28 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
CIMITERO URBANO – SOSPENSIONE DELLA RECITA DEL SANTO ROSARIO
Si comunica che, a causa delle previsioni metereologiche avverse, il Santo Rosario previsto per Giovedì 1 Marzo 2018 alle ore 15,00 presso la Chiesa del Cimitero Urbano di Trecate, verrà recitato giovedì 8 marzo. L’Amministrazione comunale |
23 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE - Settore amministrativo – Ufficio Segreteria |
---|
SPORTELLO SINISTRI – VARIAZIONE MODALITA’ DI RICEVIMENTO
Si rende noto che il Broker assicurativo del Comune riceverà presso lo “Sportello Sinistri”, sito in Via F.lli Russi n° 1, solo previo appuntamento telefonico contattando il n° 0321-776393 – Ufficio Segreteria (Assicurazioni). IL VICE SEGRETARIO GENERALE/RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO (Dott.ssa Tiziana PAGANI) |
23 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE - Settore amministrativo – Ufficio Anagrafe |
---|
ENTUSIASMO TRA I TRECATESI PER LE PRIME CARTE D’IDENTITÀ ELETTRONICHE RILASCIATE
A partire da lunedì 19 febbraio, ha preso il via, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.), che consiste in una tessera plastificata, munita di un chip informatico in cui sono contenute elettronicamente le informazioni anagrafiche del cittadino. Nella prima giornata di attivazione del nuovo e tanto atteso servizio tutto è proceduto nel migliore dei modi, tanto che rispetto ai due rilasci programmati, ne sono state emesse quattro, di cui due a cittadini italiani, una a un cittadino straniero e una ad un minore. I trecatesi che hanno richiesto la nuova C.I.E. sono già moltissimi, 97 appuntamenti fissati, a dimostrazione che c’era attesa per il suo rilascio e le carte d’identità già emesse sono 25. Si ricorda che, comunque, le carte d’identità cartacee, rilasciate in precedenza, continueranno a rimanere valide fino alla loro scadenza e che, con l’introduzione della nuova C.I.E., non sarà più possibile il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo ad eccezione di motivi urgenti ed indifferibili, che dovranno essere debitamente documentati. Si rammenta, inoltre, che per il rilascio della C.I.E. occorre prendere appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso l’Ufficio dei Messi Comunali al piano terra del palazzo municipale o telefonando ai numeri 0321 776390-776380 e che i documenti da esibire presso l’Ufficio Anagrafe sono i seguenti: - codice fiscale, - n° 1 fotografia recente , in formato tessera cartaceo, - vecchio documento d’identità. La nuova C.I.E. non viene rilasciata immediatamente dal personale dell’Ufficio, ma spedita all’indirizzo dichiarato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi, direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il costo della nuova carta d’identità elettronica è di €. 22,00, da versare subito in contanti al momento della richiesta del documento all’Ufficio Anagrafe. Per eventuali informazioni relative al rilascio della nuova C.I.E., è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 o consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it. L’Amministrazione comunale |
23 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE - C.R.I. – CROCE ROSSA ITALIANA, COMITATO LOCALE DI TRECATE |
---|
CORSO ASPIRANTI VOLONTARI C.R.I.
Doppio appuntamento con il corso per aspiranti Volontari CRI a Trecate: dopo le lezioni iniziate a settembre, si organizza ora un'altra possibilità di accesso all'associazione di volontariato più grande del mondo, realtà che conta oltre 150.000 soci attivi solo in Italia. Il percorso formativo, suddiviso in diverse fasi dette "step", si adatta alle esigenze ed alle peculiarità di ogni candidato, così che sia possibile per tutti decidere quale grado di qualifica raggiungere (da centralinista a barelliere e ancora a soccorritore d'emergenza in convenzione con il 118 Piemonte). In Croce Rossa, il ventaglio delle opportunità di volontariato è decisamente vario: si va dal trasporto infermi al soccorso d'urgenza, dalle manifestazioni di piazza alle raccolte fondi, dall'intervento in supporto alla Protezione Civile alle iniziative per bambini e anziani, dall'educazione sanitaria alle attività sociali e molto altro ancora. Presso il Comitato CRI di Trecate siamo quasi 200 volontari attivi, una grande famiglia sempre pronta ad accogliere nuove leve che abbiano voglia di mettere a disposizione del prossimo il proprio tempo libero. Tutti i dettagli relativi al corso verranno forniti durante la SERATA DI PRESENTAZIONE di martedì 6 MARZO 2018 alle ore 21 presso la SEDE CRI TRECATE, in Via Rugiada 26 (di fianco all'ASL) e, nel frattempo, ogni informazione può essere richiesta al numero 346.7920187 o all'indirizzo mail corsi.critrecate@gmail.com . Intervenite numerosi, sarà un piacere spiegarvi cosa facciamo, perchè lo facciamo e, soprattutto, per chi lo facciamo! I VOLONTARI C.R.I. TRECATE |
23 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
INFORMATIVA RELATIVA ALLA DISTRIBUZIONE DEI SACCHI PER LA DIFFERENZIATA
|
23 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE | ||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
BILANCIO POSITIVO DELLA POLIZIA LOCALE: EFFICACE IL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ
La Polizia Locale di Trecate è stata in prima linea nell’attività di contrasto all’illegalità durante l’intero anno 2017, grazie al costante impegno da parte del personale che ha permesso di conseguirerisultati lusinghieri in ogni campo d’attività. Per la realizzazione ed il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissatici si è avvalsi della costante collaborazione di tutti gli uffici comunali, nella convinzione che solo una forte azione sinergica possa permettere di offrire al cittadino un servizio adeguato. L’attività è stata fortemente caratterizzata da compiti operativi: al fine di prevenire episodi di criminalità e garantire la sicurezza della cittadinanza, i compiti di “polizia di sicurezza” sono stati svolti in maniera prioritaria. Particolare attenzione è stata riservata alla tutela della privata dimora con un forte impegno nel contrasto ai furti nelle abitazioni, un reato particolarmente odioso che colpisce i cittadini nella propria intimità domestica. L’anno 2017 ha richiesto l’impegno continuo degli operatori del Comando: la quotidiana presenza sul territorio e l’efficace collaborazione con la locale Stazione Carabinieri, hanno permesso la denuncia in stato di libertà di 79 persone, nonché l’arresto di altre 12 persone per i seguenti reati:
L’anno precedente le denunce in stato di libertà erano state 38, mentre gli arresti erano stati 5. Sono state inoltre effettuate 5 proposte di allontanamento dal territorio comunale con foglio di via. Complessivamente il Comando ha effettuato 720 pattuglie: durante i servizi sono stati effettuati frequenti 380 posti di controllo alla circolazione stradale, mediante i quali si è garantito un controllo scrupoloso dei veicoli in ingresso e in uscita dal territorio comunale. Anche dal punto di vista della sicurezza stradale, i risultati ottenuti dal Comando sono stati assolutamente soddisfacenti. Complessivamente sono state accertate 2296 violazioni al Codice della Strada delle quali:
La costante presenza assicurata sul territorio ha consentito di mantenere in linea con le previsioni l’attività di contrasto alle diffuse violazioni in materia di violazioni al Codice della Strada; l’utilizzo del sistema di controllo elettronico della circolazione denominato LINCE, che consente in tempo reale la verifica delle coperture assicurative e la regolare revisione dei veicoli, ha permesso di accertare 203 violazioni agli obblighi assicurativi e 184 violazioni agli obblighi di revisione. Complessivamente sono stati detratti 513 punti dalle patenti di guida. Le violazioni accertate nell’anno 2016 erano state 3246, delle quali 2716 erano sanzioni per divieto di sosta: la diminuzione nel 2017 di questo tipo di sanzioni è dovuta alla decisione dell’Amministrazione Comunale di eliminare la sosta a pagamento all’interno del centro storico, venendo quindi meno nel secondo semestre dell’anno l’attività di controllo del pagamento del ticket. Costante il contrasto al malcostume determinato dall’illecito utilizzo degli stalli di sosta riservati ai portatori di handicap che è stato sanzionato ben 57 volte. Infine risultano in aumento le violazioni accertate in materia di Regolamenti Comunali, passate dalle 16 del 2016 alle 39 dell’anno trascorso.Il dato è particolarmente significativo perché comprende le violazioni ai nuovi articoli del Regolamento di Polizia Urbana introdotti nel dicembre 2016, il cosiddetto “pacchetto sicurezza”: l’azione della Polizia Locale volta a tutelare la pubblica tranquillitàprevenendo comportamenti che non costituiscono reato,ma che possono risultare fastidiosi per la cittadinanza, quali l’accattonaggio, si è dimostrata così incisiva. L’Amministrazione Comunale ringrazia gli operatori per l’impegno profuso, un impegno costante che ha permesso di raddoppiare i reati denunciati, offrendo così ai Trecatesi una città più sicura. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
23 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
SOGGIORNO MONTANO ADULTI/ANZIANI E FAMIGLIE DRUOGNO
Il Consorzio Case di Vacanze dei Comuni Novaresi, in collaborazione con il Comune, organizza un soggiorno montano per adulti presso la Casa di Vacanze di Druogno nei seguenti periodi: 1^ promozione: dal 30 giugno al 07 luglio € 287,00 (€ 41,00 gg) 1° periodo: dal 07 luglio al 21 luglio € 602,00 (€ 43,00 gg) 2° periodo: dal 21 luglio al 04 agosto € 602,00 (€ 43,00 gg) 3° periodo: dal 04 agosto al 18 agosto € 602,00 (€ 43,00 gg) 2^ promozione: dal 18 agosto al 25 agosto € 287,00 (€ 41,00 gg) La quota giornaliera comprende: - Vitto con doppia scelta di menù - Pernottamento in camere da 2/3 posti letto con servizi - Animazione - Assistenza medica ed infermieristica (esclusi i medicinali). Il supplemento per la camera singola è di € 10,00 al giorno. Per le camere singole con il bagno in comune con un’altra camera la maggiorazione giornaliera prevista è di € 5,00. Possono essere ospitati- nuclei famigliari - anziani - gruppi sportivi - gruppi vari (diversamente abili, gruppi di volontariato) N.B.: I gruppi sportivi ed i vari gruppi autoorganizzati potranno essere accolti per tutto il periodo di apertura compatibilmente con la disponibilità dei posti dalla seconda metà di giugno al primo fine settimana di settembre. Sono previste riduzioni per i ragazzi in camera con i genitori. Sono escluse le bevande e le spese di viaggio. Le prenotazioni avverranno tramite il Comune di residenza che quotidianamente le invierà alla Segreteria del Consorzio e saranno accolte sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni: Segreteria del Consorzio, P.zza Sacro Cuore n. 5, Novara Tel. 0321/627177 – Fax 0321/392169 e-mail: info@casevacanze-comuninovaresi.it ; sito: www.casevacanze-comuninovaresi.it |
23 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
SOGGIORNO MARINO ADULTI E FAMIGLIE CESENATICO
Il Consorzio Case di Vacanze dei Comuni Novaresi, in collaborazione con il Comune, organizza un soggiorno marino presso la Casa di Vacanze di Cesenatico nei seguenti periodi: 1^ promozione: dal 11 giugno al 16 giugno € 170,00 2^ promozione: dal 16 giugno al 23 giugno € 245,00 3^ promozione: dal 25 giugno al 02 luglio € 252,00 • 1° periodo: dal 03 luglio al 17 luglio € 518,00 (€ 37,00 gg.) • 2° periodo: dal 18 luglio al 01 agosto € 560,00 (€ 40,00 gg.) • 3° periodo: dal 02 agosto al 16 agosto € 602,00 (€ 43,00 gg.) • 4° periodo: dal 17 agosto al 31 agosto € 560,00 (€ 40,00 gg.) 4^ promozione: dal 01 settembre al 07 settembre € 216,00 Per la partecipazione ai soggiorni nei periodi sopraindicati, sarà garantito il servizio di trasporto organizzato dal Consorzio. Sarà comunque possibile prenotare periodi di una settimana con trasporto a proprio carico. La quota comprende: Vitto con doppia scelta di menù Pernottamento in camere da 2/3 posti letto con servizi Animazione Spiaggia attrezzata: 1 lettino per ogni adulto - 1 ombrellone ogni 2 adulti Sono previste riduzioni per i ragazzi in camera con i genitori. Possono essere ospitati: - Famiglie - Anziani - Gruppi sportivi - Gruppi vari (diversamente abili, gruppi di volontariato, scolastici, ecc.…) Sono escluse le bevande e le spese di viaggio. Le prenotazioni avverranno tramite il Comune di residenza che quotidianamente le invierà alla Segreteria del Consorzio e saranno accolte sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni: Segreteria del Consorzio, P.zza Sacro Cuore n. 5, Novara Tel. 0321/627177– Fax 0321/392169 e-mail: info@casevacanze-comuninovaresi.it ; sito: www.casevacanze-comuninovaresi.it |
19 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
RISTORAZIONE SCOLASTICA, INCONTRO
Si comunica che, a seguito di alcune segnalazioni relative al servizio di ristorazione scolastica ricevute dagli uffici competenti nel recente periodo, questa Amministrazione si è già attivata convocando la Società concessionaria del servizio, che verrà incontrata mercoledì 21 febbraio p.v., e della commissione mensa, con la quale è prevista una riunione il 15 marzo p.v. Siamo certi che tali episodi possano trovare facilmente una risoluzione positiva, anche in considerazione dell’imminente attivazione del centro cottura comunale in via Isonzo, che permetterà ai piccoli fruitori del servizio di beneficiare di un ulteriore miglioramento qualitativo. L’Amministrazione comunale |
19 febbraio 2017, CITTA' DI TRECATE |
---|
EUROPEAN NEUROBLASTOMA ASSOCIATION ONLUS: UOVA DI PASQUA PER LA RICERCA Si segnala l’iniziativa di beneficenza, promossa in occasione delle festività pasquali da ENEA – European Neuroblastoma Association Onlus, una onlus creata e composta da genitori con esperienza diretta di malattia, per aiutare la ricerca scientifica a sconfiggere il neuroblastoma, una forma tumorale maligna che colpisce i bambini in tenera età, con bassissime possibilità di sopravvivenza nelle sue forme più aggressive. Fino al 10 Marzo p.v. sarà possibile prenotare le uova artigianali di cioccolato, al latte e fondente, tramite il sito https://www.eneassociation.org/, con un’offerta di € 10,00 cad.: il ricavato sarà devoluto alla ricerca per la selezione di un potenziale nuovo trattamento per questa malattia. L’iniziativa è patrocinata dallo Stato Maggiore della Difesa. L’Amministrazione comunale |
19 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
CIMITERO URBANO: TUTTE LE NOVITÀ
L’Amministrazione comunale informa che a partire da lunedì 12 Febbraio, è stata implementata l’attrezzatura per la pulizia delle tombe a disposizione dei cittadini con scope, palette e annaffiatoi. Si ricorda, inoltre, che dal 1 settembre 2017 non è più consentito detenere materiale per la pulizia ad uso privato presso le tombe a porticato e negli spazi parti comuni dei reparti dei loculi e cellette ossario. Si informa, altresì, che è stata sostituita la cartellonistica informativa con l’aggiunta dei nuovi orari dell’Ufficio Servizi Cimiteriali e del Cimitero stesso, oltre al numero della Polizia Locale da contattare in caso di necessità. Per maggiori informazioni si rimanda al sito del comune, nella sezione dedicata al Cimitero urbano. L’Amministrazione comunale |
19 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE ORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA.
Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione ordinaria in seduta pubblica in prima convocazione alle ore 9.00 di sabato 24 febbraio 2018 e in seconda convocazione alle ore 14.00 di lunedì 26 febbraio 2018, nella sala di rappresentanza, con il seguente ORDINE DEL GIORNO
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE dott. Andrea Crivelli (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93) |
19 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
CHIUSURA TEMPORANEA SPORTELLO CATASTO
SI INFORMA CHE MARTEDI' 20 FEBBRAIO 2018 LO SPORTELLO CATASTO RESTERA' CHIUSO. |
16 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
DISPOSIZIONI PREVENZIONE VACCINALE (LEGGE 119 DEL 31.07.2017) Si informa che, ai sensi della Circolare Regionale del 06.02.2018 prot. n. 3492 delle Direzioni Coesione Sociale e Sanità - per l’anno scolastico in corso 2017-2018 non è più necessario, per i genitori/tutori, consegnare al Nido i certificati vaccinali definitivi degli iscritti, entro il termine del 10 marzo 2018 stabilito dalla Legge. Nel merito, i servizi vaccinali delle ASL stanno comunicando direttamente al Nido gli iscritti non in regola con le vaccinazioni. - per l’anno scolastico 2018-2019 all’atto dell’iscrizione non sarà necessaria la presentazione del certificato vaccinale. La comunicazione inviata al Nido dalle ASL sulla regolarità o irregolarità degli adempimenti vaccinali di ciascun iscritto sostituisce il certificato vaccinale definitivo. Lo scambio informativo tra Nido e ASL semplificherà gli adempimenti a carico delle famiglie, limitando la produzione della documentazione necessaria ai soli soggetti inadempienti. Per quanto sopra, il Settore Servizi Sociali/Asilo Nido sta provvedendo a rettificare l’Informativa e la Modulistica attualmente in linea sul sito comunale. L’Amministrazione comunale |
16 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO COMUNALE
Gentile Cittadino, l’Amministrazione Comunale sta conducendo una indagine per valutare la soddisfazione dei fruitori dei servizi forniti dal Comune di Trecate. L’Amministrazione si impegna a raccogliere la vostra opinione al fine di migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti, in linea con i requisiti previsti dalle riforme sulla Pubblica Amministrazione. Vorremmo pertanto chiederLe di rispondere alle domande contenute in questo questionario in quanto la Sua opinione è per noi fondamentale sia per orientare le scelte, sia per migliorarci ed offrire servizi in linea con le Sue aspettative. La informiamo che il questionario è gestito informaticamente per garantirle il pieno anonimato: le risposte da Lei fornite on-line sono imputate automaticamente da un software all’interno di un data base anonimo ed utilizzato esclusivamente per fini statistici. Una volta conclusa la fase di raccolta dei questionari, sarà nostra cura rendere pubblici i risultati della rilevazione in forma aggregata. Per avviare la rilevazione è sufficiente essere collegati ad Internet e cliccare sui link presenti al seguente indirizzo: http://www.comune.trecate.no.it/customersatisfaction/customer.htm Ringraziamo sin d’ora per la collaborazione. L’Amministrazione comunale |
16 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FARMACIA COMUNALE
L’Amministrazione comunale sta conducendo un’indagine per valutare la soddisfazione dei fruitori dei servizi forniti dal Comune di Trecate per migliorarne continuamente la qualità. In particolare, si intende valutare la soddisfazione dei clienti della Farmacia comunale alla luce anche del nuovo servizio offerto alla cittadinanza per la consegna a domicilio dei farmaci. Il questionario creato appositamente per raccogliere i giudizi dei cittadini sulla Farmacia è cartaceo ed è disponibile all’entrata del Palazzo municipale, piazza Cavour 24, all’Urp, via Fratelli Russi 6, e presso la Farmacia comunale, via Novara 5. Il cittadino, oltre a rispondere a quesiti a risposta multipla, potrà inserire proposte di miglioramento del servizio. Negli stessi luoghi sopracitati, il cittadino troverà una scatola “QUESTIONARIO DI GRADIMENTO FARMACIA” in cui imbucare il proprio foglio compilato in forma anonima. Il termine ultimo di compilazione è lunedì 26 febbraio 2018, giorno in cui verranno raccolti tutti i questionari presenti nelle scatole e, successivamente, saranno resi pubblici i risultati in forma aggregata L’Amministrazione comunale |
16 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
SPAZZAMENTO STRADALE
L’Amministrazione comunale informa che sul sito del Comune nella sezione IN EVIDENZA è possibile consultare il calendario relativo allo spazzamento delle strade: si invita la cittadinanza non solo a prenderne visione, ma anche a lasciare libere le vie per permettere di eseguire una pulizia molto più approfondita e aumentare, di conseguenza, il senso di ordine e decoro della nostra città, rendendola più ordinata e piacevole a beneficio di tutti. L’Amministrazione comunale |
15 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
ANCI CROWD – SISMA CENTRO ITALIA
I Comuni per i Comuni “ANCI CROWD – SISMA CENTRO ITALIA. I Comuni per i Comuni” è la campagna di Crowfunding lanciata da Anci in collaborazione con Eppela.com a cui l’Amministrazione comunale di Trecate ha aderito con convinzione per aiutare maggiormente i Comuni colpiti dal terremoto nel Centro Italia. La raccolta fondi di solidarietà promossa fin dallo scorso anno ha raccolto 21 progetti caricati sulla piattaforma di Crowfunding Eppela.com provenienti dai Comuni terremotati di Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Per poter donare una somma a uno o più progetti, bisogna aprire la pagina web https://www.eppela.com/it/mentors/anci-crowd, vagliare scopi e valore dei progetti stessi e infine, per dare luogo alla donazione, iniziare la procedura che la piattaforma stessa indica. I progetti selezionati dai donatori che arriveranno almeno al 50% del budget richiesto riceveranno il cofinanziamento di Anci per raggiungere il traguardo prefissato e iniziare così i lavori. In questo modo l’Anci vuole responsabilizzare sia i Comuni che hanno presentato il progetto incrementando il senso di partecipazione e di aggregazione nelle proprie comunità sia tutti i Comuni italiani, e i propri cittadini, che possono in questo modo aiutare i propri connazionali Ripristino e ammodernamento di cineteatri, biblioemeroteche e musei, realizzazione di un parco per bambini, di una piscina, di un’area camper e di una piazza in ricordo del sisma, recupero e restauro di centri storici medievali e di castelli sono i progetti più grossi; non meno importanti, però, l’acquisto di scuolabus, trattori o pulmini. L’attenzione a bambini e ragazzi è garantita sia con una viabilità più sicura sia con un progetto tra studenti e docenti per disegnare gli arredi del nuovo polo scolastico antisismico. |
14 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
AVIS TRECATE: 18 FEBBRAIO 2018, GIORNATA DI DONAZIONE
Si informa la cittadinanza che la prossima giornata della donazione di sangue organizzata da AVIS Trecate si svolgerà Domenica 18 Febbraio dalle ore 8.00 alle ore 10.30 presso il Poliambulatorio di via Rugiada. Si ricorda che possono donare il sangue per la prima volta tutti gli uomini e le donne con età compresa tra 18 e 60 anni, un peso di almeno 50 kg e uno stile di vita privo di comportamenti a rischio e che l'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/trecateavis/ L’Amministrazione comunale |
14 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
ISCRIZIONI ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE” ANNO EDUCATIVO 2018/2019
Si informa che a partire dal 15 febbraio, sino al 16 aprile 2018, sono aperte le iscrizioni per l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”, relative all’anno educativo 2018/19. La domanda di ammissione e l’Informativa completa, saranno disponibili dal 12 febbraio sul sito internet del comune, oppure presso l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. L’Asilo è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 07.30 alle 17.30, con possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi e di orario prolungato. Per maggiori informazioni è possibile contattare il nido al seguente numero: 0321 71469, e-mail: piccoloprincipe@nuovassistenza.it Le famiglie interessate sono invitate a partecipare alla riunione informativa, di presentazione del servizio, prevista presso il nido mercoledì 7 MARZO 2018, alle ore 17.30 in Via Andante 12. Per conoscere gli ambienti, l’equipe educativa ed il servizio, il nido sarà, inoltre, aperto alle famiglie sabato 24 MARZO 2018, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
13 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.
Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2018, ALLE ORE 18.30
presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:1) Approvazione verbale n. 6 in data 26.10.2017. 2) Schema di convenzione per la gestione, in forma associata, del canile sanitario e del servizio di cattura cani vaganti o randagi. 3) Bilancio Previsionale. 4) Varie ed eventuali. IL PRESIDENTE Enrico Oriolo (Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93) |
8 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
GIORNO DEL RICORDO
«Il 10 febbraio è la giornata in cui si ricordano i martiri delle foibe e l’esodo dei profughi giuliani, istriani e dalmati. Una ricorrenza civile voluta per non dimenticare quella pagina buia della nostra storia, per troppo tempo quasi del tutto ignorata». Carlo Sgorlon Migliaia di italiani torturati e uccisi nei lager e nelle foibe o costretti a lasciare le loro case: questo il costo umano dell’occupazione jugoslava dei territori istriani e dalmati da parte dei partigiani comunisti di Tito tra il 1943 e il 1947. I primi italiani che subirono l’epurazione titina furono carabinieri, poliziotti, agenti della guardia di finanza, militari e collaborazionisti, insieme alle loro famiglie; in seguito bastava essere accusati di essere “nemici del popolo”. Il sistema era drammaticamente semplice: dopo aver legato le vittime insieme sull’orlo delle foibe, i partigiani titini aprivano il fuoco e i colpiti precipitavano nel baratro tirandosi dietro tutti gli altri che così subivano una morte lunga e dolorosissima. In questo clima di terrore, il 10 febbraio 1947 venne firmato il Trattato di pace di Parigi che consegnò integralmente l’Istria e la Dalmazia alla Jugoslavia determinando l’esodo di decine di migliaia di un’intera popolazione spaventata da tanta violenza e dagli eccidi delle foibe. Anche Novara, fin dal 1946, ospitò alcune centinaia di profughi nella Caserma Perrone. Pubbliche sottoscrizioni e raccolte di indumenti e di vestiario coesistettero con la tensione tra la popolazione novarese e i nuovi arrivati dovuta a stereotipi sociali (si fanno mantenere dallo Stato) o politici (sono tutti fascisti). L’ingresso nel mondo del lavoro e della scuola permise una sempre maggior conoscenza reciproca e un progressivo avvicinamento tra i due gruppi. A dieci anni dall’arrivo dei primi profughi, infine, fu inaugurato il Villaggio Dalmazia. L’Amministrazione comunale vuole commemorare questa giornata per ricordare le vittime di una strage razziale e politica per troppo tempo dimenticata e ringrazia i docenti e gli studenti della Scuola secondaria di primo grado “G. Cassano” che, nella giornata di venerdì 09.02.2018, presenteranno brevi riflessioni e letture sulle foibe e sull’esodo. |
5 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
CONSEGNA GRATUITA FARMACI A DOMICILIO
I cittadini di Trecate possono usufruire di un servizio nuovo e molto utile: la consegna gratuita di farmaci a domicilio resa possibile dalla Farmacia Comunale. I giorni in cui il servizio è attivo sono martedì, giovedì e sabato. In mattinata, dalle 10 alle 12, l’incaricato passerà a ritirare le ricette, mentre in serata, dalle 17 alle 19, saranno recapitati i prodotti richiesti. Si è voluto in questo modo aiutare tutti i trecatesi impossibilitati per qualsiasi ragione a recarsi di persona in farmacia. D’altronde, visto il successo delle consegne a domicilio della spesa nella grande distribuzione, l’Amministrazione comunale è sicura che in un ambito così importante quale è la salute questo servizio si rivelerà strategico per la nostra città. Un servizio che permette alla nostra città di compiere un grande passo in avanti verso i cittadini innovando un settore ancora scoperto sul nostro territorio. Per ulteriori informazioni basta contattare direttamente la farmacia al numero 340.5193054. |
2 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
RIPRENDE A TRECATE L’AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA, L’INIZIATIVA DI COLDIRETTI PER PROMUOVERE LE AZIENDE E I PRODOTTI DEL TERRITORIO
A partire da sabato prossimo, 3 febbraio 2018, riprende l’iniziativa “CAMPAGNA AMICA” che ospiterà in Piazza Cavour, dalle 08.00 alle 13.00, l’agrimercato di Campagna Amica, ogni primo sabato del mese sino a fine anno. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere le aziende e i prodotti del territorio, oltre che di tutelare l’interesse dei consumatori attraverso principi chiave come la tracciabilità, la valorizzazione della filiera corta e la promozione di prodotti tipici del territorio interprovinciale. A maggiore tutela dei cittadini, i mercati di Campagna Amica consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine garantita. Le Aziende, gli Agriturismi, le Cooperative e i Consorzi che vendono i propri prodotti tramite l’Agrimercato sono soci Coldiretti che si sottopongono ad una procedura di accreditamento alla fondazione Campagna Amica e che sposano la filosofia del progetto, facendosi garanti di genuinità, sicurezza alimentare, filiera corta e tracciabilità. L’importanza dei valori che legano i produttori ai consumatori sono la vera forza dei mercati di Campagna Amica. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
2 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
OPERAZIONE ANTI-DROGA DELLA POLIZIA LOCALE: ARRESTATO VENTICINQUENNE
È scattata alle 18.40 di sabato 27 gennaio l’operazione della Polizia Locale di Trecate che ha portato all’arresto di F.L. cittadino trecatese di 25 anni per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.Inizialmente fermato a bordo della propria moto, il venticinquenne tentava di sbarazzarsi di alcune dosi contenute all’interno di un involucro nascosto all’interno dei suoi indumenti. Gli agenti procedevano quindi alla perquisizione presso la sua residenza, durante la quale il ragazzo lanciava il suo cane contro gli operatori al fine di guadagnare tempo per riuscire ad eliminare le rimanenti dosi di stupefacenti nascoste. Il tentativo risultava però inutile: gli agenti riuscivano ad entrare nell’abitazione e a sequestrare 17 involucri di cocaina, 14 involucri di eroina, 4 involucri di marjuana, 13 dosi di marjuana, 7 ovuli di hashish, 9 dosi di hashish e un bilancino digitale, oltre a varie banconote. Complessivamente l’operazione ha portato al sequestro di 75 grammi di sostanze stupefacenti. F.L veniva quindi tratto in arresto e trasferito presso la casa circondariale di Novara a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
2 febbraio2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
ARMAMENTO RINNOVATO PER LA POLIZIA LOCALE
Lunedì 29 gennaio presso il Comando di Viale Cicogna si è tenuta la consegna delle nuove armi in dotazione agli agenti della Polizia Locale.La nuova pistola in dotazione è la Glock 17, semiautomatica, calibro 9x21, arma di nuova concezione tecnica, leggera, sicura e altamente affidabile. Le armi precedentemente in dotazione al personale di Polizia Locale erano state acquistate nel 1993 e avevano dimostrato la necessità di essere sostituite nel corso delle esercitazioni di tiro svolte dal personale, in quanto tecnicamente superate. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di garantire alla cittadinanza la massima sicurezza. Pertanto, alla luce dei sempre maggiori compiti operativi di polizia che il personale è chiamato a svolgere, si è ritenuto opportuno fornire agli operatori dotazioni adeguate e moderne, che consentano loro di svolgere al meglio il proprio lavoro. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |
2 febbraio 2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
A partire da lunedì 19 febbraio, l'Ufficio Anagrafe del Comune inizierà l'emissione della nuova carta d'identità elettronica (C.LE.), che consiste in una tessera plastificata, munita di un chip informatico in cui sono contenute elettronicamente le informazioni anagrafiche del cittadino. Le carte d'identità cartacee, rilasciate in precedenza, continueranno a rimanere valide fino alla loro scadenza; inoltre con l'introduzione della nuova CIE, non sarà più possibile il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo ad eccezione di motivi urgenti ed indifferibili, che dovranno essere documentati (salute, viaggi, ... ). Per l rilascio della C.I.E. occorre prendere appuntamento, dall lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso l'Ufficio dei Messi Comunali al piano terra del palazzo municipale o telefonando ai numeri 0321 776390-776380. Il cittadino, dopo aver effettuato la prenotazione, si presenterà nel giorno concordato, presso l'Ufficio Anagrafe del Comune, munito di: - codice fiscale, - n. 1 fotografia recente, in formato tessera cartaceo, - vecchio documento d'identità. La nuova CIE non viene rilasciata immediatamente dal personale dell'Ufficio, ma spedita all'indirizzo dichiarato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi, direttamente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il costo della nuova carta d'identità elettronica è di €. 22,00, da versare subito in contanti al momento della richiesta del documento all'Ufficio Anagrafe. Per eventuali informazioni relative al rilascio della nuova CIE, è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il sabato dalle 9.00 alle 12.00 o consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it. Il Sindaco Federico BINATTI |
primo febbraio 2018, CITTA' DI TRECATE |
---|
ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
Informativa anno educativo 2017/18 AVVISO Si informa che, nella sezione del sito comunale “Ufficio Istruzione”, è consultabile una nuova versione dell’INFORMATIVA 2017/18 rivolta alle famiglie nella quale è stato inserito il “SERVIZIO AGGIUNTIVO” del PART-TIME POMERIDIANO, proposto e rivolto ai bambini ammessi in graduatoria e risultanti in lista d’attesa. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Asilo Nido al numero 0321-776321. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE |