immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti maggio 2021

31 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
MIGLIORIE ALLA RETE INTERNET DI EDIFICI COMUNALI E SCUOLE

Dal momento che l’attuale situazione sanitaria ha determinato un maggiore utilizzo di internet per permettere lo svolgimento dello smartworking da parte dei dipendenti e della didattica a distanza per gli alunni di tutte le età, è risultato necessario migliorare la connettività della rete internet ADSL/HDSL sia nelle sedi comunali sia nei plessi scolastici.

La revisione delle connessioni in essere, che garantirà una maggiore potenzialità dei servizi e un aumento della banda di utilizzo, sarà effettuata a breve presso la Biblioteca civica e il Comando di Polizia locale, la stazione dei Carabinieri di Trecate oltre che nei plessi scolastici Don Milani, Rodari, Cassano e Collodi.

«Abbiamo ritenuto doveroso garantire un servizio di migliore qualità sia per gli uffici sia per i bambini delle nostre scuole in modo da garantire una informatizzazione sempre maggiore - dichiara il Sindaco Federico Binatti – In un mondo sempre più connesso in cui la pandemia ha evidenziato in modo molto marcato la necessità di connessioni internet stabili e sicure, è importante per tutti i cittadini poter usufruire di servizi telematici sempre aggiornati».

L’Amministrazione comunale

31 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
ILLUMINAZIONE VOTIVA 2021

A partire da lunedì 21 giugno è possibile versare il canone di abbonamento dell’illuminazione votiva per l’anno 2021, pari a € 20,15.

«Per il 2021, sono due le novità che riguardano la riscossione del canone per le quali ringrazio la disponibilità della ditta gestore del servizio – dichiara il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino – Innanzitutto l’ufficio sarà aperto anche in due pomeriggi durante la settimana dedicata alla riscossione per facilitare i cittadini che non possono recarsi al Cimitero al mattino. Inoltre sarà possibile pagare il canone anche con il bancomat».

Gli addetti saranno presenti al Cimitero comunale nei seguenti giorni e orari:
  • lunedì 21, mercoledì 23, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno: 9.00 – 12.00;
  • martedì 22 e giovedì 24 giugno: 9.00 – 12.00 e 13.00 – 16.30.
Al termine della riscossione in presenza, il pagamento del canone potrà essere effettuato con bonifico bancario utilizzando il codice IBAN IT 04 P 07601 11300 000017992272.

È sempre possibile richiedere l’invio del bollettino postale con spese di spedizione a proprio carico.

L’Amministrazione comunale

31 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
RECUPERO CORSI PISCINA COMUNALE

Equipe Italia, gestore della piscina comunale, comunica le modalità di recupero delle lezioni e delle attività non svolte durante l’anno 2020/2021 a causa della chiusura dell’impianto prevista delle normative anti-contagio.

Per quanto riguarda la SCUOLA NUOTO sarà possibile:
  1. recuperare le lezioni in vasca interna mantenendo invariati giorni e orario di frequenza durante i periodi 5 -31 luglio e 6 – 18 settembre;
  2. convertire le lezioni sospese in accessi alla piscina estiva (acqua park) pari al valore delle lezioni non fruite;
  3. convertire le lezioni in ingressi al nuoto libero o ad altre attività svolte nell’impianto sportivo.
Per quanto riguarda le attività FITNESS:
dal 21 giugno al 31 luglio si svolgeranno i corsi estivi di fitness IDROBYKE/IDROGYM (in vasca esterna) con recupero delle lezioni non fruite. Come per la scuola nuovo sarà possibile convertire il valore delle attività non fruite con ingressi a nuoto libero, acqua park o con altre attività svolte in piscina.

Il gestore precisa che, in caso di nuove disposizioni governative che prevedano un’apertura anticipata delle vasche interne, per ora prevista al 1° luglio, anche l’inizio dei corsi sarà adeguato alla nuova eventuale data di riferimento.

I corsi della STAGIONE SPORTIVA 2021/2022 inizieranno il 20 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.piscinaditrecate.com e la pagina Facebook dedicata Piscina di Trecate, inviare una mail a piscinaditrecate1@gmail.com o telefonare al numero 0321.1519812. L’ufficio segreteria rimarrà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.

L’Amministrazione comunale

31 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
5 GIUGNO 2021: APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Sabato 5 giugno 2021, dalle 8.30 alle 13.00 in piazza Cavour, si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta: sono numerosi i produttori agricoli presenti con le proprie specialità.

Il mese di giugno offre frutti e verdure tipiche dell’estate: fragole, ciliegie, albicocche, pesche, susine, meloni, mirtilli oltre a numerose qualità di insalata, carote, peperoni, zucchine, melanzane, fagiolini, pomodori, biete, ravanelli, sedano e fave.

L’Amministrazione comunale

31 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
2 GIUGNO: MERCATO SETTIMANALE APERTO

Si informa che mercoledì 2 giugno il consueto mercato settimanale si svolgerà regolarmente.

L’Amministrazione comunale

28 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
DOMENICA 30 MAGGIO: PROCLAMAZIONE DEL LUTTO REGIONALE PER IL GRAVE INCIDENTE DELLA FUNIVIA DEL MOTTARONE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha proclamato il lutto regionale per la giornata di domenica 30 maggio in considerazione del grave lutto che ha colpito la Regione con la morte di quattordici persone a seguito della caduta della cabina della funivia Stresa – Mottarone.

L’Amministrazione Regionale, per stringersi intorno alle famiglie delle vittime, dispone di esporre la bandiera della Regione Piemonte a mezz’asta e invita i cittadini piemontesi a osservare un minuto di silenzio alle ore 12.

L’Amministrazione comunale

28 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
FESTA DELLA REPUBBLICA
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Il 2 giugno 2021 l'Italia festeggia il 75° anniversario della Repubblica Italiana: un compleanno importante vissuto ancora in sordina a causa dell'emergenza pandemica.

Non ci sarà, infatti, la parata militare ai Fori imperiali e l'apertura dei giardini del Quirinale, appuntamenti ormai fissi della giornata di festa fino al 2019.

Come già avvenuto lo scorso anno, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deporrà una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all'Altare della Patria e, nello stesso momento, le Frecce Tricolori sorvoleranno i cieli della Capitale.

Il 2 giugno 1946 gli italiani, per la prima volta a suffragio universale maschile e femminile, furono chiamati a scegliere la propria forma di governo tra monarchia e repubblica dopo vent'anni di regime fascista e un conflitto mondiale e, al contempo, elessero i propri rappresentanti per l'assemblea costituente.

Con il 54,3% dei voti, i cittadini italiani privilegiarono la Repubblica e contestualmente iniziarono i lavori per la stesura e l'approvazione della Costituzione italiana, in vigore dal 1° gennaio 1948, principale fonte del diritto della Repubblica da cui dipendono gerarchicamente tutte le altre norme giuridiche dello Stato.

L'Amministrazione comunale intende commemorare questa importante ricorrenza civile facendo risuonare, grazie alla filodiffusione, l'Inno nazionale in piazza Cavour alle 11,45 e alle 19,45. Un'occasione di riflessione sul passato, anche recente, ricco di momenti di difficoltà che il nostro Paese ha avuto e avrà la forza di superare grazie alla responsabilità che unisce i suoi cittadini e una spinta verso la ripartenza, tenendo sempre ben presenti i valori di libertà e democrazia, cardini della Repubblica Italiana.

L’Amministrazione comunale

28 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 3 GIUGNO 2021, ALLE ORE 18.30

in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornita da ANCI, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Servizi Pubblici Trecatesi S.P.T. S.p.A. in liquidazione. Modifica assetto societario da S.p.A. a s.r.l. .
  2. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

28 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
INIZIATI I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DEL PALAZZETTO DI VIA MEZZANO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Da poche settimane è iniziata la costruzione del nuovo Palazzetto di via Mezzano: «L’iter di progettazione e affidamento dei lavori è stato complesso, ma siamo orgogliosi sia della validazione del Coni sia del progetto che permetterà alle nostre associazioni sportive di giocare in casa anche in categorie superiori come la serie B di pallacanestro, pallavolo e calcio a 5», ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti.

Il campo da gioco, infatti, sarà più grande di quello della palestra abbattuta durante l’estate scorsa e la struttura conterà 356 posti a sedere, oltre a una zona di primo soccorso, un locale antidoping secondo le norme del Coni, la biglietteria, una sala stampa, un punto di ristoro e depositi per le attrezzature.

«La realizzazione di una struttura in grado di ospitare attività agonistica di livello elevato era necessaria vista la grande ricchezza di associazioni sportive della nostra città», ha aggiunto il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone.

«Il nuovo palazzetto verrà realizzato in un anno e la struttura esterna dovrebbe essere pronta in autunno», ha concluso il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco.

L’Amministrazione comunale

28 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
SUCCESSO PER L'INIZIATIVA "TRECATE SHOPPING"

A due settimane dalla partenza dell’iniziativa “Trecate shopping” organizzata da Confcommercio Alto Piemonte in collaborazione con l’Amministrazione comunale è possibile fare un primo bilancio «del tutto positivo – dichiara l’assessore al Commercio Caterina Simeone – L’iniziativa coinvolge sessanta commercianti ed esercizi di somministrazione e tanti trecatesi hanno scaricato l’app e numerosi sono stati i premi già consegnati».

Un progetto che è piaciuto molto e si vede dall’alto numero di giocate, circa 7.000 in due settimane. «Siamo soddisfatti e registriamo un’ottima adesione da parte dei cittadini: ad oggi sono 36 i vincitori per un totale di circa 1.000 euro vinti (la metà del montepremi in palio) – aggiunge la presidente di Ascom Trecate Raffaella Borando – La possibilità di decidere dove spendere il buono vinto è apprezzata dai giocatori ed è uno dei punti di forza di questa iniziativa».

“Trecate shopping di primavera” si concluderà sabato 12 giugno: è quindi ancora possibile registrarsi al sito www.trecateshopping.it e seguire le istruzioni per giocare e vincere buoni da 10, 30 o 50 euro.

L’Amministrazione comunale

28 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
PROGETTO "SOSTENIAMOLI INSIEME": DAL 14 GIUGNO PARTE L'ATTIVITÀ ESTIVA
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Dal 14 giugno al 24 luglio 2021 il progetto "Sosteniamoli insieme" propone un'attività estiva qualificata per bambini con disabilità residenti a Trecate.

All'Oratorio femminile in via Cesare Battisti 2, educatori e professionisti specializzati dell'associazione ACOT (Animali Coterapeuti) terranno laboratori esperienziali - artistici e sensoriali e attività assistite dagli animali come già avvenuto nell'estate 2020 con un notevole successo.

I laboratori si svolgeranno il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 16.30 alle 19 e avranno una durata di 45 minuti per ciascun bambino.

L’Amministrazione comunale

27 maggio 2021, CITTA' DI TRECATE
"CUORE DI RABBIA" DI MARINA VISENTIN

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Venerdì 4 giugno alle 17.30 nel Cortile delle Magnolie in Villa Cicogna l'autrice Marina Visentin presenterà il suo nuovo romanzo "Cuore di rabbia".

Modererà l'incontro il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia.

L'evento è parte della Rassegna Biblioteche BANT AUTORI 2021 e, in caso di maltempo, si terrà nel Salone delle Feste di Villa Cicogna.

L'Amministrazione comunale

27 maggio 2021, CITTA' DI TRECATE
APERTURA ACQUAPARK SABATO 29 MAGGIO

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Sabato 29 maggio sarà il primo giorno di apertura del Parco Acquatico Trecate ACQUAPARK (via Romentino 27, piazzale Antonini) con orario 10 - 18.

"Un risultato importante ottenuto grazie anche al grande impegno di Equipe Italia, gestore dell'impianto. Siamo particolarmente orgogliosi di questa sospirata ripartenza, tanto più che siamo tra i primi Comuni del territorio a riaprire la propria piscina. Invitiamo quindi i trecatesi e i cittadini dei Comuni limitrofi a frequentare la nostra struttura - dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone - Verranno aperte le vasche scoperte così come autorizzato dai decreti legge sulle riaperture e tutto avverrà nel massimo rispetto delle linee guida emanate dal Governo".

L'impianto sarà aperto secondo il seguente calendario:
- 1 - 13 giugno: da lunedì a venerdì 12-18; sabato e domenica 10-19;
- 14 giugno - 5 settembre: da lunedì a venerdì 10-19; sabato e domenica 9,30-19.

Si informa inoltre che le tariffe sono rimaste invariate rispetto al 2020.

Per informazioni è possibile consultare il sito web www.piscinaditrecate.com e la pagina Facebook @piscinaditrecate oppure chiamare il numero 0321.1519812.

L'Amministrazione comunale

27 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
SCIOPERO TRASPORTI MARTEDÌ PRIMO GIUGNO

Sun s.p.a. informa che martedì 1° giugno 2021 è stato indetto uno sciopero nazionale di 24 ore riguardante il personale dei trasporti pubblici.

Per questo motivo il regolare svolgimento del servizio non verrà garantito ad eccezione delle fasce orarie 5.30 - 8.30 e 12.30 - 15.30.

L’Amministrazione comunale

25 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
CENTRO ESTIVO 2021

Si informa che, come ogni anno, l’Amministrazione comunale intende organizzare il centro estivo per i bambini dai 3 agli 11 anni, frequentanti la Scuola dell’Infanzia e Primaria e residenti nel Comune di Trecate.

Il centro estivo sarà aperto dal 5 al 30 luglio alla Scuola dell’Infanzia Collodi e verrà realizzato dalla Cooperativa Accento, che lo ha già gestito lo scorso anno con buon riscontro da parte degli utenti.

A breve verranno aperte le iscrizioni al servizio e saranno pubblicati sui canali istituzionali dell’Ente l’avviso e la relativa modulistica.

Solo il 21 maggio scorso sono state promulgate le tanto attese “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19” emanante dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia a cui l’organizzazione del centro estivo dovrà attenersi.

Considerato che non è stato definito un rapporto numerico educatori – bambini, l’Amministrazione resta in attesa di eventuali diverse indicazioni che potranno essere emanate da parte della Regione Piemonte utili a stabilire il numero massimo di bambini che potranno frequentare le attività estive in sicurezza.

L’Amministrazione comunale

25 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
28 MAGGIO - PASSAGGIO GIRO D'ITALIA
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Venerdì 28 maggio è previsto il passaggio della 19^ tappa del Giro d'Italia sulla SP11/R: l'importante arteria stradale verrà chiusa dal Ponte sul Ticino, passando per San Martino di Trecate, fino alla rotonda per Sozzago (altezza discoteca Celebrità).

I ciclisti proseguiranno sulla stessa strada verso Novara.

Per questo motivo la SP11/R verrà chiusa dalle ore 10.30 alle ore 13.00 con l'istituzione di divieto di transito e di sosta. Non sarà possibile utilizzare la strada per l'accesso alle abitazioni o alle aziende e non sarà possibile il suo attraversamento agli incroci su tutto il percorso di gara.

Il transito sarà consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso e di emergenza.

L’Amministrazione comunale

25 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
RECITA SANTO ROSARIO MARTEDI' PRIMO GIUGNO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Martedì 1° giugno alle ore 15 si svolgerà la recita del Santo Rosario nella chiesa del cimitero urbano.

La preghiera sarà rivolta in modo particolare ai bambini, ai loro famigliari e a tutte le vittime della tragedia avvenuta domenica 23 maggio al Mottarone.

"Ringrazio di cuore la signora Franca Rosina sempre disponibile nella conduzione della recita del Rosario e tutti coloro che ogni mese partecipano a questo appuntamento", dichiara il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino.

L’Amministrazione comunale

21 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
ISPETTORI AMBIENTALI: PROGETTO SPERIMENTALE AL VIA
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

«Difesa del suolo, del paesaggio e del decoro urbano e tutela dell’ambiente nel territorio comunale: questi i compiti principali dell’Ispettore Ambientale Comunale Volontario»: così il Sindaco Federico Binatti ha introdotto la figura dell’Ispettore Ambientale durante la conferenza stampa di giovedì 20 maggio in sala consiliare.

«Prevenzione, vigilanza e controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, contrasto all’abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani, ingombranti e speciali e al mancato recupero delle deiezioni canine sono le finalità di questa nuova figura: in Italia sono pochi i Comuni che l’hanno istituita e in Provincia di Novara Trecate è il primo e unico finora – ha dichiarato il primo cittadino – Un aiuto concreto per tutti i cittadini e per la qualità della vita della nostra città: l’ispettore ambientale sarà un pubblico ufficiale con funzioni di polizia amministrativa durante lo svolgimento delle sue mansioni e collaborerà strettamente con gli uffici Ambiente e Polizia Locale».

All’avviso pubblico hanno risposto cinque trecatesi: le loro candidature saranno vagliate dal Comandante di Polizia Locale, successivamente dovranno superare un corso di formazione della durata di 20 ore tenuto da professionisti qualificati e infine inizieranno la loro attività. «Gli ispettori ambientali svolgeranno le loro funzioni sia nelle strade cittadine sia nel Parco del Ticino e potranno eseguire accertamenti nei confronti dei trasgressori – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Un ulteriore tassello che si aggiunge ai Volontari per l’Ambiente che ormai da anni si fanno carico della pulizia di aree particolarmente bersagliate dagli incivili».

Altri progetti sono al vaglio dell’Amministrazione comunale con particolare attenzione al Parco del Ticino: «Un territorio così vasto e difficile da controllare, come riscontrato anche nella riunione con gli altri Sindaci dell’Ente Parco, necessita di misure ad hoc: l’Amministrazione ha intensificato i controlli della Polizia Locale, avviato una proficua collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, ma è necessario fare di più e per questo abbiamo pensato che il volontariato ci possa dare una marcia in più – ha concluso l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – Un’idea che vorremmo realizzare è quella di utilizzare la casa dei pescatori come “campo base” per gli ispettori e i volontari che svolgeranno le loro attività nel Parco del Ticino».

L’Amministrazione comunale

21 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE

IN “GIRO" PER VETRINE

IN OCCASIONE DEL PASSAGGIO DEL GIRO D'ITALIA, VENERDI' 28 MAGGIO, LE VETRINE SARANNO ADDOBBATE A TEMA


immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione


21 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE PENSIONI MESE DI GIUGNO

Poste Italiane informa che, per il mese di giugno, la consegna delle pensioni sarà dilazionata su sei giorni per evitare assembramenti.

La consegna delle pensione verrà effettuata, da mercoledì 26 maggio, secondo la lettera iniziale del cognome del percettore:
  • mercoledì 26 maggio dalla A alla B;
  • giovedì 27 maggio dalla C alla D;
  • venerdì 28 maggio dalla E alla K;
  • sabato 29 maggio dalla L alla O;
  • lunedì 31 maggio dalla P alla R;
  • martedì 01 giugno: dalla S alla Z.
L’ufficio postale di Trecate sarà aperto con i seguenti orari:
  • da lunedì al venerdì: 8.20 – 19.05;
  • sabato: 8.20 – 12.35.
Si ricorda inoltre che è ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.

L’Amministrazione comunale

20 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
12 MAGGIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI INFERMIERI
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Il 12 maggio 1820 è nata Florence Nightingle, fondatrice delle Scienze Infermieristiche Moderne. L'International Council of Nurses ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell'Infermiere.

Il Lions Club Ticino Torre del Basto, rappresentato dal Presidente Mario Mocchetto e dal Cerimoniere Antonio Guaglio, ha partecipato all’evento organizzato presso l’AOU “Maggiore della Carità” di Novara per ricordare tutto il lavoro svolto quotidianamente dagli infermieri, in particolare durante questo periodo pandemico.

Durante la cerimonia è stata presentata l’opera “Dormire, guarire forse” voluta dalla direttrice artistica del Teatro Coccia di Novara Corinne Baroni e il Lions Club Ticino Torre del Basto ha donato una targa in ricordo delle tante vittime del Coronavirus e del grande impegno profuso dagli infermieri e da tutto il personale sanitario.

Il Lions Club Ticino Torre del Basto ha voluto così riconoscere il duro ed estenuante lavoro di Medici e Infermieri e di tutto il Personale dell'Ospedale Maggiore di Novara, all’avanguardia non solo per le loro capacità cliniche, ma soprattutto per l'umanità e la sensibilità nei confronti degli assistiti, manifestate soprattutto nel momento attuale in cui il malato si trova in ospedale da solo, senza il conforto della presenza dei propri cari.

L’Amministrazione comunale

20 maggio 2021, CITTA' DI TRECATE
ISCRIZIONI MENSA A.S. 2021/2022 ENTRO IL 31 LUGLIO

Si invitano i genitori degli alunni che da settembre frequenteranno le scuole dell’infanzia “Collodi” e “Garzoli”, le primarie “Don Milani” e “Rodari” e la media “Cassano” a provvedere all’iscrizione al servizio mensa dei propri figli entro il termine fissato al 31 luglio 2021.

È possibile effettuare l’iscrizione da oggi, 20 maggio 2021, esclusivamente online, accedendo al link del portale genitori Markas

L’iscrizione è necessaria anche per coloro che sono già iscritti al servizio da anni precedenti.

Dopo il 31 luglio, non si potrà più presentare la domanda, ad eccezione di alunni neo trasferiti e/o casi particolari segnalati dalle Scuole e/o dai Servizi Sociali.

Si raccomanda di rispettare i termini di scadenza per l’iscrizione, per consentire l’organizzazione puntuale del servizio in considerazione delle Linee Guida/prescrizioni anti Covid.

L’informativa completa del servizio con le relative tariffe e la guida all’utilizzo del portale Markas sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Trecate nella sezione “Ufficio Istruzione”, accessibile dalla prima pagina oppure alla voce “Modulistica online/Documentazione predisposta dagli Uffici comunali ad uso del Cittadino/Ufficio Istruzione”.

Per richiedere delle nuove credenziali di accesso o per qualsiasi informazione riguardo alle iscrizioni preghiamo di contattare la società Markas all’indirizzo e-mail: trecate@markas.com

L'Amministrazione comunale

17 maggio 2021, CITTA' DI TRECATE
"BAMBINI AL TEMPO DEL COVID" - INCONTRO ONLINE

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Martedì 25 maggio alle ore 21.00 si terrà "Bambini al tempo del Covid. Come sono cambiate le emozioni e le relazioni": un incontro on line dedicato ai genitori e agli insegnanti della scuola Primaria e dell'Infanzia.

L'incontro si svolge nell'ambito del servizio comunale, attivo dal 2015, "Sportello Benessere nelle scuole", attualmente gestito dalla Cooperativa Accento, che vede coinvolti, oltre al Comune, i due Istituti Comprensivi Statali di Trecate "Cronilde Musso" e "Rachel Behar", la Scuola dell'Infanzia paritaria "Asilo Infantile F.lli Russi", il Consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino, la Neuropsichiatria Infantile dell'ASL di Novara e la Parrocchia Maria Vergine Assunta di Trecate.

Lo psicologo Filippo Mittino e il neuropsichiatra infantile Maurizio Stangalino affronteranno il tema della pandemia e dei relativi condizionamenti sulla vita dei bambini e delle famiglie.

Per partecipare occorre inviare una mail di adesione all'indirizzo sportellobenessere@coopaccento.it entro il 24 maggio.

Agli iscritti sarà inviato il link Zoom per la partecipazione all'incontro.

L'Amministrazione comunale

17 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
FERMO EFFETTUATO DALLA POLIZIA LOCALE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Sono le 15,15 di giovedì 13 maggio quando alla centrale operativa della Polizia Locale arriva la segnalazione di un comportamento aggressivo all’interno del centro commerciale Coop.

Interviene subito un equipaggio della Polizia Locale che individua un cittadino, in evidente stato di alterazione da alcool, che poco prima aveva aggredito la cassiera del supermercato.

Fermato e accompagnato al Comando di Viale Cicogna, è sottoposto a fermo per identificazione presso la questura di Novara: in seguito ai controlli, emerge che è già sottoposto a misura cautelare di obbligo di firma presso la Questura di Vercelli.

Al termine degli accertamenti, l’uomo è sanzionato per il reato di ubriachezza.

«Ringrazio la Polizia Locale per l’ennesimo servizio a tutela dei nostri cittadini – ha spiegato l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – Il rapido intervento dimostra ancora una volta che abbiamo una rete di controllo efficace che ci permette di reprimere tempestivamente situazioni di pericolo».

L’Amministrazione comunale

14 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
ADEGUAMENTO SISMICO SCUOLA DELL’INFANZIA GARZOLI: PRESENTATO IL PROGETTO AL MINISTERO

L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di adeguamento sismico della Scuola dell’Infanzia “Garzoli” di via Dante.

Il progetto è stato poi candidato al bando dei Ministeri dell’Interno e dell’Istruzione che, per il quinquennio 2021 – 2025, approverà l’erogazione di contributi per la messa in sicurezza di edifici di proprietà comunale destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

«Lo studio di fattibilità tecnica ed economica, già realizzato nel 2018, è stato aggiornato anche in base alle nuove esigenze funzionali emerse in seguito ai recenti interventi di manutenzione straordinaria inaugurati lo scorso settembre – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – L’Amministrazione ha rivolto molta attenzione alle esigenze delle nostre scuole e si è sempre posta come obiettivo primario la sicurezza dei nostri bambini».

L’Amministrazione comunale

14 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
RITIRO NUOVA TESSERA ELETTORALE

In vista delle Elezioni Amministrative per l’ elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, si invitano gli elettori e le elettrici che hanno trasferito la residenza da altro Comune e i giovani che hanno compiuto il diciottesimo anno d’età, a recarsi presso l’Ufficio Elettorale Comunale – Via F.lli Russi 8 (tel. 0321 776329) per il ritiro della nuova tessera elettorale.

Si precisa che per il ritiro della nuova tessera, coloro che hanno trasferito la residenza da altro Comune, sono tenuti alla consegna della tessera elettorale precedente.

L’Ufficio Elettorale è aperto al pubblico a partire dal 24 maggio, tutti giorni: dal lunedì al sabato con il seguente orario: dalle ore 10.00 alle ore 12.00

L’Amministrazione comunale

14 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
PARCO DELLA MEMORIA: IL PARCO DI TUTTI I TRECATESI
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Da area semi abbandonata, via Pertini rinascerà come Parco della Memoria, un luogo dove godere della bellezza della natura e del ricordo dei nostri cari: il parco, infatti, verrà intitolato alla memoria delle vittime di Covid-19: un'idea lanciata dall'Amministrazione comunale insieme al Circolo di Legambiente "Il Pioppo" Ovest Ticino e Novarese.

Una prima tranche di lavori verrà realizzata grazie al contributo di Sarpom srl.

Il circolo di Legambiente "Il Pioppo" ha successivamente vinto il bando di Fondazione Compagnia di San Paolo "Green donors - Crowfunding per progetti ambientali" che consentirà, grazie al contributo di tutti coloro che vorranno sostenere il progetto, di mettere a dimora una fascia di lavanda e un boschetto dedicato al ricordo dei nostri cari mancati a causa della pandemia e di quanti stanno ancora lottando per superarla e di posizionare una bacheca con tutti i nomi e le dediche raccolte. Completerà il parco una cartellonistica didattica di spiegazione delle specie presenti e delle loro caratteristiche e utilità.

"Il Parco della Memoria sarà un ottimo esempio di riqualificazione urbana - sostengono il Sindaco Federico Binatti, l'assessore all'Ambiente Roberto Minera e il presidente del Circolo di Legambiente "Il Pioppo" Roberto Gazzola - In questo modo i cittadini si riprendono gli spazi della propria città e li rendono un bene di cui godere, donando al contempo ai propri figli un luogo bello, caro, fruibile e da cui poter imparare. Oltre a luogo di incontro, infatti, il nuovo parco di via Pertini, grazie alla sua biodiversità, potrà essere utilizzato come sede di lezioni all'aria aperta e di attività didattiche a carattere naturalistico".

Partecipare alla campagna di crowfunding è semplice: basta andare sul sito I colori della memoria: un parco rinasce a Trecate e fare una donazione.

L’Amministrazione comunale

13 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
VIA LEONARDI: DAL 17 MAGGIO LAVORI DI ASFALTATURA

Riprenderanno lunedì 17 maggio i lavori di riqualificazione di via Leonardi: nel 2020 Acqua Novara e Vco si è occupata del rifacimento della rete idrica e della pulizia completa della rete fognaria e ora verrà completato il lotto con i lavori di asfaltatura e relativa segnaletica.

Per questo motivo, dalle 8 di lunedì 17 maggio fino al termine dei lavori, con ordinanza n. 88/2021, è stato istituito il divieto di transito, eccetto residenti e autorizzati, e il divieto di sosta con rimozione forzata in via Leonardi per tutta la sua lunghezza e il divieto di transito in vicolo del Carmine.

«Un’altra strada del centro storico rinnovata sia dal punto di vista tecnologico con la sistemazione dei sottoservizi sia dal punto della qualificazione del paesaggio urbano – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – Via Leonardi si somma alle altre vie rinnovate negli anni scorsi che rendono il centro storico più gradevole, funzionale e accogliente».

L’Amministrazione comunale

13 maggio 2021, CITTA' DI TRECATE
REGIONE PIEMONTE

SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

NUOVI VOUCHER SCUOLA 2021-2022

immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

10 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
GIORNATA DE.CO.: UN SUCCESSO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Molta curiosità e tanta attenzione ai prodotti agricoli e gastronomici di qualità del territorio sono stati gli ingredienti del successo della prima "Giornata De.Co - Eccellenze Trecatesi" svoltasi domenica 9 maggio in piazza Cavour, con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, della Provincia di Novara e di Atl Turismo - Provincia di Novara.

"Abbiamo voluto dare spazio alle aziende del territorio perché potessero far conoscere i loro prodotti di eccellenza e promuovere allo stesso tempo la nostra città - ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti - La prima edizione, organizzata secondo le regole per il contrasto del contagio da Covid-19, ha visto un buon afflusso di pubblico e molti hanno potuto assaggiare i prodotti a marchio De.Co, approfittare dei menù creati dai nostri ristoratori per l'occasione e visitare le aziende che hanno organizzato per l'occasione tour guidati alla scoperta della lavorazione dei propri prodotti".

De.Co, Denominazione comunale, è un riconoscimento che il Comune di Trecate attribuisce ai prodotti agroalimentari o alle preparazioni alimentari tipiche del proprio territorio o che ad esso sono legati storicamente, una "carta d'identità" che certifica l'origine locale del prodotto, ne racconta l'origine, gli ingredienti e i metodi di preparazione, in caso di ricette, o di coltivazione/produzione nel caso di prodotti agricoli. Sono ben dodici le aziende che hanno ricevuto questo riconoscimento per l'altra qualità dei loro prodotti.

Presente anche il comune di Tornaco con il Sindaco Giovanni Caldarelli e il suo prodotto De.Co: il riso "Razza 77": "Siamo veramente felici di aver ospitato anche i prodotti di altri Comuni: insieme queste eccellenze sono uno straordinario volano per il nostro territorio - ha sottolineato il consigliere alle Attività produttive Patrizia Dattrino - Sono orgogliosa che i nostri prodotti De.Co hanno potuto avere la vetrina che si meritano e sono soddisfatta della presenza dell'agrimercato di Campagna Amica che è sempre molto apprezzato dai trecatesi".

L’Amministrazione comunale

10 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
TRECATE SHOPPING AL VIA IL 12 MAGGIO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

"L'iniziativa "Trecate Shopping di Primavera" partirà mercoledì 12 maggio: quando Confcommercio Alto Piemonte l'ha proposta all'Amministrazione, abbiamo aderito con entusiasmo concedendo il patrocinio e un contributo a fronte delle spese da sostenere. Considero questa la prima di numerose iniziative a sostegno del commercio trecatese, per favorirne la ripartenza": così l'assessore al Commercio Caterina Simeone ha introdotto la conferenza stampa che si è tenuta lunedì 10 maggio nel Cortile delle Magnolie in Villa Cicogna.

Un progetto presentato mesi fa "che ha riscontrato subito il favore dell'Amministrazione; purtroppo abbiamo dovuto slittarne l'avvio a causa delle restrizioni dovute alla pandemia - ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti - Siamo molto soddisfatti dell'adesione dei commercianti e degli esercizi di somministrazione (ben 60!) di Trecate, non obbligatoriamente iscritti ad Ascom: questo dimostra la voglia di mettersi ancora in gioco e di ripartire dopo questo lungo periodo di stop forzati. Questa prima edizione è una scommessa che spero incontri il sostegno dei trecatesi e dei cittadini dei Comuni limitrofi".

"Per un mese, dal 12 maggio al 12 giugno, i cittadini possono acquistare nelle attività convenzionate e vincere buoni da 10, 30 o 50 euro - ha spiegato la presidente di Ascom Trecate Raffaella Borando - Partecipare è semplice, bastano lo scontrino fiscale (di almeno 10 euro), uno smartphone con cui registrarsi al sito www.trecateshopping.it e seguire le istruzioni per giocare. Il sistema genera in automatico un codice ogni 10 euro di spesa: ogni codice concorre all'iniziativa e si può sapere immediatamente attraverso la risposta della app per sapere se si ha vinto un buono da 10, 30 o 50 euro".

L’Amministrazione comunale

7 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
28 MAGGIO: PASSAGGIO DEL GIRO D'ITALIA A TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Il Giro d'Italia n. 104 vedrà protagonista il Piemonte in più tappe del percorso.

L'importante competizione ciclistica partirà sabato 8 maggio da Torino e domenica 9 farà tappa nella città di Novara: i ciclisti arriveranno da corso Vercelli per poi attraversare Casalgiate e continuare sulla provinciale 197 verso San Pietro Mosezzo; il percorso proseguirà poi su via Biandrate in direzione Novara, via Ugo Porzio Giovanola (fianco centro commerciale San Martino) e terminerà al traguardo posto in viale Kennedy per le 17.00 circa.

Il capoluogo non sarà però l'unica città piemontese protagonista del Giro d'Italia: venerdì 28 maggio, infatti, anche Trecate sarà attraversata dal percorso della 19^ tappa Abbiategrasso - Alpe di Mera.

Venerdì 28 sarà istituito il divieto di transito e di sosta sulla strada provinciale 11/R (tratto ponte del Ticino - San Martino di Trecate - rotonda per Sozzago in corrispondenza della Discoteca Celebrità) dalle ore 10.30 alle ore 13.00. Nel lasso di tempo specificato non sarà assolutamente possibile utilizzare questa arteria stradale, neanche per l'accesso alle abitazioni e alle aziende che la fiancheggiano. Non sarà inoltre possibile l'attraversamento degli incroci della SP11/R e sarà consentito il transito solamente ai mezzi di soccorso e di emergenza.

L’Amministrazione comunale

7 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO: L'ULTIMO SCRIBA
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Martedì 11 maggio alle ore 18 lo scrittore Carlo Bardelli presenterà il suo nuovo romanzo "L'ultimo scriba".

L'evento si terrà in diretta Facebook sulla pagina di Trecate Informa e sarà moderato dal consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia.

Il romanzo racconta il viaggio del giovane archeologo Marco Zanellato nelle pieghe oscure di una delle civiltà più evolute e misteriose della storia dell'uomo. La passione per lo studio e per il proprio lavoro, la tenacia nella ricerca e l'emozione della scoperta sono gli ingredienti di un viaggio appassionante nell'antico Egitto.

L’Amministrazione comunale

7 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
ULTERIORI PROROGHE DI VALIDITÀ PER I DOCUMENTI DI IDENTITÀ E LE PATENTI DI GUIDA

Si comunica che il Decreto Legge 56/2021 proroga al 30 settembre 2021 la validità dei documenti di riconoscimento e di identità già scaduti o in scadenza successivamente al 31 gennaio 2020.
I documenti a cui si fa riferimento sono muniti di fotografia del titolare e sono rilasciati da una pubblica amministrazione su supporto cartaceo, magnetico o informatico.
La proroga di questi documenti vale solo per gli spostamenti all’interno del territorio italiano, non per l’espatrio.
Si informa inoltre che, a causa della proroga dello stato di emergenza al 31 luglio 2021, è stata prorogata ulteriormente la validità delle patenti di guida.
Per la circolazione su tutto il territorio dell’Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE), eccetto l’Italia, con le patenti rilasciate in Italia e per la circolazione su tutto il territorio italiano con le patenti rilasciate da uno diverso Stato membro dell’UE o del SEE, la validità è così prorogata:
Scadenza originariaScadenza prorogata
01 febbraio 2020 – 31 maggio 202013 mesi a decorrere dalla data di scadenza originaria e comunque non oltre il 01 luglio 2021
01 giugno 2020 – 31 agosto 2020 01 luglio 2021
01 settembre 2020 - 30 giugno 2021 10 mesi a decorrere dalla data di scadenza originaria

Per la circolazione sul suolo nazionale, la validità delle patenti rilasciate in Italia quali titoli abilitativi alla guida è così prorogata:
Scadenza originariaScadenza prorogata
31 gennaio 2020 – 29 dicembre 2020 29 ottobre 2021
30 dicembre 2020 – 30 giugno 2021 10 mesi a decorrere dalla data di scadenza originaria
1 luglio 2021 – 31 luglio 2021 29 ottobre 2021

Le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (foglio rosa) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2021 sono prorogate fino al 29 ottobre 2021.

L’Amministrazione comunale

6 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
PRE ADESIONI ALLA CAMPAGNA VACCINALE PRESSO IL COMANDO DI POLIZIA LOCALE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

La Polizia Locale di Trecate aiuta i cittadini appartenenti alle fasce individuate dalla Regione Piemonte, che non hanno accesso a internet o dimestichezza con i dispositivi informatici, nella prenotazione online della vaccinazione anti-Covid-19.

Tutti coloro di età compresa tra i 60 e i 79 anni e i soggetti fragili tra i 16 e i 59 anni in possesso di un codice di esenzione per patologia potranno quindi recarsi al Comando di Polizia Locale in viale Cicogna 4, da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, muniti di carta d'identità e tessera sanitaria.

"Un supporto importante alla popolazione che si aggiunge a quello fornito dai Carabinieri: in questo modo speriamo di incrementare il numero di persone che aderiranno alla campagna vaccinale - dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta - L'Amministrazione comunale sostiene in ogni modo possibile la campagna vaccinale, così come è successo per l'organizzazione di un hub nella discoteca Celebrità, per tornare alla normalità al più presto".

Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dall'assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca: "Gli agenti di Polizia Locale della nostra città si sono resi disponibili a fornire questo importante servizio a favore della comunità: questo dimostra che la sicurezza non è un tema relativo solamente alla prevenzione e alla repressione dei reati, ma riguarda tutti gli aspetti della vita, in primis la salute".

L’Amministrazione comunale

4 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
SUCCESSO PER L'INIZIATIVA DI CAMPAGNA AMICA "COMPONI IL TUO CESTINO"
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

«Come sempre i trecatesi rispondono con grande partecipazione agli eventi organizzati da Campagna Amica e avallati dall'Amministrazione comunale. Nonostante il tempo non dei migliori che mi preoccupava molto, l'evento è stato ben organizzato ed il risultato non poteva che essere positivo, grazie a tutti gli operatori presenti ed ai cittadini»: così il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino ha commentato il buon andamento dell’iniziativa “Agriscampagnate a km0. Componi il tuo cestino” promossa da Campagna Amica sabato 1° maggio.

L’Agrimercato si tiene al sabato in piazza Cavour con scadenza bisettimanale durante tutto l’anno.

In occasione della “Giornata De.Co” i produttori saranno presenti in piazza anche domenica 9 maggio dalle 9.

L’Amministrazione comunale

4 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
"PORTA UN FIORE A CHI NON CE L'HA" - TERZA EDIZIONE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Per il terzo anno consecutivo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta ai Servizi cimiteriali, organizza l’iniziativa “Porta un fiore a chi non ce l’ha”.

«Siamo soddisfatti e orgogliosi del successo che questa idea ha avuto nelle due precedenti edizioni e abbiamo quindi voluto replicare l’iniziativa. Nel contempo intendiamo ringraziare tutti coloro che hanno aderito negli anni passati e coloro che vorranno partecipare quest’anno – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il consigliere ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino – Lo scopo è quello di raccogliere fiori artificiali ancora in buone condizioni e deporli sulle tombe del nostro cimitero che da tempo ne sono prive: un gesto d’amore per chi non c’è più e per ravvivare la memoria di tutti coloro che riposano nel camposanto trecatese».

Chi volesse donare fiori artificiali non utilizzati ma ancora in buono stato potrà portarli all’ufficio Servizi cimiteriali durante gli orari di apertura.

L’Amministrazione comunale

4 MAGGIO 2021, CITTA' DI TRECATE
I COLORI DELLA MEMORIA: UN PARCO RINASCE A TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Sabato 8 maggio alle 17, all’auditorium Marika Invernizzi (ex oratorio femminile) in via Cesare Battisti, si svolgerà l’incontro “I colori della memoria: un parco rinasce a Trecate”, presentazione del progetto relativo al parco di via Pertini e della campagna di raccolta fondi ad esso collegata.

«Il parco di via Pertini, che sarà intitolato alle vittime da Covid-19, è pronto a vivere un momento importante del percorso di riqualificazione avviato nello scorso autunno. Il sentito ringraziamento dell’Amministrazione va innanzitutto a Legambiente, Circolo “Il Pioppo” Ovest Ticino e Novarese, promotore del progetto, e al Gruppo Trecatese Amici 52 OdV – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – L’incontro verterà sul progetto di rinascita del parco, vincitore del bando della Fondazione Compagnia San Paolo di Torino “Green Donors”, che punta sul coinvolgimento della comunità di riferimento per il buon andamento del progetto e per il raggiungimento del risultato finale».

L’evento sarà organizzato nel rispetto delle norme vigenti per il contenimento della pandemia

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Luglio 2021 Giugno 2021 Maggio 2021 Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010