATALE

15 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di giovedì 20 dicembre 2018, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Nomina Vice Presidente della Commissione consiliare permanente Assistenza, Politiche sociali e per la famiglia, Istruzione e asilo nido, Cultura, Sport, Politiche giovanili, Pari opportunità.
  4. Piano ordinario di razionalizzazione delle partecipazioni societarie del Comune di Trecate.
  5. Convenzione tra i Comuni di Trecate, Cerano, Nibbiola, Sozzago, Terdobbiate e l’Unione Terre d’Acque per la gestione del servizio relativo allo Sportello Unico Telematico per le attività produttive.
  6. Integrazione della convenzione tra i Comuni di Trecate, Cerano, Romentino, Sozzago e Galliate per la costituzione e gestione della Commissione Paesaggistica Intercomunale e adesione del Comune di Galliate.
  7. Modificazione n. 29 del P.R.G.C. ai sensi dell' art. 17, comma 12, lettera d), della L.R. n. 56 del 05.12.1977 e s.m.i.
  8. Mozione “Sostegno alle azioni di contrasto alla violenza sulle donne e sensibilizzazione dei cittadini” presentata dai Consiglieri comunali Claudio Colli, Coraia Patrizia, Vilardo Antonio, Crivelli Andrea, Bricco Mauro, Oriolo Enrico.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

14 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA DEI RIFIUTI NEL PERIODO NATALIZIO
25 DICEMBRE 2018 - PRIMO GENNAIO 2019

Raccolta carta: il servizio verrà recuperato giovedì 27/12/2018
Raccoltra umido: il servizio verrà eseguito sabato 22/12/2018 - 29/12/2018 -5/1/2019

14 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
GUIDA ALLO SPORT
VADEMECUM DELLO SPORT TRECATESE – 2° EDIZIONE

«È con grande soddisfazione che l’Amministrazione comunale ha il piacere di presentare la 2ª edizione della “Guida allo Sport - Vademecum dello sport trecatese” – ha annunciato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Si tratta di un opuscolo di 36 pagine, di facile consultazione: una vera e propria mappatura delle Associazioni e delle realtà sportive trecatesi che rappresenta uno strumento utile ad orientare le famiglie che desiderano indirizzare i propri figli ad una pratica sportiva ed è per questo che verrà distribuito nelle scuole».

Lo sport rappresenta una componente fondamentale nello sviluppo psico-fisico di bambini e adolescenti: oltre a prevenire gli effetti negativi causati da una vita sedentaria, può efficacemente contribuire a valorizzarne il tempo libero, favorendo la socializzazione e la cultura del mettersi in gioco.

La Guida è organizzata per schede, una per ogni realtà sportiva, nelle quali ciascuna si presenta con una breve descrizione della propria storia e della propria attività e con tutti i riferimenti per poterla contattare: oltre alle associazioni sono presenti le scuole di danza sportiva e le palestre e gli impianti sportivi comunali, come gli Impianti Natatori di Via Romentino, con la piscina coperta e il grande parco acquatico, e l’Impianto Sportivo di Via Bottego, con i campi da tennis e da calcetto e la pista di atletica senza dimenticare i campetti comunali recentemente inaugurati in via San Cassiano (pallacanestro), via Savoini (calcetto) e i campi situati nel parco Cicogna (calcetto, basket e misto minibasket/pattinaggio).

L’Amministrazione comunale

14 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
PALAZZETTO: TEMPISTICHE E REALIZZAZIONE

«L’Amministrazione comunale ha svolto indagini per realizzare un palazzetto dello sport nuovo da costruire nell’area di via Romentino vicino alla piscina, ma i costi sono risultati alquanti elevati e non sostenibili – ha dichiarato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Si è quindi deciso di puntare sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare già presente sul territorio per poter avere un luogo idoneo ad ospitare anche grandi eventi».

Nelle variazioni di bilancio approvate durante lo scorso Consiglio comunale, sono stati destinati 40.000 Euro per la redazione e lo studio di un progetto preliminare che permetterà l’ampliamento dell’attuale palazzetto di via Mezzano, progetto per cui sarà obbligatorio anche modificare il piano regolatore generale vigente.

Il progetto prevede l’ampliamento della struttura esistente tramite la demolizione della medesima e la costruzione di una nuova struttura più larga di metri 3 e più lunga di metri 4 rispetto all’attuale costruzione per un ampliamento complessivo di circa 200 metri quadrati.

«Le tempistiche sono lunghe: è in corso la gara per incaricare un professionista qualificato alla realizzazione del progetto preliminare che sarà ultimato presumibilmente entro il prossimo aprile – ha spiegato Varone – In seguito bisognerà assegnare l’incarico per la modifica del piano regolatore generale e poi reperire i fondi necessari presso l’Istituto per il Credito Sportivo. A questo punto si potrà appaltare la redazione del progetto definitivo/esecutivo ed assegnare tramite gara d’appalto i lavori che potrebbero aver inizio nella primavera 2020».

L’Amministrazione comunale


14 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
ATLETA TRECATESE DELL’ANNO: CERIMONIA DI PREMIAZIONE

«L’Amministrazione comunale ha sempre tenuto in particolare considerazione lo sport valorizzando le Associazioni che operano a Trecate – ha dichiarato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Proprio per dare loro maggiore attenzione l’Amministrazione ha deciso di premiarle per la loro costante opera di diffusione dei valori dello sport a stretto contatto con bambini e adolescenti».

Venerdì 21 dicembre alle 19.00 al Palazzetto di via Mezzano, verranno conferiti riconoscimenti a tutte le associazioni sportive trecatesi e i propri atleti meritevoli, residenti nella nostra città, che si sono distinti nella propria disciplina agonistica, non solo per i risultati conseguiti nella crescita sportiva, ma anche per il comportamento tenuto nelle relazioni interpersonale con la propria Associazione.

«Sarà l’occasione per conoscere meglio le eccellenze sportive trecatesi e per scambiarci gli auguri per le imminenti Feste natalizie», ha concluso il consigliere.

L’Amministrazione comunale

14 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CHIUSURA UFFICI COMUNALI NEL PERIODO DELLE FESTIVITA' NATALIZIE

SI COMUNICA CHE LUNEDI’ 24 dicembre 2018 E LUNEDI’ 31 dicembre 2018 GLI UFFICI RIMARRANNO CHIUSI

Per comunicazioni urgenti agli Uffici di Stato Civile ed Elettorale è possibile contattare: i numeri 340-9521599 e 340-9984647 per l’Ufficio elettorale.

L’ ufficio di Stato Civile sarà reperibile anche mercoledì 26 dicembre.

AUGURI DI BUONE FESTE !!!

13 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
NATI PER LEGGERE: LABORATORI 2019

Il Comune di Trecate aderisce da anni al Progetto “Nati per leggere”, rivolto ai bambini in età 0-6 anni, insieme ad altri nove Comuni dell’Ovest Ticino (Bellinzago Novarese, Cameri, Cerano, Castelletto Sopra Ticino, Galliate, Oleggio, Romentino, Sozzago e Marano Ticino). È stato infatti riconosciuto il grande valore del progetto, basato sulla lettura, che costituisce un’esperienza importante nei primi anni di vita del bambino, fondamentali per la sua salute e per il suo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale.

Il Progetto “Nati per leggere” ha ricevuto il contributo della Compagnia di San Paolo: letture pubbliche, laboratori e storie piccine sono finanziati con lo stanziamento di euro 9.000, ripartito tra i Comuni aderenti al Coordinamento Ovest Ticino in base al numero di abitanti – fascia 0-6.

Questo ha permesso la stesura di un calendario di attività alla Biblioteca Civica di Trecate:
  • giovedì 24 gennaio, ore 17.00 Lettura Animata, per bambini dai 2 ai 4 anni, dal titolo: “Il viaggio di ragnetto” a cura di Raffaella Castagna;
  • giovedì 14 febbraio, ore 17.00 Laboratorio per bimbi dai 4 ai 6 anni, dal titolo: “Facciamo un libro” a cura di Elfe in Gioco s.n.c.;
  • sabato 23 febbraio ore 9,30 2 laboratori per i 3-6 anni dai titoli: “Uguali e diversi” e “Un canto per la terra” a cura di Anna Pisapia;
  • sabato 9 marzo ore 10.00 Laboratorio per i 4-6 anni dal titolo: Musica e colori, giochiamo con una storia “Piccolo blu e piccolo giallo” a cura di Maria Cannata;
  • giovedì 21 marzo ore 17.00 Spettacolo per bambini dai 2 ai 5 anni dal titolo: “Una valigia di storie” a cura dell’Associazione Culturale Confini Liberi;
  • sabato 6 aprile ore 10.00 Laboratorio per bimbi da 0 a 6 anni dal titolo: “Un incontro inaspettato” a cura di Cecilia Fabbri;
  • sabato 13 aprile ore 10.00 Laboratorio per i 5-6 anni dal titolo: “Nel Paese dei mostri selvaggi” a cura di Andrea Longhi;
  • giovedì 9 maggio ore 17.00 Laboratorio per 4-6 anni dal titolo: “La mamma è un fiore” a cura di Legart di Legat Alessia;
  • Festival dei Bambini: un sabato pomeriggio di maggio – Lettura & burattini rivolto alla fascia di età 3-8 anni dal titolo: “Le avventure del contadino” a cura della Compagnia “La Fa Bu”.

L’Amministrazione comunale

13 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
LUCE DA BETLEMME

Venerdì 21 dicembre verrà accolta in Sala consiliare la Luce della Pace da Betlemme: come accade ormai da alcuni anni i rappresentanti del Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) porteranno in municipio la luce che deriva dall’accessione della lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme.

L’iniziativa “Luce nel buio” è nata nel 1986 dalla radiotelevisione nazionale austriaca che aveva l’obiettivo di aiutare persone bisognose e di promulgare un messaggio di ringraziamento e di pace. La lampada da allora è distribuita grazie ai vari gruppi scout di tutti i Paesi dell’Unione europea.

L’Amministrazione comunale

12 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONI ATTIVITÀ PRODUTTIVE IN BIBLIOTECA

Dal primo gennaio 2019 alla Biblioteca Civica in Villa Cicogna si potranno leggere alcune pubblicazioni relative ad Attività produttive, Agricoltura e Artigianato: “Impresa Artigiana” di CNA (Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), “Mondo Agricolo” di Confagricoltura, “L’Agricoltura” di Coldiretti, “La nuova Agricoltura” di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e “Vivere sostenibile”.

«È una novità che i Responsabili delle Associazioni di categoria hanno accolto con molto piacere – ha affermato il Consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Lo scopo di questa Amministrazione è dare più visibilità e coinvolgere maggiormente le Associazioni di categoria perché rappresentano una bella realtà del nostro territorio ed è giusto che i loro giornali si possano sfogliare presso la nostra Biblioteca». Le riviste di settore riportano notizie ed aggiornamenti particolarmente interessanti per gli imprenditori trecatesi, ma anche per i semplici cittadini come scadenze fiscali, eventi e incontri pubblici che le singole Associazioni organizzano.

L’Amministrazione comunale

11 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
UNA SCULTURA PER TRECATE UN QUADRO PER BRENTONICO

Trecate è uno dei tanti Comuni che hanno accolto i profughi e gli internati di Brentonico durante la prima guerra mondiale: donne, bambini ed anziani in poche ore vennero sfollati verso destinazioni a loro sconosciute ed alcuni arrivarono nella località piemontese.

In segno di amicizia e di gratitudine alla comunità trecatese, il Comune di Brentonico (TN) ha voluto donare una scultura in legno in ricordo dei tragici avvenimenti di un secolo fa e in continuità con i valori espressi nel Patto di amicizia firmato il 22 ottobre 2017.

«L’Amministrazione comunale è grata ai colleghi di Brentonico per aver deciso di omaggiare la nostra città con un dono così prezioso – ha dichiarato l’assessore ai Gemellaggi Roberto Minera – Per questo abbiamo deciso di ricambiare il pensiero con un quadro che rappresenta un mestiere della nostra tradizione risicola: la mondina. È anche attraverso scambi culturali e artistici che si alimentano amicizie come quella tra i nostri Comuni destinata in questo modo a durare a lungo».

L’Amministrazione comunale

10 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
10 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI

70 anni fa l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvava e proclamava la “Dichiarazione universale dei diritti umani”: in questo modo si riconoscevano dignità e diritti, uguali e inalienabili, a tutti gli uomini.

L’Amministrazione comunale di Trecate ha deciso di sottolineare l’importanza di questa giornata aderendo alla campagna del Coordinamento Enti locali per la pace “Una dichiarazione in ogni tasca”: verrà infatti regalato un opuscolo a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutti gli allievi della scuola secondaria di primo grado in cui sono stampate, oltre alla Dichiarazione universale dei Diritti umani, anche la Dichiarazione delle Nazioni unite sui Difensori dei diritti umani e la prima parte della Costituzione della Repubblica italiana.

«Intendiamo in questo modo far riflettere i nostri ragazzi sull’importanza di garantire i diritti umani basilari a tutti – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone – Crediamo che sia un gesto necessario perché possano prendere consapevolezza di cosa significano le parole uguaglianza e libertà».

L’Amministrazione comunale

10 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
GIORNATA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO

“I volontari costruiscono comunità resilienti“: questo il tema per il 2018 della Giornata mondiale del volontariato che si è svolta Mercoledì 5 dicembre con l’obiettivo di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità delle persone che si mettono a disposizione degli altri.

“Dal 1985 ogni anno il mondo celebra questa importante ricorrenza - spiega il Consigliere incaricato Fortunata Dattrino - con l’obiettivo di ricordare i numerosi volontari che dedicano il proprio tempo agli altri in modo del tutto gratuito, rendendo possibili servizi che altrimenti non potrebbero essere realizzati. A nome dell’Amministrazione - Prosegue Dattrino - desidero ringraziare le numerose Associazioni presenti sul territorio che operano a favore del sociale, della cultura, dello sport, della tutela ambientale, della protezione civile e che svolgono un lavoro prezioso e insostituibile a favore della Comunità.”

L’Amministrazione comunale

6 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
PACCHI ALIMENTARI: DAL 19 DICEMBRE IN DISTRIBUZIONE PRESSO CROCE ROSSA

Si sono svolti nei giorni scorsi due incontri tra l’Amministrazione comunale e i referenti di Caritas/Pane Quotidiano e Croce Rossa per definire dettagliatamente le modalità organizzative per erogare i pacchi alimentari alle famiglie, tenuto conto dei criteri già anticipati in Consiglio comunale e adottati anche dal banco alimentare.
“Per la prima tranche d’erogazione – spiega il Vice Sindaco Rossano Canetta – verranno distribuiti i prodotti a famiglie con un ISEE fino a 3.000 euro, con un criterio oggettivo e utilizzato anche per beneficiare del Reddito di inclusione.”

“Per la parte logistica e di stoccaggio – prosegue Canetta - e per garantire una corretta assistenza alle famiglie, si è condiviso con i referenti delle associazioni di suddividere i quantitativi in 5 lotti, il primo dei quali verrà consegnato il 17 di dicembre p.v. presso i locali di Croce Rossa. Saranno coinvolti nella distribuzione anche i volontari dell’Associazione Gruppo Trecatese Amici del 52 che si occuperanno della consegna a domicilio per le persone che non possono recarsi personalmente al punto di distribuzione.”

I pacchi saranno in distribuzione presso la sede di Croce Rossa in Via Rugiada 26, con il seguente calendario:

Mercoledì 19 dicembre dalle 14 alle 18
Venerdì 21 dicembre dalle 14 alle 18
Sabato 22 dicembre dalle 14 alle 18
Sabato 28 dicembre dalle 14 alle 18

“Sarà l’occasione per capire – conclude il Vice Sindaco Canetta - se in questa prima fase di rodaggio, il meccanismo che abbiamo pensato è funzionale, altrimenti dovremo introdurre nuovi correttiivi.”

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
CENSIMENTO: SCADENZE RILEVAZIONE DA LISTA

Si chiuderà mercoledì 12 dicembre la possibilità di compilare in autonomia il questionario del censimento online, da parte del capofamiglia, che ha trovato nella buca delle lettere una busta con indicati, oltre ai propri dati, username e password per accedere al sito dell’Istat.

Dall’8 novembre le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario sono state contattate da un rilevatore del Comune che si rende eventualmente disponibile a effettuare la rilevazione o presso la famiglia stessa o al Comune. Il termine ultimo per compilare con il rilevatore il questionario è giovedì 20 dicembre. Oltre quella data, se il questionario non è stato compilato, l’Istat potrebbe emettere una sanzione alla famiglia: si prega pertanto di contattare l’ufficio preposto in Comune al numero 0321.776312.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ISTAT oppure contattare il numero verde Istat 800 811 177.

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MIGLIORIE ALL’UFFICIO DEL CUSTODE DEL CIMITERO

L’Amministrazione comunale ha provveduto a dotare l’ufficio del custode del Cimitero del riscaldamento che, purtroppo, mancava.
«Personalmente mi ritengo soddisfatta – ha sostenuto il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino – Abbiamo dotato un ufficio di un servizio basilare a beneficio di chi ci lavora tutti i giorni».

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
400 LIBRI NUOVI ALLA BIBLIOTECA CIVICA

Letteratura italiana e straniera contemporanea, giallistica, thriller e attualità: a questi generi appartengono i nuovi libri per adulti acquistati dalla Biblioteca civica e messi a disposizione degli utenti per il prestito.
Particolare attenzione è stata posta nella scelta di volumi per ragazzi (fascia d’età 7 – 13 anni): sono stati infatti comprati libri di letteratura contemporanea e volumi che andranno a completare saghe già iniziate tempo fa e che appassionano i giovani lettori.

«È fondamentale sottolineare che la scelta dell’Amministrazione comunale di destinare una parte cospicua di fondi all’acquisto di nuovi libri è dettata dall’importanza della divulgazione della cultura e dalla volontà di aggiornare il patrimonio librario della nostra Biblioteca civica in modo che tutti possano trovarvi il libro più rispondente ai propri gusti – ha dichiarato il consigliere alla Cultura Patrizia Coraia – Non bisogna dimenticare, inoltre, che il Comune di Trecate aderisce da anni al progetto Nati per leggere – Ovest Ticino insieme a Galliate, Cameri, Bellinzago, Castelletto sopra Ticino, Cerano, Oleggio, Sozzago e Romentino che si occupa di promuovere la lettura da 0 a 6 anni».

Proprio grazie a Nati per leggere sono stati acquistati 250 albi illustrati nuovi per i bimbi più piccoli che così inizieranno a leggere divertendosi.

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
“LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI”, LIBRI PER IPOVEDENTI ALLA BIBLIOTECA CIVICA

Libri a grandi caratteri studiati appositamente per facilitare e favorire l’accesso alla cultura di persone ipovedenti, anziani affetti da disturbi della vista legati all’età e persone con minorazioni visive non classificabili legalmente saranno disponibili alla Biblioteca civica in Villa Cicogna grazie all’adesione dell’Amministrazione comunale al progetto “Leggere facile, leggere tutti” promosso da B.I.I. Onlus, la Biblioteca Italiana per Ipovedenti.

«Abbiamo deciso di aderire con entusiasmo al progetto proposto da B.I.I. Onlus perché crediamo che la cultura debba essere accessibile a tutti – ha dichiarato il consigliere alla Cultura Patrizia Coraia – Il piacere della lettura, l’istruzione, l’informazione e la cultura sono diritti basilari di tutti i cittadini e siamo convinti che l’avere a disposizione libri a grandi caratteri persegua un obiettivo di solidarietà sociale molto importante».

La Biblioteca Italiana per Ipovedenti donerà al Comune opere di saggistica, narrativa e classici della letteratura italiana e straniera per adulti e bambini stampati a grandi caratteri e rispondenti a criteri e parametri tipografici che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista. Sarà inoltre creata un’apposita sezione all’interno della Biblioteca civica in cui saranno catalogati questi libri “speciali” disponibili per la consultazione e il prestito.

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

A TRECATE SI È CHIUSO IL LUNGO OTTOBRE ROSA LILT

Si sono sfatati tanti falsi miti sui tumori e sui metodi per sconfiggerli e prevenirli nell’incontro che si è tenuto al Teatro comunale di Trecate nel pomeriggio del 29 novembre organizzato da Comune e Lilt Novara Onlus. “Cancro al seno… verso la guarigione” il titolo dell’evento che ha visto gli interventi della presidente di Lilt Novara Onlus, dottoressa Giuseppina Gambaro, del direttore della Struttura complessa di Oncologia dell’Azienda ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara, professoressa Alessandra Gennari, e della dottoressa Chiara Saggia che opera nel team della Breast Unit all’interno dello stesso reparto.

Un evento molto partecipato che, come spiega la dottoressa Gambaro, «ha messo in luce l’alto livello raggiunto oggi per la cura del cancro al seno, tanto che la patologia è guaribile fino al 90% dei casi grazie a nuovi trattamenti farmacologici e terapie altamente personalizzate sulle singole pazienti, come ha ben sottolineato e magistralmente illustrato la professoressa Gennari». Inoltre con lo screening è possibile rilevare il tumore in fase molto precoce: questo permette di eliminarlo e guarirlo più facilmente. È stata anche ribadita proprio la necessità di sottoporsi annualmente alla mammografia e all’ecografia a partire dai 40 anni.

«Non basta mai ripetere quanto sia importante tenere sotto controllo il peso, fare attività fisica, avere una dieta ricca di verdura e frutta di stagione, bere molta acqua, evitare gli alcolici e non fumare, per limitare al massimo le probabilità di ammalarsi», ha sottolineato la dottoressa Saggia. Importante, inoltre, segnalare il lavoro di rete attivo nel territorio che vede Lilt Novara Onlus inserita tra i protagonisti della Rete della Prevenzione insieme alle Istituzioni Sanitarie, ai Comuni, all’Ordine dei Medici e ai Farmacisti.

È emerso l’importante ruolo nella ricerca della professoressa Gennari che la vede attualmente coordinatrice di un importante studio europeo con la collaborazione di numerose università europee oltre all’attività di ricerca svolta a livello nazionale.

All’evento hanno partecipato il Vicesindaco di Trecate Rossano Canetta, l’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone, le consigliere Michela Cigolini e Patrizia Coraia e il Sindaco di Sozzago Carla Zucco.

«Una serata in cui abbiamo potuto imparare quanto la ricerca e la pratica medica stanno evolvendo per poter sconfiggere sempre di più queste patologie, che, nella percezione comune, sono ancora viste come quasi imbattibili – ha concluso Canetta – È sempre molto importante organizzare incontri come questi per divulgare messaggi positivi».

L’Amministrazione comunale

3 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AL VIA I LAVORI SULL’ILLUMINAZIONE DEL CIMITERO

La Società Zanetti, concessionaria delle luci votive del cimitero di Trecate, ha iniziato i lavori di sistemazione di tutte le canaline delle luci, sia quelle deteriorate dal tempo sia laddove mancavano totalmente.
È stato inoltre rifatto ed aggiornato il cartello che riporta tutte le informazioni relative all'attività di cui è affidataria la Società Zanetti.

Il consigliere incaricato al Cimitero Patrizia Dattrino si ritiene molto soddisfatta dei continui lavori che permettono sempre nuove migliorie al cimitero urbano.
«Come mi piace sostenere è il lavoro di squadra che premia – ha dichiarato Dattrino - In questo caso la sinergia tra l’ufficio competente e la concessionaria del servizio delle luci votive, oltre al costante monitoraggio da parte della coordinatrice della Consulta del cimitero e delle componenti della Consulta stessa, hanno permesso ancora una volta un ottimo lavoro».

L’Amministrazione comunale

3 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“EAT ORIGINAL, SCEGLI L’ORIGINE”

In occasione dell’AgriMercato di Campagna Amica, svoltosi a Trecate sabato 1° dicembre, sono stati distribuiti agli operatori presenti sia il volantino che illustra il programma dei mercati nel primo trimestre 2019 sia la raccolta firme “Eat originale, scegli l’Origine”.

Il Sindaco Federico Binatti, il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino e i consiglieri Giovanni Varone e Mauro Bricco hanno infatti informato i presenti sulle nuove date dell’Agrimercato, che si terrà sempre in piazza Cavour dalle 8.00 alle 13.00 i sabati 5 gennaio, 2 febbraio e 2 marzo.

Ivan Strozzi, Segretario di Zona presso la Federazione interprovinciale Coldiretti Novara, ha presentato “Eat original, scegli l’Origine”, una raccolta firme «che ha l’obiettivo di chiedere alla Commissione europea di imporre una dichiarazione obbligatoria di origine per tutti i prodotti alimentari, al fine di prevenire le frodi, proteggere la salute pubblica e garantire il diritto dei consumatori all'informazione».
Sia il Sindaco sia i consiglieri presenti, condividendo la bontà dell'iniziativa, hanno firmato la petizione e il consigliere Dattrino ha affermato «la volontà di organizzare alcuni gazebo insieme alla Coldiretti per sensibilizzare la cittadinanza trecatese sull'importanza di salvaguardare i prodotti del nostro territorio».

L’Amministrazione comunale

3 dicembre 2018, CITTA' DI TRECATE
SANTO ROSARIO AL CIMITERO URBANO: APPUNTAMENTO DI DICEMBRE

Si avvisa la cittadinanza che martedì 4 Dicembre si reciterà il Santo Rosario alle ore 15.00 nella Chiesa del Cimitero.
Il momento di preghiera sarà rivolto a tutti i defunti che riposano nel nostro cimitero e in special modo al ricordo delle persone che sono venute a mancare all’affetto dei propri cari nel mese di novembre:
Carla Baldini, Gina Benedusi, Giuseppe Tinnirello, Giuseppina Zeno, Rolando Biasetti, Leonello Ghirelli, Isidoro Convettiero, Giuseppe Visentin, Anna Molinari, Ida Rosina, Osvaldo Speltimi, Maria Angela Togna, Giancarlo Pavan, Caterina Portelli.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2021 Giugno 2021 Maggio 2021 Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010